Si addormentano le dita dei piedi

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Ho letto discussioni deel genere ,ma si va a finire sempre allaregolazione delle tacchette...io cerco altro....
Fino a due mesi fa ho usato scarpe sidi eagle(N°43,con soletta decathlon interna per recuperare un numero) e pedali XTR,e zero problemi....
Appunto da due mesi ho acquistato sidi ergo3 a 4 fori(N°42 giusto per me,senza natuiralmente soletta aggiuntiva) con pedali speedplay.....un altro mondo in fatto di rotondità nella pedalata...insomma pentito di non aver fatto upgrade prima....

Ma da quando uso queste scarpe mi si addormentano le dita di entrambi i piedi soprattutto quando si spinge forte sui pedali....dolore che in parte si riduce allentando gli attacchi delle scarpe....ma l'addormentamento resta...

Diciamo di escludere come causa(per adesso) il posizionamento delle tacchette,anche con l'aiuto di Emanuele sono arrivato ad una posizione tale da sentirmi una spinta omogenea sul pedale,senza crolli in punta o col tallone....insomma credo che la posizione sia corretta...

L'idea che mi sono fatto è che le nuove scarpe,molto più rigide delle vecchie mi causano l'addormentamento...dovuto anche al fatto che le attuali hanno la sola soletta interna originale(quella blu)...come già detto prima nelle sidi da mtb n°43 usavo una soletta supplementare per recuperare il numero in più)....
1)Vi chiedo,quale soletta mi consigliate?
2)Ho letto anche alcune cose sulle solette specialized,come le trovate?
3)Dato che i piedi tendono come atteggiamento ad una leggera supinazione,che quasi scompare in dinamica,mi chiedo quale modello/colore dovrei provare tra le solette scpecialized?
4)Nelle sidi da 42 che numero di solette specialized ci entrano?
5)Quando inserirò le eventuali solette all'interno,devo abbassare la sella di quei determinati mm che corrispondono alla differenza tra soletta blu sidi e nuove solette(....che credo siano di solito più alte delle originali)?
prova a comprare plantari 41/ 42 specialized verdi,migliori sicuro
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Con questa esperienza ho capito che anche le scarpe ed i pedali sono importantissimi..cosa usi tu?

Ho portato la sella da 246 a 244 di arretramento....incredibile come
si può beneficiare anche con regolazioni di 1-2mm..
Grazie Emanuele...per adesso sembro a posto,ma una visitina prima o poi me la devi fare!
molto bene, direi che abbiamo fatto un buon lavoro! o-o
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.103
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
prova a comprare plantari 41/ 42 specialized verdi,migliori sicuro
Come fai a dire che a me servono quelli di colre verde?Saprai che questi vanno scelti in base all'appoggio del piede,che nel verde dovrebbe essere per piedi con appoggio supino che sviluppa un arco accenduato..non dovrebbe essere così?
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.103
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ho appena cambiato con NW vertigo 43, mi trovo bene. tacchette arretrate al max.
ok,quello che volevo dirti è che 2 ciclisti con stesso cavallo,stessa altezza sella "totale",ma 2 escursione di reggisella differenti in base al rapporto pedale scarpa diverse tra i 2...in definitiva io con sidi ergo3 a 4 fori con pedali speedplay,devo stare ad altezza sella fino a 10 mm rispetto ad un altro che ha lo stesso mio cavallo,ma pedali e scarpe differenti...quindi il discorso è soggettivo anche in base a questoo-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ok,quello che volevo dirti è che 2 ciclisti con stesso cavallo,stessa altezza sella "totale",ma 2 escursione di reggisella differenti in base al rapporto pedale scarpa diverse tra i 2...in definitiva io con sidi ergo3 a 4 fori con pedali speedplay,devo stare ad altezza sella fino a 10 mm rispetto ad un altro che ha lo stesso mio cavallo,ma pedali e scarpe differenti...quindi il discorso è soggettivo anche in base a questoo-o

in base alle mie conoscenze non credo proprio che siano le tacchette ( tra l'altro le hai in posizione abbastanza centrale )a fare una differenza così grande nell'altezza sella, quanto piuttosto il differente rapporto femore/tibia tra me e te, tant'è vero che hai circa 15 mm in più di arretramento rispetto a me il che farebbe tornare i conti ( ed hai circa 15 mm di altezza sella in meno rispetto al teorico ) . Probabilmente hai un femore molto più lungo del mio ( io infatti ho il femore abbastanza più corto della media ) .
Sostanzialmente chi ha tibia lunga e femore corto ha più altezza sella e meno arretramento, mentre chi ha femore lungo e tibia corta ha sella più bassa e maggior arretramento. Questo nei casi estremi, poi in realtà la media delle persone ha misure più "intermedie" ma di sicuro i biomeccanici esperti hanno le tabelle delle occorenze delle varie misure di femori , tibia, cavallo in modo da effettuare le famose distribuzioni gaussiane.
ciao.
 
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.103
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
in base alle mie conoscenze non credo proprio che siano le tacchette ( tra l'altro le hai in posizione abbastanza centrale )a fare una differenza così grande nell'altezza sella, quanto piuttosto il differente rapporto femore/tibia tra me e te, tant'è vero che hai circa 15 mm in più di arretramento rispetto a me il che farebbe tornare i conti 8 ed hai circa 15 mm di altezza sella in meno rispetto al teorico ) . Probabilmente hai un femore molto più lungo del mio ( io infatti ho il femore abbastanza più corto della media ) .
Sostanzialmente chi ha tibia lunga e femore corto ha più altezza sella e meno arretramento, mentre chi ha femore lungo e tibia corta ha sella più bassa e maggior arretramento. Questo nei casi estremi, poi in realtà la media delle persone ha misure più "intermedie" ma di sicuro i biomeccanici esperti hanno le tabelle delle occorenze delle varie misure di femori , tibia, cavallo in modo da effettuare le famose distribuzioni gaussiane.
ciao.
Mi sarò espresso male,ma il mio discorso non era incentrato sull'altezza cavallo e sule relazioni tra tibia e femore!
Intendevo che nell'altezza sella influiscono anche le scarpe ed i pedali,non inteso come arretramento tacchetta,ma come spessore suola e spessore pedale,cioè misure che incidono sulla distanza piede-asse pedale.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mi sarò espresso male,ma il mio discorso non era incentrato sull'altezza cavallo e sule relazioni tra tibia e femore!
Intendevo che nell'altezza sella influiscono anche le scarpe ed i pedali,non inteso come arretramento tacchetta,ma come spessore suola e spessore pedale,cioè misure che incidono sulla distanza piede-asse pedale.

ah, beh sì, ma questo è tutto un altro discorso. o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Mi sarò espresso male,ma il mio discorso non era incentrato sull'altezza cavallo e sule relazioni tra tibia e femore!
Intendevo che nell'altezza sella influiscono anche le scarpe ed i pedali,non inteso come arretramento tacchetta,ma come spessore suola e spessore pedale,cioè misure che incidono sulla distanza piede-asse pedale.
esatto.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
in base alle mie conoscenze non credo proprio che siano le tacchette ( tra l'altro le hai in posizione abbastanza centrale )a fare una differenza così grande nell'altezza sella, quanto piuttosto il differente rapporto femore/tibia tra me e te, tant'è vero che hai circa 15 mm in più di arretramento rispetto a me il che farebbe tornare i conti ( ed hai circa 15 mm di altezza sella in meno rispetto al teorico ) . Probabilmente hai un femore molto più lungo del mio ( io infatti ho il femore abbastanza più corto della media ) .
Sostanzialmente chi ha tibia lunga e femore corto ha più altezza sella e meno arretramento, mentre chi ha femore lungo e tibia corta ha sella più bassa e maggior arretramento. Questo nei casi estremi, poi in realtà la media delle persone ha misure più "intermedie" ma di sicuro i biomeccanici esperti hanno le tabelle delle occorenze delle varie misure di femori , tibia, cavallo in modo da effettuare le famose distribuzioni gaussiane.
ciao.

rispetto a te... e rispetto al teorico... appunto...
pensaci bene...
il discorso rapporto femore / tibia ci può stare, sulla teoria. Mancano alcuni riferimenti che vanno oltre i puri valori matematici: bacino, schiena, caratteristiche della pedalata. Non la voglio far difficile, ma è un poco più complesso di come la stai mettendo giù. o-o
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.103
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
rispetto a te... e rispetto al teorico... appunto...
pensaci bene...
il discorso rapporto femore / tibia ci può stare, sulla teoria. Mancano alcuni riferimenti che vanno oltre i puri valori matematici: bacino, schiena, caratteristiche della pedalata. Non la voglio far difficile, ma è un poco più complesso di come la stai mettendo giù. o-o
straquoto...e non a priori perchè l'ha detto Emanuele,ma perchè l'ho vissuta e la sto vivendo sulla mia pelle.
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Come fai a dire che a me servono quelli di colre verde?Saprai che questi vanno scelti in base all'appoggio del piede,che nel verde dovrebbe essere per piedi con appoggio supino che sviluppa un arco accenduato..non dovrebbe essere così?
io facendo la prova con la dima specialized mi aveva mi aveva dato i plantari blu,al quale ci ho sempre pedalato,un mio amico mi ha consigliato quelli verdi perchè anche io ho lo stesso problema e ho notato un netto miglioramento.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.103
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io facendo la prova con la dima specialized mi aveva mi aveva dato i plantari blu,al quale ci ho sempre pedalato,un mio amico mi ha consigliato quelli verdi perchè anche io ho lo stesso problema e ho notato un netto miglioramento.
Ero intenzionato a passare da un rivenditore specialized per fare una valutazione sulla loro dima per capire quale era quello adatto a ma.....a sto punto credo sia inutile sta prova...
Già avevo qualche dubbio,visto che la prova di un plantare anatomico deve essere fatta da una persona qualificata...e non da un semplice venditore...
Cosa mi consigliate?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa mi consigliate?
Secondo me il piede assume una posizione particolare in base a come e quanto deve essere bilanciato il corpo.... è tutto legato alle catene muscolari e/o eventuali dismetrie e atteggiamenti posturali sbagliati.
Non è detto che un piede che sulla pedana Specialized sembra "supinato" necessiti del plantare verde..... occhio a queste cose, il piede è propriocettivo e piccole correzioni di appoggio innescano risultati sorprendenti, positivi o negativi che siano.
Quello che sembra darvi sollievo oggi, potrebbe creare dei danni domani.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Ero intenzionato a passare da un rivenditore specialized per fare una valutazione sulla loro dima per capire quale era quello adatto a ma.....a sto punto credo sia inutile sta prova...
Già avevo qualche dubbio,visto che la prova di un plantare anatomico deve essere fatta da una persona qualificata...e non da un semplice venditore...
Cosa mi consigliate?
io non volevo crederci, ho voluto fare l"ennesima prova e ti posso dire che sono rimasto soddisfatto, con tutto che avevo già i blu,i northwawe,per non parlare che sono anche andato da uno scienziato in toscana...
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Quasi quasi prendo un plantare rosso,che dovrebbe essere il "neutro" della specialized,e vediamo come va...
mi hanno spiegato che a volte il piede è un pò arcato, quindi quando si spinge sui pedali il piede non trova l" appoggio sotto, sfregando ti può dare il problema,il plantare rosso secondo me è quello meno indicato per un caso così.