Vuelta a España 2012

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ti rispondo io: Contador ha impedito al suo Lance di cogliere il risultato più importante della sua carriera: la sua prima vittoria al Tour dopo dieci anni d'inattività! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma se e questo il motivo siamo messi bene...ma ha 5 anni?Anch'io come si puo ben intuire dalla foto:mrgreen: tifavo Lance ma nello sport si vince si perde e delle volte si pareggia ma se facciamo commenti ideologici ci ammaliamo di tifo...

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
I fatti restano quelli che sono, Contador ha approfittato della mancanza di squadra di Rodriguez per un attacco ignobile e alla fine si è preso la maglia rossa. Tra l'altro niente di che, alla fine anche Valverde è arrivato insieme a lui. Non si tratta di grande azione nè di altro.
Purtroppo questa tappa ha rovinato la Vuelta perché fino ad oggi si era vista la corsa tra i più forti ad armi pari (e finora lo spagnolo ne aveva prese un bel po') mentre proprio oggi, quando non ci si aspettava niente, è successo qualcosa che non ha permesso questa sfida. Rodriguez è partito con l'handicap e così è andata.

Riguardo alle vittorie meritate o no di Contador, non siamo in topic. Eventualmente potete farmi domande nel topic "Pagelle e pronostici di g_l"

Valverde, senza il lavoro negli ultimi 15km di Intxausti e Quintana non avrebbe chiuso a 6" su alberto, ne avrebbe avuto l occasione di allungare su Rodriguez. Le tue esternazioni mi divertono comunque.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
I fatti restano quelli che sono, Contador ha approfittato della mancanza di squadra di Rodriguez per un attacco ignobile e alla fine si è preso la maglia rossa. Tra l'altro niente di che, alla fine anche Valverde è arrivato insieme a lui. Non si tratta di grande azione nè di altro.
Purtroppo questa tappa ha rovinato la Vuelta perché fino ad oggi si era vista la corsa tra i più forti ad armi pari (e finora lo spagnolo ne aveva prese un bel po') mentre proprio oggi, quando non ci si aspettava niente, è successo qualcosa che non ha permesso questa sfida. Rodriguez è partito con l'handicap e così è andata.

scusa se mi permetto... ma che post è??!!
Contador ti ha sgonfiato le gomme le bici?;nonzo%

io non sono un navigato su questo forum, ma scrivi queste cose per attirare l' attenzione o cosa?
Un briciolo di razionalità non guasta, ho visto che qui tutti stanno dando pareri ed interpretazioni razionali e si leggono volentieri...
ed il tuo post è quantomeno diciamo...originale..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Oggi è stata un'eccezione, dovuta alla grinta e alla forza di Contador ma ancora di più alla giornata no di Rodriguez, perché senza la debacle di Purito, Contador, nonostante l'enorme dispendio di energie e la manifestazione di classe, avrebbe guadagnato 6", tanti come quelli guadagnati su Valverde.

.......
Io credo che Rodriguez sia mancato più di testa che di gambe. Quando Contador era avanti, doveva tenere il gruppo unito con tutta la sua squadra e con calma organizzare l'inseguimento magari con l'aiuto di qualche alleanza trasversale di cui certamente avrebbe potuto contare. Invece è partito testa bassa con pochi uomini (8) di cui uno solo dei suoi e due Saxo che ovviamente era come non ci fossero...anzi ogni tanto cercavano di interrompere i cambi. Si è cotto il suo gregario, si è cotto lui, soprattutto di testa quando ha visto che il divario non scendeva e quando Valverde lo ha mollato, lui era cotto di testa e con i nervi in pappa e si sa che quando la testa non gira le gambe gli vanno appresso. Contador era prendibile come ha dimostrato Valverde che lo ha quasi preso sfruttando la tattica meglio.
Anche se non mi è molto simpatico, un plauso va anche a quel grande stratega di Rijs che ancora una volta ha orchestrato la classe di Contador alla grande. Attacco nel modo e nel momento giusto. Con un compagno ad aiutarlo davanti e due dietro a rompere i cambi del gruppo Rodriguez. Verò è che è Contador a pedalare, ma muoverlo bene via radio è stato importante...così come invece il ds di Rodriguez non l'ha forse aiutato per il meglio a scegliere cosa fare. E Tiralongo si è sdebitato per quel che ha potuto.
Mie impressioni dal comodo del divano.....poi magari è tutto campato in aria....

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Riguardo alle vittorie meritate o no di Contador, non siamo in topic. Eventualmente potete farmi domande nel topic "Pagelle e pronostici di g_l"

Scusa, credevo fosse una corsa ciclistica ma probabilmente era un the tra amiche!:mrgreen::mrgreen:

Three%252Bladies%252Benjoying%252Btea%252Band%252Ba%252Bbite%252Bto%252Beat.jpg

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend

Mi sorge uno domanda: ma ti pagano per alimentare polemiche o sei veramente convinto di quello che scrivi?

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
C'è poco da dire Contator è un grande corridore oggi era la sua tappa e lo ha dimostrato Rodriguez è piu da salite ripide ma dove c'è da menare come oggi non c'èra piu di testa imho che di gambe comunque ne vedremo ancora delle belle!!

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Io credo che Rodriguez sia mancato più di testa che di gambe. Quando Contador era avanti, doveva tenere il gruppo unito con tutta la sua squadra e con calma organizzare l'inseguimento magari con l'aiuto di qualche alleanza trasversale di cui certamente avrebbe potuto contare. Invece è partito testa bassa con pochi uomini (8) di cui uno solo dei suoi e due Saxo che ovviamente era come non ci fossero...anzi ogni tanto cercavano di interrompere i cambi. Si è cotto il suo gregario, si è cotto lui, soprattutto di testa quando ha visto che il divario non scendeva e quando Valverde lo ha mollato, lui era cotto di testa e con i nervi in pappa e si sa che quando la testa non gira le gambe gli vanno appresso. Contador era prendibile come ha dimostrato Valverde che lo ha quasi preso sfruttando la tattica meglio.
Anche se non mi è molto simpatico, un plauso va anche a quel grande stratega di Rijs che ancora una volta ha orchestrato la classe di Contador alla grande. Attacco nel modo e nel momento giusto. Con un compagno ad aiutarlo davanti e due dietro a rompere i cambi del gruppo Rodriguez. Verò è che è Contador a pedalare, ma muoverlo bene via radio è stato importante...così come invece il ds di Rodriguez non l'ha forse aiutato per il meglio a scegliere cosa fare. E Tiralongo si è sdebitato per quel che ha potuto.
Mie impressioni dal comodo del divano.....poi magari è tutto campato in aria....
Ottima analisi!!

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
A una 50ina di km dall'arrivo, quando c'erano un paio di gruppi in fuga (con Paulinho fra gli altri).
Contador s'è ritrovato in cima alla salita con 20" e un compagno davanti, mentre Rodriguez con il solo Losada dato che Valverde (con Quintana) non collaborava. In quella fase di discesa e pianura il ritardo del gruppo Purito-Valverde è salito a 1'30"... a inizio salita Contador in maglia virtuale è scattato con Tiralongo che gli ha dato una mano per qualche km mentre dietro Valverde ha staccato Rodriguez e con Quintana prima e Intxausti poi si è portato a ridosso di Contador che soprattutto nel finale ha un po' pagato lo sforzo.
ho appena letto su alcuni siti spagnoli, Contador scattato quasi in cima alla salita Collado La Hoz, Paulinho compagno di squadra gli ha dato una mano in discesa dove hanno raggiunto i fuggiti, guadagnando piano piano tanti secondi dal gruppo di Rodriguez.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io credo che Rodriguez sia mancato più di testa che di gambe. [...]

Possibile anche sia andata così.
Quello che volevo sostenere io è che non è stato il percorso in sé a favorire l'attacco ma le condizioni dei vari atleti, e in particolare quelle di Rodriguez (che poi sia stata crisi di testa, di gambe o di entrambe poco importa. Personalmente, io nel dualismo mente-corpo non credo :mrgreen:)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ho appena letto su alcuni siti spagnoli, Contador scattato quasi in cima alla salita Collado La Hoz, Paulinho compagno di squadra gli ha dato una mano in discesa dove hanno raggiunto i fuggiti, guadagnando piano piano tanti secondi dal gruppo di Rodriguez.
Esattamente. Sulla Hoz c'era fuori un gruppo di 25 con i 3 uomini Saxo, Henao, 3 movistar e Losada tra gli altri. Contador è uscito a sorpresa dal gruppo dei migliori (che comunque procedeva a buon ritmo ed era vicino ai 25). Ha scollinato con 20" e si è riportato sui fuggitivi che nel frattempo si erano frazionati. Dietro JRO ha contrattaccato e il solo Valverde l'ha tenuto e si sono riportati su Ballan, Cunego e altri che si erano staccati dalla fuga, compreso Losada. A quel punto 13 contro 8 con il solo Paulinho davanti a tirare e il solo Losada dietro a inseguire. Il vantaggio è passato in breve da 25" di fine discesa a 1'23" sul traguardo volante (era ancora pianura falsopiano) dove è partito Contador con Tiralongo (che fino a quel momento non aveva tirato). Il resto è storia nota.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Non ho visto la tappa, ma da quel che leggo credo si possa dire che Rodriguez ha sbagliato, avrebbe dovuto restare incollato a contador senza lasciarlo scattare, anche perchè aveva davanti compagni ed altri ciclisti.
Però è anche vero che in gruppo , in tanti km, può capitare di perdere di vista un attimo l'avversario o di ritrovarsi indietro in una curva perdendo l'attimo.
Forse rodriguez paga un prezzo molto alto per quello che è stato comunque un errore...forse un doppio errore, magari avrebbe perso meno attendendo e facendo poi lavorare i suoi compagni di squadra per l'inseguimento

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
rodriguez si ha sempre tenuto gli attacchi di contador,ma bisogna ricordare che le pendenza di quelle salite erano sempre over 8%.se a rodriguez togli la scia su una salita al 5% dove serve la potenza perde di brutto.lo ha dimostrato ieri dove ,anche se era più fresco di contador perchè non ha mai tirato, in salita(quella finale) ha addirittura perso.un altro esempio è stata la salita della cronometro che era di 10km al 4.5/5%.solo li rodriguez ha perso 16".rodriguez è più forte di contador in volata e su pendenze over 20%.occhio comunque sabato.ci sono 4 gpm molto tosti e lunghi più la mitica bola del mundo in cui tra l'altro dovrebbe piovere

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.733
480
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
bisogna trovare il modo di far arrivare Contador alle corse un pò fuori forma così è più divertente, volete mettere come è avvincente questa Vuelta o il tour 2011, invece se arriva al 100% della condizione sai che palle, stacca tutti sulla prima salita da il solito minuto alla crono e poi è finita.
Notevole comunque Valverde, spero sia tutta farina del suo sacco, è a tutta da gennaio e fino alla tappa vinta al tour avrei detto che ormai era un ex vincitore invece mi devo ricredere, probabilmente ha perso un pò lo spunto veloce ma in salita e anche a crono è migliorato, mi ricorda sempre più Jalabert.