Ciclismo e vegetarianesimo

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Nessuna vittima tranquillo, sono assai consapevole di quello che scrivo (e anche tu a quanto pare).

Secondo me è veramente dura riuscire a completare uno spettro aminoacidico completo con cibi vegetali anche perché devi fare ampio ricorso ad alimenti, quali i legumi, che sono principalmente fonte di carboidrati in abbinamento con altri che presentano caratteristiche simili.

E poi basta con questa storia dell'allevamento intensivo e del marketing della carne made in Cremonini dalla quale sto lontano più per motivi di salute che per motivi etici.

Se poi ne vuoi fare una questione di business, non potrai negare che anche il veganesimo rappresenta un buona affare per i produttori di surrogati di cibi vegani a base di seitan e soja che si rivolgono a una nicchia di clientela fidelizzata e che fanno pagare i loro prodotti a costi molto elevati. Essere vegani a volte può anche essere un lusso.

Questo intendevo per cosa "non immediata".
Fattibile sicuramente si ma non semplice come un alimentazione "tradizionale".

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Valluta anche il fatto che la tua alimentazione era calibrata affinche' tu perdessi del peso. E poi, cosa comune a tutti coloro i quali mangiano ppiuttosto male, hai dovuto imparare a "sentire" le comunicazaioni del tuo corpo. Ricordo quanto mi facevi incazzare quando mangiavi poco!

Stesso problema di MDK. Schiavo di un retaggio relativo a proteine, metabolismo e minchiate che leggo anche spesso, terrorizzato dal mettere peso, mangia in quantita' che sarebberop fatali anche per una fighetta anoressica: da li sorgono tutti i suoi problemi.

o-o

Stavate parlando di me:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
@softmachine e altri,se volete potete postare una giornata tipo di sport segiuendo una dieta vegana,per rendersi un pò conto di come vi alimentate?
spero che non l'abbiate già postata,perchè non mi andava di rileggere tutto

Aspirante, prima o poi lo faro' ma gia' mi capita di leggere cosa mangi di solito e rabbrividisco. L'ultima (la "questione pancetta") perdonami ma mi ha fatto sbellicare: mangi un alimento deleterio e che serve a nulla e ti chiedi se possa essere quello che ti leva il sonno?????
:mrgreen:

Mi alimento come tutti: pasta, riso, legumi, verdure, frutta...elimino solo gli alimenti animali e per quanto riguarda le proteine li sostituisco con seitan, tofu, e quant'altro. Se provaste a calcolare l'introito proteico anche valutando l'aspetto amminoacidico, scoprireste che l'occidente e' iperproteinizzato...
Se le malattie tumorali e simili derivanti da alimentazione sono in continuo aumento, un motivo ci dovra' pur essere, no?
Viviamo di piu' semplicemnte perche la medicina e la farmacologia hanno fatto grandi passi, non perche' siamo piu' sani ed abbiamo una miglior qualita' di vita.
Ma leggo che molti preferiscono eliminare carboidrati e collassare di grassi e proteine.
A parte il fatto che se avessi letto un intervento basato su cognizioni medico scientifiche serie e posto su basi accademiche certe si potrebbe pure iniziare un dibattito, il problema e' che, invece, quando si parla di alimentazione fioriscono un nugolo di esperti che lo sono diventati dopo aver letto un libro, qualche notizia in rete e grazie alla cosidetta "cultura del riporto". Difficile confrontarsi quando il livello degli interlocutori non e' paritario...
Qualunque persona che si occupa seriamente e professionalmente di alimentazione, leggendo alcune colazioni tipo e altro non puo' far altro che sorridere. Mi spiace essere cosi' verace e duro ma questa e' la realta' delle cose.
Se poi vogliamo continuare a pensare che una breve ricerca di informazione sul web e tramite un forum possano sostituire anni di studio, di ricerca e di risorse accademiche, che dire, liberi di farlo:mrgreen:

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh,questo non lo so.....:mrgreen:
Pero Zabrinskie,soprattutto a cromometro, è veramente forte e comunque è uno che ha fatto anche svariati grandi giri,non solo corse di un giorno.
Evidente quindi che riesce a reitegrare tutto in maniera corretta.
E perche' mai non dovrebbe riuscire???;nonzo%
In natura non ci sono sufficenti alimenti ?
Per esempio delle ottime fette di salmone... :mrgreen:

Dai ancora con questa leggenda dello Zabriskie vegano!! Oramai è un mito per siti e forum di cultura vegana. Peccato che molti ignorino (o facciano finta di non sapere) che il salmone è uno dei piatti preferiti del cronoman made in usa, il quale poi completa il proprio "reintegro" con degli ottimi beveroni a base di whey...

Forse il ciclista vegeteriano (a livello pro) più coerente è l'olandese Tjallingi, ma lui è vegeteriano (non vegano) non per motivi etici ma perché non ama il gusto di carne e pesce. La Armitstead invece rifiuta solo la carne.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nessuna vittima tranquillo, sono assai consapevole di quello che scrivo (e anche tu a quanto pare).

Secondo me è veramente dura riuscire a completare uno spettro aminoacidico completo con cibi vegetali anche perché devi fare ampio ricorso ad alimenti, quali i legumi, che sono principalmente fonte di carboidrati in abbinamento con altri che presentano caratteristiche simili.

E poi basta con questa storia dell'allevamento intensivo e del marketing della carne made in Cremonini dalla quale sto lontano più per motivi di salute che per motivi etici.

Se poi ne vuoi fare una questione di business, non potrai negare che anche il veganesimo rappresenta un buona affare per i produttori di surrogati di cibi vegani a base di seitan e soja che si rivolgono a una nicchia di clientela fidelizzata e che fanno pagare i loro prodotti a costi molto elevati. Essere vegani a volte può anche essere un lusso.

E' verissimo quello che dici riguardo al costo scandaloso di alimenti "bio" e "vegani".
Trovo intollerabile anche, molte volte, l'ambiente che circonda il veganesimo e i negoazi di alimenti biologici, se e' per questo.
E' invece falsa la questione proteica. Completare uno spettro amminoacidico alimentare non e' affatto difficile e, oltretutto, e' proprio la "questione proteica" in se che e' stata ipersopravvalutata!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' verissimo quello che dici riguardo al costo scandaloso di alimenti "bio" e "vegani".
Trovo intollerabile anche, molte volte, l'ambiente che circonda il veganesimo e i negoazi di alimenti biologici, se e' per questo.
E' invece falsa la questione proteica. Completare uno spettro amminoacidico alimentare non e' affatto difficile e, oltretutto, e' proprio la "questione proteica" in se che e' stata ipersopravvalutata!
ok grazie per la risposta.
Essendo grande consumatore di prodotti biologici io stesso tramortisco spesso quando vedo i prezzi di certi prodotti. Speculazione pura.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Dai ancora con questa leggenda dello Zabriskie vegano!! Oramai è un mito per siti e forum di cultura vegana. Peccato che molti ignorino (o facciano finta di non sapere) che il salmone è uno dei piatti preferiti del cronoman made in usa, il quale poi completa il proprio "reintegro" con degli ottimi beveroni a base di whey...

Forse il ciclista vegeteriano (a livello pro) più coerente è l'olandese Tjallingi, ma lui è vegeteriano (non vegano) non per motivi etici ma perché non ama il gusto di carne e pesce. La Armitstead invece rifiuta solo la carne.

Zabriskie mangia salmone tre volte la settimana. A livello medico scientifico la scelta e' inspiegabile ma pare che la cosa lo tranquillizzi e null'altro: ricordiamoci che non e' "vegano" per scelta ma per una imponente serie di allergie.
La questione dei beveroni e' falsa.
In ogni caso parliamo di professionisti: ho avuto la fortuna di partecipare ad un simposio (dove mia moglie ha preparato un intervento relativo ad alcune forme di malattie neurodegenerative e le possibili interazioni con alcune pratiche sportive) ma che incentrava il dibattito sulla questione alimentare. E' stato divertente notare come alcuni medici che si occupavano di alcuni sport (e parlo di esperti a livello mondiale) fossero poco preparati a livello di alimentazione ma ferratissimi di questioni faramacologiche. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Dunque, evitiamo paragoni improponibili...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Beh,questo lo dici tu.
Non sto dicendo che non è vero ma semplicemente che non l'ho letto da nessuna parte e quindi per quanto mi riguarda non lo sapevo.
Se uno dichiara di essere vegano e poi mangia salmone e beve un beverone a base di proteine del latte,beh,direi che è tutto tranne che vegano...........

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh,questo lo dici tu.
Non sto dicendo che non è vero ma semplicemente che non l'ho letto da nessuna parte e quindi per quanto mi riguarda non lo sapevo.
Se uno dichiara di essere vegano e poi mangia salmone e beve un beverone a base di proteine del latte,beh,direi che è tutto tranne che vegano...........
A quanto pare lo dici anche SM... :mrgreen:
Salmone 3 times for week.:-x

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
A quanto pare lo dici anche SM... :mrgreen:
Salmone 3 times for week.:-x

E' vero e ho anche scritto che a livello medico scientifico non ha alcun significato se non effetto placebo.
In ogni caso, la scelta vegana e' una scelta radicale, non pretendo certo che tutti riescano a considerarla.
Mi limito a constatare che, a differenza di quanto si dica e di cosa si tema, non e' ne' difficile ne' complessa da attuare e seguire.

Quello che mi lascia perplesso sono alcuni interventi (per la verita' in altri 3d) senza alcun fondamento scientifico ma spacciati come dogma.
Leggo, torno a dirlo, alcune colazioni e modi di alimentarsi che farebbero inorridire qualunque professionista della medicina e dell'alimentazione.

Tornando al veganesimo, sicuramente e' possibile essere vegano e praticare sport a buon livello senza alcun tipo di patema e senza dover ricorrere ad alchimie particolari e stranezze. Allo stesso modo e' possibile seguire una alimentazione equilibrata e abbastanza sana senza eliminare totalmente carne e alcuni derivati del latte, questo e' evidente.
L'importante e' essere cosapevoli e cercare di evitare i cibi peggiori.
Se gia' che ci siamo si riuscisse a ridimensionare la sbandierata importanza delle proteine (soprattutto animali), sarebbe una buona cosa.

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ciao.
Dico la mia.
Sono vegetariano da gennaio e ho limitato al massimo latticini e derivati (es. non riesco a eliminare la mozzarella sulla pizza). Saltuariamente mangio uova "ruspanti" (evito tutte le altre per ragioni etiche) per avere una buona fonte di vitamina B12.
In bici mi sento "più leggero", meno massa grassa e fisico più asciutto. Anche la percezione della fatica sui pedali è migliorata, sopporto meglio lo sforzo. Nel complesso mi sento meglio, sono diminuiti anche i mal di testa (dovuti da cervicale) e alcuni stati d'ansia...

Ringrazio SoftMachine per i suoi post, letti con molto interesse e chiedo: la scelta vegana mi affascina, ma vorrei capire com'è possibile assumere vitamina B12 senza incorrere in integratori o simili...?

Grazie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao.
Dico la mia.
Sono vegetariano da gennaio e ho limitato al massimo latticini e derivati (es. non riesco a eliminare la mozzarella sulla pizza). Saltuariamente mangio uova "ruspanti" (evito tutte le altre per ragioni etiche) per avere una buona fonte di vitamina B12.
In bici mi sento "più leggero", meno massa grassa e fisico più asciutto. Anche la percezione della fatica sui pedali è migliorata, sopporto meglio lo sforzo. Nel complesso mi sento meglio, sono diminuiti anche i mal di testa (dovuti da cervicale) e alcuni stati d'ansia...

Ringrazio SoftMachine per i suoi post, letti con molto interesse e chiedo: la scelta vegana mi affascina, ma vorrei capire com'è possibile assumere vitamina B12 senza incorrere in integratori o simili...?

Grazie
Dovresti usare i cibi fortificati con b12.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E' vero e ho anche scritto che a livello medico scientifico non ha alcun significato se non effetto placebo.
In ogni caso, la scelta vegana e' una scelta radicale, non pretendo certo che tutti riescano a considerarla.
Mi limito a constatare che, a differenza di quanto si dica e di cosa si tema, non e' ne' difficile ne' complessa da attuare e seguire.

Quello che mi lascia perplesso sono alcuni interventi (per la verita' in altri 3d) senza alcun fondamento scientifico ma spacciati come dogma.
Leggo, torno a dirlo, alcune colazioni e modi di alimentarsi che farebbero inorridire qualunque professionista della medicina e dell'alimentazione.

Tornando al veganesimo, sicuramente e' possibile essere vegano e praticare sport a buon livello senza alcun tipo di patema e senza dover ricorrere ad alchimie particolari e stranezze. Allo stesso modo e' possibile seguire una alimentazione equilibrata e abbastanza sana senza eliminare totalmente carne e alcuni derivati del latte, questo e' evidente.
L'importante e' essere cosapevoli e cercare di evitare i cibi peggiori.
Se gia' che ci siamo si riuscisse a ridimensionare la sbandierata importanza delle proteine (soprattutto animali), sarebbe una buona cosa.

Nei 3d la colazione e cosa avete mangiato un buon 60% delle cose che si leggono fanno ridere, forse sono stato ottimista, e quelle che sono maggiormente ridicole sono alcune diete giornaliere che a detta di qualcuno sono state date da nutrizionisti....

Approvo molto la parte evidenziata. se vegano vegetariano o onnivoro, l'importante e mangiare bene, stando attento alle etichette di cosa si trova al supermercato , ma anche nei piccoli negozietti dove vendono prodotti per vegani e vegetariani. Ho visto dei preparati a base di tofu e seitan con un elenco ingredianti che mi ci fanno stare lontano, come mi tengo alla larga da quasi tutti i prodotti industriali soprattutto quelli da forno.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nei 3d la colazione e cosa avete mangiato un buon 60% delle cose che si leggono fanno ridere, forse sono stato ottimista, e quelle che sono maggiormente ridicole sono alcune diete giornaliere che a detta di qualcuno sono state date da nutrizionisti....

Approvo molto la parte evidenziata. se vegano vegetariano o onnivoro, l'importante e mangiare bene, stando attento alle etichette di cosa si trova al supermercato , ma anche nei piccoli negozietti dove vendono prodotti per vegani e vegetariani. Ho visto dei preparati a base di tofu e seitan con un elenco ingredianti che mi ci fanno stare lontano, come mi tengo alla larga da quasi tutti i prodotti industriali soprattutto quelli da forno.

:asd2:

Per non parlare di coloro i quali al minimo cambiamento alimentare, il giorno dopo, registrano impressioni e cambiamenti sbalorditivi.
Un po' come la questione ruote...:))):
Occorrono periodi lunghi e protocolli assai seri prima di verificare cambiamenti reali: il corpo umano ha spirito di adattamento incredibile...

Per quanto riguarda l'assunzione del gruppo B, quasi tutte le bevande alla soia che sostituirebbero il latte vaccino sono addizionate di gruppo B. All'occorrenza e possibile prendere dei supplementi del gruppo B. A me, in diversi anni, non e' mai capitato di avere alcun tipo di carenza in quel senso..

Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
@soft,la questione pancetta scritta di là era una cosa sul ridere(forse dovevo usare 20 faccine like this(:mrgreen:) per farmi capire),vabbè che son giovine ma vuoi che pensi che un alimento mi possa togliere il sonno:mrgreen:!?era un problema dovuto ad adattamenti di sonno visto il lavoro notturno e che un giorno non è mai uguale all'altro nel mio impiego.
torno al tuo intervento precdente,la mia era pura curosità su come e cosa mangia un vegano che fa sport (seppur amatoriale) a livelli sostenuti,non volevo certo dar giudizi o innescar alcun tipo di polemiche,che mi pare sian gia stati dibattuti in passato e portino solo allo scontro.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
@soft,la questione pancetta scritta di là era una cosa sul ridere(forse dovevo usare 20 faccine like this(:mrgreen:) per farmi capire),vabbè che son giovine ma vuoi che pensi che un alimento mi possa togliere il sonno:mrgreen:!?era un problema dovuto ad adattamenti di sonno visto il lavoro notturno e che un giorno non è mai uguale all'altro nel mio impiego.
torno al tuo intervento precdente,la mia era pura curosità su come e cosa mangia un vegano che fa sport (seppur amatoriale) a livelli sostenuti,non volevo certo dar giudizi o innescar alcun tipo di polemiche,che mi pare sian gia stati dibattuti in passato e portino solo allo scontro.

Eddai, Aspirante, anche la mia era evidente ironia, no? Avro' dimenticato anche io le faccine. :mrgreen:
Resta il fatto che mangi pancetta.
In ogni caso, un alimento puo' togliere il sonno e una alimentazione scorretta ha effetti sui ritmi veglia-sonno e su molte altre cose.
Coomunque leggi i post a seguire e scoprirai che mangio normalmente escludendo i cibi di origine animale.
o-o

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Eddai, Aspirante, anche la mia era evidente ironia, no? Avro' dimenticato anche io le faccine. :mrgreen:
Resta il fatto che mangi pancetta.
In ogni caso, un alimento puo' togliere il sonno e una alimentazione scorretta ha effetti sui ritmi veglia-sonno e su molte altre cose.
Coomunque leggi i post a seguire e scoprirai che mangio normalmente escludendo i cibi di origine animale.
o-o
ognuno ha i suoi peccati:mrgreen:
il discorso alimentazione sonno nonha mai influito su di me e le abitudini son quelle da un pò.
Il dubbio più grande,quindi per il fabbisogno prot basta l'abbinamento legumi + cereali?