Wiggins e Nibali hanno chiuso a 34,56km/h di media, su una tappa in cui nel 98 Massi (dopatone conclamato nonché spacciatore) chiuse a 33,72km/h di media, staccando tutti gli altri dopatoni () del '98, in primis Pantani, quindi significa che Nibali e Wiggins sono andati ben più forte dei dopatoni (
) del '98.
Pantani, tra l'altro, sul Peyresourde negli ultimi due km fece un numero da circo con una volata di 2km fuorisella e mani in posizione, che gli consentì di guadagnare ben 26 secondi su Ullrich all'arrivo (*).
Però a quei tempi erano dopati, mentre oggi fanno solo la dieta a punti dissociata e sono puliti come l'acqua, e quindi van piufforte.
(*) chi non ha memoria può controllare pure i filmati, per vedere come si fa a scalare i colli alpini con presa bassa e fuorisella, ah già ma il Panta era dopato... quindi poteva permetterselo....
A prescindere che ogni tappa ha una storia a se e quindi non si possono prendere come riferimento le medie,il riferimento corretto sarebbero le Vam e il rapporto W/Kg e se guardiamo questi dati quelli dei big di oggi sono inferiori non solo ai big di allora ma anche ai loro gregari e soprattutto sono entro i limiti fisiologici.

) del '98, in primis Pantani, quindi significa che Nibali e Wiggins sono andati ben più forte dei dopatoni (
