Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
L'andamento è opposto, per questo sono simmetriche rispetto alla linea retta.
Se io prendo me stesso e un altro, e prima metto l'altro sulla linea mossa e poi su quella mossa mi metto io, le due linee mosse dovranno essere perfettamente simmetriche rispetto alla mia linea dritta, punto per punto.

Cioè: dove l'altro perdeva 7", io ne guadagnerò 7, dove ne perdeva 13, ne guadagnerò 13 ecc.

PS: guardando bene le due linee, punto per punto i distacchi restano simmetrici, ma la curvatura della linea visibilmente cambia, perchè quello che va più veloce copre intervalli di spazio uguali in tempi più brevi.
Resta il fatto che le linee non sono simmetriche, che era esattamente quello che sostenevi. E' ovvio che i GAP saranno dello stesso valore in + o - rispetto al riferimento, non può che essere così. Non perderei altro tempo a discutere di questo aspetto. :specc:
Ciao
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Resta il fatto che le linee non sono simmetriche, che era esattamente quello che sostenevi. E' ovvio che i GAP saranno dello stesso valore in + o - rispetto al riferimento, non può che essere così. Non perderei altro tempo a discutere di questo aspetto. :specc:
Ciao

Le linee non sono simmetriche perché, nei due casi, la linea retta ha lunghezza diversa (il tempo dei due).
Non sono simmetriche graficamente, ma il significato è quello che evidenzi anche tu: in ogni punto (spaziale) i distacchi sono gli stessi (non si riesce a verificarlo con precisione, ma deve essere così), solo invertiti di segno. Questa la chiamo "simmetria", nel senso che l'inversione delle linee non mi fornisce alcuna informazione nuova.

La simmetria teorica tradotta anche in immagine si vede bene in caso di tempi uguali nel totale, ad esempio qui: http://raceshape.com/strava-segments/1294361
Adesso le linee sono simmetriche, che era esattamente quello che sostenevo :mrgreen: :mrgreen:
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno, spettacolare ques'App!
Ma per quale ragione su 58 km realmente percorsi me ne segna 2 in più? ;nonzo%
Il tutto con piacevoli ripercussioni sulla media :mrgreen:
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Buongiorno, spettacolare ques'App!
Ma per quale ragione su 58 km realmente percorsi me ne segna 2 in più? ;nonzo%
Il tutto con piacevoli ripercussioni sulla media :mrgreen:

Se Strava riconosce che i dati potrebbero non essere affidabili (perchè arrivano da dispositivo senza altimetro barometrico, oppure da dispositivo sconosciuto), applica i suoi percorsi e le sue altimetrie.

Come hai caricato il tracciato ?
Partendo da che formato ?

Massimo
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se Strava riconosce che i dati potrebbero non essere affidabili (perchè arrivano da dispositivo senza altimetro barometrico, oppure da dispositivo sconosciuto), applica i suoi percorsi e le sue altimetrie.

Come hai caricato il tracciato ?
Partendo da che formato ?

Massimo
Uso l'App dell'Iphone, quindi i percorsi e le altimetrie sono prese da GPS interno sulla base delle mappe di google, che di solito sono più che precise. Tanto è vero che l'altimetria me la segna per bene...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Uso l'App dell'Iphone, quindi i percorsi e le altimetrie sono prese da GPS interno sulla base delle mappe di google, che di solito sono più che precise. Tanto è vero che l'altimetria me la segna per bene...

Ho verificato un paio di volte che l'app su iphone non è a mio avviso affidabile tra l'altro mi pare che registri ogni 3".
In ogni caso se non hai l'altimetro barometrico gli errori di quota sono grossolani.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
In soldoni su smartfone non è affidabile? Proverò ad usarlo anche con il Galaxy e vedremo cosa ne vien fuori.

Mi sa che il telefono non c'entra niente, il dislivello è veramente sballato, oggi 1639 reali contro i 3321 segnati da Strava, ma tant'è ....... io mi ci diverto lo stesso tanto siamo tutti nelle stesse condizioni, magari col tempo miglioreranno.......o-o
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ho iniziato oggi a usare Strava e mi diverto un bel po'. (in realtà avevo provato anche l'altro ieri in auto, per capire di cosa si trattasse, ma poi ho cancellato l'uscita irregolare). Per quel che serve a me basta e avanza e mi è addirittura quasi passata la voglia di Garmin.
Mi candido alla carica di KOMmenda su qualsiasi salita vogliate.:-x
Ah, mi sono aggiunto al team del forum.

Ciao a tutti,

sapreste consigliarmi uno smartphone a buon prezzo per utilizzare questa app?

Grz
Io la uso con il momodesign md smart che un noto operatore dà a 89 euro senza scheda, oppure a 60, portando il tuo numero su una scheda ricaricabile (e poi te ne ridà 120 a 4 al mese per 30 mesi). Non credo si trovi niente a meno e funziona bene. (anche come telefono, mi prende molto meglio di quello che avevo prima). L'ho usato facendo girare contemporaneamente anche My Tracks, altra app trovata gratis sul Play Store e son tornato a casa con entrambi i file completati. Quello di Strava mi piace di più ma intendevo dirti che, comunque, il telefono ha fatto il doppio lavoro senza problemi.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...
Per quel che serve a me basta e avanza e mi è addirittura quasi passata la voglia di Garmin.
...
Io la uso con il momodesign md smart che un noto operatore dà a 89 euro senza scheda, oppure a 60, portando il tuo numero su una scheda ricaricabile (e poi te ne ridà 120 a 4 al mese per 30 mesi). Non credo si trovi niente a meno e funziona bene. (anche come telefono, mi prende molto meglio di quello che avevo prima).
...

Precisiamo che le soluzioni "con telefono" anche se economiche sono pur sempre di compromesso in quanto l'altimetro barometrico è la vera componente che differenzia un GPS qualunque da un GPS da bici o trekking.

Non parliamo poi della differenza che ci passa tra un dispositivo con un interfaccia studiata apposta allo scopo (Garmin) rispetto a una App di un telefonino...

Oltretutto, ultimo ma non per importanza, i GPS dei telefoni fanno abbastanza schifo in termini di precisione e sensibilità al segnale se confrontati con qualunque dispositivo Garmin & soci.

Massimo
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Precisiamo che le soluzioni "con telefono" anche se economiche sono pur sempre di compromesso in quanto l'altimetro barometrico è la vera componente che differenzia un GPS qualunque da un GPS da bici o trekking.

Non parliamo poi della differenza che ci passa tra un dispositivo con un interfaccia studiata apposta allo scopo (Garmin) rispetto a una App di un telefonino...

Oltretutto, ultimo ma non per importanza, i GPS dei telefoni fanno abbastanza schifo in termini di precisione e sensibilità al segnale se confrontati con qualunque dispositivo Garmin & soci.

Massimo

Si, concordo.
E' la ragione per la quale ho scritto che basta e avanza specificando per quel che serve a me o-o
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oltretutto, ultimo ma non per importanza, i GPS dei telefoni fanno abbastanza schifo in termini di precisione e sensibilità al segnale se confrontati con qualunque dispositivo Garmin & soci.

Massimo
Su questa affermazione sono poco d'accordo. Infatti ieri ho usato Strava, sempre da smartphone, in un allenamento di corsa. Ho effettuato due inversioni ad U in due ben determinate zone della mia città e quando ho rivisto il percorso tracciato da Strava era assolutamente congruente a quanto realmente fatto.
Inoltre ho preso anche un km con il cronometro da polso ed è risultato differente rispetto a quanto rilevato dall'App di appena 1 sec.
Possibilmente mi viene da pensare che Strava alle basse velocità funziona benissimo, cosa che non avviene in bici.
Cmq domani lo provo anche su Samsung; vi saprò dire se crea gli stessi problemi che con Apple.
Ciao
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Precisiamo che le soluzioni "con telefono" anche se economiche sono pur sempre di compromesso in quanto l'altimetro barometrico è la vera componente che differenzia un GPS qualunque da un GPS da bici o trekking.

Non parliamo poi della differenza che ci passa tra un dispositivo con un interfaccia studiata apposta allo scopo (Garmin) rispetto a una App di un telefonino...

Oltretutto, ultimo ma non per importanza, i GPS dei telefoni fanno abbastanza schifo in termini di precisione e sensibilità al segnale se confrontati con qualunque dispositivo Garmin & soci.

Tutto vero tempo fa, ora ci sono telefoni con altimetro barometrico (Xperia Active che inoltre può usare anche sensori ANT+, ma ce ne sono altri) e volendo si può sempre usare un gps esterno bluetooth che come qualità del segnale è superiore ai GPS dei garmin e simili (in ogni caso, l'Xperia Active è molto preciso con il GPS, in parte perchè usa anche i satelliti del sistema GLONASS).
Riguardo alle App, ipBike, per esempio, è molto valido.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su questa affermazione sono poco d'accordo.

Ho un paio di amici che usano iPhone, e i loro tracciati GPS sono a dir poco disastrosi. Il Garmin perde qualche colpo solo quando si trova in mezzo a fitte pinete. Ovvio che poi esistono ormai centinaia di modelli diversi e quindi bisognerebbe esaminarli uno ad uno. Ma certo è che l'integrazione di un telefono (antenne GSM-UMTS-GPS incluse) non aiuta la sensibilità del dispositivo.

Possibilmente mi viene da pensare che Strava alle basse velocità funziona benissimo, cosa che non avviene in bici.

Come già dicevo, la differenza sta nel fatto che se carichi i tracciati da dispositivi "certificati da Strava" lui prende per buoni i dati che gli carichi, altrimenti ci mette del suo (e farebbe meglio a non farlo visti i risultati).
Chi usa Garmin quando carica i tracciati si ritrova esattamente gli stessi valori che dava il dispositivo.

Tutto vero tempo fa, ora ci sono telefoni con altimetro barometrico (Xperia Active che inoltre può usare anche sensori ANT+, ma ce ne sono altri) e volendo si può sempre usare un gps esterno bluetooth che come qualità del segnale è superiore ai GPS dei garmin e simili (in ogni caso, l'Xperia Active è molto preciso con il GPS, in parte perchè usa anche i satelliti del sistema GLONASS).
Riguardo alle App, ipBike, per esempio, è molto valido.

Comodissimo in bici :mrgreen:

Un mio collega si ostinava a usare un telefono come navigatore essendo convinto che fosse *comodo*. Poi ha usato una volta il mio TomTom... e si è comprato un TomTom.
Ci sono dispositivi nati per fare un mestiere, altri nati per farne un altro.
Nessuno impedisce di fargli fare altri mestiere, ma i risultati spesso non sono ottimali.

Massimo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Su questa affermazione sono poco d'accordo. Infatti ieri ho usato Strava, sempre da smartphone, in un allenamento di corsa. Ho effettuato due inversioni ad U in due ben determinate zone della mia città e quando ho rivisto il percorso tracciato da Strava era assolutamente congruente a quanto realmente fatto.
Inoltre ho preso anche un km con il cronometro da polso ed è risultato differente rispetto a quanto rilevato dall'App di appena 1 sec.
Possibilmente mi viene da pensare che Strava alle basse velocità funziona benissimo, cosa che non avviene in bici.
Cmq domani lo provo anche su Samsung; vi saprò dire se crea gli stessi problemi che con Apple.
Ciao

Precisiamo che le soluzioni "con telefono" anche se economiche sono pur sempre di compromesso in quanto l'altimetro barometrico è la vera componente che differenzia un GPS qualunque da un GPS da bici o trekking.

Non parliamo poi della differenza che ci passa tra un dispositivo con un interfaccia studiata apposta allo scopo (Garmin) rispetto a una App di un telefonino...

Oltretutto, ultimo ma non per importanza, i GPS dei telefoni fanno abbastanza schifo in termini di precisione e sensibilità al segnale se confrontati con qualunque dispositivo Garmin & soci.

Massimo

quotone

Tutto vero tempo fa, ora ci sono telefoni con altimetro barometrico (Xperia Active che inoltre può usare anche sensori ANT+, ma ce ne sono altri) e volendo si può sempre usare un gps esterno bluetooth che come qualità del segnale è superiore ai GPS dei garmin e simili (in ogni caso, l'Xperia Active è molto preciso con il GPS, in parte perchè usa anche i satelliti del sistema GLONASS).
Riguardo alle App, ipBike, per esempio, è molto valido.

Premesso che una qualunque app per smartphone ancorché realizzata al meglio non sarà mai né uguale né tantomeno superiore al sw di uno strumento di misurazione specifico.
Lo stesso vale per gli smartphone che certamente fanno di tutto perché possiedono la tecnologia necessaria, ma lo fanno male.
Vedi livella, bussola, gps, la stessa fotografia che comunque è uno degli aspetti più perfezionati, ecc.
Certo è comodo poter fare tante cose con un solo strumento ma non bisogna neanche lontanamente pensare di avere la stessa precisione di strumenti singoli, specifici.
Allego la traccia di una salita di ca. 550mt per 9% registrata con iphone: come potete vedere la registrazione di velocità non è assolutamente affidabile. In conseguenza anche la curva di potenza calcolata da Strava è ubriaca, al netto degli errori che tutti riconosciamo a Strava su questo aspetto
 

Allegati

  • iphone.jpg
    iphone.jpg
    34,2 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Comodissimo in bici :mrgreen:
[...]
Ci sono dispositivi nati per fare un mestiere, altri nati per farne un altro.
Nessuno impedisce di fargli fare altri mestiere, ma i risultati spesso non sono ottimali.

Una antenna GPS esterna ha le dimensioni e il peso di una barretta piccola, te la butti nelle tasche oppure si fissa al manubrio con un attacco che costa 1 euro, non vedo dove sia la scomodità. In ogni caso, come ho detto, il GPS di alcuni nuovi telefonini sono molti simili ai garmin come precisione, vedi l'xperia active (ovvio che chi usa l'iphone che ha un pessimo GPS o altri telefonini obsoleti abbia dati imprecisi e infatti non suggerisco di usarli per questo ed ho indicato un telefonino che, per esperienza personale, funziona ottimamente come computerino per bici).

Premesso che una qualunque app per smartphone ancorché realizzata al meglio non sarà mai né uguale né tantomeno superiore al sw di uno strumento di misurazione specifico.

Spiega il motivo di questa tua affermazione così perentoria, perché non sta in piedi. I telefonini hanno CPU e memoria sicuramente superiore ai dispositivi specifici per bici, quindi non esiste nessun motivo per cui una app non possa essere superiore (se non già adesso, entro poco tempo).
Guardati, per esempio, la già citata app ipBike (e anche altre piccole app dello stesso autore: fanno cose che con i garmin e simili ti sogni, come registrare più misuratori di potenza assieme, tenere d'occhio i valori di potenza/cadenza degli amici o avversari che hai vicino in gara, etc.).
Con garmin avrai un minimo aggiornamento software, se va bene, una o due volte l'anno, con un telefonino programmabile hai delle feature nuove ogni mese: se le app esistenti non sono già migliori, lo saranno presto. E se sei capace puoi scriverti tu il programma come meglio ti piace o contribuire allo sviluppo di un programma esistente.
Una volta c'erano strumenti specializzati, la calcolatrice meccanica per far di conto, la lettera 22 per i testi e tanta gente che li considerava superiori al computer. Vedi tu che fine hanno fatto:mrgreen:.

Lo stesso vale per gli smartphone che certamente fanno di tutto perché possiedono la tecnologia necessaria, ma lo fanno male.
Vedi livella, bussola, gps, la stessa fotografia che comunque è uno degli aspetti più perfezionati, ecc.
Certo è comodo poter fare tante cose con un solo strumento ma non bisogna neanche lontanamente pensare di avere la stessa precisione di strumenti singoli, specifici.
Allego la traccia di una salita di ca. 550mt per 9% registrata con iphone: come potete vedere la registrazione di velocità non è assolutamente affidabile. In conseguenza anche la curva di potenza calcolata da Strava è ubriaca, al netto degli errori che tutti riconosciamo a Strava su questo aspetto

L'iphone ha un pessimo GPS, cosa che si sapeva. Per fortuna esistono anche altri telefoni che oltre ad avere un GPS migliore, hanno anche un sensore di pressione. Quello che sostenete valeva due anni fa, le cose cambiano in fretta, ci risentiamo quando vi accorgerete di aver digitato una cifra sbagliata all'inizio dei conti con la calcolatrice meccanica:mrgreen:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.