Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
A tutti ricordo alcuni articoli del regolamento sottoscritto in fase di registrazione:

11. In ogni caso è consigliabile limitarsi a leggere il forum per almeno qualche giorno così da comprendere gli argomenti e i metodi con i quali si usa comunicare nella comunità.
DIVIETI
- In generale –
19. È fatto divieto di ledere, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum.
20. È vietato condurre "guerre di opinione", o dare seguito a flames polemici.
21. È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
22. È richiesto di non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali; chi scrive è tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
23. Salvo che nella sezione "area libera di discussione", è vietato pubblicare messaggi frivoli, e comunque che esulano l’interesse generale.
24. È fatto divieto di pubblicare messaggi inerenti eventuali problemi riguardanti o di competenza esclusiva dello Staff, comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme del presente Regolamento.
----------
Cit. Regolamento BDC-Forum

Ora che ci siamo rinfrescati la memoria partono le infrazioni (ultimo avvertimento).

• Mi piace
Reactions: go_lance_pcm

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Penso che ognuno vede lo sport in una certa maniera. Meno male altrimenti non esisterebbero neanche i forum. Una certa dose di presunzione è quella che serve per farci decidere di scattare per andare in fuga pensando in quel momento di essere i più forti. L'umiltà di accettare una sconfitta senza nascondersi dietro una scusa e la presunzione di poter staccare tutti sono alla base di creare un uomo oltre ad un atleta. Per essere un buon atleta ti devi allenare con costanza e riuscirai ad arrivare con i primi magari vincendo qualche corsa, per essere un campione madre natura di deve dotare delle caratteristiche giuste che nessun allenamento ti potrà mai dare. Marco facci sapere al più presto come è andata la corsa. E mi raccomando, state boni che altrimenti Ale74 incomincia a scagliare fulmini.

• Mi piace
Reactions: Professor. Jones

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Se per presunzione intendiamo l' espressione di una crescente sicurezza derivante dal prendere coscienza delle proprie possibilità e potenzialità allora ben venga. A me Marco piace proprio così.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Niente da fare nemmeno in questa corsa, verso il 35esimo km sono uscito insieme ad un altro e abbiamo preso 300 metri, 20 secondi circa ma seppur tutti e due tiravamo forte sempre tra i 42 e i 45 dietro non hanno mai mollato perchè mi han detto dopo il traguardo che c'erano squadre organizzate che tiravano regolari e forti e insomma dopo 8 km a manetta ci han chiuso, strano però andavamo via forte e se il gruppo avesse fatto come di solito, cioè scatti ci saremmo arrivati all'arrivo perchè andavamo via forti e per una volta avevo trovato uno che andava come me.o-o
Poi alla fine si sono ribaltati, ho trovato un varco rimanendo in piedi e allora mi son giocato la volata ma son partito troppo indietro (30 esimo) e alla fine, ultimi 150 metri, seppur ne abbia superato tanti son arrivato 16esimo...peccato anche qui perchè fossi stato un po' più avanti e sarei entrato tra i 10 ma ho avuto paura a fare l'ultima curva...p.s. ho preso i 62,5 di massima velocità e penso sia stato in volata...ok che ero già lanciatissimo però non ho perso metri dal primo, significa che se fossi stato un po' più furbo come velocità ero lì...ma furbo non sono.:mrgreen:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Quelli che attaccano sempre alla fine diventano prevedibili e il gruppo si organizza per andarli a riprendere appena partono. Tra l'altro ti prendi la fama di quello che fa gli "scatti alla Pirazzi" facendo così, e non è il massimo :mrgreen:

Poi nelle gare dove c'è il gruppone scattare e sperare in un miracolo non è la cosa migliore da fare, un gruppo organizzato va a riprendere i fuggitivi in un percorso in pianura 9 volte e mezzo su 10. In questi casi è molto meglio restare in gruppo e risparmiare nel finale.

Tanto, ci sono i velocisti, ci sono gli scalatori e quelli adatti agli strappi. Tu fai parte di queste ultime due categorie e lì vai molto bene, dunque devi semplicemente accettare che in questo tipo di gare non puoi fare più di tanto e cercare di risparmiare al massimo fino alla fine. Scattando invece sprechi e basta, pregiudicando dunque un eventuale buon piazzamento...

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quelli che attaccano sempre alla fine diventano prevedibili e il gruppo si organizza per andarli a riprendere appena partono. Tra l'altro ti prendi la fama di quello che fa gli "scatti alla Pirazzi" facendo così, e non è il massimo :mrgreen:

Poi nelle gare dove c'è il gruppone scattare e sperare in un miracolo non è la cosa migliore da fare, un gruppo organizzato va a riprendere i fuggitivi in un percorso in pianura 9 volte e mezzo su 10. In questi casi è molto meglio restare in gruppo e risparmiare nel finale.

Tanto, ci sono i velocisti, ci sono gli scalatori e quelli adatti agli strappi. Tu fai parte di queste ultime due categorie e lì vai molto bene, dunque devi semplicemente accettare che in questo tipo di gare non puoi fare più di tanto e cercare di risparmiare al massimo fino alla fine. Scattando invece sprechi e basta, pregiudicando dunque un eventuale buon piazzamento...

Non stiamo parlando di gare dei pro ma degli allievi dove le dimamiche di corsa sono molto diverse e non e' detto che ci siano squadre organizzate per riprendere le fughe....

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Non stiamo parlando di gare dei pro ma degli allievi dove le dimamiche di corsa sono molto diverse e non e' detto che ci siano squadre organizzate per riprendere le fughe....

Beh, anche quando si esce col gruppone in allenamento si è tutti di squadre diverse ma non per questo non c'è nessuno che si mette a tirare quando qualcuno scatta, semplicemente ognuno fa la sua corsa ma su un centinaio di persone ci saranno sempre vari che saranno disposti a tirare alla morte dandosi cambi pur di riprendere i fuggitivi e magari giocarsi le proprie carte nel finale.

La stessa cosa vale per le gare di amatori, dove ognuno corre per sé ma la corsa resta comunque simile a quelle dei professionisti. Semplicemente manca l'organizzazione di squadra, ma l'organizzazione del gruppo c'è. Queste azioni possono andare in porto con più facilità su un percorso vallonato ma quando la gara è in pianura c'è poco da fare, il gruppo è pur sempre un gruppo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non è detto, a volte il gruppo si rialza come ha fatto con noi e si va in fuga, poi facilmente si va via quando sei fuori, infatti di solito dietro si va avanti a scatti e prendi per un colpo i 50 e dopo sei ai 30, queste azioni quindi, come mercoledì scorso possono andare in porto anche perché davanti c'erano altri sette di altre squadre e quindi molte squadre non potevano chiudere se non dopo l'inizio...oh davanti erano in 7, siamo.usciti noi con un distacco di 1 minuto e quando ci hanno ripreso erano lì a 200 metri e poi infatti hanno chiuso anche loro.
Io nelle gare in pianura ci devo provare perché si adesso ho scoperto che in volata sono veloce ma non sono bravissimo a stare davanti...
Speriamo in domenica prossima.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
di solito l'azione buona nasce dopo una fase di rientro e di rilancio dopo una fuga.
E' li che si deve provarci e crederci.

Per il resto,mi spiace ma non ci siamo...chi ha occhi e orecchie x intendere...intenda.
E di questo me ne assumo le responsabilita'!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Risollevando il discorso coppa d'oro domenica andrò a fare una gara a trento che sarà sulle strade della coppa d'oro ma non con 400 partecipanti...passiamo da qualche strada della coppa d'oro ma è una gara in linea alla fine con 5 km di salita finali ma non so a che percentuale esattamente, comunque spero che sia dura (uno normale spererebbe in una salita il meno dura possibile, ma io non sono normale :asd:).
Comunque pensate...16 esimo in volata ed ero in forte rimonta, dovrò anche fare il velocista mi sa, non riesco ancora a stare davanti ma se ci fossi stato oggi mi sarei piazzato...devo imparare.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bravo Marco. Questa è l'esperienza che ti manca di cui dicevamo sopra. Certo che devi provarci nelle gare in pianura, se sei velocista oppure no non lo puoi ancora sapere. Il tuo percorso per diventare un vero atleta è appena agli inizi e quando avrai 22-23 anni lo saprai meglio.

Nironiano

Novellino
8 Agosto 2012
91
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Via nirone 7 Sora c2c 2011
Comunque pensate...16 esimo in volata ed ero in forte rimonta, dovrò anche fare il velocista mi sa, non riesco ancora a stare davanti ma se ci fossi stato oggi mi sarei piazzato...devo imparare......

E i 15 che ti han preceduto cosa dovrebbero scrivere? Di essere i nuovi armstrong? Umiltà ...che bella parola....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
L'ho gia' detto, la mia velocità era pari se non un pelo più veloce di quelli davanti il problema e' stato proprio essere uscito troppo indietro, anche cavendish avrebbe dei problemi se partisse 30 metri dietro .
Dovevo metterci una faccina nella mia frase "dovrò fare il velocista" perché ero ironico.
Poi ho detto chiaramente che e' mancata l'esperienza, mi è sembrato di essere obiettivo...
Per quelli che mi han preceduto, ho detto qualcosa?sono stati bravi ad uscire davanti e sono arrivati quel che sono arrivati, complimenti a loro ma nel post precedente discutevo proprio del problema di non essere uscito davanti perché l'ho visto, la velocità era quella.
Per il resto sono appena 2 giorni che sei entrato nella discussione e hai solo criticato per cose dove c'era poco da criticare, se vuoi rimanere nella discussione non c'è problema ma cerca di fare qualche critica costruttiva perché sarai umile ( ma nemmeno tanto dato che non mi conosci nemmeno e già critichi) ma per lo stesso motivo delle parentesi ti manca anche un po' di educazione.o-o

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
proprio la sfrontatezza dei suoi sedici anni gli ha permesso da semplice appassionato di cambiare "mestiere" , entrare in una squadra , mettersi in gioco e riuscire vincente. ( in fondo lo saresti stato anche senza vincere...o-o )
Ritengo questo racconto e tutto il percorso che ha fatto una "bella storia".
Probabilmente certi interventi sono frutto di una scarsa conoscenza del suo percorso, da lettore ( ed anche tuo tifoso :mrgreen: ) un augurio di proseguire con questa determinazione , per chi scrive da poco un invito a rileggersi la sua storia ma soprattutto tenere presente la sua giovane eta'. o-o
Quindi calma e...moderazione ( possibilmente non imposta..:mrgreen:) o-o

• Mi piace
Reactions: pecoranera

Nironiano

Novellino
8 Agosto 2012
91
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Via nirone 7 Sora c2c 2011
Looping vedi io non ho nulla contro Marco anzi! Lo ammiro come ammiro tutti i 15enni che oltre a studiare fanno sport e non si chiudono nei bar....
Io polemizzo con quelli come te (ti uso a paragone solo perché sei l'ultimo che ha scritto) che usano espressioni come tifoso .. fan "mestiere" ecc ecc quando parliamo di un ragazzino che fa sport! Se un giorno sarà un campione sarà merito del suo allenatore non certo vostro che anzi lo danneggiate con tali inutili e incomprensibili adulazioni.
Ho fatto sport ad alto livello e se il mio maestro avesse letto un forum come questo indirizzato a me mi avrebbe spaccato il computer in testa...
Vedo molti tifosi da divano e pochi ex o attuali sportivi tutto qua !
Possibile che sia l'unico a pensarla così?
Per quanto a te Marco continua così fai sport divertiti e ti auguro un giorno di realizzarti come uomo e come sportivo ... Malgrado i tuoi attuali adulatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.