Consiglio pantaloni con fondello particolare...

danielets

Novellino
10 Giugno 2012
24
4
Visita sito
Bici
Giratech
Tutti sono sempre alla ricerca del miglior fondello, ma non si sa mai cosa voglia indicare "miglior" in quel binomio.

Io ho ripreso a correre da poco e dovrei rinnovare il mio guardaroba ma non vorrei spendere tanti, troppi soldini in salopette che poi non mi soddisfano, perciò cerco qualcosa di ben preciso: vorrei che il fondello sia abbastanza esteso cioè che non sia costituito semplicemente di una sagoma su cui poggiare solo le terga, ma che sia un po' (ben più di un po' è meglio) più largo/esteso in modo che non si infili per i fatti suo nell'inguine e mi toccasse quindi doverlo tirare di tanto in tanto per riposizionarlo correttamente.

Inoltre mi piacerebbe che sia non troppo flessibile, mi spiego meglio, non vorrei dopo una mezz'ora trovarmelo infilato tra le chiappe e quindi doverlo di nuovo tirare a mano per riposizionarlo. Poi un po' di imbottitura non farebbe male ma niente di trascendentale non è questo il punto che mi interessa di più.

Ho letto tante pagine su fondelli nel forum, ma la gente spesso dice solo che si trova bene e non spiega perchè è rimasta soddisfatta di uno piuttosto che di un altro fondello.

Ho preso dei pantaloncini con fondello giordana, identici a quelli che usava la quick step per intenderci, e non sono gran che soddisfatto perchè non rispondono a pieno ai requisiti che menzionavo più sopra, in particolare si infilano un po' tra le chiappe perchè il fondello non ha una ben che minima "rigidità" non so bene descrivere la caratteristica che impedisce ai fondelli di finire in mezzo alle terga.

Sarebbe bello se oltre alle solite testimoianze tipo "io mi trovo bene con..." si riuscisse invece a fare una specie di "catalogo" di testimonianze del tipo "questo fondello mi soddisfa perchè...". Ah e poi ho notato che alcuni pantaloncini dicono XL e vestono come una 50 altri dicono XL e vestono come una 52 non lo scopri finchè non li indossi, magari si potrebbe anche aggiungere questo dettaglio.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Da come descrivi i tuoi problemi, secondo me usi pantaloncini di misura troppo grande.
Il fondello deve rimanere ben teso e non si deve infilare da nessuna parte e nemmeno devi avere l'esigenza di doverlo "sistemare" durante l'uscita.

Io ne ho diversi, di diverse marche, fatture, costo, spessore, sofficità, materiali. Nessuno mi dà quei problemi che descrivi.
Io, ritengo un buon fondello, quello che non mi provoca fastidi di abrasione o sensibilizzazione della pelle, non mi surriscalda le parti basse e mi consente un appoggio stabile sulla sella.
In queste caratteristiche, ritengo tra i migliori gli Assos. Ma forse la differenza di prezzo con marche meno blasonate resta eccessiva.

Non sento granché differenza in termini di "mal di sedere" tra una marca e l'altra. UN minimo, sì. Ma niente di trascendentale se paragonato alle differenze tra tipi di sella e/o cambi di posizionamento biomeccanico.

My 2 cents.

danielets

Novellino
10 Giugno 2012
24
4
Visita sito
Bici
Giratech
Da come descrivi i tuoi problemi, secondo me usi pantaloncini di misura troppo grande.

Essendo in sovrappeso rispetto a quando ho smesso ho tutti i pantaloncini che mi sono anche troppo aderenti e gli ultimi che ho comprato che dicevo nel messaggio di prima, i giordana, sono la causa della mia postilla sul discorso taglie, perchè li ho presi XL convinto che sarebbero stati più confortevoli di quelli che già avevo e invece mi vanno aderenti uguale. Magari il problema è proprio che sono in sovrappeso boh.

Gli unici che mi vanno bene in questo momento sono dei vecchi GSG XL che vestono aderenti cosce e sedere ma hanno il fondello bello esteso come descivevo nell'altro messaggio.

Ecco questo assomiglia moltissimo al fondello con cui attualmente mi trovo benissimo. Come si può notare il materiale del fondello si estende ben oltre alla parte imbottita su cui va a poggiare la chiappa, così le cuciture (o la parte in cui cambia il materiale) non si infila nell'interno coscia e i movimenti delle coscia agiscono sul materiale del fondello "tirandolo" (quel poco che serve) alternatamente e automaticamente ad ogni pedalata in modo che rimanga sempre posizionato a dovere.
Peccato che questo sia di un pantaloncino e non di una salopette, altrimenti l'avrei già preso.
fondello2011_2.jpg

Per il discorso indolenzimento dei glutei non ho mai avuto grossi problemi se non quando aumentavo drasticamente il tempo di uscita rispetto a quanto fossi abituato. Ma già ora riesco a fare uscite di più di 5 ore senza avere indolenzimento alle chiappe, il problema è solo di fondelli che si infilano tra le chiappe o di fondelli striminziti , troppo "piccoli" che sembrano sagomati sulle selle invece che sull'anatomia di inguine/chiappe e quindi si infilano nell'interno coscia e mi irritano facendo frizione.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Quello che descrivi succede con le misure sbagliate se prendi un pantaloncino grande questo si muoverà..
Io ad esempio ho questi problemi con i pantaloncini di qualche anno fa quando ero più "pienotto"..
Ad ogni modo ti consiglio un buon santini in gel NAT costicchia su internet in offerta lo puoi trovare sui 60 euro..ma è eccellente come sistema e se lo prendi della taglia giusta non si muove di un mm..

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
io monto ancora i primi pantaloncini da mtb che presi quasi 10 anni fa, e non intendo cambiarli. tutti gli altri prodotti che ho provato mi hanno deluso, per un motivo o per l'altro. fondello troppo rigido, troppo elastico.
soprattutto, e qui spero davvero di consigliarti, evita un pantaloncino o una calzabraca che abbia la cucitura nell'interno coscia. io ingenuamente e nel mio dilettantismo non mi accorsi dell'errore madornale: a ogni pedalata la cucitura striscia contro il margine della sella, nella parte anteriore di questa: è estremamente fastidioso :bua:

danielets

Novellino
10 Giugno 2012
24
4
Visita sito
Bici
Giratech
Kéo;3637173 ha scritto:
Quello che descrivi succede con le misure sbagliate se prendi un pantaloncino grande questo si muoverà..
Io ad esempio ho questi problemi con i pantaloncini di qualche anno fa quando ero più "pienotto"..
Ad ogni modo ti consiglio un buon santini in gel NAT costicchia su internet in offerta lo puoi trovare sui 60 euro..ma è eccellente come sistema e se lo prendi della taglia giusta non si muove di un mm..

Beh devo ripetere la risposta che ho già dato: non ho un solo pantaloncino al momento che non sia perfettamente aderente, ne ho anzi qualcuno che forse è anche un po' troppo aderente.

Eh sì ok il santini... rispetto a quello che cerco (non devo riscrivere quel che ho detto nel primo post spero) come si identifica? Se no rischia di diventare la solita discussione del tipo "io mi trovo bene con quello" "ah io mi trovo bene con questo" "io invece mi trovo bene con ques'taltro" e alla fine tutti si trovano bene con quasi tutte le marche e uno non sa che pesci prendere perchè tutti hanno detto bene di almeno una marca.

Ho messo una foto nella risposta precedente che riguarda un fondello molto molto simile ad uno con cui mi trovo benissimo ma che non riesco più a ritrovare, vale a dire il gsg, che ha il materiale costitutivo del fondello che si estende ben oltre (molto ma molto più della media dei vari fondelli) al semplice punto in cui si poggiano le chiappe e non è troppo flessibile e quindi non rischia di infilarsi tra una chiappa e l'altra.

Ah se qualcuno sapesse di una marca di pantaloncini che ha fondelli GSG, ovviamente oltre a quelli GSG ufficiali che non so in che negozio trovare, e me lo sapesse segnalare ne sarei grato.

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il fondello che hanno su i GSG è il "La Fonte Hd Ergonomic TRS" (almeno quelli della precedente collezione, gli attuali non lo so).
Qualche salopette GSG la puoi trovare su www.ciclimattio.com e la "endurance" ha il fondello sopracitato.
Purtroppo non so dirti se altri produttori di abbigliamento da ciclismo utilizzino quel fondello.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Molto probabilmente hai preso un pantaloncino replica della quick step..quindi con fondello di media qualità, quelli in schiuma morbida per intenderci..
Succede chiaramente con tutti i fondelli di quel tipo..
Ti dicevo del Nat il nat è decisamente più rigido e non ti finisce tra le chiappe anche perchè è consistente in quanto all'interno c'è uno strato di 3 mm di gel..non è il classico fondello in schiuma che puoi schiacciare dentro un mano..
Se lo prendi della misura giusta il fondello aderisce al tuo c...o e non si muove..è anche quello che usano i professionisti..quindi una garanzia..