scapin special - reggisella

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
ciao, non sono un espertissimo ma credo sia tutto nella norma, nel senso che la misura che hai constatato è corretta, Scapin usava (e credo usi ancora sull'R8, Mardot può darne conferma) appunto un reggisella dal diametro "anomalo" che si faceva fornire dalla WR Compositi...comunque per conferma potresti mandare una mail alla Scapin stessa, dovrebbero risponderti in breve tempo.
Per quanto mi riguarda dovresti invece postare una foto della tua Special, è un modello che mi è sempre piaciuto un sacco ma non ho mai avuto la fortuna di ammirare se non su qualche rivista...

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao, non sono un espertissimo ma credo sia tutto nella norma, nel senso che la misura che hai constatato è corretta, Scapin usava (e credo usi ancora sull'R8, Mardot può darne conferma) appunto un reggisella dal diametro "anomalo" che si faceva fornire dalla WR Compositi...comunque per conferma potresti mandare una mail alla Scapin stessa, dovrebbero risponderti in breve tempo.
Per quanto mi riguarda dovresti invece postare una foto della tua Special, è un modello che mi è sempre piaciuto un sacco ma non ho mai avuto la fortuna di ammirare se non su qualche rivista...
sull'r8 il diametro e' 29,4

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali

eccola,

bye

Allegati

• spc1.jpg
    spc1.jpg
    53,8 KB · Visite: 184
  • DSC_0076_1024.jpg
    DSC_0076_1024.jpg
    41,7 KB · Visite: 140
  • DSC_0071_1024.jpg
    DSC_0071_1024.jpg
    41,2 KB · Visite: 125
Ultima modifica:

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ti ringrazio...e' bellissima!!! Complimenti! Dove l'hai scovata?! Mi pare pure nuova o sbaglio?
Non sapevo avesse il passaggio della guaina freno post. interno all'orizzontale, pensavo fosse esterno, inoltre cosa sono quelle scanalature all'interno dei foderi della forcella?

Nuova, nuova e a prezzo molto concorrenziale :-)

l'ho scovata da un rivenditore Scapin,
pare che fosse rimasta in giacenza da qualche parte dopo aver fatto le foto e le mostre,
è stata smontata ed è avanzato il telaio.

La forcella è una Mizuno in carbonio con stelo in alluminio,
immagino che le scanalature siano un allegerimento sulle giunzioni.
Anche la scritta bianca sulla testa della forcella è incisa.

C'è un'altra curiosità che si nota poco ;-)
a metà del tubo orizzontale c'è un foro filettato (simile a quello del portaboraccia) che contiene un grano filettato.
Ho chiesto a Scapin e mi hanno risposto che serve per il processo di cataforesi.

bye

Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia

pare che fosse rimasta in giacenza da qualche parte dopo aver fatto le foto e le mostre,

a metà del tubo orizzontale c'è un foro filettato (simile a quello del portaboraccia) che contiene un grano filettato.
Ho chiesto a Scapin e mi hanno risposto che serve per il processo di cataforesi.

bye
Il foro ce l'ha anche la mia R8.
Complimenti, bellissimo telaio, montalo come si deve.
o-o

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge

bye

grazie delle risposte...e che botta di :cù: !!!
pensavo che la focella fosse full carbon, adesso ne sò una di più :mrgreen:
anche sulla mia Dyesys S8 c'è il grano che dici sotto all'orizzontale: inizialmente pensavo servisse come supporto per il numero di gara, poi mi era giunta voce che servisse per la cataforesi e tu adesso me ne dai conferma o-o
adesso non ti resta che montarla come si merita...che tubazioni utilizza?