Aggiorno un pò la discussione.

Allora ieri gara piatta e tra vari tira e molla non sono riuscito ad andare in fuga, allora ho tirato la volata al mio compagno di squadra che ha fatto primo di tutto il gruppo (e penso che erano a tutta anche gli altri se no non l'avrebbero seguito a tutta), pensate che io ero sui 52 e in un colpo ai 400 dal traguardo mi hanno preso 20 metri e sempre di più, peccato che ci fossero già 11 ciclisti fuori.

Oggi invece pensavo di far schifo, macchè son andato quasi come ieri, anzi sono stato più soddisfatto da oggi che da ieri...ecco inizia la gara e sembra che vadano calmi, tempo 2 giri e iniziano i tironi, io sto calmo fino al quinto giro e poi inizio ad andare a cercare la fuga, dopo aver preso
ruote, tirato, faticato ecct il risultato son tanti tentativi...finchè la fuga buona prende 100 metri, vabbè gli riprenderemo dico, ma se ne avessi avuto avrei cercato di prenderla ma ero cotto a forza di scatti.

Vabbè che importa son andati via in 7 mica in 10, ci riprovo ancora varie volte ma prendiamo sempre 100 metri e poi nessuno vuole più tirare (io lo farei ma la mia tecnica consiste nel lasciare andare la gente e vedendo che il gruppo non tira scatto prima che sia troppo tardi per entrarci e quindi quando arrivo dentro son sempre morto, ma chissà perchè quando scatto io tutti vogliono entrare in questa fuga, anche quando lo fanno gli altri ma a me rompe quando lo fanno a me

).
Vabbè arriva l'ultimo giro e capisco che qui la gara è buttata via, ok faccio segno al mio compagno velocista che mi segua, almeno cerchiamo di far piazzare lui, lo porto davanti a poco meno di 2 km ma qui hanno mollato tutti perchè già si preparano a fare la volata...vabbè vado io e impongo un ritmo alto per mettere tutti in fila indiana e tenere il mio compagno di squadra davanti anche perchè fino agli 800 ci sono un pò di curve e voglio almeno che faccia una volata decente, tiro forte tanto che tra le curve e la velocità metto tutti in fila indiana e girandomi indietro faccio anche qualche buco di 2-3 metri fra i corridori (vabbè lasciatemi raccontare almeno questo, è l'unica roba fatta eccellentemente di tutta la gara

), ultima curva agli 800 metri, la prendo bene con dietro il mio compagno e ancora tutti a ruota, ai 500 inizia però una leggera salitella, una specie di cavalcavia e io continuo a tenere i 45 seppur la strada salga leggermente (tanto dovevo tirarlo fino ai 200 e poi mollare) qui seppur la velocità sia abbastanza alta ovviamente ai 350 esce uno a tutta e allora io rilancio per tentare di seguirlo e poco dopo dico al mio compagno di uscire ma porca miseria questo fa uno scatto che è tutto tranne che uno scatto e insomma arriva 13 esimo globalmente...a pensarci se lui ha fatto 13 esimo se avesse tirato me se non vincevo la volata del gruppo tra i 10 potevo arrivarci...pensandoci ora sapevo che quando la strada sale anche leggermente nello scattone vado meglio io ma lì per lì non ci pensi, poi bisogna contare che ieri non siamo andati a prendere il pane ma abbiamo fatto una gara abbastanza impegnativa anche per il caldo ma io tra un pò di agilità e stretching son riuscito ad arrivare ad oggi con la gamba abbastanza in forma (non come ieri ovviamente

), lo testimonia il fatto che in 2-3 giri ero sempre lì a cercare la fuga, ad un certo punto passando su quella salitella il gruppo si è spaccato in 2, 30 davanti e tutti gli altri dietro, peccato che nessuno abbia iniziato a tirare anche in discesa o facevamo una fuga a 30. :asd:
Ok riassumendo, ieri non ho fatto una bella gara, facevo fatica ma comunque andavo abbastanza bene, penso sia stato per il caldo che sembra una cavolata ma se non sei abituato...ho scolato 2 litri e mezzo in gara e arrivato un altro litro.

Oggi invece pensavo di essere inchiodato ma iniziata la gara è passato tutto, ero lì con i big degli allievi per cercare la fuga, ci abbiamo provato più volte con risultato di spaccare in 2 il gruppo o anche di prendere 100 metri ma poi non tirava nessuno...fatto sta che non ho avuto il fiato di ricucire quei 100 metri tra me e i "big" e sono andati via e con che passo perchè dietro era l'inferno, ai 56 in leggera discesa (uno forte ha allungato in quella leggera discesa e io a 4 metri da lui facevo fatica a stare lì, vabbè che è un velocista però...) e poi sempre sui 45-50...ma davanti erano in 7 ed erano tutti big.

Comunque son soddisfatto, ormai anche in pianura ho un passo fantastico e continua a migliorare di gara in gara, lo testimonia il fatto che ero lì davanti a tentare la fuga e poi mi son messo a tirare a quasi 2 km a circa i 45 e con questi e le curve gli ho messi in fila indiana, e poi ho tirato 400 metri ancora ai 45 e quando mi ha superato quel tizio ho avuto ancora la forza di alzare la velocità che sarà stata prossima ai 50 in salita ma era a poche centinaia di metri ed era l'inizio della volata.

Comunque non è solo questo, ora faccio di quelle tirate ai 46-47 che un pò di tempo mi sognavo, mi piacerebbe da matti fare una crono per misurarmi con me stesso a tutta e vedere quanto vado realmente (non penso di essere paragonabile ai migliori ma comunque i migliori oggi c'erano ed ero lì attaccato a loro a tentare la fuga) e per misurarmi con me stesso, penso che ormai la media dei 40 in 10 km (la distanza di una crono all'incirca) possa essere roba vecchia, potrei fare un 41-42 ma comunque sempre distante dai 45-46 dei primi...però io vado in salita più che altro.
Ecco questo per dire che se le prime gare di marzo, aprile mi avevano rafforzato queste ultime mi hanno fatto fare il boom...o forse mi hanno rafforzato sempre con la stessa frequenza e mi hanno fatto imparare bene la tecnica...e insomma se si continua a migliorare, insieme alla tecnica prima o poi si raggiungono quelli abbastanza forti...quello che sto arrivando a fare adesso...ok non vado come loro se vanno a tutta ma comunque cosa devo fare di più se non aver la forza di star davanti e cercare la fuga...ok andranno un pò di più ma non ancora tanto, forse per la fine dell'estate mi porto in pari.

P.s. che papiro