musica anni 90 ad oggi....

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Soft, non sempre é facile scindere gusti musicali con valore musicale...

Quali sono i tuoi parametri?

I miei sono le emozioni che suscita la musica. Walk on the wild side musicalmente é una sciocchezzuola, ma caspita, che canzone.

Keith richards é uno zappatore ma che riff... hanno scritto la storia...

Ps: i ritmo tribale effettivamente... sono inascoltabili :asd:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io non me ne intendo di musica...mi azzardo solo a dire che come in ogni espressione artistica mi piace cio' che mi trasmette un'emozione...
e la voce di questa ragazza mi ha sempre emozionato, sin dagli esordi...ma bando alle ciance...
[URL="http://youtu.be/7kHP2uG4otA"][url]http://youtu.be/7kHP2uG4otA[/URL][/URL]

Questo e' il miglior alibi ed il piu' usato per consentire ai mediocri ed incapaci di promuoversi.
Ti emoziona cio' che sei in grado di comprendere. Se il libro che ti emoziona di piu' lo leggessi in armaico, cosa capiresti?
Ti emozionerebbe?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft, non sempre é facile scindere gusti musicali con valore musicale...

Quali sono i tuoi parametri?

I miei sono le emozioni che suscita la musica. Walk on the wild side musicalmente é una sciocchezzuola, ma caspita, che canzone.

Keith richards é uno zappatore ma che riff... hanno scritto la storia...

Ps: i ritmo tribale effettivamente... sono inascoltabili :asd:

Questa dei riff di richards e' la classica leggenda metropolitana. Non credo proprio abbiano scritto la storia, soprattutto un gruppaccio come i rollingstones, inascoltabili, oltretutto, dal vivo. Hanno scritto la storia per chi non conosce la musica e per chi si e' bevuto tutto cio' che abili camerieri hanno messo in tavola da bere: vino al metanolo compreso.
Walk on the wild side e' vera porcheria. Ovviamente, promossa magistralmente ne hanno creato un mito. Altra leggenda metropolitana.
Sai cosa davvero mi fa male? Vedere quanto la maggior parte delle persone sia stata influenzata da meccanismi di management e marketing ed il pensare che ne ho fatto anche parte.
Sulla questione gusti ho gia' scritto ed esacerbato in altri mille post. Senza conoscenza non c'e' gusto, c'e' quello che ti propinano fino a convincerti che ti piace. Ti sei mai chiesto perche' si chiama "musica orecchiabile"?
Non prendete le mie parole come saccenti o troppo dure.
Semplicemente, ragazzi, vi hanno preso per i fondelli.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mi permetto di dissentire.

Qual'é lo scopo della musica? Se é dare un messaggio e trasmettere emozione, e questa va dritto al cervello e al cuore facendo muovere gambe e cervello, allora x chi la ascolta é buona musica.

É una cosa molto soggettiva.

Ogni espressione musicale é figlia di mondo e di un'epoca culturale. Lou reed rispecchia il suo mondo e una "scena" artistica e musicale... così come beethoven o kurt cobain o glenn gould.

Soft quali sono i tuoi parametri di valutazione? Aspetto compositivo, arrangiamento, esecuzione, liriche, vendibilità, popolarità, passaggi in radio, biglietti staccati nei live...

per dare un giudizio ragionato bisogna prima spiegare qual'é il metro che si usa.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi permetto di dissentire.

Qual'é lo scopo della musica? Se é dare un messaggio e trasmettere emozione, e questa va dritto al cervello e al cuore facendo muovere gambe e cervello, allora x chi la ascolta é buona musica.

É una cosa molto soggettiva.

Ogni espressione musicale é figlia di mondo e di un'epoca culturale. Lou reed rispecchia il suo mondo e una "scena" artistica e musicale... così come beethoven o kurt cobain o glenn gould.

Soft quali sono i tuoi parametri di valutazione? Aspetto compositivo, arrangiamento, esecuzione, liriche, vendibilità, popolarità, passaggi in radio, biglietti staccati nei live...

per dare un giudizio ragionato bisogna prima spiegare qual'é il metro che si usa.

Se scrivo in aramaico cose meravigliose e tu non conosci l'aramaico, come puoi pensare che ti arrivino al cervello, alle gambe e al cuore?
Il tuo discorso e' l'alibi perfetto per poter assecondare il puro commercio.
Lou reed o cobain non sono frutto di una scena artistica e musicale: sono frutto di un impresa commerciale a scopo di lucro.

Ovvio che sia soggettivo.
Ma se non hai gli strumenti per comprendere il linguaggio che deve trasmetterti emozioni e arrivare al cuore e al cervello e, in compenso, hai strumenti fallaci che il commercio ti ha dato con lo scopo di farti comprendere solo cio' che puo' fruttare economicamente, non hai, allo stesso modo, strumento per sviluppare il tuo gusto.
Prova a pensare se a 6 anni ti avessero impedito di imparare a leggere e scrivere: ora compreresti solo eva 3000:mrgreen:
Ed e' quello che la maggior parte della popolazione compra in campo musicale: merda.
Ma ti hanno fatto credere, con alibi come quello del "l'importante e' cio' che mi trasmette" che sia zucchero.
Questa involuzione e' frutto dell'ignoranza. Ed ha coinvolto tutti i campi artistici.
E a molti conviene che sia cosi'.
Business.

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Sulla questione gusti ho gia' scritto ed esacerbato in altri mille post. Senza conoscenza non c'e' gusto, c'e' quello che ti propinano fino a convincerti che ti piace. Ti sei mai chiesto perche' si chiama "musica orecchiabile"?
Dunque, stando a quello che dici, la buona musica puo' essere apprezzata solo da chi ha una adeguata conoscenza musicale, la poesia da chi conosce come minimo le nozioni di metrica, ecc... per inciso, la voce di Elisa mi emozionerebbe anche se cantasse in aramaico...ma qui stiamo parlando di musica, ovvio che un libro scritto in una lingua che non conosco non puo' emozionarmi...se tu fossi sordo potresti emozionarti con la musica? E se fossi cieco ti potresti emozionare davanti ad un bel quadro?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dunque, stando a quello che dici, la buona musica puo' essere apprezzata solo da chi ha una adeguata conoscenza musicale, la poesia da chi conosce come minimo le nozioni di metrica, ecc... per inciso, la voce di Elisa mi emozionerebbe anche se cantasse in aramaico...ma qui stiamo parlando di musica, ovvio che un libro scritto in una lingua che non conosco non puo' emozionarmi...se tu fossi sordo potresti emozionarti con la musica? E se fossi cieco ti potresti emozionare davanti ad un bel quadro?

No, non occorre conoscerne perfettamente le regole. Ovvio che piu' la conoscenza del linguaggio si allarga, piu' ti sara' concesso di coglierne le sfumature relative.
Ma se il tuo orecchio e' completamente avulso a linguaggi musicali che non siano elementari, e' chiaro che non potrai apprezzare nulla se non cose elementari o scritto per puro ritorno economico. Che e' quello che accade.
Qui parliamo di musica, ovvero, un linguaggio codificato.
La voce di Elisa ti incanta perche' e' una voce a fior di pelle. Canta tutto esattamente allo stesso modo, semplifica completamente l'espressione vocale ma e' dotata di una timbrica che per suoni e frequenze risulta assai accattivante.
Chi la produce conosce bene questa cosa e, infatti, ha un conto in banca notevole.
In pratica, caro Paul, hanno fatto in modo che da adulto tu sia rimasto cerebralmente a 6 anni. E continuano a farti leggere l'Ape maya spacciandotela per Canetti.
Ovviamente non intendere quello che ho scritto in senso offensivo o personaleo-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
brucerai all'inferno, tu e la tua musica profana

(:mrgreen:)

:mrgreen:Ascolto volentieri musica profana e mi diverte qualche volta.
Ma l'importante e' che si sia consapevoli. Se ascolto Cocaine di j.j. cale rifatta da clapton, mi diverte e, ritmicamente e armonicamente, mi solletica. Sto ascoltando una canzonetta pero', e me ne rendo conto. Certo non diro' che clapton e' dio o che suona la chitarra bene. Semplicemente, sto dando spazio alla parte ludica del mio comprendere la musica: come se giocassi con mia figlia al lego.
L'importante e' la consapevolezza.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Soft, ho sguazzato per tanti anni nell'underground della musica italiana esterofila in lingua inglese (cit.) E pensavo che tutto ciò che fosse mainstream fosse merda.

Crescendo ho capito che non era cosi, per fare arte ci voglio mezzi se dai i mezzi a un artista con le idee produce cose buone, sennò restano nella sua cantina.

Vero il discorso dell'ignoranza. Vero di camionate di merdaccia profuse senza limiti da tv e radio.
Vero anche che la merdaccia sparisce e nella memoria storica e culturale restano le cose migliori. É una selezione naturale.

Se qualcuno non avesse prestato quei 4 dollari a robert johnson e non avesse creduto in lui e voluto farci un bisnes, come sarebbero andate le cose? Uguali forse, forse x altre strade...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sulla dimensione presunta colta della musica: vale per alcuni generi, la classica, la lirica, il free jazz punk inglese :asd: quelli più, colti appunto.

Tutti gli altri, la musica pop dalle ballate dei menestrelli del 1200 a rhianna, é uno strumento di comunicazione semplice essenziale che deve arrivare a tutti. Dai carmina burana che dovevano impressionare il popolino ai ritmi africani che riunivano le tribù nei riti sacri... musica, rito, liturgia, tutto nasce da lì. I canti dei negri nei campi di cotone, il gospel mio dio il gospel e il blues porcodiavolo il blues...

La musica genuina c'é. Bisogna avere orecchie aperte e senza pregiudizi, lasciar stare tutte le sovrastrutture culturali e lasciarsi cullare e scuotere e carezzare dalla musica.

Se poi questa musica é stata iperprodotta, sfruttata commercializzata usata negli spot data in pasto alle masse, cosa cambia...

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
No, non occorre conoscerne perfettamente le regole. Ovvio che piu' la conoscenza del linguaggio si allarga, piu' ti sara' concesso di coglierne le sfumature relative.
Ma se il tuo orecchio e' completamente avulso a linguaggi musicali che non siano elementari, e' chiaro che non potrai apprezzare nulla se non cose elementari o scritto per puro ritorno economico. Che e' quello che accade.
Qui parliamo di musica, ovvero, un linguaggio codificato.
La voce di Elisa ti incanta perche' e' una voce a fior di pelle. Canta tutto esattamente allo stesso modo, semplifica completamente l'espressione vocale ma e' dotata di una timbrica che per suoni e frequenze risulta assai accattivante.
Chi la produce conosce bene questa cosa e, infatti, ha un conto in banca notevole.
In pratica, caro Paul, hanno fatto in modo che da adulto tu sia rimasto cerebralmente a 6 anni. E continuano a farti leggere l'Ape maya spacciandotela per Canetti.
Ovviamente non intendere quello che ho scritto in senso offensivo o personaleo-o
Sarà, ma a me l'Ape maya è sempre stata sulle balle...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sulla dimensione presunta colta della musica: vale per alcuni generi, la classica, la lirica, il free jazz punk inglese :asd: quelli più, colti appunto.

Tutti gli altri, la musica pop dalle ballate dei menestrelli del 1200 a rhianna, é uno strumento di comunicazione semplice essenziale che deve arrivare a tutti. Dai carmina burana che dovevano impressionare il popolino ai ritmi africani che riunivano le tribù nei riti sacri... musica, rito, liturgia, tutto nasce da lì. I canti dei negri nei campi di cotone, il gospel mio dio il gospel e il blues porcodiavolo il blues...

La musica genuina c'é. Bisogna avere orecchie aperte e senza pregiudizi, lasciar stare tutte le sovrastrutture culturali e lasciarsi cullare e scuotere e carezzare dalla musica.

Se poi questa musica é stata iperprodotta, sfruttata commercializzata usata negli spot data in pasto alle masse, cosa cambia...

Uno strumento di comunicazione puo' essere semplice, diretto, immediato senza scadere nella merda.
Hai detto giusto: deve arrivare a tutti. E cosa arrivi dipende da quanto si sia fatto per rendere quello che chiami popolino, ignorante.
Ci si aspetta che il genere umano si evolva. Se l'involuzione che stiamo vivendo vi soddisfa, che altro dire?
Attendero' che a moccia diano il premio nobel per la letteratura..