Salite in zona Sestriere-Briancon

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, poiché ho in programma di passare due settimane a Sestriere Borgata vorrei sapere quali salite ci sono da fare partendo da Briancon?
La salita del Sestriere la faccio già partendo da casa e volevo fare qualcosa di alternativo.

Grazie e ciao

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Cavolo..............vorrei essere al tuo posto........hai solo l'imbarazzo.
Izoard, magari facendo l'anello da Guillestre e salendo il versante "giusto", Granon, Lautaret+Galibier (puoi scendere l'altro versante fino al Telegraphe e farli entrambi), Lautaret+Alpe d'Huez, poi se fai base al Sestriere, il Finestre l'hai già fatto ? ...... ah non farti mancare Susa-Iseran-Susa una classica .
Poi prendi una cartina e ....... o-o buone vacanze

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
L'elenco mi sembra completo. Si può aggiungere ancora passando per Argentiere (si trova 10 km dopo Briancon in direzione Gap) la salita a Pre de Madame Carle che è questa:
madame1.gif

Il posto è molto bello perché si trova di fronte ad un ghiacciaio molto basso (a 2500 m) che sembra di poter toccare.

Eccoti il link http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=66913

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Vorrei fare una settimana di ferie a giugno sestriere. Sapete consigliarmi 4/5 percorsi da max 90/100 km .????? Mi piacerebbe scalare il colle dell'agnello, il sampeyre, il sestriere, il colle delle finestre e qualche salita leggendaria francese!!! Aiutatemi.... Accetto anche consigli per cambio localita' di soggiorno purché ci sia un ottimo albergo con SPA!!!!!

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Vorrei fare una settimana di ferie a giugno sestriere. Sapete consigliarmi 4/5 percorsi da max 90/100 km .????? Mi piacerebbe scalare il colle dell'agnello, il sampeyre, il sestriere, il colle delle finestre e qualche salita leggendaria francese!!! Aiutatemi.... Accetto anche consigli per cambio localita' di soggiorno purché ci sia un ottimo albergo con SPA!!!!!

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Se puoi vai a dormire a briancon. Sestriere non è un gran punto di partenza per giri in bici semplicemente perché di mattina fa freddo(l'anno scorso i giorni di ferragosto di notte faceva 2 gradi) e partire subito con una lunga discesa non è il max....in più a fine giro tocca sorbirsi sempre l'ascesa a 2000 mt.
Andando verso la Francia poi c'è di mezzo ilu monginevro che non è proprio una salita piacevole tra traffico e gallerie!
Da briancon hai izoard e galibier più mille altre possibilità

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Se puoi vai a dormire a briancon. Sestriere non è un gran punto di partenza per giri in bici semplicemente perché di mattina fa freddo(l'anno scorso i giorni di ferragosto di notte faceva 2 gradi) e partire subito con una lunga discesa non è il max....in più a fine giro tocca sorbirsi sempre l'ascesa a 2000 mt.
Andando verso la Francia poi c'è di mezzo ilu monginevro che non è proprio una salita piacevole tra traffico e gallerie!
Da briancon hai izoard e galibier più mille altre possibilità

quoto Violinbici, Sestriere a giungo è freddo (e non solo) e non è il punto di partenza ideale (e a me piace pure poco).
Meglio Briancon, che ha molte possibilità di alloggio (o forse anche ottimo è Le Monetier le Bains, centro termale a breve distanza da Briancon).
Da lì hai Galibier/Lautaret, Izoard, se non hai problemi con le distanze (oppure ti fai mezz'oretta di auto fino a Guillestre) ti puoi fare l'Agnello versante francese, oppure risali fino a Bardonecchia per la Vallee de la Claree e il modesto ma molto bello Col de l'Echelle.

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
grazie violinbici e kikhit,
l'idea sarebbe di fare uscite di circa 90/100 km...
quindi lascio perdere il SAMPEYRE, IL COLLE DELLE FINESTRE E IL SESTRIERE ???...
Che tipo di paesaggio trovo ????.. Nel 2014 ho fatto la mia prima settimana alpina nel sella ronda (compreso di Sella Ronda Bike Day) e mi è piaciuto molto ammetto, alloggiavo a Selva di Val Gardena. Trovo paesaggi simili ???...
Meglio la Sella Ronda, Bormio con Gavia Stelvio e Mortirolo o la zona Franco/Piemontese ????....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
quindi lascio perdere il SAMPEYRE, IL COLLE DELLE FINESTRE E IL SESTRIERE ???...
Che tipo di paesaggio trovo ????.. Nel 2014 ho fatto la mia prima settimana alpina nel sella ronda (compreso di Sella Ronda Bike Day) e mi è piaciuto molto ammetto, alloggiavo a Selva di Val Gardena. Trovo paesaggi simili ???...
Meglio la Sella Ronda, Bormio con Gavia Stelvio e Mortirolo o la zona Franco/Piemontese ????....

Stabilire cosa sia meglio è ardua... sono montagne diverse, zone diverse per storia, cultura, tradizioni e paesaggi... a me piacciono entrambe! Anche se ti puoi scordare l'accoglienza turistica che trovi nelle Alpi orientali...
Però le belle salite dell'Agnello, il Galibier, l'Izoard per la salita sud, sono tutti posti fantastici e salite fatte apposta per la bici da strada.

Se vuoi anche fare il Finestre, potresti prendere in considerazione di trascorrere anche una notte o due Pragelato dove c'è un nuovo ClubMed con spa e annessi, e da lì farti l'anello Pragelato-Sestriere-Susa-Finestre-Pragelato ;-)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Il Sampeyre con la zona c'entra come i cavoli a merenda :mrgreen: nel senso che se da Briancon vuoi farti il Sampeyre devi prepararti ad affrontare un 200 km con 5000 d+ poi fai tu, a meno che tu non vada in auto fino in valle varaita e poi faccia la salita, a questo punto io ci attaccherei il Fauniera, perla di rara bellezza paesaggistica e salita con i controcaxxi :-x

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Grazie cima Coppi, ma se alloggio a pragelato il sampeyyre non è molto distante così come il fauniera.. O sbaglio ????

Da Pragelato a questo punto ti converrebbe prendere l'auto e passare da Pinerolo, Saluzzo e poi scegliere cosa fare, io ti consiglio,se non ci sei stato, di fare il giro con Fauniera e Sampeyre rispettivamente da Pradleves e dal vallone di Elva, una buona base per la partenza di questo giro può essere Caraglio o Dronero. Fai conto che un giro così è una cosa da 120km e 3500+ a meno che non ci attacchi prima La Piatta Soprana in questo caso sei vicino ai 4000+

P.S. come salite scordati le pendenze dolomitiche, qua si fa sul serio :-x :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Da Pragelato a questo punto ti converrebbe prendere l'auto e passare da Pinerolo, Saluzzo e poi scegliere cosa fare, io ti consiglio,se non ci sei stato, di fare il giro con Fauniera e Sampeyre rispettivamente da Pradleves e dal vallone di Elva, una buona base per la partenza di questo giro può essere Caraglio o Dronero. Fai conto che un giro così è una cosa da 120km e 3500+ a meno che non ci attacchi prima La Piatta Soprana in questo caso sei vicino ai 4000+

quoto.

Volendo, a Saluzzo c'è anche hotel di buon livello con spa e, se decidi di starci un paio di giorni, ti puoi pure fare l'Agnello oppure il Pian de Re (in base a quanto sei stanco il giorno dopo avere fatto il Morti+Sampeyre ;-) )