17° tappa Giro 2012, Falzes-Cortina d'Ampezzo (186 km)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sì, ma tanto il primo Pampeago e il Mortirolo te li devi fare...

Nel 2010 Basso tanto per dire, vinse il Giro nella salita dell'Aprica, ma l'attacco è stato sul Mortirolo!
E cmq non c'è bisogno di attaccare, basta farlo forte (Mortirolo) e vedi che di quei 6 almeno 2 volano per aria...

Nel 2010 c'era Nibali, un gregario fortissimo.
Quest'anno Nibali non c'è e il ritmo di nessun uomo Liquigas (tranne Basso) presumibilmente farà saltare qualcuno di questi 6 sul Mortirolo... Tu pensi che Basso attaccherà in prima persona sul Mortirolo? Lo facesse, tanto di cappello! Ma secondo me non lo fa...

E poi io vorrei sapere cosa fa pensare con certezza che Rodriguez, Hesjedal e Pozzovivo oggi abbiano fatto più fatica di Basso ;nonzo%

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Quest'anno Nibali non c'è e il ritmo di nessun uomo Liquigas (tranne Basso) presumibilmente farà saltare qualcuno di questi 6 sul Mortirolo... Tu pensi che Basso attaccherà in prima persona sul Mortirolo? Lo facesse, tanto di cappello! Ma secondo me non lo fa...

E poi io vorrei sapere cosa fa pensare con certezza che Rodriguez, Hesjedal e Pozzovivo oggi abbiano fatto più fatica di Basso ;nonzo%

Io aspetterei prima di vedere Pampeago... Se Basso non avrà ancora raggiunto la prima posizione e se Hesjedal regge bene potrebbe anche pensare di provare qualcosa sul Mortirolo, ovvio che non da solo altrimenti lo riprendono prima dello Stelvio...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

per le loro caratteristiche, per come sono arrivati, facce, stati d'animo, piccoli gesti in corsa, ecc...
cosa ti fa pensare a te invece che non l'abbiano fatta? le stesse cose, non lo possiamo sapere.
nessuno qua ha la scienza infusa, non siamo loro e possiamo solo fare speculazioni. chi si ritiene possessore della verità assoluta... beh buon per lui :mrgreen:
io non dico che cmq attaccherà sul Mortirolo, basterà andare con un buon ritmo, se gli altri tengono ben per loro. e se terranno pure sullo Stelvio, sarò il primo a fare i complimenti al Rodriguez o all'Hesjedal di turno o-o

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Pozzovivo non so quanta fatica ha fatto, ma certo in salita andava ancora forte. Rodriguez mi sembra pure, mentre Hesjedal ha patito crampi nella discesa finale (così dice nell'intervista alla Gazzetta), e ciò gli ha impedito di far la differenza. Magari poi non cederà ma certo ha fatto più fatica degli altri 3

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
se si sentisse davvero forte partirebbe con il suo ritmo e gli altri si staccherebbero, non va più forte degli altri...

se pozzovivo avesse fatto l'ultimo km del giau (o poco più) con quel ritmo non sarebbero rimasti tutti lì a ruota, erano appesi per un filo...

Lo ha fatto dai -6/7 Km dalla vetta e questo secondo me ha condizionato un po' gli altri per quando saliva forte,i corridori lo vedono se uno pedala "facile" e non rischiano di saltare per fare uno scatto.Ci ha provato solo Hesjedal e Basso l'ha ripreso facilmente,gli altri erano tutti al limite.A Basso oggi la tappa andava bene cosi'.
Pozzovivo e' scattato ai -400m per passare primo sul Giau e anche lui era al limite (parole sue).o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
non ne avevano.
dovevano staccare Basso, evidentemente più forte in salita e più debole in discesa.
questa doveva essere, come ha detto qualcuno, una tappa ancora "in difesa" per Basso, a momenti è quello che più ha "guadagnato"...
e poi io Basso che fa le volate non lo vedevo dal 2010, e se ha la forma di Zoncolan e Mortirolo...
Hejsedal potrebbe pagare dazio così come restare in classifica; in questo secondo caso, onore a lui!

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Hesjedal ha sferrato un colpo mortale nel dopo tappa a Rodriguez :mrgreen:: non riusciva a credere che il canadese rispondesse alle domande dell'intervistatore Rai facendo di gran lena i rulli.....

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
cosa ti fa pensare a te invece che non l'abbiano fatta?

Il fatto che non si siano staccati, che siano arrivati insieme a lui.
Quello che ha fatto un po' più fatica sembrerebbe Scarponi, perché lo si è visto staccarsi, ma per gli altri 4 secondo me è impossibile dire se hanno fatto più o meno fatica di Basso e comunque ne hanno fatta o pochissima meno (ne avessero fatta molta meno avrebbero provato a staccarlo) o pochissima più (ne avessero fatta molta di più si sarebbero staccati).

valkiria

Novellino
29 Aprile 2011
99
94
41
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy
Il fatto che non si siano staccati, che siano arrivati insieme a lui.
Quello che ha fatto un po' più fatica sembrerebbe Scarponi, perché lo si è visto staccarsi, ma per gli altri 4 secondo me è impossibile dire se hanno fatto più o meno fatica di Basso e comunque ne hanno fatta o pochissima meno (ne avessero fatta molta meno avrebbero provato a staccarlo) o pochissima più (ne avessero fatta molta di più si sarebbero staccati).

Oppure Basso è scemo e li ha aspettati per tutta la tappa! :mrgreen:

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Basso non è spettacolare perchè non ha il cambio di passo
Il materiale umano al Giro è un po' scarso ma lo spettacolo sinceramente mi sembra in linea con i Giri ed i Tour degli ultimi anni
Anzi mi sembra anche più aperto rispetto ad altre edizioni, visto che non c'è il Contador dell'anno scorso che lo ha cannibalizzato

A mio parere anche gli ultimi Tour de France hanno offerto uno spettacolo non tanto diverso, con i vari protagonisti che si guardavano e si controllavano... l'anno scorso c'è stata un po' più di bagarre tra i vari Schleck, Contador ed Evans

Dopo l'era Armstrong corrono tutti allo stesso modo, gran controllo della corsa. Squadre fortissime che distruggono gli avversari ma non c'è nessuno che ha gli attributi e l'incoscienza di provare azioni come quella dell'elefantino sul Galibier o nel Giro quando esplose che vinse delle tappe di montagna con azioni leggendarie ridicolizzando un certo Miguelon Indurain

Ma di Pantani ne nascono uno ogni 100 anni :cry:

Per me il giro se lo gioca Basso con i 2 stranieri che mi sembrano due cagnacci, Scarponi non va da nessuna parte

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ma resta col palmares vuoto! (--> coperta corta! cioè difficile oggi come oggi vincere ed emozionare. Evans ha vinto il Tour, ma hanno emozionato sicuramente di più Contador e Schleck).

Meno male che non ci son abbuoni, se no Basso sarebbe stato pollo a portare SCarponi & C. alla volata

a me evans ha emozionato davvero tanto.. soprattutto quando tutto solo (con tutti gli altri a ruota) è andata a riprendere secondi a andy in fuga..

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Oggi seguendo questo post mi sembra di capire che qui nessuno va in bicicletta o meglio va in bicicletta un giorno e poi per una settimana a grattarsi i maroni....
E tutti che parlano di noia, di mancati attacchi, di che bello che era vedere Pantani e co. salire come motociclette...ecc..e ci manca poco che qualcuno non evoca anche Riccò o Piepoli end. co....
Se qualcuno si fosse preso la briga di andare a vedere la tappa di venerdì ma soprattutto quello che si andrà ad affrontare sabato dopo l'abitato di Tovo e poi da Grosio fino a Bormio tralasciando l'ultima salitina di giornata, forse potrebbe capire che i ciclisti comuni mortali stanno facendo bene i loro calcoli e, come detto bene da qualcuno qualche post indietro, le cartucce le tengono bene strette in saccoccia per utilizzarle solo al momento opportuno....
Ovviamente senza offesa per nessuno ma solo per parlare.
Ciao o-o

Io non vado nemmeno più in bicicletta ma metto un MI PIACE!!!!!

Chopper

Maglia Gialla
Hesjedal non è un cronoman, non credo in carriera ne abbia mai vinte e nemmeno arrivato nei primi 3.
Tra quelli di classifica è quello che dovrebbe andare meglio ma non infliggerà certi i distacchi che farebbe un Cancellara o un Tony Martin.
Penso che in 30 km potrebbe dare se va bene 1' a Basso e forse 1'20 a Rodriguez ma non certo distacchi abissali.

Beh, 1 minuto sono mica bruscolini.
Non sarà cronoman ma va meglio degli altri.
Considerando che ha già 50 secondi di vantaggio, Basso per essere sicuro dovrebbe darli almeno 3 minuti nelle prossime tappe di montagna.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
non ne avevano.
dovevano staccare Basso, evidentemente più forte in salita e più debole in discesa.
questa doveva essere, come ha detto qualcuno, una tappa ancora "in difesa" per Basso, a momenti è quello che più ha "guadagnato"...
e poi io Basso che fa le volate non lo vedevo dal 2010, e se ha la forma di Zoncolan e Mortirolo...
Hejsedal potrebbe pagare dazio così come restare in classifica; in questo secondo caso, onore a lui!

se nons baglio al tour dello scorso anno ci ha provato 2 o 3 volte.. senza risultati ma ci ha provato (ovviamente negli arrivi ristretti a 10/15 unità) poi potrei sbaglairmi e confondermi con cunego

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Ditemi che avete sentito le farneticazioni di sgarbozza...

Rodriguez, dice, è stato antisportivo ( ha dedicato la vittoria a tondo volpini, nessuno l'aveva ricordato..) perchè ha vinto mentre doveva lasciare la vittoria a basso, per premiare il lavoro svolto dalla liquigas .

Rido o piango? Ditemi voi!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ditemi che avete sentito le farneticazioni di sgarbozza...

Rodriguez, dice, è stato antisportivo ( ha dedicato la vittoria a tondo volpini, nessuno l'aveva ricordato..) perchè ha vinto mentre doveva lasciare la vittoria a basso, per premiare il lavoro svolto dalla liquigas .

Rido o piango? Ditemi voi!

Anche in questa discussione qualcuno ha detto che ha vinto immeritatamente.
Per me sono discorsi completamente senza senso: gli altri 5 avrebbero dovuto lasciar vincere Basso perché lui e la sua squadra hanno tirato tutto il giorno per staccarli?