1) Un GPS in tasca non ha nè ha la stessa visione di cielo, nè llo stesso rapporto segnale/rumore di un GPS fissato sul manubrio a cielo aperto. E conosco bene l'argomento avendo scritto un software di decodifica del segnale DSSS GPS/Glonass.
Una antenna GPS moderna, anche tenuta in tasca, ha una sensibilità maggiore di qualsiasi dispositivo garmin. Come detto, però, con il telefonino giusto non ce n'è bisogno. Il tuo discorso sulla necessità di caricare due batterie non è molto diverso dal doverti caricare anche la batteria del telefono che comunque il 90%+ delle persone si porta dietro
(per vari motivi è utile, a me è servito 8 giorni fa per chiamare il 118 dopo un incidente ad altro ciclista).
5) Il tuo telefono e il tuo GPS bluetooth sono Waterproof ? Il Garmin lo è.
Se mi chiedi se il mio telefonino sia waterproof, significa che non sei informato di quello di cui stiamo discutendo. A me non interessa promuovere i telefonini piuttosto che altri dispositivi e tantomeno l'xperia active in particolare. Non ho interessi economici di nessun tipo nè con garmin, nè con sony. Faccio solo un'analisi dello stato dei fatti: da quando esiste l'active che come detto è water e dustproof, ha il sensore di pressione e l'antenna ANT+, un buon GPS e diversi sw per bici in rapido sviluppo, i dispositivi specifici non sono più concorrenziali.
Ti rispondo io, poi eocman ti dirà la sua : ho visto bene o male tutte le applicazioni che vanno per la maggiore per i vari Smart* e fanno onestamente pena rispetto a quello che fa un Garmin 800.
Per le app: puoi averne provate 100 diverse, ma se non hai provato ipBike su un xperia active o telefonino equivalente non stiamo parlando della stessa cosa (nota: non dico che sia necessariamente la migliore e sicuramente deve essere migliorata, ma la cosa importante è la velocità di sviluppo, come quando vedi un'auto arrivare dietro al calesse tirato dai cavalli, sai che verrà superato).
La vera differenza è che non hanno una interfaccia utente studiata per la bici. Un Garmin ha dei bottoni posizionati in modo opportuno e di dimensione opportuna, ha un display touch di dimensione opportuna e studiato per l'uso esterno, ha una autonomia adatta a giri in bici di già notevole lunghezza. Ha tutto ciò che serve all'uso da bici : interfaccia ANT+, GPS, altimetro barometrico, termometro,bussola elettronica integrati in un unico dispositivo e fruibili attraverso una interfaccia essenziale studiata allo scopo.
Dei punti che riporti, l'unico vero problema è la durata della batteria: con il display acceso si arriva a 6 ore. Accendendolo saltuariamente puoi stare fuori tutta la giornata. La settimana prossima farò un test di durata con il GPS esterno: ad occhio un paio d'ore in più con il display acceso dovrebbe farle. Quindi sono d'accordo con te che se guardi il display per 8 ore invece della strada, questa soluzione non è la migliore (a meno di usare anche una batteria esterna). Per il restante 99% dei ciclisti è più che adeguato.
I telefoni invece sono tutti diversi, si va da quello che display minuscolo a quello che sembra un tablet, da quello senza tasti a quello completamente touch, a quello che al Sole non si vede una mazza. Da quello con un GPS scarsissimo a quello che appena si salva. Da quello con altimetro barometrico a quello con solo GPS. Come si può pretendere di fare un SW generico che competa con un dispositivo progettato apposta per quell'uso?
Poi fai di nuovo l'esempio dei telefonini scarsi.
Il succo della discussione è che tu ed eocman fate dichiarazioni categoriche, dicendo che "i telefonini non", "i telefonini mai". Io sostengo invece che esista almeno un telefonino e un software che sono, se non superiori già adesso, in linea con i dispositivi specifici. E sono destinati a superarli in funzionalità in breve tempo. Ed è evidente che voi non ne eravate a conoscenza, dovresti dirmi grazie

.
Riguardo al sw generico: ci sono due filosofie di sviluppo, quelli che puntano al minimo comun denominatore (di cui non mi interessa: basta non usarli) e quelli ottimizzati, come quello che ho indicato io.
Oltretutto in gara sarà pieno di gente con misuratori di potenza, la stessa tua App e la voglia di inviarti i suoi dati
In gara, non c'è bisogno che abbiano la mia app e neppure che vogliano condividere i dati, i sensori ANT+ funzionano in broadcast, quindi li leggi anche se i ciclisti si mettono in testa il classico foglio di alluminio

.
Non per niente il mercato dei navigatori continua a crescere e nessun SmartPhone è riuscito a sostituirli. Nonostante alcuni convinti anche in quel caso che *sia la stessa cosa*.
Purtroppo i dati di TomTom dimostrano il contrario: non solo il 2011 è stato un anno pessimo per loro, ma anche il 2012 si mette male e hanno già fatto una buona dose di licenziamenti. Il motivo? La vendita di navigatori (PND), quelli non integrati nel cruscotto, è diminuita drasticamente perché la gente non li vuole più e sono costretti a venderli con margini bassissimi. E la strategia che ha TomTom per continuare ad esistere è di puntare a vendere sw e servizi per altre piattaforme hardware (cioè gli smartphone). Non lo dico io, ma il capo di TomTom:
In todays world, device purposes increasingly overlap
with each other. We must aim to supply the necessary content,
software and levels of service regardless of the platform used.
Se intendevi invece altre aziende, mi piacerebbe sapere quali, visto che comunque il CEO di TomTom afferma che il loro unico dato positivo è che, in un mercato in diminuzione, hanno aumentato la loro percentuale, quindi altre aziende presumibilmente se la passano peggio.
E non attribuirei tutto il declino alla crisi, visto che comunque la stima di crescita per gli smartphone quest'anno è del 38%, quindi è proprio la gente che non compra più tomtom e compra invece i telefonini.
Comunque, la chiuderei qui, stiamo andando offtopic: se volete continuare è meglio aprire un thread specifico.