Precedenze

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione perchè non ho trovato una sezione adeguata, se ci fosse chiedo già scusa ai mod.
Sabato pomeriggio faccio un'uscita in solitaria, lungo il lago di garda.
Io sto a bordo strada e vado con il mio consueto allenamento di fondo medio, a circa 30-31 km/h.
Ad un certo punto una macchina che viaggiava nel mio stesso senso di circolazione svolta a destra tagliandomi di netto la strada.
Sono riuscito a frenare e mi sono aggrappato ad una ringhiera di una casa riuscendo a fermarmi in qualche modo.
L'auto si è fermata chiedendomi scusa, ho preso un po uno strappo al polso (che già oggi fà molto meno male) per essermi aggrappato alla ringhiera ed ho proseguito (se non avessi avuto la prontezza di riflessi e la fortuna avrei sicuramente scavalcato l'auto con conseguenze sicuramente non simpatiche.
A questo punto vi chiedo, avevo la precedenza io, come credo oppure la macchina?
Sono sicuro al 99% di essere stato dalla parte della "ragione" ma voglio una vostra conferma.
Grazie mille o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se la macchina ti avesse superato rientrando nella corsia, avesse avuto da te la distanza di sicurezza imposta, avesse segnalato per tempo la svolta con la freccia, allora avrebbe avuto ragione, ma mi pare che non sia andata così
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
La precedenza è sempre di chi viene da destra.
Questa regola non cambia mai.......
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.937
1.560
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
A questo punto vi chiedo, avevo la precedenza io, come credo oppure la macchina?
Sono sicuro al 99% di essere stato dalla parte della "ragione" ma voglio una vostra conferma.

Secondo il codice della strada: avevi ragione tu.
Secondo il codice della sopravvivenza ciclistica: non dar mai niente per scontato ed aspettati di tutto, per un qualche mistero della fisica un ciclista sulla strada diventa invisibile. :bua:
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Questo tipo di incidenti, frequenti tra chi va in bicicletta, mi ha sempre creato qualche dubbio.
Se io sono in bicicletta, una macchina mi supera e nel rientrare mi taglia la strada facendomi cadere allora di sicuro ho ragione io. Ma se la macchina mi supera, si piazza davanti a me e poi svolta a destra mettendo regolarmente la freccia, siete sicuri che io, come ciclista, ho ancora ragione al 100%?
In fin dei conti nel momento in cui svolta la macchina è davanti e io son dietro e toccherebbe a me stare attento alle manovre di chi mi precede. Potrei avere ragione solo se dimostro che la macchina dopo il sorpasso ha subito girato a destra senza darmi il tempo di reagire ma una cosa del genere come faccio a dimostrarla?
Io son convinto che se l'automobilista chiedesse il concorso di colpa avrebbe buone possibilità di ottenerlo.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Questo tipo di incidenti, frequenti tra chi va in bicicletta, mi ha sempre creato qualche dubbio.
Se io sono in bicicletta, una macchina mi supera e nel rientrare mi taglia la strada facendomi cadere allora di sicuro ho ragione io. Ma se la macchina mi supera, si piazza davanti a me e poi svolta a destra mettendo regolarmente la freccia, siete sicuri che io, come ciclista, ho ancora ragione al 100%?
In fin dei conti nel momento in cui svolta la macchina è davanti e io son dietro e toccherebbe a me stare attento alle manovre di chi mi precede. Potrei avere ragione solo se dimostro che la macchina dopo il sorpasso ha subito girato a destra senza darmi il tempo di reagire ma una cosa del genere come faccio a dimostrarla?
Io son convinto che se l'automobilista chiedesse il concorso di colpa avrebbe buone possibilità di ottenerlo.
Non hai più ragione dal moemnto in cui fra te e la macchina che ti ha superato c'è uncongruo spazio di manovra.
Ovvio che se ti sorpassa e dopo 100 metri si ferma per girare dentro casa ti turbinano i testicoli.......ma ha ragione lui se lo tamponi.
Non è che siccome sei in bici hai sempre ragione, il codice della strada è uguale per tutti.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non hai più ragione dal moemnto in cui fra te e la macchina che ti ha superato c'è uncongruo spazio di manovra.
Ovvio che se ti sorpassa e dopo 100 metri si ferma per girare dentro casa ti turbinano i testicoli.......ma ha ragione lui se lo tamponi.
Non è che siccome sei in bici hai sempre ragione, il codice della strada è uguale per tutti.

Altro che 100m: di solito chi fa queste manovre contro una bici si ferma 10 metri dopo... il fatto è che sorpassando una macchina è fisicamente impossibile rientrare subito dopo, mentre sorpassando una bici puoi rientrare immediatamente dopo, e quindi la situazione è diversa!
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Questo è il tipo di incidente forse più frequente tra auto e bici. Il fatto è che molti automobilisti hanno grosse difficoltà a valutare la velocità a cui sta andando un ciclista, anche quando lo vedono a tempo, e quindi:
a) ti superano, e pensando che tu sia quasi fermo svoltano immediatamente a destra
b) si affacciano a uno stop, ti vedono, ti guardano, e quando sei abbastanza vicino partono tagliandoti la strada
c) ecc. ecc.
Personalmente posso solo consigliare di non dare mai niente per scontato, quando un'auto ti supera e rallenta preparati a frenare, potrebbe svoltare improvvisamente. Se mi capita di pedalare nel traffico osservo sempre questa regola, guardo attentamente ogni auto che mi supera cercando non dico il lampeggio della freccia (sarebbe chiedere troppo...) ma il movimento della ruota anteriore che inizia a sterzare verso destra.
Ricordate che se vi succede e non avete il tempo di frenare, l'opzione migliore è svoltare insieme all'auto. Magari finirete per darle una spallata anche forte, ma sempre meglio che prenderne la fiancata di punta.
In ogni caso: cercare di prevedere, mai abbassare la guardia, mai dare nulla per scontato!
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Purtroppo dobbiamo avere 1000 occhi.
Perché nelle rotonde cosa succede??????
Le bici sembrano non esistere , per non parlare delle inversioni Ad U ....
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Mi è capitato più volte di finire quasi nella cunetta per via dei sorpassi di auto nell'opposta direzione di marcia che invadono la mia corsia, nonostante il limitato spazio e i miei tentativi di farmi notare. NON GLIENE FREGA NIENTE!!:rosik: L'importante è che possano sorpassare visto che tanto c'è solo una bici di fronte.........GRRRRRRRRRR!:mitra:
Inutile parlare di precedenze e codici della strada quando si va in bici. Solo un consiglio : OCCHIO!!!:azz
Valeri:mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
....quando ti hanno portato via, buttato in terra, passato di sopra, ....a quel punto aver ragione o no diventa un po' meno importante....

Occhi aperti sempre, se penso a quante volte mi è andata di lusso, a volte per i miei riflessi, a volte perchè quello della macchina alla fine si accorge miracolosamente e tante volte per mia sola FORTUNA..... mi viene voglia di lasciarla in garage.
 

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
....quando ti hanno portato via, buttato in terra, passato di sopra, ....a quel punto aver ragione o no diventa un po' meno importante....

Occhi aperti sempre, se penso a quante volte mi è andata di lusso, a volte per i miei riflessi, a volte perchè quello della macchina alla fine si accorge miracolosamente e tante volte per mia sola FORTUNA..... mi viene voglia di lasciarla in garage.
Caro Castyo, ritieniti lusingato perchè questo si è fermato e ti ha addirittura chiesto scusa, sebbene abbiano torto marcio, alcuni non se ne fregano nulla. Io da quando vado in bici ho acquisito un superpotere: leggo nel pensiero:mrgreen: li vedo e penso: "questo ora non si ferma" "questo non mi ha proprio visto" e purtroppo quasi sempre ci azzecco. Io tra l'altro faccio anche equitazione ed è ancora più pericoloso, dovresti vedere quanti pezzi di merda si divertono ad accelerare mentre passano vicino facendo sapaventare il cavallo
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Altro che 100m: di solito chi fa queste manovre contro una bici si ferma 10 metri dopo... il fatto è che sorpassando una macchina è fisicamente impossibile rientrare subito dopo, mentre sorpassando una bici puoi rientrare immediatamente dopo, e quindi la situazione è diversa!
Lo so...ma devi considerare che l'amico chiede, tra le righe, se ha sempre ragione.
Se l'automobilista sorpassa e lascia un congruo spazio smetti di avere ragione.
Poi è chiaro che se io viaggio a 40 km/h lo spazio "congruo" è maggiore rispetto a chi viaggia a 10 km/h.

o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Lo so...ma devi considerare che l'amico chiede, tra le righe, se ha sempre ragione.
Se l'automobilista sorpassa e lascia un congruo spazio smetti di avere ragione.
Poi è chiaro che se io viaggio a 40 km/h lo spazio "congruo" è maggiore rispetto a chi viaggia a 10 km/h.

o-o

E soprattutto, come dimostri che lo spazio che ti ha lasciato l'automobilista non era congruo? E' sempre la tua parola contro la sua, se non ammette la sua responsabilità penso che il concorso di colpa sia pressochè automatico.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E soprattutto, come dimostri che lo spazio che ti ha lasciato l'automobilista non era congruo? E' sempre la tua parola contro la sua, se non ammette la sua responsabilità penso che il concorso di colpa sia pressochè automatico.
Quando non prendi torto sicuro.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Mi è capitato più volte di finire quasi nella cunetta per via dei sorpassi di auto nell'opposta direzione di marcia che invadono la mia corsia, nonostante il limitato spazio e i miei tentativi di farmi notare. NON GLIENE FREGA NIENTE!!:rosik: L'importante è che possano sorpassare visto che tanto c'è solo una bici di fronte.........GRRRRRRRRRR!:mitra:

Questo è un classico, purtroppo, succede molto spesso anche a me, ultimamente! E se posso, quando proprio esagerano, gli faccio anche un gestaccio eloquente con la mano sinistra (come dire, "ma sei fuori?!").... sperando che un po' di luce vada a diradare il buio che hanno nel cervello. :rosik: :angrymod: