Riflessioni ispirate dal Giro 2012.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
dico la mia su questo giro...che non mi è piaciuto...

1) ha vinto un corridore che non ha vinto una tappa e non eccelle in niente...cronometro compresa...un mediocre

2) i tapponi come sostengo da tempo non servono a nulla...se si vuole spettacolo la tappa di montagna deve avere 2 salite...una più quella dell'arrivo, senza pianura tra una e l'altra

3) i vari mortirolo, pampeago e plan de corones...duri per carità...ma ai fini della classifica inutili quanto le tappe per velocisti...meglio salite lunghe e pedalabili come cervinia e stelvio dove le differenze si evidenziano (il tour insegna)

4) la geniale idea di non mettere gli abbuoni nelle tappe di montagna alla fine è costato un giro a chi se lo avrebbe meritato...scandaloso!!!

5) il ciclismo italiano è finito...è in arrivo un periodo di vacche magrissime nei grandi giri...

6) guardini...dopo quello che ha combinato...non voglio più sentirlo nominare!

7) pozzovivo...la vera delusione di questo giro...mai in partita...tanto fumo e pochissimo arrosto!
1) Giro mediocre, di qua il vincitore...che comunque ha pienamente meritato

2) Dipende, se le forze in campo son poche e il coraggio latita i tapponi non servono, altrimenti le cose possono anche farsi interessanti

3) Questo Mortirolo brutto, il classico è bello, scava differenze e diverte. Plan de corones è una roba da circo, concordo in pieno.

4) Gli abbuoni per me andrebbero tolti in toto. O comunque ridotti all'osso (5-3-1 al traguardo). Tra l'altro anche Hesjedal ha perso abbuoni, mica solo il Purito

5) Lo sapevamo già... (con l'eccezione di Nibali e poi sperando nel futuro)

6) Guardini ha vinto una gran tappa e lo sentirai nominare ancora temo per te.

7) Pozzovivo secondo me ha calibrato male il suo stato di forma, raggiungendo la massima condizione a Lago Laceno e poi scemando nell'ultima settimana (a parte la crisi di Lecco). Comunque illudersi relativamente a uno che non aveva mai fatto un Giro da primi 5 era una seria incognita...

poi sei solo il vice io voglio parlare con il titolare! dov'è il titolare?!:mrgreen:o-o
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Basso non ha vinto perchè Solo 7 compagni hanno lavorato per lui :asd:, infatti gli è mancato Szmyd :mrgreen:
Scarponi non ha vinto perchè Cunego ha fatto la sua corsa e gli ha mai dato una mano smackbutt
Pozzovivo non ha vinto perchè il suo picco di forma lo ha raggiunto al Trentino e si è esaurita con la vittoria di tappa nella prima parte del Giro :cry:
De Gendt non ha vinto perchè Hesiedal ha trovato alla fine del tappone due compagni di squadra che hanno chiuso la fuga :angrymod:
Rodriguez non ha vinto perchè puntava alle tappe e pur dando spettacolo e dimonstrando coraggio partiva un pò troppo tardi per far distacchi importanti :-x
Ha vinto Hesjedal uno che arriva dalla mtb che sà guidare la bici, che ha 31 anni che fà i rulli dopo la tappa, che si allena con nuove metologie
o-o

Ma chi è che ha Vinto???


Ps sarà ma a me siti americani (canadese) non convincono... ;nonzo%

;)


Ma sei convinto che chi non é partito da lontano é solo per coraggio,oppure erano tutti al gancio? Ieri credi che Rodriguez al posto di partire all'ultimo km e prendere 20 secondi,se partiva ai -5 prendeva prendeva 100 secondi?Rodriguez di piú non poteva...prendi la tappa vinta da Rabottini.é partito ai meno due ed é arrivato al gancio,tanto che super Rambo l'ha ripassato. Ieri Scarponi é partito ai meno due, si é piantato ed ha finito staccato.Gadret uguale.Secondo me i Lampre non hanno corso malissimo con Cunego all'attacco sempre da lontano.Anche perché,tutti parlano di aiutare i capitani in salita.....peró alla fine sei in salita ai venti all'ora e se hai la gamba ci stai davanti,altrimenti puoi avere tutti i gregari che vuoi.....anche se Cunego aspettava Scarponi,cambiava qual'cosa?
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Alla fine la domanda è:meglio i giri spettacolari in montagna ma con una classifica delineata fin dalla prima salita importante,o giri come questo 'piatti' sulle montagne ma aperti in classifica?
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
x esempio...


samuel sanchez
valverde
gesink
menchov
voeckler
tony martin
wiggins
rolland

Mia oppinione,forse Wiggins,Rolland e Nibali ci stavano con i migliori del giro....gli altri Samu la crisi nera te la fa sempre, Valverde alla Liegi lo spingevano, menchov é finito era andato alla Geox a ciullare soldi a Giannetti con Sastre.Tony martin mai visto davanti in salita,per Voeckler salite troppo dure al giro....Questa é la mia personale oppinione,poi ognuno pensa come vuole(e per fortuna)...o-o
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Hesjedal prima di questo giro non sapevo nemmeno chi fosse...Per gli amanti delle statistiche:

Giro d'Italia 2005 ritirato alla 13ma tappa.
2008 60°.

Tour de France 2008 47°.
2010 6°.
2011 18°.
Comunque questo atleta non mi piace e non mi è piaciuto nemmeno questo giro,penso che che l'unico momento emozionante sia stato venerdì quando Scarponi ha attaccato in discesa...Primo degli Italiani e perlomeno lui e Cunego ci hanno provato...
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
unica nota positiva di questo giro poco spettacolare x non dire noioso... a vincere una grande corsa a tappe e' di nuovo un ex biker!! o-o alla faccia di tutti i puristi che hanno sempre denigrato questo altrettanto splendido sport e le sue favolose bici :-x
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Credo che corridori che facciano la differenza non ce ne sono piú.Vince il piú regolare.Chi attacca da lontano,paga il giorno dopo. Kreuzigher ha vinto una tappa,il giorno dopo si é staccato.De Gendt ieri ha attaccato,oggi a crono non era lucidissimo.Anche schleck, l'anno scorso al tour ha vinto un tappone con una lunga fuga,il giorno dopo é arrivato al gancio.Il ciclismo e cambiato (e i minimi distacchi ne sono una prova).
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
a me sembra, dai commenti letti, che alla maggior parte di coloro a cui il giro non è piaciuto è perché non lo ha vinto un italiano...
oh, ma potrei sbagliare, eh...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
a me sembra, dai commenti letti, che alla maggior parte di coloro a cui il giro non è piaciuto è perché non lo ha vinto un italiano...
oh, ma potrei sbagliare, eh...
A me non è piaciuto perchè al di là delle scaramucce degli ultimi km (questi protagonisti avevano questo in canna) non abbiamo visto un'emerita...
Se avesse vinto Basso per sfinimento, Scarponi per sfinimento anche di Basso o Cunego con una fuga bidone non mi sarei divertito di più...
Oggi tifavo per De Gendt che è l'unico che ha capito che in un ciclismo senza squadre monstre (con Basso tramonterà definitivamente quest'idea che comunque non è più vincente da un po'), si può scardinare la corsa grazie ad azioni coraggiose e tatticamente pregevoli...o-o
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
A me non è piaciuto perchè al di là delle scaramucce degli ultimi km (questi protagonisti avevano questo in canna) non abbiamo visto un'emerita...
Se avesse vinto Basso per sfinimento, Scarponi per sfinimento anche di Basso o Cunego con una fuga bidone non mi sarei divertito di più...
Oggi tifavo per De Gendt che è l'unico che ha capito che in un ciclismo senza squadre monstre (con Basso tramonterà definitivamente quest'idea che comunque non è più vincente da un po'), si può scardinare la corsa grazie ad azioni coraggiose e tatticamente pregevoli...o-o

guarda, la penso come te e proprio per questo che plaudo la vittoria di Hesjedal, perché ha dimostrato che si può vincere anche senza uno squadrone
aspettando la tappa ideale, che se buchi o il gregario scoppia butti un anno al vento, ma con del raziocinio e correndo il giro in tutte le sue tappe.
a meno di non essere De Gent, che mentre tutti si guardano nelle palle degli occhi, gli ficca 5 minuti! (grande!)
o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
su pampeago anche solo per quanche metro si son fatti spingere in molti ... non solo gli ultimi o i velocisti della rete ma anche quelli immediatamente (poco dopo) i big della classifica

Confermo.
A parte i primi, dietro sono stati in tanti ad accettare di essere spinti per qualche metro. Qualcuno la spintarella la chiedeva proprio.

Piu' di uno la spinta l' ha rifiutata, fra questi anche Guardini, che s'e' fatto gli ultimi 3 GPM da solo in ultima posizione (e con la macchina della giuria dietro, purtroppo per lui).
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
guarda, la penso come te e proprio per questo che plaudo la vittoria di Hesjedal, perché ha dimostrato che si può vincere anche senza uno squadrone
aspettando la tappa ideale, che se buchi o il gregario scoppia butti un anno al vento, ma con del raziocinio e correndo il giro in tutte le sue tappe.
a meno di non essere De Gent, che mentre tutti si guardano nelle palle degli occhi, gli ficca 5 minuti! (grande!)
o-o

De Gent è stato fantastisco, ma non perchè ha fatto prestazioni incredibili (in fondo in pianura il vantaggio lo ha preso grazie al basco, a carrara e all'attendismo del gruppo dietro, sullo stelvio non ha guadagnato mai perdendo tantissimo alla fine), ma perchè stava per fregare tutti i primi che hanno fatto 20 chilometri incapaci di intendere e volere. Guardando la sua prestazione della tappa dello stelvio ha ottenuto il massimo grazie a un compagno di squadra (Carrara) che gli ha fatto il gregario come si deve, quando serve dando tutto in uno sforzo che sarà durato un'ora o poco più (al contrario delle tirate di centinaia di chilometri dei liquigas).
E penso che se Hejsedal non avesse trovato Stetina e Vandevelde, probabilmente De Gendt avrebbe persino rischiato di vincere il giro.
Chiaramente un pò di libertà nella fuga gli è stata data dal suo distacco ma è anche vero che ormai corrono tutti col pilota automatico e quando succede qualcosa di inusuale non sanno che pesci prendere. Ricordo inoltre che De Gendt ha preso nella tappa dei pian dei resinelli più di un minuto per una foratura in prossimità dell'arrivo: questo significa che è stato quasi sempre coi primi, ma che probabilmente proprio questo minuto in più gli ha garantito quel pò di libertà iniziale sul mortirolo.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
Aveva anche la stessa Garmin che ha vinto la crono a squadre e poi gli ha messo a disposizione due scudieri che hanno tenuto le montagne perfettamente...scusa se è poco!o-o

ma difatti è sbagliato dire che era senza squadra, perché Vandevelde e Stetina si sono ben comportati e mi sono parsi due forti corridori, ma il merito è anche stato di Hesjedal (o del DS), che ha avuto la capacità di capitalizzare il loro sforzo, a differenza della Liquigas che con la loro tattica hanno provato a schiantare gli avversari e quando non c'è riuscita Basso (o il DS) non ha
saputo reagire.
Magari non ce la faceva proprio, ma presentarsi a un appuntamento che è il più importante della tua stagione, con unica strategia e senza "Piano B" mi sembra un po' folle.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
De Gent è stato fantastisco, ma non perchè ha fatto prestazioni incredibili (in fondo in pianura il vantaggio lo ha preso grazie al basco, a carrara e all'attendismo del gruppo dietro, sullo stelvio non ha guadagnato mai perdendo tantissimo alla fine), ma perchè stava per fregare tutti i primi che hanno fatto 20 chilometri incapaci di intendere e volere. Guardando la sua prestazione della tappa dello stelvio ha ottenuto il massimo grazie a un compagno di squadra (Carrara) che gli ha fatto il gregario come si deve, quando serve dando tutto in uno sforzo che sarà durato un'ora o poco più (al contrario delle tirate di centinaia di chilometri dei liquigas).
E penso che se Hejsedal non avesse trovato Stetina e Vandevelde, probabilmente De Gendt avrebbe persino rischiato di vincere il giro.
Chiaramente un pò di libertà nella fuga gli è stata data dal suo distacco ma è anche vero che ormai corrono tutti col pilota automatico e quando succede qualcosa di inusuale non sanno che pesci prendere. Ricordo inoltre che De Gendt ha preso nella tappa dei pian dei resinelli più di un minuto per una foratura in prossimità dell'arrivo: questo significa che è stato quasi sempre coi primi, ma che probabilmente proprio questo minuto in più gli ha garantito quel pò di libertà iniziale sul mortirolo.

De Gent ha detto che aveva programmato l'attacco, perché quella salita la conosce benissimo, ma lui lo ha fatto da outsider con un'azione di forza grandissima e ci sta che abbia provato a giocarsi tutto in un'unica tappa.
a me fa specie che anche Basso, con una squadra compatta e molto forte come la Liquigas, volesse giocarsi il giro in una o due tappe come un outsider, perché in definitiva è questo che voleva fare...