Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Io ho pattinato da 8 a 17 anni circa e della merda ne girava anche allora direi..Mi ricordo che io al max bevevo il polase a fine gara,altri invece si caricavano con pastigliette di andriol,clebuterolo e spruzzini vari,i loro genitori erano più carichi di loro e facevano a gara a chi aveveva il figlio più forte...Alcuni hanno continuato e continuano altri hanno avuto abbastanza problemi di salute da dover tenersi controllati 3-4 volte l'anno,noduli strani,tiroide a puttane,strani svenimenti...Insomma non vorrei dilungarmi con disgrazie che si sono voluti cercare...16 anni fa sono passato alla bici,e la polenta è la stessa...Io sinceramente non riesco a capire tutti questi discorsi fatti sull'epo,quanto costa e cosa fa...Purtroppo circola e continuerà a circolare,anzi non mi toglierà mai dalla testa nessuno che questa roba circola di più ed ha i maggiori introiti in ambito sportivo che negli ospedali,poi non è per fare un discorso da ipocrita,ma anche se dovessi percepire uno stipendio di 5000eu al mese l'idea di prendere qesta roba non mi sfiorerebbe nemmeno...Quello che conta è la salute,come dice mia nonna ormai centenaria...Io mi accontento di fare gare arrivare moooollltooo dietro e donare sangue 3-4 volte l'anno,cosa che i primi non fanno sicuramente...Anzi...

• Mi piace
Reactions: Zener

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
o-o
Io ho pattinato da 8 a 17 anni circa e della merda ne girava anche allora direi..Mi ricordo che io al max bevevo il polase a fine gara,altri invece si caricavano con pastigliette di andriol,clebuterolo e spruzzini vari,i loro genitori erano più carichi di loro e facevano a gara a chi aveveva il figlio più forte...Alcuni hanno continuato e continuano altri hanno avuto abbastanza problemi di salute da dover tenersi controllati 3-4 volte l'anno,noduli strani,tiroide a puttane,strani svenimenti...Insomma non vorrei dilungarmi con disgrazie che si sono voluti cercare...16 anni fa sono passato alla bici,e la polenta è la stessa...Io sinceramente non riesco a capire tutti questi discorsi fatti sull'epo,quanto costa e cosa fa...Purtroppo circola e continuerà a circolare,anzi non mi toglierà mai dalla testa nessuno che questa roba circola di più ed ha i maggiori introiti in ambito sportivo che negli ospedali,poi non è per fare un discorso da ipocrita,ma anche se dovessi percepire uno stipendio di 5000eu al mese l'idea di prendere qesta roba non mi sfiorerebbe nemmeno...Quello che conta è la salute,come dice mia nonna ormai centenaria...Io mi accontento di fare gare arrivare moooollltooo dietro e donare sangue 3-4 volte l'anno,cosa che i primi non fanno sicuramente...Anzi...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nel Confronto con altri Sport, io difendo il Ciclismo, sempre!
Intanto l'Antidoping in Atletica sta al Ciclismo come 1 sta a 1000 e solo gli "Olimpionici" sono soggetti alla reperibilità, mentre negli Amatori l'Antidoping praticamente non esiste e l'abuso di antidolorifici è a livello industriale, infinitamente più che nel Ciclismo e se tanto mi da tanto....

Ci sono sport che distruggono il corpo nel vero senso della parola e gli antidolorifici e antinfiammatori sono per forza di cose utilizzati

Penso alla ginnastica fatta a livello
agonistico specie da ragazzi e ragazze giovanissimi e ad altri sport altrettanto devastanti per tendini ed articolazioni

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ci sono sport che distruggono il corpo nel vero senso della parola e gli antidolorifici e antinfiammatori sono per forza di cose utilizzati

Penso alla ginnastica fatta a livello
agonistico specie da ragazzi e ragazze giovanissimi e ad altri sport altrettanto devastanti per tendini ed articolazioni
Il dolore è l'avviso che il corpo manda per avvertire che si deve smettere o diminuire l'intensità...cancellare il dolore e continuare a forzare, può causare danni devastanti ed irreversibili...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il dolore è l'avviso che il corpo manda per avvertire che si deve smettere o diminuire l'intensità...cancellare il dolore e continuare a forzare, può causare danni devastanti ed irreversibili...

Sono d'accordo ma ad alti livelli e anche a bassi in molti sport il "bene" dell'atleta passa in secondo piano

Ho fatto l'esempio della ginnastica perché è uno sport che fa più male che bene e spesso rovina i ragazzi che la praticano con danni irreversibili a mani, caviglie e ginocchia

Pensa al rugby... Sport nobile ma secondo te chi lo pratica a livelli seri ha qualcosa di non rovinato?

Questi atleti secondo te non prendono quantità industriali di antidolorifici o anti infiammatori?

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono d'accordo ma ad alti livelli e anche a bassi in molti sport il "bene" dell'atleta passa in secondo piano

Ho fatto l'esempio della ginnastica perché è uno sport che fa più male che bene e spesso rovina i ragazzi che la praticano con danni irreversibili a mani, caviglie e ginocchia

Pensa al rugby... Sport nobile ma secondo te chi lo pratica a livelli seri ha qualcosa di non rovinato?

Questi atleti secondo te non prendono quantità industriali di antidolorifici o anti infiammatori?

Anche l'hockey su ghiaccio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

premettendo che lo sport fa bene molto bene , ma è l'agonismo che fa male, non credo che si possa liquidare il discorso dicendo che qualsiasi segnale del corpo e' un avviso un allarme che bisogna smettere non esageriamo, su dai...
i traumi che poi uno si porta dietro tutta la vita ci sono a voglia ma fa parte del gioco di chi vuole sacrificare un po della usa sana salute in vecchiaia ...e cmq il ciclismo negli anni non lascia "lesioni" anzi tutt'altro se non forse x alcuni problemi alla porstata e alle spalle

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
premettendo che lo sport fa bene molto bene , ma è l'agonismo che fa male, non credo che si possa liquidare il discorso dicendo che qualsiasi segnale del corpo e' un avviso un allarme che bisogna smettere non esageriamo, su dai...
i traumi che poi uno si porta dietro tutta la vita ci sono a voglia ma fa parte del gioco di chi vuole sacrificare un po della usa sana salute in vecchiaia ...e cmq il ciclismo negli anni non lascia "lesioni" anzi tutt'altro se non forse x alcuni problemi alla porstata e alle spalle
Ti sbagli. Ci sono i dolori "buoni" e dolori "cattivi", i primi fanno scattare la supercompensazione, sono allenanti, rendono più forti e ti tengono in forma per tutta la vita; i secondi (quelli che si vuol nascondere con gli antidolorifici) possono devastare tendini, muscoli ed articolazioni e ti portano verso un futuro invalidante ed infelice :cry:cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti sbagli. Ci sono i dolori "buoni" e dolori "cattivi", i primi fanno scattare la supercompensazione, sono allenanti, rendono più forti e ti tengono in forma per tutta la vita; i secondi (quelli che si vuol nascondere con gli antidolorifici) possono devastare tendini, muscoli ed articolazioni e ti portano verso un futuro invalidante ed infelice :cry:cry:
parlando di cislimo gli antidolorifici di cui parliamo sono un "doping mascherato" ....dicamoun doping etico piu che altro.
gli antidolorifici vanno a coprire ,nel ciclismo, i dolori post alleanemnto i famosi DOMS che alcuni soffrono che un buon aulin dovrebbe sopire o ancor peggio latri antidolorifici fans.
Se parliamo di sport in generale ci sono purtroppo o meno sport traumatici che nel tempo purtroppo diventano delle vere e proprie patologie...ma parliamo di ciclismo che è meglio

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
parlando di cislimo gli antidolorifici di cui parliamo sono un "doping mascherato" ....dicamoun doping etico piu che altro.
gli antidolorifici vanno a coprire ,nel ciclismo, i dolori post alleanemnto i famosi DOMS che alcuni soffrono che un buon aulin dovrebbe sopire o ancor peggio latri antidolorifici fans.
Se parliamo di sport in generale ci sono purtroppo o meno sport traumatici che nel tempo purtroppo diventano delle vere e proprie patologie...ma parliamo di ciclismo che è meglio

Da qui' a un pò ci troveremo il papà che oltre a lavar la bicicletta e far la borSa pre-gara---->:impic: farà fare la pipi' al figlioletto e se la inietterà tramite catetere prima della riconsegna del numero

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Ho letto da qualche parte che c'è già chi fa queste cose ;nonzo% :cry

dai citami paragrafo e dove l hai letto ..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: di la verità che " sei un motivatore di estenSione del dialogo" in attesa che venga fuori qualche nome.........

è una pratica vecchia come il cucù quella dell " oriniS Candidùm " :mrgreen:
sinceramente penso che non ci siano amatori che fanno una cosa del genere almeno " spero per loro" fortunatamente non sono stato mai ricoverato all ospedale per fratture gravi o altro ma applicare il catetere non mi sembra cosi piacevole se poi pensiamo che in senso contrario devi farci entrare pure un mezzo litrello di pipi' ...mah

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
dai citami paragrafo e dove l hai letto ..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: di la verità che " sei un motivatore di estenSione del dialogo" in attesa che venga fuori qualche nome.........
Ti giuro che l'ho letto in un libro, di quelli che scrivono i Prof che sono stati beccati con le mani nella marmellata...che poi io sia un "motivatore del dialogo" non me ne faccio una colpa, anzi, cerco di dare impulso al Forum e spero che escono più nomi possibili, in modo che l'aria di sospetto che grava sui Ciclisti sia libera da nubi...
...e quando esagero so anche chiudere scusa o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
applicare il catetere non mi sembra cosi piacevole se poi pensiamo che in senso contrario devi farci entrare pure un mezzo litrello di pipi' ...mah
La squalifica e la gogna sono peggio...
Ho letto anche che per introdurre l'urina pulita usano un siringone che applicano al catetere...:cry ;nonzo% :angrymod:
Quando fanno i controlli a sorpresa gli Ispettori entrano subito in casa o in camera e non mollano l'atleta neanche per un attimo, proprio per impedire pratiche simili. Armstrong era stato deferito perchè ha fatto attendere l'Ispettore Wada 15' prima di farlo entrare in casa.

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
La squalifica e la gogna sono peggio...
Ho letto anche che per introdurre l'urina pulita usano un siringone che applicano al catetere...:cry ;nonzo% :angrymod:

AzZ ma allora sei studiato :pc:

cmq si è pratica da camper o pulman post gare .....

ma sinceramente ripeto la mia " era ed è una battuta" spero che di imbecilli cosi' non ce ne siano ... ( tra gli amatori)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No Massimo, gli antidolorifici molti li prendono pregara per attutire o ritardare in gara la sensazione di dolore e fatica che ti "costringe" (per la tua salute) ad andare più piano.
Aldilà del deprecabile e diffuso fenomeno del doping, quello dell'ancora più diffusa medicalizzazione tra gli agonisti, è ancora più diffuso e preoccupante ed eticamente inquietante.

Lo sport fa bene alla salute (il ciclismo in particolare) anche se fatto a livello agonistico. Ma chi lo fa prendendo medicine vuol dire che non si vuole così bene. Per il podismo (sport traumatico che lascia i segni nel tempo) invece occorre un discorso diverso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.