Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si ho capito , ma chi queste mani invece le ha pulite e si vede sputtanato ?? Magari tu dopo una vita di sacrifici vinci una gara e ti viene addossato il dubbio del doping....con commentini al tuo passaggio etc etc ma a me roderebbe anto tanto il culo... un po ripeto come quando supero i vecchietti a 2000 che mi urlano ....basta con la chimica.... oppure quando al semaforo ti guardano strano solo perche hai il liquido della borraccia di colore arancione. o anche quando con persone estranee al ciclismo gli dici che sei ciclista e subito ti etichettano come dopato....

Questo è vero.. Ricordo ancora una ventina di anni fa stavo "scannandomi" con un altro ciclista in allenamento su di una salita dura e abbiamo sverniciato un gruppo di 50enni (io avevo 20 anni)

Arrivati in cima siamo scesi dalla stessa parte e incrociando i ciclisti sverniciati, questi hanno detto: va i dopati che tornano indietro.. E un altro, ridendo, andranno a farsi le flebo :)

Il tono era scherzoso ma nemmeno troppo... C'è comunque un pericoloso modo di pensare tra i ciclisti della domenica che chi va più di quanto sia normale per il ciclista della domenica appunto sia dopato o comunque che simili prestazioni siano strane

Purtroppo spesso, fatte le debite proporzioni, anche tra ciclisti meno improvvisati serpeggia il sospetto spesso, grazie al cielo, ingiustificato

Parlando con un 50enne compagno di squadra di un suo coetaneo che aveva vinto una cronoscalata "oratoriale" facendo una bella prestazione (terzo assoluto battendo un bel po' di giovani) questo mi ha detto: "e quello lì lascia perdere che sicuramente si bomba, è sempre stato chiacchierato"

Questo nei tre controlli di cui parlavo sopra è stato controllato ed è risultato pulito ma questo comunque non è stato sufficiente a dirimere sospetti o dubbi

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
si ho capito , ma chi queste mani invece le ha pulite e si vede sputtanato ?? Magari tu dopo una vita di sacrifici vinci una gara e ti viene addossato il dubbio del doping....con commentini al tuo passaggio etc etc ma a me roderebbe anto tanto il culo... un po ripeto come quando supero i vecchietti a 2000 che mi urlano ....basta con la chimica.... oppure quando al semaforo ti guardano strano solo perche hai il liquido della borraccia di colore arancione. o anche quando con persone estranee al ciclismo gli dici che sei ciclista e subito ti etichettano come dopato....

ti asSicuro che quà da noi questi..... qnd vincono, vincono in maniera inumana lasciando per strada gente che pedala forte ...dando distacchi impossibili in pochissimi km ... chi ha le mani pulite Pavia va sul sicuro... e se ci sono commenti su atleti che vincono ma in maniera umana ti assicuro che la gente quà riconosce i valori dell atleta.... io in primis Sverniciato più e più volte da chi aveva in passato ha e avrà più numeri e classe e forza di me.. ( che sono uno normale ... e che mi alleno quel giusto che basta ma non ho nè il motore nè la classe per vincere 20 corse a stagione ) car' e grazia averne vinta una

L

limite ignoto

Guest
Forse sono stato, involontariamente, io a introdurre il discorso "caccia alle streghe". Il doping è una piaga reale, altro che! Ma io personalmente sono contrario a sospettare chi vince tra i cicloamatori perchè, come si legge nelle pagine precedenti, si innesca una catena per cui si sospetta chi vince, chi arriva secondo, chi va "troppo forte", chi ti stacca in pianura ecc. ecc. e via una casistica sempre più minuziosa fino a sospettare del compagno di allenamento che in gara arriva prima!!
Non voglio certo difendere i dopati, anzi, vorrei che chi viene preso a doparsi alle gare degli amatori venga radiato, perchè mentre nei prof ci sono motivi per cui uno può sbagliare, nei cicloamatori uno che bara è un poveretto che non può essere recuperato!

L

limite ignoto

Guest

esattissimo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse sono stato, involontariamente, io a introdurre il discorso "caccia alle streghe". Il doping è una piaga reale, altro che! Ma io personalmente sono contrario a sospettare chi vince tra i cicloamatori perchè, come si legge nelle pagine precedenti, si innesca una catena per cui si sospetta chi vince, chi arriva secondo, chi va "troppo forte", chi ti stacca in pianura ecc. ecc. e via una casistica sempre più minuziosa fino a sospettare del compagno di allenamento che in gara arriva prima!!
Non voglio certo difendere i dopati, anzi, vorrei che chi viene preso a doparsi alle gare degli amatori venga radiato, perchè mentre nei prof ci sono motivi per cui uno può sbagliare, nei cicloamatori uno che bara è un poveretto che non può essere recuperato!
D'accordissimo. Quindi per te Bazhenov va radiato...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' se pure tra i prof ci fosse la radiazione forse qualcuno starebbe ancora più attento ma soprattutto tanti "idioti" verrebbero eliminati sul nascere

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono

Se tu hai le mani realmente pulite, penso che anche la tua coscienza sia pulita, e quella è la cosa più importante, il giudizio di quello che al semaforo ti guarda la borraccia penso che sia l'ultima cosa a cui devi pensare.
Il fatto è che grazie a coloro che vengono regolarmente pizzicati, e parlo anche dei prof., ormai l'opinione pubblica pensa che tutti i ciclisti siano dopati, e visto quello che succede ultimamente tra gli amatori, la realtà non sia poi così lontana.... sta a noi dimostrare il contrario ed epurare l'ambiente isolando e cacciando queste persone, rifiutandosi di partire in loro presenza per esempio....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una volta mi sono fermato a prendere l' acqua in una fontana in montagna in Valle d' Aosta.... un signore mi ha chiesto deridendomi:"solo acqua ?" .....
non gli ho nemmeno risposto..... so bene cosa pensa la gente che non pratica questo sport dei ciclisti, la colpa è proprio dei ciclisti e del ciclismo, il doping è sempre esistito purtroppo.

Qui nella zona gli amatori sanno benissimo chi è sempre andato forte, chi è sempre andato piano, chi racconta più balle dei pescatori ecc. ecc..... abbiamo sempre convissuto serenamente, forti e deboli, ci si ritrovava alle corse e ci divertiva, si scherzava, si stava bene..... stavamo bene anche noi abituati alle ultime posizioni del gruppo..... erano corse "umane", alla portata anche di gente normale come me...... ognuno trovava il proprio posto nel gruppo e provava a migliorarsi, ma non è mai successo che io sia andato forte in salita..... a pensarci bene nemmeno in pianura..... ero un ottimo succhiaruote :mrgreen:

il termine "inumano" che usa GOOD mi fa sorridere ma rende bene l' idea, in più persone, sia "dentro" il gruppo che fuori, hanno notato performances di gran lunga superiori a quello che un umano può fare in sella a una bici, o, per meglio dire, certi numeri si fanno ma si pagano e se i migliori si lamentano del fatto di essere stati scaricati da personaggi sbucati fuori dal nulla, qualcosa di vero ci sarà in queste indagini no ?

L

limite ignoto

Guest
D'accordissimo. Quindi per te Bazhenov va radiato...

Se preso positivo si, certo; se continua a barare anche nelle gf (ma non conosco i fatti, se non quello che leggo qui) cosa lo vuoi recuperare??? Ma la radiazione dovrebbe avvenire a livello di ORGANIZZATORI che non dovrebbero invitarlo (come fanno alla "dolomiti"), metodo molto più fattibile e sbrigativo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se tu hai le mani realmente pulite, penso che anche la tua coscienza sia pulita, e quella è la cosa più importante, il giudizio di quello che al semaforo ti guarda la borraccia penso che sia l'ultima cosa a cui devi pensare.
Il fatto è che grazie a coloro che vengono regolarmente pizzicati, e parlo anche dei prof., ormai l'opinione pubblica pensa che tutti i ciclisti siano dopati, e visto quello che succede ultimamente tra gli amatori, la realtà non sia poi così lontana.... sta a noi dimostrare il contrario ed epurare l'ambiente isolando e cacciando queste persone, rifiutandosi di partire in loro presenza per esempio....

del giudizio di quello al semaforo va bene ma anche se hai la coscienza pulita non è bello sentirsi parlare alle spalle dagli avversari, o avvertire sospetti magari da parte compagni di squadra etc.

senza poi contare il caso in cui si venga presi di mira, ingiustamente, da una Procura della repubblica perchè lì diventa pesante (spese, sputtanamento anche al di fuori dello stretto ambiente ciclistico, rischio comunque di patire restrizioni alla libertà, perquisizioni e fastidi e da ultimo il rischio di prendersi anche condanne perchè, purtroppo, la giustizia fa anche i suoi errori)

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Una volta mi sono fermato a prendere l' acqua in una fontana in montagna in Valle d' Aosta.... un signore mi ha chiesto deridendomi:"solo acqua ?" .....
non gli ho nemmeno risposto..... so bene cosa pensa la gente che non pratica questo sport dei ciclisti, la colpa è proprio dei ciclisti e del ciclismo, il doping è sempre esistito purtroppo.

Qui nella zona gli amatori sanno benissimo chi è sempre andato forte, chi è sempre andato piano, chi racconta più balle dei pescatori ecc. ecc..... abbiamo sempre convissuto serenamente, forti e deboli, ci si ritrovava alle corse e ci divertiva, si scherzava, si stava bene..... stavamo bene anche noi abituati alle ultime posizioni del gruppo..... erano corse "umane", alla portata anche di gente normale come me...... ognuno trovava il proprio posto nel gruppo e provava a migliorarsi, ma non è mai successo che io sia andato forte in salita..... a pensarci bene nemmeno in pianura..... ero un ottimo succhiaruote :mrgreen:

il termine "inumano" che usa GOOD mi fa sorridere ma rende bene l' idea, in più persone, sia "dentro" il gruppo che fuori, hanno notato performances di gran lunga superiori a quello che un umano può fare in sella a una bici, o, per meglio dire, certi numeri si fanno ma si pagano e se i migliori si lamentano del fatto di essere stati scaricati da personaggi sbucati fuori dal nulla, qualcosa di vero ci sarà in queste indagini no ?

straquoto :eek:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
so bene cosa pensa la gente che non pratica questo sport dei ciclisti, la colpa è proprio dei ciclisti e del ciclismo, il doping è sempre esistito purtroppo.

la colpa non è del ciclismo o solo del ciclismo

la colpa è dell'essere umano e del suo modo di vedere le cose in base ai sentimenti che un determinato evento/persona suscitano

la strafiga anche se è una santa, simpatica e intelligente sarà per le altre donne (spesso amiche comprese) una zoccola o antipatica o cretina

il ragazzo con il fisico scultoreo perchè si allena e sta a dieta sarà per quelli con la panza e le scapole in fuori uno che si pompa e prende chissà che cosa o comunque sarà, chissà perchè, un cretino

il benestante che ha fatto fortuna lavorando 18 ore al giorno weekend compresi e magari si permette una bella macchina sarà, per quello che nella vita non è riuscito a realizzare molto perchè svogliato o privo di qualità, uno losco, un poco di buono che avrà fatto i soldi chissà come...

l'invidia e il tentativo di superare i propri complessi di inferiorità portano a questo... nel ciclismo chi va più forte di me è nella migliore ipotesi uno che non ha un cazzo da fare nella vita (come fa sennò a trovare il tempo di allenarsi) e nella peggiore uno che si dopa

o-o

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se preso positivo si, certo; se continua a barare anche nelle gf (ma non conosco i fatti, se non quello che leggo qui) cosa lo vuoi recuperare??? Ma la radiazione dovrebbe avvenire a livello di ORGANIZZATORI che non dovrebbero invitarlo (come fanno alla "dolomiti"), metodo molto più fattibile e sbrigativo
Guarda che Bazhenov è stato trovato positivo anche tra gli amatori (Noberasco, sett 2011) e non è stato ancora squalificato per un cavillo formale che ha fatto rinviare la prima udienza e la seconda non è stata ancora fissata.

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
la colpa non è del ciclismo o solo del ciclismo

la colpa è dell'essere umano e del suo modo di vedere le cose in base ai sentimenti che un determinato evento/persona suscitano

la strafiga anche se è una santa, simpatica e intelligente sarà per le altre donne (spesso amiche comprese) una zoccola o antipatica o cretina

il ragazzo con il fisico scultoreo perchè si allena e sta a dieta sarà per quelli con la panza e le scapole in fuori uno che si pompa e prende chissà che cosa o comunque sarà, chissà perchè, un cretino

il benestante che ha fatto fortuna lavorando 18 ore al giorno weekend compresi e magari si permette una bella macchina sarà, per quello che nella vita non è riuscito a realizzare molto perchè svogliato o privo di qualità, uno losco, un poco di buono che avrà fatto i soldi chissà come...

l'invidia e il tentativo di superare i propri complessi di inferiorità portano a questo... nel ciclismo chi va più forte di me è nella migliore ipotesi uno che non ha un cazzo da fare nella vita (come fa sennò a trovare il tempo di allenarsi) e nella peggiore uno che si dopa

o-o

guarda che al mondo non è sempre cosi'' io non sono stato mai invidioso di chi mi arrivava o arriva davanti... la bici ti insegna tante cose.... ti insegna a capire cos'è il sacrificio e la dedizione ( cosa che il sottoscritto non ha mai fatto) ed infatti i risultati allora non c erano .. la bici ti ha fatto conoscere ciclisti scomparsi nel nulla che battevano basso tiralongo e pinotti.... e altri 300 professionisti più o meno forti che son durati mezza stagione ma alcuni anche 10 anni .... la bici mi ha insegnato che doping fa male... visto con gli occhi... la bici mi ha insegnato anche ora negli amatori la sfida per una pizza per chi vince più corse... ma vedere certe cose che neanche da under 23 vedevo se permetti mi fanno incazzare...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
guarda che al mondo non è sempre cosi'' io non sono stato mai invidioso di chi mi arrivava o arriva davanti... la bici ti insegna tante cose.... ti insegna a capire cos'è il sacrificio e la dedizione ( cosa che il sottoscritto non ha mai fatto) ed infatti i risultati allora non c erano .. la bici ti ha fatto conoscere ciclisti scomparsi nel nulla che battevano basso tiralongo e pinotti.... e altri 300 professionisti più o meno forti che son durati mezza stagione ma alcuni anche 10 anni .... la bici mi ha insegnato che doping fa male... visto con gli occhi... la bici mi ha insegnato anche ora negli amatori la sfida per una pizza per chi vince più corse... ma vedere certe cose che neanche da under 23 vedevo se permetti mi fanno incazzare...

certo, quello che ho scritto non è incompatibile con quello che dici tu

dico solo che, al di fuori dei casi eclatanti, spesso si è portati a vedere del marcio anche laddove il marcio non c'è

ovvio che se il marcio c'è allora è un altro discorso, così come, ritornando all'esempio fatto da me sopra, può esistere la strafiga stupida o zoccola o il cummenda sulla porsche che ha fatto i soldi delinquendo....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo, quello che ho scritto non è incompatibile con quello che dici tu

dico solo che, al di fuori dei casi eclatanti, spesso si è portati a vedere del marcio anche laddove il marcio non c'è

ovvio che se il marcio c'è allora è un altro discorso, così come, ritornando all'esempio fatto da me sopra, può esistere la strafiga stupida o zoccola o il cummenda sulla porsche che ha fatto i soldi delinquendo....
Ma non mi pare che in questo 3D ,lo dico in generale, si stia facendo una seria operazione di scrematura si fa tutta un erba un fascio e siccome per me essere accusato di doping per me (noi) che ci si allena tutti i giorni con mille sacrifici e incasti familiari/lavorativi e al pari di uno che viene accusato di pedofilia , e' una accusa infamante se la si paragona con i sacrifici che si fanno

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Ma non mi pare che in questo 3D ,lo dico in generale, si stia facendo una seria operazione di scrematura si fa tutta un erba un fascio e siccome per me essere accusato di doping per me (noi) che ci si allena tutti i giorni con mille sacrifici e incasti familiari/lavorativi e al pari di uno che viene accusato di pedofilia , e' una accusa infamante se la si paragona con i sacrifici che si fanno

ma scusa ma solo quà zona pavia milano alessandria ci sono almeno 10 persone che hanno una marcia praticamente diretta come un t-max 500??

se permetti noi ce l abbiamo con un numero "limitato di persone" la gente cè la con quelli che vincono praticamente sempre in maniera esagerata ...

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
si giusto ma mica si puo sparare nel mucchio sperando che qualche dopato esca fuori.
Riepto e torno a dire questo 3D sta diventando sempre piu una caccia alle streghe, permetti che se io magari sono un po piu rosso degli altri mi rode al quanto vedermi etichettato come dopato? :angrymod:
permetti che se vinco deve esserci sempre l'alone che mi son preso qualcosa?
Sono il primo a fare la lotta al doping ma combattero sempre la "caccia alle streghe"

Secondo me non bisogna esagerare il significato di ogni parola che scriviamo. Però una cosa mi sento di dirla: se chiedessero a noi corridori a chi fare i controlli sono sicuro che la percentuale di errore sarebbe bassissima. Poi fate voi . Se ogni tanto vinci da sempre tutti sanno che sei sempre andato così. Altra cosa sono i fenomeni extraterrestri di una stagione o due che tornano poi nell'anonimato, ma se si vuol far finta di non capire questa differenza......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

a me sembra invece che ci sia una certa capacità critica e prudenza e le "censure" comunque sono dirette a gente che o è stata beccata o è in fase di accertamenti vari o sotto indagine, non si spara nel mucchio... salvo alcuni casi

quello che un po' mi ha lasciato perplesso, parlo ovviamente a titolo personale, sono forse i post in cui alcuni si sono lasciati andare ad una lapidazione mediatica, ad una sorta di festeggiamento alla Piazzale Loreto per l'indagine di Pavia dove i soggetti indagati sono comunque indagati e potrebbero effettivamente un domani essere scagionati o assolti e invece paiono già essere stati considerati responsabili di sicuro e condannati e quindi meritevoli di ogni scherno ai limiti dell'insulto

poi magari andrà così ma un po' di prudenza e anche rispetto nei confronti delle persone in questi casi a mio avviso non sarebbe una brutta cosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.