Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Guarda che ale parlava in modo mooooolto ironico e sarcasticoo-o
ahahahahah anch'io avevo capito che diceva seriamente..aHAHAHAHHAH....comunque per scongiurare tutto questo nel mondo amatoriale basterebbe non dare più premi in denaro alle Gf e tassare seriamente o non permetter più i famosi "rimborsi spese" ai corridori AMATORI!!! Ecco come si risolve il problema ..no soldi...no doping!!

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
ahahahahah anch'io avevo capito che diceva seriamente..aHAHAHAHHAH....comunque per scongiurare tutto questo nel mondo amatoriale basterebbe non dare più premi in denaro alle Gf e tassare seriamente o non permetter più i famosi "rimborsi spese" ai corridori AMATORI!!! Ecco come si risolve il problema ..no soldi...no doping!!

Condivisibile in parte...a volte si dopano pure per vincere 2 salami o una coppetta di latta...:cry

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
molto ma molto interessante , giustamenet esendo un consuntivo di un indagine fatta non poteva che essere interessante....
le mie valutazioni :

Ho paura che adesso raggiunte i risultati o le valutazioni , i controlli saranno abbassati forti dei risultati (positivi o negativi ) ottenuti.

Il 3% degli atleti credo penso potenzialmente vincenti , nel senso che il range di atleti controllati rientra tra i primi 20 30 corridori di ogni gara, credo che sia ,ditemi se sbaglio, un risultato positivo, non mi sembra alto come valore.

il fatto che i maggiori fattori dopanti siano sostanze coprenti, vuol dire che il doping e' applicato in modo scientifico, studiato, se da una aprte puo risultare postiivo (non e' gente che si dopa con una pillola travata x terra !) e' negativo appunto per il fatto c'e' una vera e proprio struttura del "male" che segue gli atleti in modo "professionale.
o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Per l'Amatore che si dopa, i premi sono l'ultimo dei pensieri; a lui interessa solo apparire...il resto (ingaggi e premi) viene di conseguenza, ma non è fondamentale e, del resto, riservato solo a pochissimi.
La percentuale del 3 o 4%, non è reale, giacchè la maggior parte dei farmaci dopanti sfugge all'Antidoping ;nonzo%

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
molto ma molto interessante , giustamenet esendo un consuntivo di un indagine fatta non poteva che essere interessante....
le mie valutazioni :

Ho paura che adesso raggiunte i risultati o le valutazioni , i controlli saranno abbassati forti dei risultati (positivi o negativi ) ottenuti.

Il 3% degli atleti credo penso potenzialmente vincenti , nel senso che il range di atleti controllati rientra tra i primi 20 30 corridori di ogni gara, credo che sia ,ditemi se sbaglio, un risultato positivo, non mi sembra alto come valore.

il fatto che i maggiori fattori dopanti siano sostanze coprenti, vuol dire che il doping e' applicato in modo scientifico, studiato, se da una aprte puo risultare postiivo (non e' gente che si dopa con una pillola travata x terra !) e' negativo appunto per il fatto c'e' una vera e proprio struttura del "male" che segue gli atleti in modo "professionale.
o-o
a me invece sembra altissimo ovvero su una gf di medie proporzioni ovvero 1000 partecipanti 30 sono potenzialmente dopati!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Per l'Amatore che si dopa, i premi sono l'ultimo dei pensieri; a lui interessa solo apparire...il resto (ingaggi e premi) viene di conseguenza, ma non è fondamentale e, del resto, riservato solo a pochissimi.
La percentuale del 3 o 4%, non è reale, giacchè la maggior parte dei farmaci dopanti sfugge all'Antidoping ;nonzo%
Forse è uno dei fattori principali, ma sul quale non si può agire...proviamo con quello che si può regolamentare.!!! Poi si vede tra qualche stagione se ha funzionato o no?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
beh sì hai ragione:eek:
comunque pensare che ce ne sono sempre due o tre dopati non mi consola ...

La verità sta, come spesso, a metà, se personalmente ritengo impossibile una distribuzione piatta tra dopati e ordine d'arrivo (sicuramente c'è una presenza via via inferiore scendendo nelle retrovie) è sicuramente vero che il doping non è un fenomeno esclusivo di alcuni corridori nei primi 20-30, che sono poi quelli dai quali pesca generalmente l'antidoping (in realtà nei primi 5, massimo 10). Inoltre c'è anche la possibilità che corridori dopati riescano a sfuggire all'antidoping, che pur facendo un buon lavoro è ancora lontano dall'essere perfetto, anche se sono portato a pensare, viste le numerose positività, che in ambito amatoriale lo scarto tra dopati e positivi sia minore che in ambito professionistico.
In conclusione il dato riportato, frutto di una analisi statistica, anche se corretto e interessante, va letto con una certa cautela proprio perché riesce a fotografare solo una parte del fenomeno

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
o-o

Nella lotta al doping (temo) che l'antidoping sia sempre 2-3 passi indietro... :bua:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Nella lotta al doping (temo) che l'antidoping sia sempre 2-3 passi indietro... :bua:
che il doping non potrà mai essere debellato del tutto è sicuro..perchè rientra in quei comportamenti che sono nella natura umana, come ci sarà sempre chi rurba, chi uccide, chi si droga ecc..ecc.. ciò non vuol dire che non bisogna contrastarlo, anzi...certo il solo metodo dei controli dovrebbe essere aiutato creando un ambiente in cui non ha più senso doparsi, ovvero niente soldi e/o niente classifiche ma rovineresti il gusto a tutti gli altri che onestamente vogliono gareggiare tra loro....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La verità sta, come spesso, a metà, se personalmente ritengo impossibile una distribuzione piatta tra dopati e ordine d'arrivo (sicuramente c'è una presenza via via inferiore scendendo nelle retrovie) è sicuramente vero che il doping non è un fenomeno esclusivo di alcuni corridori nei primi 20-30, che sono poi quelli dai quali pesca generalmente l'antidoping (in realtà nei primi 5, massimo 10). Inoltre c'è anche la possibilità che corridori dopati riescano a sfuggire all'antidoping, che pur facendo un buon lavoro è ancora lontano dall'essere perfetto, anche se sono portato a pensare, viste le numerose positività, che in ambito amatoriale lo scarto tra dopati e positivi sia minore che in ambito professionistico.
In conclusione il dato riportato, frutto di una analisi statistica, anche se corretto e interessante, va letto con una certa cautela proprio perché riesce a fotografare solo una parte del fenomeno
Esatto. Il campione non è affatto rappresentativo. Perché così fosse occorrerebbe un sorteggio integrale tra tutti gli iscritti indipendentemente dalla posizione d'arrivo. Sono convinto che se ne vedrebbero delle belle.

Comunque più che il dato sulla positività (4.4%, comunque elevato) impressiona il dato sulla medicalizzazione, soprattutto il 42.6% che prende antinfiammatori. Se per correre e fare sport (che è soprattutto divertimento e salute) dovessi prendere medicine, allora è meglio dedicarsi ad altro.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
.....abbiamo visto anche cose che tra i professionisti non vediamo da 10 anni dai tempi bui del nostro ciclismo: Qualche ematocrito sopra i 50, gente che dice di sentirsi male prima del prelievo, altri che presi dal panico cercano di scappare da una porta secondaria....... " dott luigi simonetto"

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
.....abbiamo visto anche cose che tra i professionisti non vediamo da 10 anni dai tempi bui del nostro ciclismo: Qualche ematocrito sopra i 50, gente che dice di sentirsi male prima del prelievo, altri che presi dal panico cercano di scappare da una porta secondaria....... " dott luigi simonetto"

Non conosco la fama dell Dott. in questione. Se qui " altri che presi dal panico cercano di scappare da una porta secondaria....... " ti riferisci al caso di Visconti, io ho letto la sua intervista e da quanto ha dichiarato, ha detto che forse l'attacco di panico è dipeso dalla scossa di terremoto avvertita la notte in albergo, penso sia plausibile, ho un conoscente che ha provato la stessa cosa dopo questo trauma. Penso che non siano così "geni del male" dal mettere i nscena un teatrino simile per ritirarsi dal giro.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La macchina umana è sempre in evoluzione e quindi si migliora, ma se pensiamo a 50enni che vincono cronometro di 30 km a 47 km/h e ad Amatori che sul Giau vanno forte come Basso, qualche dubbio affiora...;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.