Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
ANTIDOPING: Due provvedimenti del TNA. Comunicazioni su una richiesta di archiviazione
Il Tribunale Nazionale Antidoping, nei procedimenti disciplinari riuniti a carico dell’atleta Luca Fioretti, dichiara l’atleta responsabile e lo condanna a 2 anni di squalifica, con decorrenza dal 6/6/2012 e scadenza al 5/4/2014, tenuto conto del presofferto. Condanna altresì l’atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 1.200,00. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, all’ACSI-UDACE e alla Società di appartenenza all’epoca dei fatti.

Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare riunito a carico dell’atleta Valentino Carriero, dichiara l’atleta responsabile e lo condanna a 2 mesi di squalifica, con decorrenza dal 17/04/2012 e scadenza al 16/06/2012. Condanna altresì l’atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 300,00. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, all’ACSI-UDACE e alla Società di appartenenza all’epoca dei fatti.

Il TNA, infine, nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Simone Sguerri, vista la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura Antidoping del CONI, riunito in camera di consiglio, inaudita altera parte, ritenuta necessaria l’audizione di Tabani Sabrina, rappresentante dell’UDACE, al fine di accertare se i fatti riferiti nella seconda parte del rapporto a sua firma inviato dalla Procura Antidoping siano stati percepiti dalla stessa direttamente o riferiti da altri; ritenuta inoltre l’opportunità di richiedere alla WADA una interpretazione chiarificatrice al fine di stabilire se il divieto di partecipare alle attività sportive durante il periodo di squalifica deve limitarsi alle partecipazioni ufficiali o anche a partecipazioni di fatto o indirette senza formale iscrizione alla gara, rimette gli atti alla Procura al fine di compiere gli atti sopra indicati.

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
ANTIDOPING: Due provvedimenti del TNA. Comunicazioni su una richiesta di archiviazione
Il Tribunale Nazionale Antidoping, nei procedimenti disciplinari riuniti a carico dell’atleta Luca Fioretti, dichiara l’atleta responsabile e lo condanna a 2 anni di squalifica, con decorrenza dal 6/6/2012 e scadenza al 5/4/2014, tenuto conto del presofferto. Condanna altresì l’atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 1.200,00. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, all’ACSI-UDACE e alla Società di appartenenza all’epoca dei fatti.

Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare riunito a carico dell’atleta Valentino Carriero, dichiara l’atleta responsabile e lo condanna a 2 mesi di squalifica, con decorrenza dal 17/04/2012 e scadenza al 16/06/2012. Condanna altresì l’atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 300,00. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, all’ACSI-UDACE e alla Società di appartenenza all’epoca dei fatti.

Il TNA, infine, nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Simone Sguerri, vista la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura Antidoping del CONI, riunito in camera di consiglio, inaudita altera parte, ritenuta necessaria l’audizione di Tabani Sabrina, rappresentante dell’UDACE, al fine di accertare se i fatti riferiti nella seconda parte del rapporto a sua firma inviato dalla Procura Antidoping siano stati percepiti dalla stessa direttamente o riferiti da altri; ritenuta inoltre l’opportunità di richiedere alla WADA una interpretazione chiarificatrice al fine di stabilire se il divieto di partecipare alle attività sportive durante il periodo di squalifica deve limitarsi alle partecipazioni ufficiali o anche a partecipazioni di fatto o indirette senza formale iscrizione alla gara, rimette gli atti alla Procura al fine di compiere gli atti sopra indicati.

Non so se l'ultimo paragrafo sia merito delle mail inviate da Clodovico....:mrgreen:
Il bello che io l'ho avvisato dicendogli: non puoi stare qui, sono già state fatte segnalazioni in procura, stattene a casa... Lui non ha voluto sentirci ed ora vediamo che succede....

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Discorsi da Bar...lo sentita oggi al mercato di Pavia...risulta che in ambienti Amatoriali e non solo riferiti al ciclismo (chi me l'ha detto corre a piedi e ne ha sentito parlare in una gara di Triathlon), che in caso di controllo Antidoping solo urina, è uso mingere la propria ed introdurre in vescica urina pulita mediante un catetere ed un siringa per il pompaggio...quasi peggio dei metodi descritti da Mentour...;nonzo% :cassius:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
e' un po il discorso della squadra che gioca bene prende mille pali e azioni da gol....ma poi l'altra squadra segna e vince e sul palmares rimane la seconda squadra non certo chi ha giocat bene o-o

d'accordo..sulla carta rimangono tante cose come però rimangono anche dentro di noi..c'è chi fà le cose per lasciare il segno sulla carta e chi le fà per passione, emozioni e per se stesso!!
io sono uno di questi..poi ognuno fa come vuole..
il fatto però è che chi lo fà per rimanere sulla carta riesce a fare determinati risultati per un anno due max tre e poi si appende la bici e si prendono 20kg..
io, salute permettendo, tra dieci quindici venti anni ancora sarò in bici:mrgreen::mrgreen:
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
d'accordo..sulla carta rimangono tante cose come però rimangono anche dentro di noi..c'è chi fà le cose per lasciare il segno sulla carta e chi le fà per passione, emozioni e per se stesso!!
il fatto però è che chi lo fà per rimanere sulla carta riesce a fare determinati risultati per un anno due max tre e poi si appende la bici e si prendono 20kg..
io, salute permettendo, tra dieci quindici venti anni ancora sarò in bici:mrgreen::mrgreen:
o-o

ma infatti se ricordi, il punto e' che uno deve farsi un proprio esame di coscenza come dici tu bisogna guardarsi dentro o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
o-o
Tra Milano, Pavia, Piacenza e Alessandria c'è gente che da 30 anni vince 40-50 corse all'anno e da sempre sono sospettati di pratiche illecite....mai a nessuno viene in mente che sono solo più forti ;nonzo%

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Tra Milano, Pavia, Piacenza e Alessandria c'è gente che da 30 anni vince 40-50 corse all'anno e da sempre sono sospettati di pratiche illecite....mai a nessuno viene in mente che sono solo più forti ;nonzo%

da quelle parti si corre due volte al giorno:mrgreen:??40-50 corse a testa per 5-6 persone fanno 300 gare:mrgreen:??
a parte i scherzi sono d'accordo con te..il discorso è ampio e i casi sono tanti per cui non bisogna generalizzare..però qui si parla di doping e di quella percentuale che ne fa uso nel mondo amatoriale che a mio avviso è aumentata e lo dimostra la percentuale di casi che si riscontra in quei "pochi" controlli che si fanno..
poi che ci sono quelli forti di proprio sono pienamente d'accordo!!quelli con un occhio e senza invidia si riconoscono:mrgreen:..
o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
da quelle parti si corre due volte al giorno:mrgreen:??40-50 corse a testa per 5-6 persone fanno 300 gare:mrgreen:??
...appartengono a categorie diverse...ora spaziano dai Gentlemen ai Supergentlemen B...
Per restare in tema, hanno appena trasmesso su Rai 2 un telefilm Tedesco ambientato nel Mondo del Doping: guarda caso, si parlava di Ciclismo...;nonzo%

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ma stai scherzando?! e secondo te io mi alzo alle 4 e mezzo del mattino, mi sparo 200km andare+200 a tornare + 5 ore in sella + iscrizione + trasferta + moglie a casa imbufalita e non faccio la volata?!! Eravamo un gruppo di una quindicina e sono arrivato secondo!! Che me ne frega se ne avevo 190 davanti? Per me è stata una vittoria, tanto poi al lunedì mattina torno a lavorare...

Bravo!Di solito si fanno anche per posizioni meno nobili....e non facciamo le educande per favore....le volate le facciamo tutti per qualsiasi posizione....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ma perche la carnitina ora e' doping :sbianca: ... io parlo , o meglio prendo ad esempio chesso anfetamine GH epo preso su internet, cortisonici o steroidi etc etc poi certo il tuo discorso non fa che peggiorare la cosa perche se segui un protocollo sei ben coscente di quello che fai[/QUOTE
Beh sì la carnitina non è ufficialmente doping ma era per dire queste sostanze "miracolose consigliate dagli amici"............ma scusa tu credi veramente che chi si dopa non è coscente di quello che fà......o soprattutto credi veramente che basti prendere "un po' di gh" o "un po' di epo" ma forse non hai ben chiaro cosa significhi doparsi veramente...lo dico senza offesa sia chiaro!!

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Aggiornamento casi di doping:

[url]http://www.dotcycle.it/blog/11121/gran-fondo/news-granfondo/doping-e-granfondo-provvedimenti-per-fioretti-chaburka-beconcini.html[/URL]

In sintesi deferiti al TNA Chaburka e Beconcini con richiesta di due anni di squalifica, due anni per Fioretti con scadenza 17/04/2014, mentre per l'eventuale prolungamente di squalifica per Sguerri - nonostante la richiesta di archiviazione - il TNA ha ritenuto opportuno "richiedere alla WADA una interpretazione chiarificatrice al fine di stabilire se il divieto di partecipare alle attività sportive durante il periodo di squalifica deve limitarsi alle partecipazioni ufficiali o anche a partecipazioni di fatto o indirette senza formale iscrizione alla gara, rimette gli atti alla Procura al fine di compiere gli atti sopra indicati”. In pratica uno squalificato non può partecipare alle gare e se lo fa si becca un altro anno di squalifica. Resta da capire se il suo intrufolarsi sia da considerare comportamento da ulteriore squlifica o solo da stigmatizzare.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Gentilmente, come sapete i chiarimenti alla attività di moderazione si chiedono in privato.

Certe volte si è costretti a cancellare un messaggio non per il messaggio in se ma perchè continene un quote di un messaggio cancellato.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Gentilmente, come sapete i chiarimenti alla attività di moderazione si chiedono in privato.

Certe volte si è costretti a cancellare un messaggio non per il messaggio in se ma perchè continene un quote di un messaggio cancellato.
lo so lo so hai ragione ..comunque per tornare in argomento mi piacerebbe sapere...quanti degli atleti risultati dopati erano in passato dilettanti o professionisti o simile...perchè io ho la netta sensazione che il doping "amatoriele" sia una traslazione verso il basso di quello dei prf. ...o mi sbaglio? Cioè chi viene beccato è un amatore solo di tessera ma è stato un ciclista prof. o dilettante.. credo?

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
lo so lo so hai ragione ..comunque per tornare in argomento mi piacerebbe sapere...quanti degli atleti risultati dopati erano in passato dilettanti o professionisti o simile...perchè io ho la netta sensazione che il doping "amatoriele" sia una traslazione verso il basso di quello dei prf. ...o mi sbaglio? Cioè chi viene beccato è un amatore solo di tessera ma è stato un ciclista prof. o dilettante.. credo?

Il doping è un mercato e come tale segue la legge della domanda e dell'offerta. Non è detto che chi si dopa sia stato per forza on pro o un dilettante. Se i costi si abbassano, si allarga la fascia degli utenti.
E' così anche per la cocaina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

La maggiorparte dei controlli antidoping vengono eseguiti alle G.F. , e ai migliori che nella maggioranza sono ex pro o ex under.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.