.....abbiamo visto anche cose che tra i professionisti non vediamo da 10 anni dai tempi bui del nostro ciclismo: Qualche ematocrito sopra i 50, gente che dice di sentirsi male prima del prelievo, altri che presi dal panico cercano di scappare da una porta secondaria....... " dott luigi simonetto"

Cavolo ma ci credi veramente o lo dici in senso ironico...il panico dopo il terremoto 7/8 ore dopo e prima dell'antidoping...ahahahahhahahahahhaha? via........lasciamo perdere!!Non conosco la fama dell Dott. in questione. Se qui " altri che presi dal panico cercano di scappare da una porta secondaria....... " ti riferisci al caso di Visconti, io ho letto la sua intervista e da quanto ha dichiarato, ha detto che forse l'attacco di panico è dipeso dalla scossa di terremoto avvertita la notte in albergo, penso sia plausibile, ho un conoscente che ha provato la stessa cosa dopo questo trauma. Penso che non siano così "geni del male" dal mettere i nscena un teatrino simile per ritirarsi dal giro.
Infatti ritornando al topic a me ha fatto impressione il fatto che di quelli controllati il 50% fà uso di anti-infiammatori e una percentuale alta di farmaci che coprono o smaltiscono altre sostanze dopanti e cose del genere ...questo secondo me è un vero indizio del fatto che la pratica di metodologie più o meno lecite è comunque diffusissima e fà capire ancora una volta di più ..se ce ne fosse bisogno...che orrmai le varie discipline sportive di amatoriale non hanno assolutamente nulla!!Signori, al prossimo che va OT si becca un cartellino. Ultimo e definitivo intervento.
Qui si parla di doping, non si parla di prestazioni di tizio o caio a meno che tizio o caio non sia un amatore e trovato positivo.
Infatti ritornando al topic a me ha fatto impressione il fatto che di quelli controllati il 50% fà uso di anti-infiammatori e una percentuale alta di farmaci che coprono o smaltiscono altre sostanze dopanti e cose del genere ...questo secondo me è un vero indizio del fatto che la pratica di metodologie più o meno lecite è comunque diffusissima e fà capire ancora una volta di più ..se ce ne fosse bisogno...che orrmai le varie discipline sportive di amatoriale non hanno assolutamente nulla!!
E' proprio questo il punto: l'eccessiva medicalizzazione.Infatti ritornando al topic a me ha fatto impressione il fatto che di quelli controllati il 50% fà uso di anti-infiammatori e una percentuale alta di farmaci che coprono o smaltiscono altre sostanze dopanti e cose del genere ...questo secondo me è un vero indizio del fatto che la pratica di metodologie più o meno lecite è comunque diffusissima e fà capire ancora una volta di più ..se ce ne fosse bisogno...che orrmai le varie discipline sportive di amatoriale non hanno assolutamente nulla!!

Purtroppo non c'è da stupirsi, ci sono svariati precedenti, sicuramente il doping ematico è diffuso anche nel mondo amatorialeaddirittura EPO![]()
I dati completi si possono trovare qui:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1732_allegato.pdf

Purtroppo non c'è da stupirsi, ci sono svariati precedenti, sicuramente il doping ematico è diffuso anche nel mondo amatoriale
mi salta all'occhio un dato:
percentuale di atleti positivi per fasce di età
>44 = 34,6%
ovvero non si vuole accettare l'inevitabile declino fisico?
Guarda come è facile comodamente da casa:
[...]
Ricordo che lo scorso anno si verificarono alcune squalifiche per farmaci diuretici contro l'ipertensione nelle cicloturistiche per alcuni "over", per questa fascia d'età potrebbe essere stata semplicemente negligenza.
Non ho idea se il sito che hai linkato sia vero o sia una truffa, in ogni modo l'ho tolto anche perché potrebbe interessare qualcuno. comunque personalmente non saprei se è diffuso, in ambito amatoriale e non, l'acquisto di materiale dopante su internet.
Potrei lanciare una cava di pietra!!scagli la prima pietra chi non prenderebbe l'epo per arrivare terzo al trofeo gemar ballons, per guadagnarsi la maglia per l'europeo amatori?