si ho capito , ma chi queste mani invece le ha pulite e si vede sputtanato ?? Magari tu dopo una vita di sacrifici vinci una gara e ti viene addossato il dubbio del doping....con commentini al tuo passaggio etc etc ma a me roderebbe anto tanto il culo... un po ripeto come quando supero i vecchietti a 2000 che mi urlano ....basta con la chimica.... oppure quando al semaforo ti guardano strano solo perche hai il liquido della borraccia di colore arancione. o anche quando con persone estranee al ciclismo gli dici che sei ciclista e subito ti etichettano come dopato....
Questo è vero.. Ricordo ancora una ventina di anni fa stavo "scannandomi" con un altro ciclista in allenamento su di una salita dura e abbiamo sverniciato un gruppo di 50enni (io avevo 20 anni)
Arrivati in cima siamo scesi dalla stessa parte e incrociando i ciclisti sverniciati, questi hanno detto: va i dopati che tornano indietro.. E un altro, ridendo, andranno a farsi le flebo :)
Il tono era scherzoso ma nemmeno troppo... C'è comunque un pericoloso modo di pensare tra i ciclisti della domenica che chi va più di quanto sia normale per il ciclista della domenica appunto sia dopato o comunque che simili prestazioni siano strane
Purtroppo spesso, fatte le debite proporzioni, anche tra ciclisti meno improvvisati serpeggia il sospetto spesso, grazie al cielo, ingiustificato
Parlando con un 50enne compagno di squadra di un suo coetaneo che aveva vinto una cronoscalata "oratoriale" facendo una bella prestazione (terzo assoluto battendo un bel po' di giovani) questo mi ha detto: "e quello lì lascia perdere che sicuramente si bomba, è sempre stato chiacchierato"
Questo nei tre controlli di cui parlavo sopra è stato controllato ed è risultato pulito ma questo comunque non è stato sufficiente a dirimere sospetti o dubbi