musica anni 90 ad oggi....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
chi ci ricorda?

Tutto un discorso di fatti e di cose
Collegamenti tra causa e reazione
Ho già i moventi gli elementi e le prove
Di un compromesso di sfrenata ambizione
E' l'esigenza di capire chi siamo
Rimetti a noi il nostro debito umano
Ricostruirsi in qualche modo va bene
Ma non gettarmi addosso le tue catene
C'è veramente un potere che non vedi?
C''è veramente il mistero che tu credi?
C'è veramente l'assoluto ai tuoi piedi?
Qui l'importante è una botta di vita
Analisi concordemente fallita
Origini del nostro tempo migliore
Con una dose doppia di parole
C'è veramente un discorso a cui non tieni?
Destinato ad illudersi
Ma c'è qualcosa dentro che te lo dice
Che l'eversione in qualche modo tradisce
E da un milione un milione di anni
Siamo in attesa di qualcuno qui parli

Ritmo Tribale - L'Assoluto/X Me - Live In Venezia 1994 - YouTube

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
chi ci ricorda?

Tutto un discorso di fatti e di cose
Collegamenti tra causa e reazione
Ho già i moventi gli elementi e le prove
Di un compromesso di sfrenata ambizione
E' l'esigenza di capire chi siamo
Rimetti a noi il nostro debito umano
Ricostruirsi in qualche modo va bene
Ma non gettarmi addosso le tue catene
Qui l'importante è una botta di vita
Analisi concordemente fallita
Origini del nostro tempo migliore
Con una dose doppia di parole
Destinato ad illudersi
Ma c'è qualcosa dentro che te lo dice
Che l'eversione in qualche modo tradisce
E da un milione un milione di anni
Siamo in attesa di qualcuno qui parli

Ritmo Tribale - L'Assoluto/X Me - Live In Venezia 1994 - YouTube

sentita per la prima volta, non è il genere che ascolto.
alla domanda "chi ci ricorda" (leggendo il testo) ti rispondo:
il buddismo di nicheren daishonin dove COLLEGAMENTI TRA CAUSA E REAZIONE corrispondono ALLA LEGGE CAUSA/EFFETTO e le varie domande nel testo alle tante risposte sovrannaturali che l'uomo cerca...
qui però siamo mooooolto ot, però consiglio un libro di daisaku ikeda... uno qualsiasi... nulla succede mai a caso, neppure la scelta di un libro
o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
sentita per la prima volta, non è il genere che ascolto.
alla domanda "chi ci ricorda" (leggendo il testo) ti rispondo:
il buddismo di nicheren daishonin dove COLLEGAMENTI TRA CAUSA E REAZIONE corrispondono ALLA LEGGE CAUSA/EFFETTO e le varie domande nel testo alle tante risposte sovrannaturali che l'uomo cerca...
qui però siamo mooooolto ot, però consiglio un libro di daisaku ikeda... uno qualsiasi... nulla succede mai a caso, neppure la scelta di un libro
o-o

lo sapevo non mi avresti deluso o-o

più terra terra era il collegamento col buddismo rispetto ad una vittoria elettorale del 94

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Meschy, davvero, stai postando della feccia di proporzioni enormi.
Comprendo la tua generazione: in un paese di cierchi, l'orbo e' il re. Pero', meglio ascoltare qualcosa del passato decisamente piu' attuale e con testi meno debolucci e scopiazzati....
L'impegno e' altra cosa ed anche il "male di vivere"
Di gigantesco vedo solo l'infantile incapacita'.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Meschy, davvero, stai postando della feccia di proporzioni enormi.
Comprendo la tua generazione: in un paese di cierchi, l'orbo e' il re. Pero', meglio ascoltare qualcosa del passato decisamente piu' attuale e con testi meno debolucci e scopiazzati....
L'impegno e' altra cosa ed anche il "male di vivere"
Di gigantesco vedo solo l'infantile incapacita'.
hai vissuto un'altra epoca, tu non c'eri, è come quelli che dicono che quando c'era lui i treni arrivavano in orario.
sono situazioni, angosce e stati d'animo degli anni 90, spiacente, ma tu eri troppo grande per capirle

il Mondo non si ferma al Jazz

Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
hai vissuto un'altra epoca, tu non c'eri, è come quelli che dicono che quando c'era lui i treni arrivavano in orario.
sono situazioni, angosce e stati d'animo degli anni 90, spiacente, ma tu eri troppo grande per capirle

No, non si ferma al jazz. Ma ciò che hanno rappresentato gli anni 60-70 per il jazz e per la musica pop-rock non è minimamente paragonabile a ciò che è stato negli anni 80-90. I primi sono stati un punto di rottura generazionale, prima che storico ed artistico.

Certo, le angosce e gli stati d'animo ci sono stati anche negli anni 90 come ci sono adesso, ma i riferimenti storici e sociali sono diversi; soprattutto, è diventato via via più difficile produrre musica facendo leva sulla propria preparazione e creatività piuttosto che sull'immagine imposta da un promoter e con un produttore che ti suggerisce cosa è più vantaggiosamente (per lui) rivendibile.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
No, non si ferma al jazz. Ma ciò che hanno rappresentato gli anni 60-70 per il jazz e per la musica pop-rock non è minimamente paragonabile a ciò che è stato negli anni 80-90. I primi sono stati un punto di rottura generazionale, prima che storico ed artistico.

Certo, le angosce e gli stati d'animo ci sono stati anche negli anni 90 come ci sono adesso,
ma i riferimenti storici e sociali sono diversi; soprattutto, è diventato via via più difficile produrre musica facendo leva sulla propria preparazione e creatività piuttosto che sull'immagine imposta da un promoter e con un produttore che ti suggerisce cosa è più vantaggiosamente (per lui) rivendibile.
i produttori sono sempre stati produttori, lo erano negli anni 70 lo sono nel 2012, non è che negli anni 70 non c'era Iva Zanicchi con la sua Zingara.
il contesto sociale ha fatto si che l'espressione musicale sia cambiata nelle sonorità e nei testi, altrimenti si sarebbe continuato a suonare i led zeppelin.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Negli anni 90 c'ero e ricordo assai bene i malesseri e le condizioni. Ero grande ma frequentavo ambienti variegati esattamente come ora. Le persone con le quali collaboravo avevano eta' assai diverse e uno dei pochi pregi che mi attribuisco e' quello dell'attenzione verso gli altrui pensieri, verso gli altrui moti d'animo. Ricordo perfettamente il periodo storico e cio' che ne scaturiva.
In un ambiente come quello nel quale ero solito stare, la sensibilita' giocava un ruolo fondamentale.
Riconosco le inquietudini e i pensieri di generazioni anche da me distanti (e non e' questo il caso: ero grande ma non cosi' grande) esattamente cosi' come riconosco le tue anche per il grande legame che sento nei tuoi confronti.
Ma allo stesso modo riconosco la mediocrita'. Giocare a fare i maledetti e' assi diverso dall'esserlo.
E poi, torniamo sempre all'origine, un minimo di capacita' di utilizzo del linguaggio e' necessaria per esprimere qualunque cosa.
Cosi' come il cialtrone vasco giocava sull'equivoco e sul finto anticonformismo, cosi' come alcuni avevano partita facile schierandosi politicamente dalla parte "giusta" e diventando senza meriti taluni eroi, altri poeti, cosi' come altri ancora inneggiavano al male di vivere e allo sballo da eroina mollando pero' alla prima avvisaglia di vero malessere e rischio di salute e cantando allegramente "I love you Suzanne" dichiarando la propria rinascita ma lasciando migliaia di imbecilli che ci avevano creduto a morire con una spada nel braccio, altri giocavano su diversi sentimenti.
La storia ha la tendenza a ripetersi.
Che poi qualcuni di essi, nel profondo, davvero avesse malesseri incontenibili, puo' essere, ma senza la capacita' di esacerbarli, di esprimerli, rimane assai poco.
Semplicemente, toccano corde e ti rammentano momenti di grande impatto psicologico ed emotivo. Puoi dire "io c'ero", ma loro rimangono un pretesto mediocre.
Resto convinto che la tua capacita' di comprensione e la tua grande sensibilita' (che a volte ti ostini a nascondere) meritino di piu.
Certo, impossibile slegarsi da pensieri, parole, ricordi e emozioni e dalla loro colonna sonora.
Ma hai i mezzi per essere consapevole.
E per riconoscere la mediocrita'.
Non parlo di jazz, non parlo di fusion.

:eek:
o-o

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
i produttori sono sempre stati produttori, lo erano negli anni 70 lo sono nel 2012, non è che negli anni 70 non c'era Iva Zanicchi con la sua Zingara.
il contesto sociale ha fatto si che l'espressione musicale sia cambiata nelle sonorità e nei testi, altrimenti si sarebbe continuato a suonare i led zeppelin.

Il contesto sociale inteso come involuzione e, bada bene, assai aiutata da chi sapeva come avrebbe manovrato tale involuzione.
Non a caso, qualcuno, compro' televisioni e organi di informazione in altri anni.
Non e' cambiata l'espressione musicale. Semplicemente, per ragioni commerciali, si e' fatto credere che non occorresse la conoscenza di un linguaggio per poter esprimere attraverso tale linguaggio. E cosi' si e' aperta la porta a cialtroni e mediocri.
La zanicchi e san remo erano riservati agli "ignoranti" non a caso.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Mescal, anche sui produttori avrei molto da dire. Dagli anni 80 in poi, in studio, arrangiamenti fatti a regola d'arte venivano ostracizzati.
"Come cazzo volete abituarli la fuori?" era la frasetta che piu' ricorreva.
Non ti ostinare, hai gia' perfettamente capito di cosa parlo.
Avevano la marmitta non a norma e nessuno che sequestrasse i libretti...:-)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Negli anni 90 c'ero e ricordo assai bene i malesseri e le condizioni. Ero grande ma frequentavo ambienti variegati esattamente come ora. Le persone con le quali collaboravo avevano eta' assai diverse e uno dei pochi pregi che mi attribuisco e' quello dell'attenzione verso gli altrui pensieri, verso gli altrui moti d'animo. Ricordo perfettamente il periodo storico e cio' che ne scaturiva.
In un ambiente come quello nel quale ero solito stare, la sensibilita' giocava un ruolo fondamentale.
Riconosco le inquietudini e i pensieri di generazioni anche da me distanti (e non e' questo il caso: ero grande ma non cosi' grande) esattamente cosi' come riconosco le tue anche per il grande legame che sento nei tuoi confronti.
Ma allo stesso modo riconosco la mediocrita'. Giocare a fare i maledetti e' assi diverso dall'esserlo.
E poi, torniamo sempre all'origine, un minimo di capacita' di utilizzo del linguaggio e' necessaria per esprimere qualunque cosa.
Cosi' come il cialtrone vasco giocava sull'equivoco e sul finto anticonformismo, cosi' come alcuni avevano partita facile schierandosi politicamente dalla parte "giusta" e diventando senza meriti taluni eroi, altri poeti, cosi' come altri ancora inneggiavano al male di vivere e allo sballo da eroina mollando pero' alla prima avvisaglia di vero malessere e rischio di salute e cantando allegramente "I love you Suzanne" dichiarando la propria rinascita ma lasciando migliaia di imbecilli che ci avevano creduto a morire con una spada nel braccio, altri giocavano su diversi sentimenti.
La storia ha la tendenza a ripetersi.
Che poi qualcuni di essi, nel profondo, davvero avesse malesseri incontenibili, puo' essere, ma senza la capacita' di esacerbarli, di esprimerli, rimane assai poco.
Semplicemente, toccano corde e ti rammentano momenti di grande impatto psicologico ed emotivo. Puoi dire "io c'ero", ma loro rimangono un pretesto mediocre.
Resto convinto che la tua capacita' di comprensione e la tua grande sensibilita' (che a volte ti ostini a nascondere) meritino di piu.
Certo, impossibile slegarsi da pensieri, parole, ricordi e emozioni e dalla loro colonna sonora.
Ma hai i mezzi per essere consapevole.
E per riconoscere la mediocrita'.
Non parlo di jazz, non parlo di fusion.

:eek:
o-o
conosco edda rampoldi, all'epoca era all'apice del successo, nel periodo in cui Ligabue e compagnia riempivano le classifiche, lui riempiva i palazzetti senza spinte mediatiche, solo col passaparola. Ad un certo punto si è fermato di colpo, è sparito si è ritirato, per saltare fuori di nuovo dopo 12 anni con una chitarra acustica in mano, in mezzo la dipendenza dall'eroina.
alcune sfumature dei testi ricordano gli stati d'animo che avavamo tutti noi a 20 anni che, se pur dotato di sensibilità superiore, il tuo stato ormonale (per dirne una), poteva solo intuire. Edda ha ceduto, molti miei amici hanno ceduto (ho ancora amici che nel migliore dei casi soffrono di crisi di panico dovute alle sostanze chimiche ingerite), altri ce l'hanno fatta.

io ce l'ho fatta.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
conosco edda rampoldi, all'epoca era all'apice del successo, nel periodo in cui Ligabue e compagnia riempivano le classifiche, lui riempiva i palazzetti senza spinte mediatiche, solo col passaparola. Ad un certo punto si è fermato di colpo, è sparito si è ritirato, per saltare fuori di nuovo dopo 12 anni con una chitarra acustica in mano, in mezzo la dipendenza dall'eroina.
alcune sfumature dei testi ricordano gli stati d'animo che avavamo tutti noi a 20 anni che, se pur dotato di sensibilità superiore, il tuo stato ormonale (per dirne una), poteva solo intuire. Edda ha ceduto, molti miei amici hanno ceduto (ho ancora amici che nel migliore dei casi soffrono di crisi di panico dovute alle sostanze chimiche ingerite), altri ce l'hanno fatta.

io ce l'ho fatta.

Non sto mettendo in dubbio il fatto che alcune espressioni siano veraci.
E non metto in dubbio la drammaticita' della cosa. Ma, credimi, nulla di nuovo: la storia si ripete.
Come ti ho detto, semplicemente, riportano alla luce ricordi e emotivita'. Goditeli senza remore ma sii consapevole. Resta la mediocrita' evidente.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

io ce l'ho fatta.

Mescky, i palazzetti si riempiono con un tour manager...:eek:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non sto mettendo in dubbio il fatto che alcune espressioni siano veraci.
E non metto in dubbio la drammaticita' della cosa. Ma, credimi, nulla di nuovo: la storia si ripete.
Come ti ho detto, semplicemente, riportano alla luce ricordi e emotivita'. Goditeli senza remore ma sii consapevole. Resta la mediocrita' evidente.
me li sono sempre goduti e me li godrò per sempre

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
me li sono sempre goduti e me li godrò per sempre

Ecco, fai li rigido del cazzo. :mrgreen:
E chi ha detto che non devi farlo? Pensa che io, quando passano back in black degli AC/DC, mi commuovo. Il pezzo mi sembra splendido. Mi rammenta una ragazza della quale ero cotto che finalmente riuscii a limonare dopo immane sforzi mentre in sottofondo, da qualche parte, provenivano le note di anguso iango alla chitarra.
La adoro.
Ma rimane bec in blec degli asidisi:mrgreen: