uscire con 38 gradi....

Kemp89

Novellino
31 Luglio 2012
19
0
caldogno (vi)
Visita sito
Bici
epocabike carbonio 3k
x quel che mi riguarda uscire x soffrire dal caldo pazzesco non ci stà proprio... da amatore della bici quale sono, la prendo come un ottimo passatempo, rilassante e salutare...
nel soffrire nell'andare in bici ci stà x una performance... non x le condizioni climatiche...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io ho notato due giorni fa, uscita in pieno giorno, temp. max segnata dal Rox 40°, che cambia molto se c'è un caldo secco o afoso... con poca umidità (fino al 40%) il caldo lo soffro poco, mentre bastano per es. 28° e 60-70% di umidità per ridurmi uno straccio...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
x quel che mi riguarda uscire x soffrire dal caldo pazzesco non ci stà proprio... da amatore della bici quale sono, la prendo come un ottimo passatempo, rilassante e salutare...
nel soffrire nell'andare in bici ci stà x una performance... non x le condizioni climatiche...

Concordo!
L'altroieri sono partito da casa in MTB: 33°, ma tanta umidità. Dopo 5 km ecco la prima salita, e dopo poche centinaia di metri ho incominciato a pormi delle domande:
"ti piace quello che stai facendo? - NO
"È utile questa uscita, fatta controvoglia?" -NO
"Avresti altri lavori da fare, ad esempio in giardino?" - SÌ

...ho girato la bici e sono tornato a casa

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non ci escono neppure i prof... Con questo caldo ... A parte giro d'Italia che viene fatto ancora in temperature accettabili... E tour dove i percorsi sono a temperature molto più accettabili che qua... Nn penso che un prof faccia la pedalata di oltre 200 km sotto i 38 gradi.... La vedo dura ... E nel periodo ferie o allenamenti vanno in altura per riossigenare... Altro che afa! o-o quindi perché dovremmo soffrire noi? Sabato ho caricato la bici in macchina e sono andato a piedimulera .... Ho parcheggiato e mi sono fatto la salita fino a macugnaga al fresco con 23 gradi... Perché avrei dovuto soffrire i 31 dove abito io? Il. Fresco me lo vado a cercare anche se con difficoltà ma qualche posto si trova .... Oppure si parte presto in modo da essere a casa per le 11.00.....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi unisco, direi, al pensiero comune a tutti......con 38° non ci penso neanche di uscire di casa.....forse neanche per andare al mare....dove solimente un pò di vento tira!
E' ovvio che si dovrebbe cercare di organizzarsi in base alla stagione e al giro che si intende portare a termine, partendo presto la mattina e cercando il fresco quando possibile....poi è ovvio che di questi giorni magari si parte con 23/24° e nel giro di 2/3h ce ne sono 30°......ma un conto è partire già con temperature infuocate e un conto è terminare il giro soffrendo il caldo magari nell'ultima mezz'ora!

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ho fatto 2 uscite di 2 ore circa mercoledì 1 e giovedì 2 alle ore 14,00 circa temperatura nelle zone battute dal sole di circa 36°,ma io mi sono diretto in zone in ombra e collinari e con presenza di molte fontane:mrgreen:dove si stava non bene, ma benissimoo-o a 600/700 mt di altezza;).
Se il territorio lo permette e un minimo di organizzazione si può fare.
In estate mi capita spesso di rimanere fuori per lungo tempo, al sole o lavorare sugli incendi con vestiario da volo che non è sicuramente refrigerato:bua:,se lo faccio per lavoro,lo faccio anche per divertimentoo-o
Certo che se abitavo al centro della pianura padana:wacko: il discorso cambiava;nonzo%

• Mi piace
Reactions: rosetta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo che se abitavo al centro della pianura padana:wacko: il discorso cambiava;nonzo%

......io infatti abito a Ravenna, in piena pianura padana e prima di trovare le prime colline devo fare 30/35km di asfalto rovente e magari con vento contro :wacko:.....per arrivare a 600/700mt di altitudine poi non ne parliamo.....meglio avvicinarsi con 1 ora di macchina :bua:!

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
praticamente oltre i 32gradi meglio stare a letto;nonzo%e che qui' a treviso da meta' giugno siamo a 39 con umidita' del 60% e x agosto dicono peggio ancora; stamattina sono uscito alle 6.00 con 25gradi e 75% di umidita',da morire cuore a 135bpm e fiatone sembrava di fare una sauna:wacko: non so piu' come allenarmi,faro' rulli col clima!!!

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Questa discussione mi ha rincuorato......
E' un periodo di circa 10 giorni giorni che uscivo un giorno si e uno no (ero in ferie) ma le mie prestazione calavano e la svogliatezza la faceva da padrone. Poi ieri il culmine: il giro di 60 km che di solito faccio a quasi 25 di media, l'ho chiuso ai 22,3:-( demoralizzazione al massimo......
Mi sono accorto che dove prima salivo a 15 km/h ora salgo a 12 faticando troppo, con le gambe che non hanno nessuna intenzione di spingere e che anzi bruciano come se fossi fuori soglia.....
La spiegazione che mi davo è che durante le vacanze 2 Kiletti li ho presi, che è un periodo in cui ho qualche pensiero, che magari con il caldo dormo meno e sono meno riposato......... però mi sembrava troppa la differenza, manco ne avessi presi 10 di kili!!!
Ora penso di aver capito, e con il fresco di settembre/ottobre spero di ritornare a spingere bene!

Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Eh già ! È proprio il caldo. Nn si rende come si dovrebbe è normalissimo il calo di prestazione , per ovviare questi casi meglio aumentare l'appirto di liquidi , malto destrina e sali nella borraccia , durante l'attività e specialmente dopo.. Alimentarsi a dovere ogni 30/45 minuti durante l'uscita e durante la giornata consumare almeno 3 litri ( almeno io a volte con questi climi arrivo anche a 5)di acqua.... Questo per tutto il periodo estivo..... A volte o nella maggior parte dei casi i sensi di stanchezza durante l'attività sono dovuti alla disidratazione( spiego meglio) , nn si deve bere quando si ha sete ma in continuazione suddividendo i litri in tutto l'arco della giornata.... Se ci si sveglia anche durante la notte... (questo è un consiglio che do per avere benefici anche con uscite se capita con gran caldo)o-o oltre alla classica compressa di potassio e magnesio che prendo quotidianamente da luglio fino a fine agosto... ( 2 mesi) per più smettere fino all'estate successiva.... Per ora va benissimo, anche se dovessi fare uscite con caldi oltre i 30 gradi

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
io lo odio ma sto imparando a farci il callo anche se spesso cerco di andare a nuotare in piscina/mare

comunque penso che quando arriveranno le giornate veramente belle di settembre non mi sembrerà vero!!!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ieri uscita 76 km dopo 27 seccato 1 lt di acqua ,rifornimeto poi continuo 3 litri introdotti calo di peso 1.8 kg non so come fa certa gente a rendere lo stesso ,forse hanno meno di 40 anni

ispanico70

Novellino
25 Dicembre 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannondale synapse
oggi uscita 80km in 3 e mezza dalle 09:30 alle 13:00 ho fatto fuori 3l d'acqua la bandana in testa sempre bagnata è un buon metodo contro il caldo,oggi c'erano 39°c.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Questa discussione mi ha rincuorato......
E' un periodo di circa 10 giorni giorni che uscivo un giorno si e uno no (ero in ferie) ma le mie prestazione calavano e la svogliatezza la faceva da padrone. Poi ieri il culmine: il giro di 60 km che di solito faccio a quasi 25 di media, l'ho chiuso ai 22,3:-( demoralizzazione al massimo......
Mi sono accorto che dove prima salivo a 15 km/h ora salgo a 12 faticando troppo, con le gambe che non hanno nessuna intenzione di spingere e che anzi bruciano come se fossi fuori soglia.....
La spiegazione che mi davo è che durante le vacanze 2 Kiletti li ho presi, che è un periodo in cui ho qualche pensiero, che magari con il caldo dormo meno e sono meno riposato......... però mi sembrava troppa la differenza, manco ne avessi presi 10 di kili!!!
Ora penso di aver capito, e con il fresco di settembre/ottobre spero di ritornare a spingere bene!

stessa cosa per me... e Strava mi da pure le mazzate!
Praticamente le salite che ho fatto oggi le facevo più forte a maggio..... morale sotto le suole :cry:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Concordo!
L'altroieri sono partito da casa in MTB: 33°, ma tanta umidità. Dopo 5 km ecco la prima salita, e dopo poche centinaia di metri ho incominciato a pormi delle domande:
"ti piace quello che stai facendo? - NO
"È utile questa uscita, fatta controvoglia?" -NO
"Avresti altri lavori da fare, ad esempio in giardino?" - SÌ

...ho girato la bici e sono tornato a casa
Perfetto! la cosa mi rallegra, vuol dire che non sono l'unico a pensarla così... bravo!o-o

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
stessa cosa per me... e Strava mi da pure le mazzate!
Praticamente le salite che ho fatto oggi le facevo più forte a maggio..... morale sotto le suole :cry:
Credo che semplicemente molti di noi non abbiano ancora quantificato quanto nel periodo estivo possano influire sulle prestazioni la temperatura/umidità, il livello di disidratazione, una corretta alimentazione e un adeguato periodo di riposo attivo.
Altro che demoralizzarsi!