Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Facciamo una breve disamina (che a volte non fa certo male).
Siamo in un forum, ovvero una comunità virtuale.
Se ho un problema con uno strumento chiedo consiglio.
Se NON HO PROBLEMI cosa devo chiedere? Nulla, quindi non scrivo.
Altro piccolo particolare GARMIN non è certo una aziendina di sottoscalisti (con tutto rispetto per i sottoscalisti), non si va certo a mettere in cattiva luce per "sbolognare" quella piccolissima percentuale di prodotti che gli tornano in assistenza e che loro sostituiscono.
Se poi, invece, hanno deciso (a livello marketing) di pensionare il buon 500 non lo danno certo alla COOP che te lo da con 900 punti e 219 euro, che non sono certo pochi.
Fossi in te starei attento alle affermazioni che fai.

Ah....io lo uso da un anno e mezzo, sempre aggiornato regolarmente, mai un problema. Penso che se iniziasse a darmeli ora potrei anche pensare di aver ammortizzato la spesa.

Giusto...o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
il sensore ci vuole perchè il segnale non è sempre costante in alcune zone scompare,quindi non hai i km esatti, è intermittente più di quanto si pensi.

Per nulla intermittente, lo uso con il sensore sulla bdc e senza sulla mtb mai avuto problemi. Perde il segnale con il tempo molto nuvoloso, ma anche in quel caso errori di poco conto.
Io vedo solo vantaggi: quando si é scaricata la batteria del sensore l'ho disattivato e ha registrato il giro solo con il gps.
Ecco forse l'unica accortezza necessaria é questa, se caricando la bici in auto si sposta il sensore (e non si ha modo di sistemarlo) o é scarico bisogna ricordarsi di disattivarlo sennó l'unità funziona a singhiozzo perché cerca i dati dal sensore.

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Per nulla intermittente, lo uso con il sensore sulla bdc e senza sulla mtb mai avuto problemi. Perde il segnale con il tempo molto nuvoloso, ma anche in quel caso errori di poco conto.
Io vedo solo vantaggi: quando si é scaricata la batteria del sensore l'ho disattivato e ha registrato il giro solo con il gps.
Ecco forse l'unica accortezza necessaria é questa, se caricando la bici in auto si sposta il sensore (e non si ha modo di sistemarlo) o é scarico bisogna ricordarsi di disattivarlo sennó l'unità funziona a singhiozzo perché cerca i dati dal sensore.
ma come e' meglio impostare il garmim?
nella pagina " Dettagli bici"
in basso, "Dimensioni Ruota" prima avevo impostato "Person. con il diametro 2096,
ora sono passato ad "auto"
cosa e'piu' preciso?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma come e' meglio impostare il garmim?
nella pagina " Dettagli bici"
in basso, "Dimensioni Ruota" prima avevo impostato "Person. con il diametro 2096,
ora sono passato ad "auto"
cosa e'piu' preciso?
Se ne era discusso qualche centinaio di pagine fa e mi sembra che se loimposti su automatico possa commettere qualceh errore di calcolo per non mi ricordo quale motivo.
Io lo ho impostato a mano su 2100 e non mi trovo male.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Senza sensore perdi notevolmente in precisione e stabilità dei dati RealTime : VAM, pendenza, velocità.

Sempre che interessino ovviamente...

Se ne era discusso qualche centinaio di pagine fa e mi sembra che se loimposti su automatico possa commettere qualceh errore di calcolo per non mi ricordo quale motivo.

Perchè la valutazione automatica è basata sul GPS che è impreciso sia per il motivo spiegato sopra (spezzata vs curva), sia per il fatto che nel breve si fanno più evidenti gli errori dovuti a scarsa copertura satellitare.

Oltretutto la ruota è sempre grande uguale, quindi non ha molto senso lasciare che il ciclocomputer scelga ogni volta un numero diverso.

Il calcolo che fa è semplicissimo : misura i metri percorsi per un certo periodo di tempo (con il GPS) e li divide per il numero di impulsi ricevuti sensore alla ruota.

Se per esempio percorri 105,5 m con 50 impulsi arrivati del sensore, allora la circonferenza ruota è di 105500 mm / 50 = 2110 mm.

Massimo

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
una domanda per gli utenti evoluti :mrgreen:
ho notato con piacere che se fisso una posizione con il pulsante "Lap"
quando ripasso nello stesso punto azzera e riparte automaticamente,
lo trovo utilissimo,
vorrei prepararmi a casa una serie di punti da lasciare sempre fissi nel mio garmin,
e possibile ?

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
certo il segnale non lo perdi per 1/2 ora 30 sec qua 20 la poi ancora 15 e 20 qindi la precisione già attendibile va a farsi benedire,ma nulla toglie di non farsi molti problemi e accettare quello che è stato registrato dallo strumento questo è ovvio,praticamente è un fatto personale.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
scarichi i dati con garmin training center e gli fai inviare il profilo del dispositivo?

risolto o-o , il fatto di portarsi dietro i dati del 705 dal GTC lo incasina.
Sono entrato dal garmin nella bici 3 che era vuota ed ho visto che li funzionava, rientrato nell'altre bici le ho modificate ed adesso le mantiene.
Sul GTC comunque salva un numero soltanto dei quattro , quindi devo sempre mantenere il profilo del dispositivo

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Puoi solo visualizzarla istantanea. Io mi sono fatto una paginetta da scalatore dove ho messo fc, velocità, cadenza, vam ultimi 30sec e pendenza.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
e da un paio d'uscite che di punto in bianco sparisce la velocita'e la pendenza,mentre le rpm continuano a essere visualizzate.Ho provato a sistemare il sensore,ma niente.
Poi dopo un paio di minuti compaiono pendenze e velocita' stratosferioche,alternate di nuovo a 0 sia in velocita' che pendenza.
puo' essere la batteria dopo 7 mesi,anche se la cadenza funziona bene?

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
e da un paio d'uscite che di punto in bianco sparisce la velocita'e la pendenza,mentre le rpm continuano a essere visualizzate.Ho provato a sistemare il sensore,ma niente.
Poi dopo un paio di minuti compaiono pendenze e velocita' stratosferioche,alternate di nuovo a 0 sia in velocita' che pendenza.
puo' essere la batteria dopo 7 mesi,anche se la cadenza funziona bene?

Si può essere la batteria, perchè tu lo usi da poco ma lo strumento è dal Sivende da molto...................
Comunque io non penso che sia quello; prova resettarlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.