mortirolo-gavia-stelvio

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,

volevo sapere se è fattibile per una persona mediamente allenata ma pesante (90kg) fare in un giorno Mortirolo, Gavia e Stelvio. il massimo che ho fatto come km di salita di fila per ora è stato San bernardino e Spluga che comunque sono più agevoli del trittico terribile.

consigli (oltre a farli con calma)? quando e dove mangio? cosa mangiare? cosa bere? io in genere mangio biscotti e marmellata e bevo acqua

grazie per i consigli
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sinceramente la vedo dura se non hai mai fatto salite del genere , il giro è molto impegnativo sono quasi 5000mt di dislivello da affrontare.

Ti potrei consigliare di iniziare con il classico mortirolo e gavia 122km con 3300mt di dislivello

Poi con il tuo peso almeno un 29 come rapporto più piccolo oppure tripla altrimenti sul mortirolo non sali (ovvimente non conosco la tua potenza magari ti basta anche meno)

ciao
rapasave
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sono d'accordo anch'io....
Se non sei tanto allenato ti conviene fare le accoppiate Gavia-Mortirolo oppure Gavia-Stelvio, e soprattutto approcciare le salite con calma perchè sono lunghe e poi oltre i 2000 metri cambia anche la respirazione e quindi aumenta la fatica....
Se hai la compact, con il 27 vai tranquillo, se hai il 39 ti consiglio un bel 29 dietro e vai alla grande...
Come alimentazione non saprei, dipende come sei abituato tu...
I consigli sono sempre gli stessi: non abbuffarsi alla mattina durante la colazione e quando stai correndo mangiare e bere ogni 40-45 minuti e no aspettare quando hai fame o sete, perchè allora sarebbe troppo tardi...
o-oo-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao,

come rapporto massimo ho 34x27 che finora mi ha permesso di salire ovunque (valcava, sormano, ponna, valmara, il cippo...) anche se non ho mai fatto il mortirolo che è La Salita. il mio problema è capire se dopo il gavia col 27 riesco a salire tutto lo stelvio. anche perchè lasciarlo a metà e tornare indietro proprio non mi va. e come alimentarmi durante il giro
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ciao,

come rapporto massimo ho 34x27 che finora mi ha permesso di salire ovunque (valcava, sormano, ponna, valmara, il cippo...) anche se non ho mai fatto il mortirolo che è La Salita. il mio problema è capire se dopo il gavia col 27 riesco a salire tutto lo stelvio. anche perchè lasciarlo a metà e tornare indietro proprio non mi va. e come alimentarmi durante il giro
Vai tranquillo, con il 34-27 ce la fai tranquillamente...
o-oo-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
beh dai addirittura 'tranquillamente' o-o o-o o-o
grazie della fuducia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte speriamo di non rimbalzare...attorno al 10 agosto ci proverò...ora continuo ad allenarmi sulla salita (sto weekend sbatterò un pò le corna sulle salite dell'alto lario)

ciao
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
no, appunto per questo chiedevo info. i passi + alti che ho fatto sono san bernardino e spluga (fatti di fila). mentre il dislivello massimo è stato sui 3.500mt circa.
anche perchè di montagne con + di 10 km sopra i 2000 metri nn ce ne sono tantissime in giroo-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per l'alimentazione dipende come sei abituato e soprattutto quanto consumi mediamente. Di solito per giri come questo io mi porto una 10na di barrette da 25gr. 100gr. di zuccheri con sali 100gr. di miele. In corsa se ne ho bisogno o una fetta di torata con cappucino e come l'ultima volta 2 panini con crudo e formaggio.

Durante il percorso trovi sempre bar o punti dove prendere qualcosa
ciao
rapa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
no, appunto per questo chiedevo info. i passi + alti che ho fatto sono san bernardino e spluga (fatti di fila). mentre il dislivello massimo è stato sui 3.500mt circa.
anche perchè di montagne con + di 10 km sopra i 2000 metri nn ce ne sono tantissime in giroo-o
che dire puoi provarci lo stesso al max sullo stelvio giri la bici e te ritorni indietro.

a questo punto ti consiglio di lasciare la macchina a Bormio ,ti fai prima il mortirolo da mazzo poi scendi e vai fino a ponte di legno e ti fai il gavia e dopo arrivi di nuovo a bormio e ti fai lo stelvio ,arrivi in cima e te ne ritorni giù.

I km dovrebbero essere circa 180 con un pò meno di 5000mt di dislivello

ciao
rapa
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ok grazie dei consigli. anche se temo che per il mortirolo ci siano ben pochi consigli da dare o-o. Delle 3 è quella che mi spaventa di + anche se è all'inizio...speriamo di nn imballare le gambe pronti via...

se passo questa next step zoncolan e crostis...e poi dritti al Creatore :-x
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ok grazie dei consigli. anche se temo che per il mortirolo ci siano ben pochi consigli da dare o-o. Delle 3 è quella che mi spaventa di + anche se è all'inizio...speriamo di nn imballare le gambe pronti via...

se passo questa next step zoncolan e crostis...e poi dritti al Creatore :-x

zoncolan e crostis li faccio ad inizio agosto per la prima volta...

cmq ti faccio i complimenti nonostante il tuo peso da non scalatore ti butti in imprese del genere.

Bravo ed in bocca al lupo

se ti può essere utile questo è il giro che ho fatto l'anno scorso con una bella recensione,simile al tuo ma solo con la piccola aggiunta :mrgreen:dell'altro versante dello stelvio, trovi magari degli spunti e consigli:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81614[/URL]

ciao
rapasave
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
cazzarola che giroooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti, col doppio stelvio. ora oltre al mortirolo temo pure il trasferimento ventoso a ponte di legno...benissimo:cry:

sto pensando di montare 34x28 o 34x29. che ne dici? ora ho 34x27
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
cazzarola che giroooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti, col doppio stelvio. ora oltre al mortirolo temo pure il trasferimento ventoso a ponte di legno...benissimo:cry:

sto pensando di montare 34x28 o 34x29. che ne dici? ora ho 34x27


senza pensarci due volte: SI

Se potessi li monterei anche io, esperienza insegna che in giri del genere con tanto dislivello i rapporti agili salvano la gamba..fidati

ripensando al tuo giro, farai fatica sul mortirolo ovviamente ,li il tuo peso sarà contro ma con un 29 dovresti cavartela (cmq considera da 1h15 a 1h40 max di ascesa)

Cerca di prendere tutte le salite con il tuo passa senza mai forzare ed andare fuori soglia (tranne sul morti, li non hai chanche :mrgreen:)

Tieni anche conto che dopo i 2000 mt i battiti si alzano inesorabilmente e farai molta più fatica ma tranne alcuni pezzi sia lo stelvio che il gavia sono salite pedalabili

In questo tipo di giri contano 50% gambe e 50% testa

ciao
rapa
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
grazie mille.

l'ultima domanda. io ho sram red e ho visto che la sram fa massimo 11-28. per montare qualcosa col 29 dovrei andare su altre marche. si può fare? mettere in un cambio sram una cassetta shimano o campagnolo? sennò metto il 12-32 apex e chi mi ferma +?????????????? :D :D
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Prima di tutto complimenti dave ed una domanda: sarai solo soletto?
Rapasave e Hawk ti hanno già detto tutto, caldeggio il 29 considerando il tuo peso, è un giro bello tosto già molto impegnativo con un'accoppiata tipo Gavia e Mortirolo, figuriamoci con il trittico! ;-)
Il Mortirolo da Mazzo è il versante più duro, 12 km infiniti, dal 3° al 9° verticali è dire poco, sacramenterai in turco, fidati. :mrgreen:
Aspettiamo racconto dettagliato e foto, ok?!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
grazie mille.

l'ultima domanda. io ho sram red e ho visto che la sram fa massimo 11-28. per montare qualcosa col 29 dovrei andare su altre marche. si può fare? mettere in un cambio sram una cassetta shimano o campagnolo? sennò metto il 12-32 apex e chi mi ferma +?????????????? :D :D

anche io ho red ma non saprei aiutarti ,credo si possa sicuramente montare marchisio e shimano..per apex non saprei ma in caso positivo lo monterei tanto mica sei obbligato ad usare il 32 o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
sì sarò solo. chiedo la stessa cosa anche a te. si può montare una cassetta pignoni di 1 altra casa rispetto al gruppo? io ho red ma sram nn fa 29. al max monto 12x32 ma così nn vale :mrgreen:
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
cazzarola che giroooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti, col doppio stelvio. ora oltre al mortirolo temo pure il trasferimento ventoso a ponte di legno...benissimo:cry:

sto pensando di montare 34x28 o 34x29. che ne dici? ora ho 34x27

Ti rispondo anche io visto che ho fatto "solo" Mortirolo e Gavia in giornata lo scorso anno.
Io peso 6o Kg scarsi, sono mediamente allenato (diciamo che lo scorso anno prima di affrontare le salite avevo circa 8500 km) e mi piace la salita!
Montavo 34x28 e sono stato contento di averlo, soprattutto nel tratto finale del Gavia, dove ho faticato di più.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
complimenti sarebbe una bella impresa!!!....
in questi giorni che mancano allena oltre al fisico anche la testa, non sto scherzando, devi essere stra convinto di farla ed essere molto forte di testa....
il Gavia e lo Stelvio sono salite interminabili pedalate abbondantemente sopra i 2000 mt "da non trascurare" con pendenze affrontabili; il Morti è un inferno con la parte centrale che si può rilevare molto ostica.
Ripeto devi essere forte di testa e mettere in preventivo tanta fatica oppure rischi di saltare già sul Mortirolo.
Ti auguro veramente di riuscirci.....
Sono sincero....penso che quando arriverai a Bormio dopo Morti e Gavia rinuncerai allo Stelvio ma spero che tu possa smentirmi e scrivere qui della tua impresa!!!
o-o