10° tappa Giro 2012, Civitavecchia - Assisi 186km

contax

Apprendista Velocista
oggi Purito ha ammazzato il Giro, il massimo degli abbuoni e nessuno dei big nei primi 3
nei tapponi alpini gli abbuoni non ci sono e non sarà facile staccare JRO


Cunego lo ripeto, è meglio se appende la bici al chiodo

Ti ricordo che in una tappa vera di montagna si perdono anche 4-5 minuti se le gambe non vanno, dunque gli abbuoni credo proprio che non contino. Finora le salite serie erano lunghe al max 2-3 Km.
Poi non capisco questo accanimento su Cunego, che ti ha fatto??
Pensi che sia facile fare un Giro d'Italia??
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Cunego 6° al Tour l'anno scorso

Basso 7° nello stesso anno, Nibali idem un paio d'anni prima (ed è nettamente migliorato rispetto al 2009!) tanto per dirne due.
non saranno mille certo, ma le altre nazioni chi hanno?

belgi e francesi che possano fare top 10 non ne vedo molti di più; spagnoli al netto di bistecche e porcherie varie idem...
qualche anglosassone (UK-USA-GB-ecc..) e poco altro.

ma cmq stiamo andando OT o-o
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Finalmente si è fatto vedere il mio pupillo Slagter: sempre davanti nel finale, anche se ha un pò corso male, perché ha praticamente tirato la volata a JRO. Comunque per la maglia bianca finale c'è anche lui, anche se ci sono un sacco di giovani interessanti a questo Gito!!
meglio guardare alla classifica giovani e scovar talenti interessanti che per la rosea non ci sono grandi nomi
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ti ricordo che in una tappa vera di montagna si perdono anche 4-5 minuti se le gambe non vanno, dunque gli abbuoni credo proprio che non contino. Finora le salite serie erano lunghe al max 2-3 Km.
Poi non capisco questo accanimento su Cunego, che ti ha fatto??
Pensi che è facile fare un Giro d'Italia??

se becchi la giornata "nera" fioccano pure i quarti d'ora e le mezz'ore (vedi Basso 2005 sullo Stelvio...)
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.435
226
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
rodriguez mi è simpatico e mi piace come corridore, ma è al top da marzo e la vedo dura fare altre due settimane li davanti.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ah beh di sicuro non lo vince Rodriguez, ma dimentichi che :
Basso è fermo a crono e in discesa, quindi vulnerabile su ben due fronti...E anche sulle salite è molto schizzinoso, l'unico lato positivo è che ha una squadra in formissima quest'anno. Ma arriverà secondo.
Scarponi di sicuro avrà le gambe e cuore, ma non ha la testa : troppo impulsivo e troppo influenzato dal titolo assegnatogli a tavolino,la pressione mediatica e le aspettative, e, cosa non meno importante, la presenza di Cunego e di ben 3 gregari al suo servizio...Arriverà terzo.
Kreuziger e Schleck sono gli unici in grado di vincere il Giro, secondo me.o-o

:)))::)))::))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
meglio guardare alla classifica giovani e scovar talenti interessanti che per la rosea non ci sono grandi nomi
Esatto. E non è detto che alla fine non sia la stessa maglia bianca a indossarci sopra la rosa. Un pò di ricambio generazionale ci vuole, anche in casa nostra!!

PS: a proposito di giovani talenti per le corse a tappe, il migliore non è qui al Giro...
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
se becchi la giornata "nera" fioccano pure i quarti d'ora e le mezz'ore (vedi Basso 2005 sullo Stelvio...)

Non esageriamo ;nonzo%...certo si possono prendere anche le mezz'ore ma più che giornata ''nera'' si parla di veri problemi fisici, infatti come citato da te nel 2005 se non ricordo male Basso perse circa 40 minuti ma aveva riscontrato una gastrointerite non certo perchè ebbe un calo di condizione o perchè gli altri andavano troppo forte.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non esageriamo ;nonzo%...certo si possono prendere anche le mezz'ore ma più che giornata ''nera'' si parla di veri problemi fisici, infatti come citato da te nel 2005 se non ricordo male Basso perse circa 40 minuti ma aveva riscontrato una gastrointerite non certo perchè ebbe un calo di condizione o perchè gli altri andavano troppo forte.

e quella se non è una giornata nera che cos'è?
non parlo solo di cotte o di defaillances atletiche, ma anche di cadute, incidenti, ecc... per vincere un GT ci vuole anche fortuna!
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
numero di Rodriguez ma di certo questo giro non lo vince!!!

Spero ti sbagli perchè ho rischiato la puntata su di lui per la vittoria del giro (era quotato abbastanza bene non per altro;-)). Battute a parte ho qualche dubbio anche io che regga per tutto il giro ma di certo non sarà facile portargli via la maglia rosa
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
2) Schleck oggi ha perso ben 26" da Rodriguez. Certamente non saranno questi a tirarlo fuori dalla lotta per il podio, certamente non era la "salita" per lui, ma non lo vedo sul gradino più alto soprattutto perché lui si che è fermo a crono e con i 33 km finali a Milano, beh, potrebbe perdere almeno 15-20".
Perchè non era una salita per lui? Secondo me lo ben più che per Basso...diciamo che ha vissuto una giornata molto difficile. Non so se sia il preludio a un fine settimana infernale che lo sbatterà fuori classifica o se si tratti di un episodio, comunque non è un bel segnale.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Basso 7° nello stesso anno, Nibali idem un paio d'anni prima (ed è nettamente migliorato rispetto al 2009!) tanto per dirne due.
non saranno mille certo, ma le altre nazioni chi hanno?

belgi e francesi che possano fare top 10 non ne vedo molti di più; spagnoli al netto di bistecche e porcherie varie idem...
qualche anglosassone (UK-USA-GB-ecc..) e poco altro.

ma cmq stiamo andando OT o-o
Infatti, comunque intendevo dire che gli uomini da classifica italiani si spendono poco al Tour (rispetto ai francesi per esempio) a meno di non puntare forte alla vittoria o perlomeno al podio. In generale fanno il Giro, dove raccolgono più popolarità e fanno felice lo sponsor (anche se cresce il numero di italiani che corrono all'estero)
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Non esageriamo ;nonzo%...certo si possono prendere anche le mezz'ore ma più che giornata ''nera'' si parla di veri problemi fisici, infatti come citato da te nel 2005 se non ricordo male Basso perse circa 40 minuti ma aveva riscontrato una gastrointerite non certo perchè ebbe un calo di condizione o perchè gli altri andavano troppo forte.

mmm si dice gastroEnterite
la gastrointerite è quella che si son presi gli interisti quest'anno a riveder vincere lo scudetto alla Juve :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: davide76

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.175
3.997
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
oggi Purito ha ammazzato il Giro, il massimo degli abbuoni e nessuno dei big nei primi 3
nei tapponi alpini gli abbuoni non ci sono e non sarà facile staccare JRO


Cunego lo ripeto, è meglio se appende la bici al chiodo

mi diverto anch'io a spararle: in prospettiva montagne vedo assai bene Basso (che sta correndo molto bene), sulle salite lunghe potrebbe rivelarsi avere una marcia in più, Rodriguez per me pagherà sulle salite lunghe, mi sembra in crescita Scarponi che potrebbe essere il vero rivale di Basso mentre non riesco a capire cosa potrà fare Kreuzinger .....

PS quella lì che conduce il giro in televione potrebbero metterla a fare un'altro lavoro .... più nobile .... con quale criterio scelgono i professionisti in RAI

Rodriguez ha messo fieno in cascina ma le salite lunghe e le tappe dolomitiche sono un'altra cosa.
Oggi ha perso qualcosa Frank Schleck, è rimasto chiuso o le gambe non giravano?

queste sono solo scaramucce, sulle salite vere molto probabilmente la corsa la faranno altri che per il momento sono rimasti belli tranquilli (Schleck, Basso, Scarponi....)

concordo solo da sabato si inizierà a vedere chi veramente può vincere il giro

rodriguez oggi ha scattato solo per vincere tappa e maglia, se ne avrà anche lui per le tappe che contano le dovrà dimostrare sulla strada quello fatto oggi è poco più che fine a se stesso

oggi era troppo facile :mrgreen:

e comunque non credo affatto che rodriguez possa puntare seriamente alla maglia rosa finale...si affloscerà (o quantomeno calerà) nella terza settimana con le salite lunghe dove ci vuole fondo e grande resistenza allo sforzo prolungato; gli scattisti soffrono sempre quel terreno.

Basso pedala meglio di tutti..chi lo ha visto dal vivo lo sa e tutti nella carovana lo dicono (io l'ho visto con i miei occhi)

Scarponi è (volutamente) in ritardo di preparazione e crescerà sicuramente nella terza settimana...bisognerà vedere se crescerà abbastanza, ma mi sento ottimista e voglio dargli una chance.

ora è in forma bisogna vedere settimana prox, in quelle tappe se gli altri sono più in forma di lui è facile perdere tanti secondi se dovesse calare di forma e gli altri crescono ora come ora è però tra i favoritissimi per il giro ma è ancora lunga la strada verso milano

che tu abbia sparato grosso te lo hanno già detto.

io rilancio solo con questa considerazione: portare la maglia rosa è bello gravoso.
un azione come quella di oggi mi fa pensare che Rodriguez sia qua x qualche tappa, x prendere la rosa e x tentare di entrare nei 10.
ma vincere il giro è un'altra roba...

Lo dicono tutti... Per vincere il Giro ci vuole testa più che gambe e secondo tutti, ed anche secondo me, Basso è il favorito n°1. Sta correndo in modo intelligente, si sta risparmiando e sta rimanendo coperto. Non a caso in una salita veloce come quella di Rocca di Cambio è rimasto sempre coperto e scortato dai suoi compagni, lì era molto importante non prender vento, mentre a Lago Laceno, salita più dura e sulla quale la scia conta meno si è preso l'onere di tenere il ritmo alto per iniziare e lavorare ai fianchi di chi è meno preparato.

Ah beh di sicuro non lo vince Rodriguez, ma dimentichi che :
Basso è fermo a crono e in discesa, quindi vulnerabile su ben due fronti...E anche sulle salite è molto schizzinoso, l'unico lato positivo è che ha una squadra in formissima quest'anno. Ma arriverà secondo.
Scarponi di sicuro avrà le gambe e cuore, ma non ha la testa : troppo impulsivo e troppo influenzato dal titolo assegnatogli a tavolino,la pressione mediatica e le aspettative, e, cosa non meno importante, la presenza di Cunego e di ben 3 gregari al suo servizio...Arriverà terzo.
Kreuziger e Schleck sono gli unici in grado di vincere il Giro, secondo me.o-o

rodriguez mi è simpatico e mi piace come corridore, ma è al top da marzo e la vedo dura fare altre due settimane li davanti.

numero di Rodriguez ma di certo questo giro non lo vince!!!

Con alcun concordo,con altri no....
Ieri:
Una tappa relativamente corta…
Prob. pedalata non fortissimo,tanto che il gruppo frenava per non riprendere la fuga troppo presto…
Un arrivo bello nella location,ma un toboga:wacko:,degno di corse cicloamatoriali(chi rischia di piu spesso vince),con diversi passaggi stretti anche per i pedoni(ci siete mai stati ad assisi?)figuriamoci per un gruppo………….,secondo me chi pensa al giro ha preferito non rischiare nulla:afraid:.

E il vincitore di questa tappa sui generis,ha gia vinto il giro??????
una cosa che condivido,delusione Cunego e schlek,che era tagliata proprio per lorosmackbutt…olte che per jroo-o
O.k. ne riparleremo sicuramente………….tapponi lunghi e salite a ripetizione,un'altra storia.duel
p.s.
Basso ,sembra una tigre pronta ad attaccare:cassius:,certo che in discesa....e se piove.....:cry::prega:
Kruiziger non mi sembra pronto......
Scarponi se cresce può vincere tranquillamente,non ha veri e propri punti deboli.
Rujano???che dite....
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Basso mi sembra in fase calante dall'anno scorso ma ieri l'ho visto al processo alla tappa e mi ha fatto quasi cambiare idea: tranquillo, lucido, sicuro di sé.

Con l'esperienza che ha, credo sappia autovalutarsi e vederlo così sereno è un buon segnale.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.256
6.947
Udine
Visita sito
Su l'arrivo di ieri pensavo che Basso potesse perdere dei secondi. Per questo dico che probabilmente è in forma. Per i suoi problemi in discesa, se ha compagni di squadra vicini non dovrebbe perdere molto, l'unica tappa in cui forse la discesa conta qualcosa è quella che arriva a cortina, nelle altre c'è sempre l'arrivo in salita.
Forse sulle discese nella tappa delle cinque terre potrebbe avere delle difficoltà (sicuramente le discese lì sono più difficili di una discesa alpina) ma ci deve essere sempre qualcuno che rischia l'osso del collo per attaccarlo.
Che io ricordi è andato sempre in difficoltà su discese ripide e brevi (nel tour dello scorso anno a pinerolo, e nel giro del 2009) e comunque sempre nei giri dove poi ha dimostrato di non essere in grande forma. Quando i giri li ha vinti o quando fece il podio al tour non ha mai mostrato evidenti difficoltà.

Poi se le ultime cadute lo hanno "irrigidito" ancora di più, questo non lo so ma potrebbe essere possibile.