Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sweps

Novellino
19 Agosto 2012
8
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Premesso che una qualunque app per smartphone ancorché realizzata al meglio non sarà mai né uguale né tantomeno superiore al sw di uno strumento di misurazione specifico.

Ciao, sono d'accordo con quello che dici, ma ho notato una grossa differenza quando ho cambiato telefono passando da un Samsung ad un Motorola che ho preso proprio per le ottime recensioni che davano al GPS.

Per chi non ha voglia di prendersi un Garmin, nel futuro al prossimo cambio di cellulare consiglio di informarsi sulle prestazioni del GPS.

La mia previsione è che nel giro di pochi anni si possa arrivare ad avere degli Smartphone al livello degli attuali Garmin, quindi più che accettabile.

Ciao!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Una antenna GPS esterna ha le dimensioni e il peso di una barretta piccola, te la butti nelle tasche oppure si fissa al manubrio con un attacco che costa 1 euro, non vedo dove sia la scomodità.

Non vedi la scomodità ? :mrgreen:

Vabbè che uno vuole per forza passare il messaggio che una soluzione di compromesso sia equivalente ad un'altra... ma :

1) Un GPS in tasca non ha nè ha la stessa visione di cielo, nè llo stesso rapporto segnale/rumore di un GPS fissato sul manubrio a cielo aperto. E conosco bene l'argomento avendo scritto un software di decodifica del segnale DSSS GPS/Glonass.

2) Se lo fissi sul manubrio ti tocca portarti dietro due cose : il GPS e il telefono. A meno che uno voglia tenere il telefono in tasca e in quel caso non è affatto vero che stiamo parlando di qualcosa di equivalente a un Garmin.

3) Dovrai ricordarti di ricaricare ben 2 batterie : così alternativamente ti ritroverai per strada con il telefono scarico o il GPS scarico.

4) Il display di un telefono medio, alla luce del sole, non si vede una mazza.

5) Il tuo telefono e il tuo GPS bluetooth sono Waterproof ? Il Garmin lo è.

Poi va tutto bene, ognuno utilizzi ciò che vuole, ma parliamo di soluzioni di compromesso e non equivalenze.

Spiega il motivo di questa tua affermazione così perentoria, perché non sta in piedi.

Ti rispondo io, poi eocman ti dirà la sua : ho visto bene o male tutte le applicazioni che vanno per la maggiore per i vari Smart* e fanno onestamente pena rispetto a quello che fa un Garmin 800.

I telefonini hanno CPU e memoria sicuramente superiore ai dispositivi specifici per bici, quindi non esiste nessun motivo per cui una app non possa essere superiore (se non già adesso, entro poco tempo).

Questa è teoria. Passiamo alla pratica ?

Avere le potenzialità in termini di potenza di CPU, memoria non vuol dire automaticamente avere applicazioni all'altezza. Mai visto nella storia informatica Hardware superiori soccombere sul mercato a causa della mancanza di applicazioni adeguate ?
La vera differenza è che non hanno una interfaccia utente studiata per la bici. Un Garmin ha dei bottoni posizionati in modo opportuno e di dimensione opportuna, ha un display touch di dimensione opportuna e studiato per l'uso esterno, ha una autonomia adatta a giri in bici di già notevole lunghezza. Ha tutto ciò che serve all'uso da bici : interfaccia ANT+, GPS, altimetro barometrico, termometro,bussola elettronica integrati in un unico dispositivo e fruibili attraverso una interfaccia essenziale studiata allo scopo.

I telefoni invece sono tutti diversi, si va da quello che display minuscolo a quello che sembra un tablet, da quello senza tasti a quello completamente touch, a quello che al Sole non si vede una mazza. Da quello con un GPS scarsissimo a quello che appena si salva. Da quello con altimetro barometrico a quello con solo GPS. Come si può pretendere di fare un SW generico che competa con un dispositivo progettato apposta per quell'uso?

Guardati, per esempio, la già citata app ipBike (e anche altre piccole app dello stesso autore: fanno cose che con i garmin e simili ti sogni, come registrare più misuratori di potenza assieme, tenere d'occhio i valori di potenza/cadenza degli amici o avversari che hai vicino in gara

Utilità pratica ?

Oltretutto in gara sarà pieno di gente con misuratori di potenza, la stessa tua App e la voglia di inviarti i suoi dati :mrgreen:

Insomma parliamo di giocare con funzionalità che non userà mai nessuno o di avere in bici uno strumento che fornisca in modo chiaro, semplice e comodo tutte le informazioni che possono servire a un ciclista medio ?

Con garmin avrai un minimo aggiornamento software, se va bene, una o due volte l'anno, con un telefonino programmabile hai delle feature nuove ogni mese: se le app esistenti non sono già migliori, lo saranno presto. E se sei capace puoi scriverti tu il programma come meglio ti piace o contribuire allo sviluppo di un programma esistente.

Ripeto : Questa è teoria. Passiamo alla pratica ?

E se sei capace puoi scriverti tu il programma come meglio ti piace o contribuire allo sviluppo di un programma esistente.

Scrivo Software da quando avevo 7 anni, fin dai tempi del Texas Instruments TI-99/4A e Commodore 64. E se c'è una cosa che ho imparato in tutto questo tempo è che per avere risultati ottimali, per ogni applicazione è necessario scegliere l'adeguato hardware, l'adeguato linguaggio e l'adeguato approccio di programmazione. Non esiste Hardware, non esiste Linguaggio, non esiste approccio che permetta di *far tutto e bene*.

Una volta c'erano strumenti specializzati, la calcolatrice meccanica per far di conto, la lettera 22 per i testi e tanta gente che li considerava superiori al computer. Vedi tu che fine hanno fatto:mrgreen:.

Non per niente il mercato dei navigatori continua a crescere e nessun SmartPhone è riuscito a sostituirli. Nonostante alcuni convinti anche in quel caso che *sia la stessa cosa*.

Quello che sostenete valeva due anni fa

Vale anche oggi.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Professor. Jones

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io quasi da profano e per curiositá ho provato ad interfacciare xperia con i vari dispositivi ant+ ma tra batteria che non durava , schermo che non vedevo ecc ho abbandonato subito rimanendo sui Garmin . All opposto pensavo che uno sviluppo interessante sarebbe quello di avere nel Garmin anche le funzionalitá minime di un telefono quindi linea , sms , radio/musica e magari wireless/bt , ma non ho idea se potrebbe essere tecnicamente fattibile.

Sweps

Novellino
19 Agosto 2012
8
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Senza aver letto la discussione, vorrei sapere se sono stati già discussi 2 punti che secondo me migliorerebbero a livello sia tecnico che sociale Strava.

Il primo è la possibilità di modificare l'altimetria dei segmenti completamente sballati, che sono stati evidentemente inseriti da telefoni con GPS molto scadente. Ad esempio darei priorità assoluta alle altimetrie Garmin qualora ce ne fosse una (e molto spesso ci sono).

La seconda è creare una mappa in real time dove si possono visualizzare tutti i ciclisti in strada nelle nostre vicinanze. Potrebbe essere molto utile per fare "gruppo", che dite?

Ciao!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Senza aver letto la discussione, vorrei sapere se sono stati già discussi 2 punti che secondo me migliorerebbero a livello sia tecnico che sociale Strava.

Il primo è la possibilità di modificare l'altimetria dei segmenti completamente sballati, che sono stati evidentemente inseriti da telefoni con GPS molto scadente. Ad esempio darei priorità assoluta alle altimetrie Garmin qualora ce ne fosse una (e molto spesso ci sono).

La seconda è creare una mappa in real time dove si possono visualizzare tutti i ciclisti in strada nelle nostre vicinanze. Potrebbe essere molto utile per fare "gruppo", che dite?

Ciao!

1) rikicarra ha scritto in proposito e gli hanno risposto che valuteranno.
2) tipo waze? La vedo dura. Normalmente quando siamo in bdc andiamo a tutta o quasi, impegneresti piu tempo a consultare strava che a pedalare.
Ciao

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Dai! E' chiaro che non ha spento il Garmin mentre tornava a casa in macchina;nonzo%
Non ho ancora provato ma mi pare che in casi come questo puoi cancellare direttamente o richiedere la cancellazione.o-o
Dici?

Comunque non mi interessa annullare la performance, uso Strava solo come archivio personale per poter raffrontare i miei tempi anche a distanza di tempo e come fonte di ispirazione per trovare ascese alternative quando sono in luoghi che non conosco o-o

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
1) Un GPS in tasca non ha nè ha la stessa visione di cielo, nè llo stesso rapporto segnale/rumore di un GPS fissato sul manubrio a cielo aperto. E conosco bene l'argomento avendo scritto un software di decodifica del segnale DSSS GPS/Glonass.
Una antenna GPS moderna, anche tenuta in tasca, ha una sensibilità maggiore di qualsiasi dispositivo garmin. Come detto, però, con il telefonino giusto non ce n'è bisogno. Il tuo discorso sulla necessità di caricare due batterie non è molto diverso dal doverti caricare anche la batteria del telefono che comunque il 90%+ delle persone si porta dietro
(per vari motivi è utile, a me è servito 8 giorni fa per chiamare il 118 dopo un incidente ad altro ciclista).

5) Il tuo telefono e il tuo GPS bluetooth sono Waterproof ? Il Garmin lo è.
Se mi chiedi se il mio telefonino sia waterproof, significa che non sei informato di quello di cui stiamo discutendo. A me non interessa promuovere i telefonini piuttosto che altri dispositivi e tantomeno l'xperia active in particolare. Non ho interessi economici di nessun tipo nè con garmin, nè con sony. Faccio solo un'analisi dello stato dei fatti: da quando esiste l'active che come detto è water e dustproof, ha il sensore di pressione e l'antenna ANT+, un buon GPS e diversi sw per bici in rapido sviluppo, i dispositivi specifici non sono più concorrenziali.

Ti rispondo io, poi eocman ti dirà la sua : ho visto bene o male tutte le applicazioni che vanno per la maggiore per i vari Smart* e fanno onestamente pena rispetto a quello che fa un Garmin 800.

Per le app: puoi averne provate 100 diverse, ma se non hai provato ipBike su un xperia active o telefonino equivalente non stiamo parlando della stessa cosa (nota: non dico che sia necessariamente la migliore e sicuramente deve essere migliorata, ma la cosa importante è la velocità di sviluppo, come quando vedi un'auto arrivare dietro al calesse tirato dai cavalli, sai che verrà superato).

La vera differenza è che non hanno una interfaccia utente studiata per la bici. Un Garmin ha dei bottoni posizionati in modo opportuno e di dimensione opportuna, ha un display touch di dimensione opportuna e studiato per l'uso esterno, ha una autonomia adatta a giri in bici di già notevole lunghezza. Ha tutto ciò che serve all'uso da bici : interfaccia ANT+, GPS, altimetro barometrico, termometro,bussola elettronica integrati in un unico dispositivo e fruibili attraverso una interfaccia essenziale studiata allo scopo.

Dei punti che riporti, l'unico vero problema è la durata della batteria: con il display acceso si arriva a 6 ore. Accendendolo saltuariamente puoi stare fuori tutta la giornata. La settimana prossima farò un test di durata con il GPS esterno: ad occhio un paio d'ore in più con il display acceso dovrebbe farle. Quindi sono d'accordo con te che se guardi il display per 8 ore invece della strada, questa soluzione non è la migliore (a meno di usare anche una batteria esterna). Per il restante 99% dei ciclisti è più che adeguato.

I telefoni invece sono tutti diversi, si va da quello che display minuscolo a quello che sembra un tablet, da quello senza tasti a quello completamente touch, a quello che al Sole non si vede una mazza. Da quello con un GPS scarsissimo a quello che appena si salva. Da quello con altimetro barometrico a quello con solo GPS. Come si può pretendere di fare un SW generico che competa con un dispositivo progettato apposta per quell'uso?

Poi fai di nuovo l'esempio dei telefonini scarsi.
Il succo della discussione è che tu ed eocman fate dichiarazioni categoriche, dicendo che "i telefonini non", "i telefonini mai". Io sostengo invece che esista almeno un telefonino e un software che sono, se non superiori già adesso, in linea con i dispositivi specifici. E sono destinati a superarli in funzionalità in breve tempo. Ed è evidente che voi non ne eravate a conoscenza, dovresti dirmi grazie:mrgreen:.
Riguardo al sw generico: ci sono due filosofie di sviluppo, quelli che puntano al minimo comun denominatore (di cui non mi interessa: basta non usarli) e quelli ottimizzati, come quello che ho indicato io.

Oltretutto in gara sarà pieno di gente con misuratori di potenza, la stessa tua App e la voglia di inviarti i suoi dati :mrgreen:

In gara, non c'è bisogno che abbiano la mia app e neppure che vogliano condividere i dati, i sensori ANT+ funzionano in broadcast, quindi li leggi anche se i ciclisti si mettono in testa il classico foglio di alluminio:mrgreen:.

Non per niente il mercato dei navigatori continua a crescere e nessun SmartPhone è riuscito a sostituirli. Nonostante alcuni convinti anche in quel caso che *sia la stessa cosa*.

Purtroppo i dati di TomTom dimostrano il contrario: non solo il 2011 è stato un anno pessimo per loro, ma anche il 2012 si mette male e hanno già fatto una buona dose di licenziamenti. Il motivo? La vendita di navigatori (PND), quelli non integrati nel cruscotto, è diminuita drasticamente perché la gente non li vuole più e sono costretti a venderli con margini bassissimi. E la strategia che ha TomTom per continuare ad esistere è di puntare a vendere sw e servizi per altre piattaforme hardware (cioè gli smartphone). Non lo dico io, ma il capo di TomTom:

In today’s world, device purposes increasingly overlap
with each other. We must aim to supply the necessary content,
software and levels of service regardless of the platform used.

Se intendevi invece altre aziende, mi piacerebbe sapere quali, visto che comunque il CEO di TomTom afferma che il loro unico dato positivo è che, in un mercato in diminuzione, hanno aumentato la loro percentuale, quindi altre aziende presumibilmente se la passano peggio.
E non attribuirei tutto il declino alla crisi, visto che comunque la stima di crescita per gli smartphone quest'anno è del 38%, quindi è proprio la gente che non compra più tomtom e compra invece i telefonini.

Comunque, la chiuderei qui, stiamo andando offtopic: se volete continuare è meglio aprire un thread specifico.

Sweps

Novellino
19 Agosto 2012
8
1
Visita sito
Bici
Bianchi
1) rikicarra ha scritto in proposito e gli hanno risposto che valuteranno.
2) tipo waze? La vedo dura. Normalmente quando siamo in bdc andiamo a tutta o quasi, impegneresti piu tempo a consultare strava che a pedalare.
Ciao

Grazie. Penso si possa implementare qualcosa tipo Waze, si ma molto più semplice, basta mettere un flag per ogni ciclista nella mappa. Puoi guardare all'inizio prima di partire se c'è qualcuno nelle vicinanze ed eventualmente ad ogni pausa (voluta o non voluta).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...
non è molto diverso dal doverti caricare anche la batteria del telefono che comunque il 90%+ delle persone si porta dietro (per vari motivi è utile, a me è servito 8 giorni fa per chiamare il 118 dopo un incidente ad altro ciclista).
...
A me non interessa promuovere i telefonini piuttosto che altri dispositivi e tantomeno l'xperia active in particolare.
...

Nemmeno a me importa promuovere l'una o l'altra cosa e tu sei libero di usare ciò che ti pare. Ma non ho nemmeno l'interesse a passare su un Forum falsi messaggi a chi deve scegliere l'una o l'altra soluzione solo perchè qualcuno un po' *fissato* (un po' come gli AppleFun :mrgreen:) è disposto a passare sopra a tutti i compromessi pur di dire che è la stessa cosa (anzi che è pure meglio).

i sensori ANT+ funzionano in broadcast

...e a 2 metri di distanza non ricevi più una cippa. Indi l'utilità ? :mrgreen:

Chi non porta il telefono con sè ? che problema c'è se devi caricare 2 batterie e ti dura 6 ore (il Garmin ne dura almeno 16 e ti resta il telefono per il 118) ? Che importa se devi metterti 2 staffe per due dispositivi ? Che importa se quasi tutti i telefoni non sono waterproof, tantomeno i ricevitori GPS ? Che importa se la maggior parte dei telefonini ha interfacce scomode per l'uso su una bici ? Che importa se non vedi una cippa sul display ? le app di domani saranno ... le app di domani supereranno ... bla bla bla ...

sembra uno di quei documentari americani del National Geographic o Focus che rimandano anche in Italia sul mirabilante futuro dell'umanità :mrgreen:

Magari provalo almeno una volta un Garmin (o equivalente) va.

Ho capito il taglio dei ragionamenti : finiamola pure qua.

P.S.: Conosco bene il mercato dei navigatori, sono nostri proficui *clienti*.

Massimo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Ciao!

Come riportato da eocman, ho suggerito a Strava di implementare un algoritmo che ricalcolasse l'altimetria dei segmenti utilizzando dati registrati da dispositivi dotati di altimetro barometrico, mi hanno risposto che avrebbero valutato la cosa. Ho controllato adesso, ma purtroppo sembra che tale suggerimento non sia ancora stato inserito nella pipeline, che trovate qui:
https://strava.zendesk.com/forums/20154338-feature-requests

Per quanto riguarda un sistema che permetta di visualizzare atleti/amici nelle vicinanze, non credo che Strava abbia in previsione qualcosa del genere. Quella funzione é presente nella app GPS Kit, che io ho installato su iPhone e iPad per un altro motivo (visualizzazione di tracce gps), si chiama Squawk! e permette appunto di tracciare e chattare in tempo reale con altri nella zona che hanno attivo quel sistema.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
A mio personalissimo giudizio, il vero punto di forza di Strava è che, per fare un esempio, nella "disputa" fra MrSpock e lupus non c'è nessun bisogno di sapere chi sia più vicino alla verità. Bisogno che non c'è neppure se includiamo la domanda fatta da AndrewPen fra i contendenti(ricordo che chiedeva consiglio su un un cellulare fruibile ma economico).
Chi ha bisogno di precisione e specificità, chi preferisce un terminale dedicato, chi si interfaccia a più di un terminale sfruttando anche altri siti e/o programmi, chi preferisce uno smartphone evolutissimo, chi magari usa tutte e tre le cose, chi non ha intenzione o possibilità di procurarsi niente di più di quello che già possiede o chi vuole qualcosa ma ha poca disponibilità: tutti quanti possono comunque usarlo ed averne indicazioni interessanti. Più o meno precise, più o meno rilevanti ma sempre più utili che non averne alcuna e sempre quanto meno divertenti. Ed il divertimento è uno degli stimoli più importanti per un amatore. Aiuta a dare di più.
Ad ogni modo grazie della competenza che ci offrite o-o

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Faccio notare (non mi sembra che sia stato discusso) che se usate l'upload della corsa da GoldenCheetah, Strava la riconoscerà come caricata dall'app dell'IPod (anche se registrata con il Garmin 500) con consenguenti errori in altimetria, distanza e consumo calorico. Ciao

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Faccio notare (non mi sembra che sia stato discusso) che se usate l'upload della corsa da GoldenCheetah, Strava la riconoscerà come caricata dall'app dell'IPod (anche se registrata con il Garmin 500) con consenguenti errori in altimetria, distanza e consumo calorico. Ciao

In effetti l'ho notato anch'io , peró mi indica Iphone

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Su segnalazione di diversi utenti (tra cui io), è stato corretto il plugin "Export2Tcx" di SportTracks, adesso è possibile inserire il tipo di dispositivo utilizzato (ad es. Edge 800), in questo modo facendo l'upload su Strava i dati altimetrici vengono conservati (e non rimpiazzati da quelli derivati da reticolo DEM). o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

In effetti l'ho notato anch'io , peró mi indica Iphone

In generale succede con qualunque tool di conversione di formato.
Idem se si esporta da GarminConnect in GPX, TCX e poi si ricarica su Strava.
Il motivo è quello spiegato da rikarra : bisognerebbe a mano sostituire il nome del modello nell'XML mettendo quello corretto di un Garmin.
Questo è il motivo per cui preferisco copiare e caricare i .FIT che contengono anche tutte le informazioni dei Lap ecc...

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.