Si addormentano le dita dei piedi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho letto discussioni deel genere ,ma si va a finire sempre allaregolazione delle tacchette...io cerco altro....
Fino a due mesi fa ho usato scarpe sidi eagle(N°43,con soletta decathlon interna per recuperare un numero) e pedali XTR,e zero problemi....
Appunto da due mesi ho acquistato sidi ergo3 a 4 fori(N°42 giusto per me,senza natuiralmente soletta aggiuntiva) con pedali speedplay.....un altro mondo in fatto di rotondità nella pedalata...insomma pentito di non aver fatto upgrade prima....

Ma da quando uso queste scarpe mi si addormentano le dita di entrambi i piedi soprattutto quando si spinge forte sui pedali....dolore che in parte si riduce allentando gli attacchi delle scarpe....ma l'addormentamento resta...

Diciamo di escludere come causa(per adesso) il posizionamento delle tacchette,anche con l'aiuto di Emanuele sono arrivato ad una posizione tale da sentirmi una spinta omogenea sul pedale,senza crolli in punta o col tallone....insomma credo che la posizione sia corretta...

L'idea che mi sono fatto è che le nuove scarpe,molto più rigide delle vecchie mi causano l'addormentamento...dovuto anche al fatto che le attuali hanno la sola soletta interna originale(quella blu)...come già detto prima nelle sidi da mtb n°43 usavo una soletta supplementare per recuperare il numero in più)....
1)Vi chiedo,quale soletta mi consigliate?
2)Ho letto anche alcune cose sulle solette specialized,come le trovate?
3)Dato che i piedi tendono come atteggiamento ad una leggera supinazione,che quasi scompare in dinamica,mi chiedo quale modello/colore dovrei provare tra le solette scpecialized?
4)Nelle sidi da 42 che numero di solette specialized ci entrano?
5)Quando inserirò le eventuali solette all'interno,devo abbassare la sella di quei determinati mm che corrispondono alla differenza tra soletta blu sidi e nuove solette(....che credo siano di solito più alte delle originali)?

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Non ti so aiutare ma anche io ho il tuo stesso problema, dopodomani andrò a fare la visita biomeccanica da Emanuele Chiesa e spero di risolvere grazie a lui.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
io ho immediatamente tolto la soletta originale, troppo sottile e dura (non vale il costo delle scarpe) e l'ho sostituita con una soletta sportiva più spessa e ammortizzante (senza esagerare), mai più avuto problemi di intorpidimento delle dita dei piedi!
per quanto riguarda l'altezza sella la differenza di spessore è talmente minima (anche perché la soletta si comprime) che non è necessario toccare niente!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho letto discussioni deel genere ,ma si va a finire sempre allaregolazione delle tacchette...io cerco altro....
Fino a due mesi fa ho usato scarpe sidi eagle(N°43,con soletta decathlon interna per recuperare un numero) e pedali XTR,e zero problemi....
Appunto da due mesi ho acquistato sidi ergo3 a 4 fori(N°42 giusto per me,senza natuiralmente soletta aggiuntiva) con pedali speedplay.....un altro mondo in fatto di rotondità nella pedalata...insomma pentito di non aver fatto upgrade prima....

Ma da quando uso queste scarpe mi si addormentano le dita di entrambi i piedi soprattutto quando si spinge forte sui pedali....dolore che in parte si riduce allentando gli attacchi delle scarpe....ma l'addormentamento resta...

Diciamo di escludere come causa(per adesso) il posizionamento delle tacchette,anche con l'aiuto di Emanuele sono arrivato ad una posizione tale da sentirmi una spinta omogenea sul pedale,senza crolli in punta o col tallone....insomma credo che la posizione sia corretta...

L'idea che mi sono fatto è che le nuove scarpe,molto più rigide delle vecchie mi causano l'addormentamento...dovuto anche al fatto che le attuali hanno la sola soletta interna originale(quella blu)...come già detto prima nelle sidi da mtb n°43 usavo una soletta supplementare per recuperare il numero in più)....
1)Vi chiedo,quale soletta mi consigliate?
2)Ho letto anche alcune cose sulle solette specialized,come le trovate?
3)Dato che i piedi tendono come atteggiamento ad una leggera supinazione,che quasi scompare in dinamica,mi chiedo quale modello/colore dovrei provare tra le solette scpecialized?
4)Nelle sidi da 42 che numero di solette specialized ci entrano?
5)Quando inserirò le eventuali solette all'interno,devo abbassare la sella di quei determinati mm che corrispondono alla differenza tra soletta blu sidi e nuove solette(....che credo siano di solito più alte delle originali)?
sei caricato sulle punte.
rivedi l'arretramento, portandolo un paio di mm dietro.
ok?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
sei caricato sulle punte.
rivedi l'arretramento, portandolo un paio di mm dietro.
ok?

Carico sulle punte?....la scarpa è un 42 e la distanza punta-centro attacco è 95mm...che da alcune tabelle di riferimento è la distanza piú adatta ad un numero 43..
E poi,se ti riferisci all'arretramento sella,non me la sento di andare ancora indietro,già adesso tendo leggermente a scivolare un pó avanti con gli Ischi quando frullo oltre 110 rpm,immagina se porto ancora dietro la sella.. o no? Come ti sembra il mio ragionamento?
o-o

Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
il carico sulle punte è inteso come carico sulla parte anteriore del piede, che si accentua di sicuro se vai a 110 rpm (ma a che cosa ti serve questo ritmo?).
Lavorerei in due direzioni: 1mm/2mm avanti la tacchetta, non di più.
Indicazione di sella come da post precedente.
Poi, vedi tu!
Ciao!

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
il carico sulle punte è inteso come carico sulla parte anteriore del piede, che si accentua di sicuro se vai a 110 rpm (ma a che cosa ti serve questo ritmo?).
Una volta a settimana mi faccio una mezzoretta a quel ritmo per migliorare l'agilità
Lavorerei in due direzioni: 1mm/2mm avanti la tacchetta, non di più.
Non ti capisco...mi dici che l'addormentamento deriva da un carico sulle punte,questo sicuramente dato da tacchette anteriorizzate,e poi mi dici di avanzare le tacchette di 2mm???;nonzo%
Comunque se mi dici così ok...su un 42 di scarpa ergo3 passo da 95mm punta suola-centro tacchetta a 93mm.
Indicazione di sella come da post precedente.
Poi, vedi tu!
Ciao!
Sai benissimo che i ti seguo alla virgola quando mi dai un consiglio,ma stavolta sono un pò dubbioso,senza volerti assolutamente contraddire,se porto la sella ancora indietro(se pur di 2mm)credo che mi sentirò ancora di più scivolare in avanti con gli ischi...che adesso sto cercando di ridurre questa sensazione eventualmente o con un paio di mm in avanti della sella o con sella un paio di mm più bassa..

Adesso(senza fare le mofifiche sopracitate) sto a:
-743mm altezza sella
-226mm di arretramento sella
-95mm punta suola-centro tacchetta
-698mm distanza sella-manubrio
-55mm dislivello sella-manubrio
-86cm di altezza cavallo su 176cm di altezza totale
-scarpa ergo3 a 4 fori n°42 con pedali speedplay
Lo so che sono un fastidio caro Emanuele:mrgreen:

Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Una volta a settimana mi faccio una mezzoretta a quel ritmo per migliorare l'agilità

Non ti capisco...mi dici che l'addormentamento deriva da un carico sulle punte,questo sicuramente dato da tacchette anteriorizzate,e poi mi dici di avanzare le tacchette di 2mm???;nonzo%
Comunque se mi dici così ok...su un 42 di scarpa ergo3 passo da 95mm punta suola-centro tacchetta a 93mm.

Sai benissimo che i ti seguo alla virgola quando mi dai un consiglio,ma stavolta sono un pò dubbioso,senza volerti assolutamente contraddire,se porto la sella ancora indietro(se pur di 2mm)credo che mi sentirò ancora di più scivolare in avanti con gli ischi...che adesso sto cercando di ridurre questa sensazione eventualmente o con un paio di mm in avanti della sella o con sella un paio di mm più bassa..

Adesso(senza fare le mofifiche sopracitate) sto a:
-743mm altezza sella
-226mm di arretramento sella
-95mm punta suola-centro tacchetta
-698mm distanza sella-manubrio
-55mm dislivello sella-manubrio
-86cm di altezza cavallo su 176cm di altezza totale
-scarpa ergo3 a 4 fori n°42 con pedali speedplay
Lo so che sono un fastidio caro Emanuele:mrgreen:

io sto cercando di trovarti una soluzione basandomi su:
- mail che mi hai inviato nel tempo
- quello che scrivi sul forum
- sensazioni tue varie
- quote antropometriche
- NON TI HO MAI VISTO xchè il test è stato fatto con altri
... :wacko:
faccio il possibile, non i miracoli.
Cerco di dare suggerimenti.
Intanto parti dalle tacchette, anche un mm pò fare differenza.
Parti da quello.
Ciao!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
io sto cercando di trovarti una soluzione basandomi su:
- mail che mi hai inviato nel tempo
- quello che scrivi sul forum
- sensazioni tue varie
- quote antropometriche
- NON TI HO MAI VISTO xchè il test è stato fatto con altri
... :wacko:
faccio il possibile, non i miracoli.
Cerco di dare suggerimenti.
Intanto parti dalle tacchette, anche un mm pò fare differenza.
Parti da quello.
Ciao!
lo so che hai proceduto solo per mail...e posso tranquillamente dirti che mi hai sistemato molto di più di tuoi colleghi che mi hanno visitato..o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ho riportato le tacchette dietro al loro posto(95mm punta suola-centro tacchetta su un 42),a 93mm mi sentivo crollare col tallone.....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ho riportato le tacchette dietro al loro posto(95mm punta suola-centro tacchetta su un 42),a 93mm mi sentivo crollare col tallone.....
infatti, vedi? :mrgreen:
se stavi dietro alle "tabelle" le mettevi anche più avanti.
Direi che ti ho fatto capire sul campo l'errore (me lo perdoni?) che se fossi stato davanti a me avrei fatto valutare subito spostandoti la tacchetta.
Ho ripreso nel frattempo, nell'attesa di questo tuo riscontro, le mail che mi hai inviato.
Ho ripreso tutto dall'inizio, dalla scheda che ti venen fatta alle modifiche che abbiamo fatto assieme quando mi hai espresso le prime perplessità sulla messa in sella e a quelle dove avevamo raggiunto l'ottimale.
Poi sono ripartito dal momento del cambio pedale / scarpa e ho ricostruito tutto. Meno male che non è carta altrimenti avremmo abbattuto un albero :mrgreen:
Rileggendo tutto direi che la direzione è la variazione di pochi mm sull'arretramento, da diminuire e non aumentare leggermente come ti ho scritto qui, in parte fuorviato da alcune cose che avevi scritto.
Riprendere le mail è stato fondamentale (tengo tutto, eh! non si sa mai!).

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Direi che ti ho fatto capire sul campo l'errore (me lo perdoni?) che se fossi stato davanti a me avrei fatto valutare subito spostandoti la tacchetta.
Ho ripreso nel frattempo, nell'attesa di questo tuo riscontro, le mail che mi hai inviato.
Ho ripreso tutto dall'inizio, dalla scheda che ti venen fatta alle modifiche che abbiamo fatto assieme quando mi hai espresso le prime perplessità sulla messa in sella e a quelle dove avevamo raggiunto l'ottimale.
Poi sono ripartito dal momento del cambio pedale / scarpa e ho ricostruito tutto. Meno male che non è carta altrimenti avremmo abbattuto un albero :mrgreen:
Rileggendo tutto direi che la direzione è la variazione di pochi mm sull'arretramento, da diminuire e non aumentare leggermente come ti ho scritto qui, in parte fuorviato da alcune cose che avevi scritto.
ti amo!:mrgreen:
Provo e ti faccio sapere!
...sei un fenomeno!!!!!!!!!!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
difatti, leggendo al volo, mi sembri arretratissimo e basso, forse in virtù di un femore molto "lungo". Pensa che abbiamo stessa altezza sella ma il mio cavallo è 847 mm ed il tuo 860 !
Con questa esperienza ho capito che anche le scarpe ed i pedali sono importantissimi..cosa usi tu?
Ho portato la sella da 246 a 244 di arretramento....incredibile come
si può beneficiare anche con regolazioni di 1-2mm..
Grazie Emanuele...per adesso sembro a posto,ma una visitina prima o poi me la devi fare!