Riflessioni ispirate dal Giro 2012.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
La Liquigas si è immolata per la causa Basso ma è fantasioso pensare che ci fosse in squadra qualcuno capace di arrivare sul podio. Capecchi, prima ancora di mettersi in testa a tirare (a Cervinia mi pare) si è staccato arrivando in ritardo. Poi è stato preziosissimo, ma credo che anche correndo liberamente sarebbe arrivato con difficoltà nei 10. In quanto a Caruso poteva lottare per la classifica dei giovani (traguardo simpatico e stimolante per lui) ma credo che avrebbe faticato abbastanza contro Uran...

Penso anche io.
Capecchi poteva al massimo provare ad entrare in qualche fuga per vincere una tappa, mentre Caruso forse poteva lottare per la top10.
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
La Liquigas si è immolata per la causa Basso ma è fantasioso pensare che ci fosse in squadra qualcuno capace di arrivare sul podio. Capecchi, prima ancora di mettersi in testa a tirare (a Cervinia mi pare) si è staccato arrivando in ritardo. Poi è stato preziosissimo, ma credo che anche correndo liberamente sarebbe arrivato con difficoltà nei 10. In quanto a Caruso poteva lottare per la classifica dei giovani (traguardo simpatico e stimolante per lui) ma credo che avrebbe faticato abbastanza contro Uran...

Forse hai ragione ma comunque è sbagliato far tirare la squadra in quel modo se non si ha un capitano all'altezza.

In una gara amatoriale li avrebbero presi a cazzotti; ve lo immaginate uno che chiude su tutti gli attacchi e poi non attacca mai?

A me non piace questo modo di correre. Corrono in stile U.S. Postal ma senza avere Armstrong.

Non vediamo più campioni perché non stanno più al vento (discorso doping a parte). Quanti chilometri di salita in testa avranno fatto i capitani?

Questo modo di correre ammazza lo spettacolo, il divertimento, il rischio, la sorpresa e in definitiva il giro.

E in salita non attaccano perché hanno paura di saltare!
E in discesa hanno paura di cadere!
E in pianura vogliono stare a ruota!

E certo che non ci sono più i campioni.

La dobbiamo smettere di predicare (e mi riferisco ai giornalisti rai e ai direttori sportivi che gli vanno dietro) che il ciclismo è uno sport di squadra.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
dico la mia su questo giro...che non mi è piaciuto...

1) ha vinto un corridore che non ha vinto una tappa e non eccelle in niente...cronometro compresa...un mediocre

2) i tapponi come sostengo da tempo non servono a nulla...se si vuole spettacolo la tappa di montagna deve avere 2 salite...una più quella dell'arrivo, senza pianura tra una e l'altra

3) i vari mortirolo, pampeago e plan de corones...duri per carità...ma ai fini della classifica inutili quanto le tappe per velocisti...meglio salite lunghe e pedalabili come cervinia e stelvio dove le differenze si evidenziano (il tour insegna)

4) la geniale idea di non mettere gli abbuoni nelle tappe di montagna alla fine è costato un giro a chi se lo avrebbe meritato...scandaloso!!!

5) il ciclismo italiano è finito...è in arrivo un periodo di vacche magrissime nei grandi giri...

6) guardini...dopo quello che ha combinato...non voglio più sentirlo nominare!

7) pozzovivo...la vera delusione di questo giro...mai in partita...tanto fumo e pochissimo arrosto!
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.213
Udine
Visita sito
Ripeto cose scritte a caldo dopo la fine della crono:
- organizzazione del giro ancora insufficente, l'ultima crono (macchine parcheggiate, km che cambiano, percorso da cicloturistica con arrivo in piazza) grida vendetta. Il percorso non era male, ma le tante salite dovevano essere bilanciate da una crono più impegnativa (minimo 40 km), prima o dopo le montagne non so, ma doveva essere bilanciato il peso dei tanti arrivi in salita. Se poi gli "scalatori" moderni non hanno coraggio e aspettano gli ultimi 800 metri dello stelvio, beh sono cavoli loro, ben vengano corridori che sappiano pedalare a cronometro
- Hejsedal ha meritato e ha sempre corso per vincere. Rodriguez ha usato un attendismo irritante, che per un corridore come lui non mi aspettavo
- De Gendt ottimo, speriamo non sia un fuoco di paglia, ma per chi segue bene il ciclismo il suo nome era già sulla bocca di qualcuno
- Schelck, mammoletta. Bruynell dovrebbe tagliarli il telaio con la flex e spedirlo a calci nel sedere. Visto com'è andata la corsa il podio era sicuro e forse qualcosa di più.
- Basso: a me non sta antipatico, il 2010 lo ha vinto alla grande più di tattica che di gambe. In questo giro i Liquigas non gli ho capiti: Basso ha dato certamente tutto, ha fatto il possibile, però la squadra nel momento importante (pampeago e stelvio) era ormai distrutta dalla fatica. E' chiaro che alla fine mai avrebbe vinto anche con Smydt e Capecchi sempre al fianco, ma la condotta della Liquigas è stata testarda, al di là di tutto, cambiava la corsa e loro sempre davanti a tirare, sempre e comunque. Per me incomprensibile. Nella crono Basso è poi stato pessimo, ma allora io mi domando, prima del giro dei test gli avranno fatti o no? se gli hanno fatti evidentemente i risultati devono essere stati senz'altro negativi, dove pensavano di poter arrivare con un Basso che in 28 km prende dei secondi persino da Rodriguez, che si attesta sui tempi di Pozzovivo? Per me, una cosa incomprensibile. Se fossi il signor Liquigas penserei a un cambio tecnico, perchè il fallimento è stato lì, non nei corridori.
- Cunego: l'impegno e la grinta non mancano, ma alla fine non ha vinto tappe (del resto con in squadra un favorito come scarponi non era facile). Alla fine nelle azioni più belle lui c'era, Pian dei resinelli con quel quarto d'ora di panico della Garmin e Liquigas, lo stesso sullo Stelvio. Sulla telecronaca della gazzetta Bettini gli ha tirato, con belle parole, una cariolata di cacca, ma Cunego, credimi, Bettini di ciclismo non capisce una fava, basta vedere gli ultimi due mondiali. Credo che a inizio giro invece Cunego fosse stanco, non in gran forma e non sia mai più riuscito a recuperare una buona condizione.
- Scarponi: per me un giro stranissimo, sempre coi primi ma mai brillante ne per gli arrivi dove c'erano abbuoni ne in quelli più duri. La crono finale ha mostrato invece che non aveva una forma insufficiente e si è difeso abbastanza bene (seppur quasi due secondi a chilometro su Hejsedal De Gendt non sono proprio pochi...).
- dopo Evans al tour, Hejsedal al giro tutti gli juniores via dalla strada e solo MTB, quelli che restano in pista, inseguimento e sprint vari. Forse così tra 10 anni un tour lo vinciamo.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
dico la mia su questo giro...che non mi è piaciuto...

5) il ciclismo italiano è finito...è in arrivo un periodo di vacche magrissime nei grandi giri...

6) guardini...dopo quello che ha combinato...non voglio più sentirlo nominare!

Condivido gli altri 5 punti, ma questi due no.
Vacche magrissime non direi; poi dipende cosa si intende e che periodo vogliamo indicare, ma di giovani interessanti ce n'è. Non mi pare che Francia, Belgio e Spagna siano messe tanto meglio...

Cosa avrebbe combinato Guardini?
(ps: ma ti riferisci alla scommessa che t'ha fatto perdere? :mrgreen:)
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Nella crono Basso è poi stato pessimo, ma allora io mi domando, prima del giro dei test gli avranno fatti o no? se gli hanno fatti evidentemente i risultati devono essere stati senz'altro negativi, dove pensavano di poter arrivare con un Basso che in 28 km prende dei secondi persino da Rodriguez, che si attesta sui tempi di Pozzovivo? .


Tutto giusto il resto, qua giusto una puntigliosità: Rodriguez ha fatto un super lavoro a crono, era in rosa, motivatissimo e ha dato tutto; e alla fine ha fatto 10 secondi meglio di Basso, scarico di motivazioni.
Ok, ha fatto poco meglio di Pozzovivo, ed è lontano parente del Basso che vinceva crono nel 2005 e bastonava tutti nel 2006, ma definirlo pessimo no. Più che altro per le condizioni; i risultati poi ovviamente dipendono da quelle...
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Condivido gli altri 5 punti, ma questi due no.
Vacche magrissime non direi; poi dipende cosa si intende e che periodo vogliamo indicare, ma di giovani interessanti ce n'è. Non mi pare che Francia, Belgio e Spagna siano messe tanto meglio...

Cosa avrebbe combinato Guardini?
(ps: ma ti riferisci alla scommessa che t'ha fatto perdere? :mrgreen:)


di giovani interessanti per fare classifica personalmente non ne vedo...


ma Guardini è arrivato a Milano?
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
3) i vari mortirolo, pampeago e plan de corones...duri per carità...ma ai fini della classifica inutili quanto le tappe per velocisti...meglio salite lunghe e pedalabili come cervinia e stelvio dove le differenze si evidenziano (il tour insegna)

Su questo punto non sono d'accordo.
Almeno una salita di quelle dure ci vuole, altrimenti avvantaggi corridori come Wiggins. In un giro ci deve essere tutto: pianura, salita pedalabile, rampe di garage e discese, in questo modo ognuno può dire la sua.
Poi lo Stelvio è pedalabile per modo di dire, alla fine erano uno più piantato dell'altro. :mrgreen:
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.213
Udine
Visita sito
dico la mia su questo giro...che non mi è piaciuto...

1) ha vinto un corridore che non ha vinto una tappa e non eccelle in niente...cronometro compresa...un mediocre

2) i tapponi come sostengo da tempo non servono a nulla...se si vuole spettacolo la tappa di montagna deve avere 2 salite...una più quella dell'arrivo, senza pianura tra una e l'altra

3) i vari mortirolo, pampeago e plan de corones...duri per carità...ma ai fini della classifica inutili quanto le tappe per velocisti...meglio salite lunghe e pedalabili come cervinia e stelvio dove le differenze si evidenziano (il tour insegna)

4) la geniale idea di non mettere gli abbuoni nelle tappe di montagna alla fine è costato un giro a chi se lo avrebbe meritato...scandaloso!!!

5) il ciclismo italiano è finito...è in arrivo un periodo di vacche magrissime nei grandi giri...

6) guardini...dopo quello che ha combinato...non voglio più sentirlo nominare!

7) pozzovivo...la vera delusione di questo giro...mai in partita...tanto fumo e pochissimo arrosto!

Sei un pò troppo duro coi corridori, io parto dal presupposto che tutti abbiano dato il massimo e non mi piace dare del mediocre a un Hejsedal che non mi pare di meritarselo ( se fosse italiano non credo lo avresti definito mediocre, io personalmente mi commuoverei a vedere un italiano buono in salita e buono a cronometro...).

Sul percorso, sono in parte d'accordo con te, o meglio i tapponi servono ma tutto dipende come vengono affrontati. Tra SRM, Radioline e anime pavide, qualsiasi percorso quest'anno non avrebbe potuto esaltare la corsa.

Sugli abbuoni, non sono d'accordo, ma sono opinioni, per me non hanno senso. E comunque, le regole, i corridori le conoscevano a inizio giro, non è che le abbiano cambiate in corsa per favorire o sfavorire questo o quest'altro.

Guardini non è molto difendibile, ma mentre lui è statao giustamente cacciato, Cavendish lo scorso anno è stato vergognosamente graziato, non solo al giro ma anche al tour (ti ricordi Gilbert che come una furia urlava alla macchina della giuria al tour per il cav che si faceva tirare dalle macchine e la scandalosa deroga al tempo massimo, sempre al tour dell'anno scorso, e il casco non regolamentare al mondiale...): c'è chi può e chi non può. Guardini lo ha imparato a sue spese, ma il ragazzo ha la giusta faccia da "bastardo" che devono avere i velocisti e quindi saprà fare ammenda.

Su Pozzovivo ti sbagli alla stragrande: lui non si è mai considerato favorito, mai lo ha detto. Pompatissimo, suo malgrado, da quei beoti della rai e gazzetta e dalla loro ridicola e irritante maniera di fare giornalismo. Era stanco nell'ultima settimana, come tutti più o meno si aspettavano dall'inizio (stanco ma non è mai crollato), ma ha vinto una bellissima tappa quando la condizione (inizio giro) glielo consentiva. Se ti pare poco.
 
Ultima modifica:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
dico la mia:
il percorso poteva essere disegnato meglio,metterei la crono prima delle montagne cosi che se fossero arrivati con i distacchi di oggi alla tappa di pampeago o ieri allo stelvio forse(dico forse)qualcuno tipo rodriguez scarponi de gendt avrebbe rischiato di saltare ma qualche attacco in più l'avrebbe fatto;
purtoppo c'è stata la liquigas che a portato tutti a spasso per 3000km e vista la forza dei gregari di basso riuscivano a tirare per quasi tutta la tappa sfavorendo quindi qualsiasi attacco da lontano;
nella tappa dello stelvio è vero che prima di prendere l'ultima salita c'era la pianura che avrebbe potuto scoraggiare chi avesse avuto intenzione di attaccare sul mortirolo però mi sembra che anche nella tappa dove si scalava senza pianura nel mezzo pampeago lavazè e pampeago nessuno ci ha provato quindi non credo sia stata una tappa mal disegnata;
per questo secondo me vista la noia degli ultimi grandi giri se si vuole più spettacolo ridurrei il numero di corridori per squadra a 6max7 e invece di abolire gli abbuoni come hanno fatto li rimetterei anche più cospicui per le vittorie di tappa 40"20"10" cosi da premiare chi cerca di vincere e nelle tappe di montagna li metterei anche allo scollinamento delle grandi salite..
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
è stato squalificato ieri per una scia non meglio precisata in discesa


si insomma ha fatto perdere la maglia rossa al campione del mondo e questo si è impuntato....Lamentdish


il giorno prima della vittoria aveva già fatto il furbetto e le voci correvano...sabato si è ripetuto...se non 6 all'altezza stai a casa!

una giuria seria lo avrebbe fermato subito...i soliti patriocismi patetici!
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
il giorno prima della vittoria aveva già fatto il furbetto e le voci correvano...sabato si è ripetuto...se non 6 all'altezza stati a casa!

una giuria seria lo avrebbe fermato subito...i soliti patriocismi patetici!

peccato che la giuria sia composta da membri stranieri.

a 'sto giro la polemica t'è andata male...
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
è stato squalificato ieri per una scia non meglio precisata in discesa


si insomma ha fatto perdere la maglia rossa al campione del mondo e questo si è impuntato....Lamentdish

.

Guardini è stato squalificato (abbastanza ingiustamente).
Mi stai facendo trottare?

...forse è arrivato....ma non in bici :rosik:
...squalificato ieri...o-o

è appunto...le voci dei giorni passati probabilmente non erano solo voci...

per me non ha vinto nessuna tappa a questo giro...ma è il mio cinico pensiero...
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
peccato che la giuria sia composta da membri stranieri.

a 'sto giro la polemica t'è andata male...

e me lo dici a me...:mrgreen:

certo che si...il problema è che le voci su guardini e scarponi non erano solo voci...uno è stato mandato a casa e l'altro ha chiesto scusa pubblicamente al bufalo canadese

in questi casi conta "la politica"...le pressioni...