Aiuto restauro Gios

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao a tutti,
ho un problema con l'assemblaggio del freno posteriore sul Gios Super Record che sto restaurando.
In sostanza il supporto del freno ha uno spessore di 18 mm. e il perno del freno Campagnolo S.R. misura 23mm.
Tolto lo spessore delle rondelle rimane troppo poco filetto per un corretto serraggio del dado. (vedi foto)
Qualcuno mi sa dire come posso risolvere il problema? Esistono perni di misure diverse?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio...
Nicola

Allegati

• IMG_2384.jpg
    IMG_2384.jpg
    54,8 KB · Visite: 76

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
fra tutti questi consigli non riesco a uscirne..........

davvero nessuno mi sa dire come reperire un perno più lungo?
fallo allungare saldandolo.....i perni originali campy o li trovi da un vecchio meccanico o li devi comprare NOS su ebay e ti costano un botto
io uno l'ho fastto allungare....ovviamente non si vede niente perche' resta all'interno della bussola la saldatura o-o

D

D.stroy

Guest
fra tutti questi consigli non riesco a uscirne..........

davvero nessuno mi sa dire come reperire un perno più lungo?

Te l'ho detto, o togli le rondelle che hai messo dall'altra parte o ti procuri un altro perno, che può provenire da:
mercatino
ciclista intelligente
ebay
un altro freno
ovviamente ne prendi uno Campy, non sono tutti intercambiabili, però te lo devi cercare!

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
fallo allungare saldandolo.....i perni originali campy o li trovi da un vecchio meccanico o li devi comprare NOS su ebay e ti costano un botto
io uno l'ho fastto allungare....ovviamente non si vede niente perche' resta all'interno della bussola la saldatura o-o

Te l'ho detto, o togli le rondelle che hai messo dall'altra parte o ti procuri un altro perno, che può provenire da:
mercatino
ciclista intelligente
ebay
un altro freno
ovviamente ne prendi uno Campy, non sono tutti intercambiabili, però te lo devi cercare!

Grazie delle risposte.
Allora ho avuto conferma che Campagnolo non produceva perni di diverse misure... (da catalogo) ... se non le due ant. e post.

Buona la soluzione di Golden Boy (da fare effettuare a un saldatore esperto)
Aggiungerei che ancora meglio sarebbe allora utilizzare un perno per freno anteriore allungandone la filettatura quanto basta. Chissà però qual'è il passo del filetto...

Togliere le rondelle invece non mi sembra una buona idea. Oltretutto mancherebbe ancora un pò di spessore da guadagnare.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
manca ancora qualche piccolo dettaglio ma finalmente posso mettere un pò di foto...

Allegati

• IMG_2859.jpg
    IMG_2859.jpg
    121,2 KB · Visite: 50
  • IMG_2860.jpg
    IMG_2860.jpg
    120 KB · Visite: 36
  • IMG_2861.jpg
    IMG_2861.jpg
    110,4 KB · Visite: 35
  • IMG_2862.jpg
    IMG_2862.jpg