Intera preparazione su rulli

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao a tutti, chiedo ai più esperti/preparatori, o a chi si trova nelle mie stesse condizioni, se è sostenibile un'intera stagione di allenamenti sui rulli....parlo durante la settimana, il week assolutamente e finalmente outdoor....
Mi ritrovo che per posizione geografica e per lavoro devo allenarmi sui rulli durante la settimana nei giorni di carico (mercoledì e giovedì) per 1he30' (dalle 6e30 fino alle 8 di mattina di solito), per tutto la stagione di gare, da dicembre a metà ottobre dopo.....secondo voi è fattibile o è controproducente per il fisico? C'è qualcuno nella mia stessa situazione?
Grazie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono nella tua stessa situazione da dicembre a marzo. Si può fare. Non nè il massimo, è stressante per mente e fisico e non potendo fare roba lunga lunga, è limitante. Però ci si allena efficacemente anche sui rulli, alcune cose si fanno anche meglio. Sintanto che la testa ti regge e stando attento a reintegrare i molti liquidi persi, si può fare.

Ultima modifica:

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Grazie del conforto...la testa non è assolutamente un problema, anzi, l'idea di riuscire a fare qualità sui rulli mi piace e stimola.....la mia paura a lungo andare è il logorio fisico che potrebbe comportare, soprattutto ora con il caldo...premetto che uso un bel ventilatore puntato in faccio che limita assai il sudire, o meglio non mi sembra di sudora molto di più rispetto ad un'uscita sotto il sol leone....
Tu come ti integri pre e post?
Altri pareri magari da preparatori atleti o da chi si fa tutta la stagione settimanale di preparazione sui rulli?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sui rulli i lavori si fanno meglio e non corri il rischio di stancarti molto visto che al masssimo fai 1h e30...unico problema e' il caldo e il sudore..se incominci a sudare troppo lascia perdere .
perche non esci in starda alle 6 e 30 e' gia chiaro

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Abitando in centro a Milano faccio tutti i lavori specifici infrasettimanali sui rulli, dall'inizio dell'anno sono vicino alle 150ore...

Non e' ottimale ma e' enormemente meglio che non farli, anzi si faranno anche solo 90 minuti ma non avendo ostacoli le medie di W e TSS sono paurose, cose non raggiungibili in ambiente esterno.

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
stessa situazione causa orari e tempo nei mesi invernali: fatti + di 3000km coi rulli nessun problema anzi tra virgolette con un buon pragramma ci si allena meglio; forse è un pò stressante a livello mentale ma tutto sommato + comodo. Nennun tempo morto dato da stop o semafori, certo il paesaggio è nullo ma se hai una tv o un buon impianto hifi è certamente sopportabile.

didagor23

Novellino
20 Settembre 2010
65
1
marzabotto-bologna
Visita sito
Bici
Orbea orca
attenzione a non esagerare.. bisogna reintegrare molto accuratamente sul rullo.. ci si prosciuga molto!! poi per noi non amatori l'ora è già molto come durata sul rullo. a meno che non sia una sgambata di agilità molto lunga e leggera e pochi esercizi di carico..anche io la uso questa soluzione da dicembre a inizio aprile. però ho notato,tardi, che non reintegravo come dovevo..e a metà giugno un netto calo sia mentale che fisico. almeno nel mio caso..tutto serve ovvio, ma anche i rulli vanno interpretai bene.io li vedo come i piccoli piccoli mattoncini da sistemare molto bene altrimenti quando arrivano i mattononi grossi si sgretola tutto a metà anno.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sono nella tua stessa situazione da dicembre a marzo. Si può fare. Non nè il massimo, è stressante per mente e fisico e non potendo fare roba lunga lunga, è limitante. Però ci si allena efficacemente anche sui rulli, alcune cose si fanno anche meglio. Sintanto che la testa ti regge e stando attento a reintegrare i molti liquidi persi, si può fare.

Mi associo. Io vado anche oltre marzo ...
:bua:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Faccio come te sempre tranne col caldo torrido,vado benone, faccio 2-3 sedute settimanali più la domenica per strada.
La cosa basilare è il ventilatore, senza di quello non è proponibile fare rulli in casa con sforzi medio/alti.
Bottiglia dell'acqua sempre a portata di mano, se hai i rulli che ti danno anche un riferimento con i watt ancora meglio.

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Abitando in centro a Milano faccio tutti i lavori specifici infrasettimanali sui rulli, dall'inizio dell'anno sono vicino alle 150ore...

Non e' ottimale ma e' enormemente meglio che non farli, anzi si faranno anche solo 90 minuti ma non avendo ostacoli le medie di W e TSS sono paurose, cose non raggiungibili in ambiente esterno.
Anche io! Che bello sapere che c'è qualcun altro con lo stesso "problema"!Pieno centro...Via Pontaccio, Brera.....mi è impossibile uscire anche in ora tarda (esco non prima delle 20 e sono cotto...).
come integri tu?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non abitiamo lontani allora. Per 90 minuti mi bastano 100kcal al minuto 35, dopo averne mangiate 150 2 ore prima dell'allenamento.

Sui rulli si suda come fuori, l'unica differenza e' che fuori c'e' un venticello a 30 km/h che asciuga a 360 gradi...

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Eccone un altro che durante la settimana non esce (perché non può uscire) praticamente mai. Seguendo il suggerimento di un caro amico che ha scritto poco fa, ho acquistato i rulli a fine 2011 e li ho sfruttati alla grandissima, iniziando spesso le mie sedute di allenamento verso le 22:30.
Li uso tutt'ora, almeno due volte la settimana faccio girare le gambe. :mrgreen:

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
mi aggiungo anch'io..
sui rulli ci si controlla e si posso fare tabelle meglio che fuori..
(parlo ovviamente per chi non ha tempo di uscire)
credo che in questa situazione ci siano parecchie persone..
io per primo o mi alzo alle 5 della matitna per fare 1,30 h di bici all'aperto, o esco alle 19,30 della sera sempre per fare 1,30 h di bici.
con i rulli 1h e simuli anche salite....
in pratica guadagno tempo, riesco ad allenarmi e 1 ora di rulli non equivale certo a 1 ora di uscita.. secondo me.
unica nota è il sudore.. che con sto caldo.....

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Potremmo fare una sorta di guida per chi è nella nostra situazione.
Tipo: chi si allena come me appena sveglio (30'minuti dopo) cosa integra prima, durante e dopo?
Chi si allena alla sera, invece?

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Eh, i rulli.
"I RULLI SONO NOIOSI";
"I RULLI NON SERVONO A NIENTE";
"PER I RULLI CI VUOLE LA TESTA";
"I RULLI FANNO MALE";
"I RULLI? TROPPI SALI MINERALI BUTTATI";

Potrei andare avanti mezzora a scrivere quante ne ho sentite sui rulli.

Non farò nomi, ma potete fidarvi......detta da un proff in auge mentre pedalavo alla DolomiDolomiti Star del 2011 ad Arabba:

IO: cosa pensi dei rulli?
LUI: benedetti i rulli!
IO: Cioè?
LUI: Soffro il freddo e se non avessi i rulli.....
IO: praticamente mi alleno da nov a mar solo sui rulli perchè anche io soffro tremendamente il freddo, cosa dici?
LUI: io ho sempre fatto così - prendo il periodo estivo e lo dimezzo.
IO: ?????????????????????
LUI: ti spiego, se a giugno in una settimana fai 10 ore di allenamento, in inverno ne fai 5 sui rulli.
IO: ma da nov a mar sempre 5 ore?
LUI: ehh no!!! se inizi ad uscire a marzo, e fai 6/7 ore a nov ne fai 3 o max 4 per poi a dic 4/5, gen 5/6 e così via.

Alla fine di tutta la chiaccherata, si evince poche cose ma fondamentali:
In inverno si può mettere su 3/4 kg, ma non di più! TASSATIVO
Se siamo sovrappeso.....si dimagrisce in inverno e no in estate...
Quando fa caldo occorre tutto quello che si ha.

Scordati le grigliate in estate -alcolici e tutto quello che non va doccordo con lo sport!!altrimenti non sei uno sportivo ma una mezza roba
Scordiamoci di fare tutta l'estate con un GF alla settimana ed andare sempre uguale.

Per chi ha una famiglia, la bici da malati, ti riduce con gli alimenti da pagare e, per chi è fortunato, ritornare a dormire con i genitori.

A meno che la bici non ti dia da magna, falla per divertirti e prepara solo 3/4 GF separte da almeno un mese.

Io personalemte sono un cicloprovetto da 4 anni e vorrei andare come un matto! Mi sono allenato moltissimo con i rulli e i primi mesi di stagione andavo abbastanza. A giugno "IL PANETTONE E' FINITO" Vai con gli integratori!!! (che non fanno nulla). Alla fine mi sono ripreso a settembre!!!

Ho provato a fare come dice lui e devo dire che in questo momento (giugno ormai finito) sto molto meglio degli anni scorsi.

Ora vado in bici quando ho voglia e vado più di prima.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
credo che in molti siano in questa situazione.
durante la settimana non si riesce a fare allenamenti un po seri.. per carenza di tempo.
il fine setitmana si esce con il gruppo.. ma :
1 si vorrebbe essere fenomeni subito
2 si vorrebbe fenomeni in salita

detto questo ho a disposizone 1 e mezza max mattina e 1 e mezza max alla sera.
le colline piu vicine distano da casa mia 25 km. in pratica per fare salita (leggera) devo avere un lasco di tempo pari a 2 ore minimo.
non riesco ce' poco da fare quindi o mi limito a girare 1 ora vicino a casa oppure:
mi butto sui rulli che le salite simulate.. te le fa fare eccome

pensate che per ovviare a dicembre avevo perfino acquistato un mtb, che da tirare avanti è molto più pesante e fai muscoli. un'ora di mtb,è piu di un'ora in bcd..

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Io per lavoro e quindi mancanza di tempo Cronica faccio i rulli 3 volte a settimana mentre il lungo nel w-e .
Devo dire che per i lavori specifici è eccezionale e non è nemmeno mentalmente così destabilizzante come si sente dire da molti. Certamente dare i rulli tanto per fare girare la gamba è più noioso al contrario seguendo uno schema a me risulta molto "facile "anche passarci 2h e più.
Non potrei farne a meno, per assurdo, ho delle salite non lontane da casa e organizzandomi hoeseguito i lavori specifici outdoor anche se mi richiede più tempo, alla fine preferisco i rulli: non ci sono variazioni di pendenza e quindi non smanetti su e giù col cambio, non prendi la sfreddolata quando torni indietro per rieseguire la ripetuta, non ci sono buche traffico o nebbia!!!
Buoni rulli a tutti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............Sui rulli si suda come fuori, l'unica differenza e' che fuori c'e' un venticello a 30 km/h che asciuga a 360 gradi...

Questa l'ho già sentita ma non mi convince. Vero è che andando, il vento ti asciuga il sudore e ti sembra di sudar meno. Vero è anche però che il vento ti refrigera limitando la produzione di sudore. Il sudore, da quel che mi risulta, altro non è che la risposta del nostro corpo al caldo, sicchè il corpo sente caldo, produce ed espelle sudore verso l'esterno per raffreddarci. Ma se c'è già l'aria a raffreddarci seppur parzialmente, il corpo dovrebbe percepire meno calore e produrre meno sudore.
Sbaglio?;nonzo%

In ogni caso e questa è una mia considerazione in relazione alle lodi sperticate che ho letto un pò ovunque su questo 3d, verò è che sui rulli i lavori si fan benone, ma vero è anche che oltre ad essere a mio modo di vedere stressanti mentalmente (e la mente conta), vanno abbinati assolutamente ad almeno un lungo settimanale, altrimenti si perde la tenuta alla distanza. Almeno questa è la mia esperienza.