17° tappa Giro 2012, Falzes-Cortina d'Ampezzo (186 km)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Se il Giro inizia domani, ecco la tappa di domani :-x

tappa_dettagli_tecnici_planimetria_17.jpg


tappa_dettagli_tecnici_altimetria_17.jpg
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Domani attacco combinato di Scarponi e Cunego sul Giau, scollinano insieme, Cunego aiuta Scarponi in discesa e Scarponi lascia la tappa a Cunego.
Se si potesse giocare una affermazione simile lo farei o-o
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Domani attacco combinato di Scarponi e Cunego sul Giau, scollinano insieme, Cunego aiuta Scarponi in discesa e Scarponi lascia la tappa a Cunego.
Se si potesse giocare una affermazione simile lo farei o-o

Occorre che Cunego ci arrivi coi migliori al Giau; una cosa del genere la vedrei probabile con Cunego in fuga da lontano e che aspetta Scarponi sul Giau.

Ma dubito che Liquigas-Astana-Katusha lascino partire una fuga con Cunego...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Occorre che Cunego ci arrivi coi migliori al Giau; una cosa del genere la vedrei probabile con Cunego in fuga da lontano e che aspetta Scarponi sul Giau.

Ma dubito che Liquigas-Astana-Katusha lascino partire una fuga con Cunego...

Questo sarà veramente impossibile domani, e anche se accadesse Cunego arriverebbe stremato al Giau e non sarebbe di nessun aiuto a Scarponi, come è successo a Pian dei Resinelli.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Domani la tappa per i big si giocherà sul Giau...Spero che arrivi una fuga come l'altro giorno.o-o
Per me anche un Pozzovivo,un Rujano o un Euskaltel potrebbe partire già sul Duran...

Troppo presto, domani si gioca tutto sul Giau.
Io le ho fatte praticamente tutte dai versanti da cui le faranno domani, tranne il Valparola. Il Duran poteva fare una grande selezione ma messo lì ha poco senso, troppo lontano dal traguardo, ma soprattutto dopo c'è la Staulanza, salita lunga e con pendenze costantemente facili, il gruppo salirà anche ai 25-27 kmh, occhio che è una salita mediamente lunga e snervante, perché non si vede mai la fine, si attraversano numerosi paesi e come ho già detto ha pendenze facili.
L'attacco di Pozzo e Rujano sul Duran sarebbe un suicidio anche perché non sono gran discesisti e la discesa dal Duran è abbastanza difficile e tecnica, con numerosi passaggi stretti e curve ravvicinate.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque tappa disegnata molto bene, senza valle tra gli ultimi 3 colli. C'è spazio per l'impresa individuale, anche se temo che fino al Giau i big non si muoveranno. Ah ci fosse stata una bella cronometro piana di 50km che avrebbe costretto gli scalatori puri ad attaccare dal Duran!!
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Con tutto il rispetto per le imprese eroiche,
ma le fughe mi hanno un po` stancato,
per qualcuno sara` l'ultima occasione per provare a riportarsi in classifica prima che sia troppo tardi (es. Rujano, che potrebbero anche lasciar andare),
comunque se vogliono levare la maglia a rodriguez devono levargli la possibilita` di piazzare una stoccata delle sue, e dovranno fare una corsa molto dura
(anche se questo discorso vale piu` per le tappe con gli arrivi in salita).
La tattica Lampre, ovvero di mandare Cunego allo sbaraglio, ha un po` stancato perche` non porta ad un granche`. L'unica speranza per loro e` che Cunego riesca ad arrivare con i migliori sul Giau, e che attacchi in discesa,
almeno una tappa se la meriterebbe.o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Troppo presto, domani si gioca tutto sul Giau.
Io le ho fatte praticamente tutte dai versanti da cui le faranno domani, tranne il Valparola. Il Duran poteva fare una grande selezione ma messo lì ha poco senso, troppo lontano dal traguardo, ma soprattutto dopo c'è la Staulanza, salita lunga e con pendenze costantemente facili, il gruppo salirà anche ai 25-27 kmh, occhio che è una salita mediamente lunga e snervante, perché non si vede mai la fine, si attraversano numerosi paesi e come ho già detto ha pendenze facili.
L'attacco di Pozzo e Rujano sul Duran sarebbe un suicidio anche perché non sono gran discesisti e la discesa dal Duran è abbastanza difficile e tecnica, con numerosi passaggi stretti e curve ravvicinate.

Aspetta : guarda bene il grafico, il Duran parte ai meno 55 dal traguardo, la distanza ideale...Le tre salite sono tutte attaccate, quindi il gruppo non incide e anzi, diventerebbe molto difficile riprendere qualche fuggiasco...La discesa tecnica non facilita proprio il gruppo...Per il discorso dela salita pedalabile, non dimentiscare che si parla di professionisti!o-oLa fuga buona partirà sul Duran...L'attacco del big invece avverrà solo sul Giau, non prima...Rodriguez secondo me terrà la maglia, Hesjedal potrebbe anche perdere qualcosa...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per far saltare la corsa da lontano si può contare su Androni e Colnago, anche perché sono dirette dai ds più competenti in gruppo. Potrebbero mandare un Brambilla, un Pirazzi, un Rubiano in avanscoperta a far da punto d'appoggio per Pozzovivo e il piccolo Rujano. Dietro invece la Liquigas farà la solita andatura per controllare la corsa, speriamo che almeno sul Giau Basso riesca a trovare il coraggio di attaccare. Non sono un suo tifoso ma è uno dei pochi che ha la gamba per farlo e io tifo sempre per lo spettacolo.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Aspetta : guarda bene il grafico, il Duran parte ai meno 55 dal traguardo, la distanza ideale...Le tre salite sono tutte attaccate, quindi il gruppo non incide e anzi, diventerebbe molto difficile riprendere qualche fuggiasco...La discesa tecnica non facilita proprio il gruppo...Per il discorso dela salita pedalabile, non dimentiscare che si parla di professionisti!o-oLa fuga buona partirà sul Duran...L'attacco del big invece avverrà solo sul Giau, non prima...Rodriguez secondo me terrà la maglia, Hesjedal potrebbe anche perdere qualcosa...

Il Duran inizia a 70 km dal traguardo! Io le ricordo come le mie tasche tutte quelle salite, sul Duran si può fare la differenza, un Rujano o un Pozzovivo possono guadagnare 1'30"-2', però poi perderebbero molto nella salita della Staulanza, dove il gruppo fa davvero la differenza, e sulla relativa discesa, che prima ho dimenticato. La discesa dallo Staulanza è lunga, facile, ampia, ma soprattutto anch'essa come la salita non presenta grandissime pendenze. Per amor dello spettacolo spero succeda qualcosa, ma credo che bisognerà attendere il Giau per vedere qualche scatto un po' più consistente
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
il gruppo proverà a far fuori (dalla classifica si intende)basso in discesa

Non credo posano riuscirci, a parte un paio di tornanti all'inizio la discesa è abbastanza facile, c'è anche una contropendenza e dei tratti in pianura, poi si fa leggermente più difficile dopo il bivio per il Falzarego. Certo che la cosa potrebbe essere fattibile se Basso dopo il Giau rimane solo