problema larghezza carro posteriore

mainotto

Novellino
27 Marzo 2012
13
0
Visita sito
Bici
cancelli d'acciaio
telaio in acciaio concepito per 6-7 velocità
non riesco ad allargare leggermente per inserire ruota mozzo a cassetta 8 vel
posso forzare o c'e' un modo per ridurre passo del mozzo smontandolo (camp veloce)

grazie per l'interessamento

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
210
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
dipende da quanto devi allargare, se hai 126 e lo allarghi a 130 dovresti riuscirci anche se a fatica,
al limite potresti togliere una rondella( circa 2 mm) sull'asse del mozzo, dal lato opposto alla ruote libera, ma dovresti poi ricentrare la ruota di metà dello spessore,
io per adattare un mozzo da 135 a carro 130 ho fatto così.

alex799

Novellino
19 Aprile 2012
3
0
Varese
Visita sito
Bici
artigianale
mi aggiungo anche io al problema, ho una bici in alluminio ora monta un 7 velocità campagnolo ancora con il cambio sul tubo diagonale, come faccio a capire se posso inserire una una cassetta da 8-9 v e quindi finalmente portare la cambiata sul manubrio? sono quasi convinto che dipenda dalla distanza del carro ma non so che misure servono per un 9v.
Grazie a tutti

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
mi aggiungo anche io al problema, ho una bici in alluminio ora monta un 7 velocità campagnolo ancora con il cambio sul tubo diagonale, come faccio a capire se posso inserire una una cassetta da 8-9 v e quindi finalmente portare la cambiata sul manubrio? sono quasi convinto che dipenda dalla distanza del carro ma non so che misure servono per un 9v.
Grazie a tutti
ti serve un carro posteriore largo 130 mm. se il telaio e' in alluminio non credo che si possa allargare.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
ti serve un carro posteriore largo 130 mm. se il telaio e' in alluminio non credo che si possa allargare.
"A freddo" confermo che l'operazione potrebbe risultare "senza ritorno", sconsigliato.

Invece se si è disposti a dargli una scaldata con il cannello, senza fargli raggiungere le temperature critiche (>350 gradi), quindi una vera e propria semplice scaldata, l'operazione potrebbe riuscire bene, a patto di essere disposti a riverniciare il telaio.

In questo ultimo caso, tra l'altro, la soluzione potrebbe anche essere definitiva infatti, a differenza dell'acciaio, l'alu rimane dome lo metti. Ovviamente ci vuole una dima di larghezza 130 su cui impostare il carro una volta che lo si è scaldato. E magari riscaldarlo una seconda volta, dopo averlo messo in dima.