Restauro legnano cambio corsa

oldbdc

Novellino
20 Luglio 2012
3
0
Visita sito
Bici
borga
UN CARISSIMO SALUTI A TUTTI
ho trovato nella cantina di papà un vecchia bici Legnano
con cambio corsa (2 stecche corte) alcune parti hanno inciso Legnano ( mozzi pedivelle ) e sul frontale c'è lo scudo in ottone legnano, purtroppo negli anni la bici è stata più volte verniciata ( anche a pennello!!!)
ora l'ho smontata ed ho portato il telaio a far sabbiare..
.. ma il vostro aiuto è proprio ora , chi sà dirmi codice o cmq come posso indicare al verniciatore il giusto colore VERDE LEGNANO?
grazie a tutti
MAS

andrea mora

Novellino
16 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
wintag
il colore verde legnano per le bici da corsa e' un colore molto particolare
fondo argento coperto da trasparente con un po' di verde
guarda su wikipedia troverai i dettagli

oldbdc

Novellino
20 Luglio 2012
3
0
Visita sito
Bici
borga
il colore verde legnano per le bici da corsa e' un colore molto particolare
fondo argento coperto da trasparente con un po' di verde
guarda su wikipedia troverai i dettagli

GRAZIE
proverò a dare le indicazioni al verniciatore
sembra semplice

La tinta si ottiene verniciando le parti con un fondo coprente di colore argento (3642) e, dopo l'asciugatura, sovrapponendo una lacca trasparente di colore verde (0980119).

S

sheikki

Guest
GRAZIE
proverò a dare le indicazioni al verniciatore
sembra semplice

La tinta si ottiene verniciando le parti con un fondo coprente di colore argento (3642) e, dopo l'asciugatura, sovrapponendo una lacca trasparente di colore verde (0980119).

Credo che fra le bici da corsa, le Legnano siano le piu' complesse da verniciare. Oltre alla procedura da te descritta, bisogna aggiungerci le fasce bianche con bordi neri e la filettatura rossa lungo i tubi. Infine, la scritta Legnano e' dipinta e ci vuole la maschera apposita.
E per chiudere in bellezza, il colore originale Legnano ha una tendenza fortissima a sbiadire, trovare un buon conservato e' pure difficile. Devo dire che il mio rapporto con le Legnano e' di odio-amore
In bocca al lupo per l'impresa, per un Cambio Corsa ne puo' valer la pena?

(ps: hai provato a rimuovere la vernice non originale con dei solventi?)

oldbdc

Novellino
20 Luglio 2012
3
0
Visita sito
Bici
borga
Credo che fra le bici da corsa, le Legnano siano le piu' complesse da verniciare. Oltre alla procedura da te descritta, bisogna aggiungerci le fasce bianche con bordi neri e la filettatura rossa lungo i tubi. Infine, la scritta Legnano e' dipinta e ci vuole la maschera apposita.
E per chiudere in bellezza, il colore originale Legnano ha una tendenza fortissima a sbiadire, trovare un buon conservato e' pure difficile. Devo dire che il mio rapporto con le Legnano e' di odio-amore
In bocca al lupo per l'impresa, per un Cambio Corsa ne puo' valer la pena?

(ps: hai provato a rimuovere la vernice non originale con dei solventi?)
Grazie Sheikki, non ho provato a rimuovere la vernice vecchia o meglio i vari strati di vernice anche perchè in alcuni punti "fioriva" la ruggune.. quindi sabbiato di fino, ed ora devo verniciare, certo la tua descrizione è precisa ma ho paura che sia anche complicata quindi se riesco ad avere un buon risultato ocn la verniciatura poi pensoi di mettere delle decalcomanie "vintage" di buona qualità. Per il cambio ocrsa a due stecche.. si ne vale la pena.. molto difficile da usare ma i ricordi..
ciao
MAS

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Grazie Sheikki, non ho provato a rimuovere la vernice vecchia o meglio i vari strati di vernice anche perchè in alcuni punti "fioriva" la ruggune.. quindi sabbiato di fino, ed ora devo verniciare, certo la tua descrizione è precisa ma ho paura che sia anche complicata quindi se riesco ad avere un buon risultato ocn la verniciatura poi pensoi di mettere delle decalcomanie "vintage" di buona qualità. Per il cambio ocrsa a due stecche.. si ne vale la pena.. molto difficile da usare ma i ricordi..
ciao
MAS

Per me stai bestemmiando:angrymod: una Legnano con il cambio corsa (un Roma?) meriterebbe un restauro serio sopratutto se ha dei legami affettivi!!!