Vuelta a España 2012

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Non amo particolarmente Contador (trovo che dovesse scontarsi i suoi 2 anni, non 6 mesi), ma bisogna ammettere che ieri (e non solo) ha dato spettacolo alla Vuelta, che, quest'anno è stata molto meglio dei noiosissimi Giro e Tour.
Certo che se guardo l'attacco di ieri di Contador e ripenso al Nibali in fuga al Tour e poi si è fermato, beh, forse quella è la sottile differenza tra un campione e un fuoriclasse.....

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Non amo particolarmente Contador (trovo che dovesse scontarsi i suoi 2 anni, non 6 mesi), ma bisogna ammettere che ieri (e non solo) ha dato spettacolo alla Vuelta, che, quest'anno è stata molto meglio dei noiosissimi Giro e Tour.
Certo che se guardo l'attacco di ieri di Contador e ripenso al Nibali in fuga al Tour e poi si è fermato, beh, forse quella è la sottile differenza tra un campione e un fuoriclasse.....

2 anni li ha scontati (ha perso i titoli), 6 mesi era il restante della pena dal giorno in cui è stato trovato positivo o giù di li.

La Vuelta è bella perchè c'è gente che osa. Al Giro, come tracciato un buon tracciato, di osare non ne avevano, al Tour, come tracciato non pervenuto, (come ho già detto ) di osare non potevano.

Ultima modifica:

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
I fatti restano quelli che sono, Contador ha approfittato della mancanza di squadra di Rodriguez per un attacco ignobile e alla fine si è preso la maglia rossa. Tra l'altro niente di che, alla fine anche Valverde è arrivato insieme a lui. Non si tratta di grande azione nè di altro.
Purtroppo questa tappa ha rovinato la Vuelta perché fino ad oggi si era vista la corsa tra i più forti ad armi pari (e finora lo spagnolo ne aveva prese un bel po') mentre proprio oggi, quando non ci si aspettava niente, è successo qualcosa che non ha permesso questa sfida. Rodriguez è partito con l'handicap e così è andata.

Riguardo alle vittorie meritate o no di Contador, non siamo in topic. Eventualmente potete farmi domande nel topic "Pagelle e pronostici di g_l"

per armi pari intendi come correva "siringa" armstrong?
attacco ignobile perché? rodriguez ha bucato e contador è scattato? boh?!
perché la vittoria non ha valenza dato che è stato raggiunto da valverde?
ma perché, contador doveva far la corsa sul corridore movistar?
e perché lo stesso doveva aiutare rodriguez invece che andare a
prendersi il secondo posto in generale?
se davvero ti ritieni esperto, giustificale queste affermazioni, altrimenti
davvero non hanno valenza, oltre che riscontro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
.......@Pistolero95: tripletta??? pur con tutta la fiducia del mondo su Contador non lo credo possibile... fra l'altro nel 2013 ho la sensazione che finalmente libero da squalifiche e restrizioni tornerà al Tour per vincere ad ogni costo...

Nemmeno io credo a un tripletta. Mi piacerebbe assistere ad una impresa del genere, per la grandezza dell'impresa, ma al giorno d'oggi ove i più forti puntano solo determinati obiettivi, se non sei al top rischi di non vincere manco se ti chiami Contador. Infatti l'anno scorso, non essendo al top al tour, anche per qualche sfortuna, non vinse...eppure appena un mese prima al Giro aveva strabiliato. Anche questa Vuelta, se la vincerà come sembra, vi è riuscito estraendo (lui e Rijs) il classico coniglio dal cilindro, ma sarebbe bastato forse un pò più acume tattico di Purito, che l'impresa avrebbe fruttato al più pochi secondi e forse manco quelli.
E non credo che nemmeno abbia la voglia di provare una massacrata di quel genere che, ricordiamolo, non è mai riuscita a nessuno (anche perchè in passato la Vuelta era troppo più a ridosso del Giro).
Mi incuriosirebbe vederlo puntare a qualche classica piuttosto.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

eh...mica tanto sottile :mrgreen:
ho pensato anche io all'analogia delle due situazioni, però mi pare che nibali non avesse il compagno di squadra di cui invece ha usufruito contador, questo è stato determinante.

Comunque Contador, non ne voglio sminuire ASSOLUTAMENTE la portata dell'impresa, ha una squadra superiore a quella di purito e ieri è stato un fattore. E' anche vero che purito le sue poche frecce non le ha sapute gestire, quindi debacle completa della squadra, purito compreso.

Dopo tante pippe mentali che ci siamo fatti per un anno, possiamo dire che nel ciclismo c'è ancora la fantasia :mrgreen:
E mi riferisco soprattutto a Valverde, perchè se è vero che di Contador ce n'è solo uno e per fare certe imprese ci vogliono certe qualità, è anche vero che una bella impresa l'ha fatta anche Valverde, quindi c'è speranza per molti, speriamo che sia un bel segnale per ds e disegnatori di giri o-o

Quintana è un mostro, magari non vincerà un giro, ma è uno che ne farà vincere molti o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
eh...mica tanto sottile :mrgreen:
ho pensato anche io all'analogia delle due situazioni, però mi pare che nibali non avesse il compagno di squadra di cui invece ha usufruito contador, questo è stato determinante.
o-o

senza contare che a inseguire nibali c'erano "frum" e wiggins che al tour era in forma stratosferica non un purito cotto e valverde con quintana

cmq contador non è nuovo a queste cose anche l'anno scorso al tour provo un attacco da distanza siderale ma evans con un grande sforzo riuscì a rintuzzarlo nel finale perdendo pochissimi secondi

cmq corridori come contador e nibali sono amati dal pubblico proprio xkè ci provano sempre anche se i risultati sono diversi tra i 2

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
se ieri purito era veramente in giornata "no" contador deve averne ancora molta paura, calcolando che gli ha preso solo 15 secondi negli ultimi 13 km col vantaggio psicologico che il primo andava a prendersi la maglia e il secondo con la certezza di averla persa tutto sommato rodriguez ha fatto ancora un gran finale di tappa

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...e il fatto che Valverde e 2 anonimi gragari abbiano rimontato nel finale su Contador, dicono che lo stesso non è ancora il Contador conosciuto in passato...

2 anonimi gregari Quintana e Intxausti???? Vabbè....

Chiamare anonimo Quintana vuol dire non seguire il ciclismo.
Nel 2010 con la Cafe de Colombia ha dominato il Tour de l'Avenir dando quasi 2 minuti a Talansky (anche lui in questa Vuelta).
Nel 2011 ha vinto la maglia di miglior scalatore alla Vuelta a Catalonia sempre con la Colombia es pasion (poche corse in Europa), mentre quest'anno ha vinto una bella tappa al delfinato con un'azione in salita e la classifica delle Route du Sud.
E' un'altro dei tanti astri nascenti del ciclismo colombiano attuale.

Intxausti non è un vincente ma un discreto corridore completo, chiamarlo anonimo è dargli del pirl@.

Avete già detto tutto voi. L'intervento di lucianogiuseppe (che dice di avere una grande cultura ciclistica ma cita wikipedia :mrgreen:) aveva lasciato perplesso anche me.

Su Quintana aggiungo che al Delfinato si è involata sul Col de Joux Plane mentre la Sky controllava facendo un ritmo infernale. Che sia uno degli astri nascenti del ciclismo colombiano è indiscutibile. Resta il fatto che molti colombiani promettenti poi fatichino a fare il salto di qualità tra i pro e diventare competitivi nelle grandi corse a tappe. Della new generation (che comprende anche Sarmiento, Chaves, Betancur, Anacona, Duarte ecc...) forse il solo Henao sarà in lizza per vincere un grande Giro.

Su Intxausti aggiungo che prima di crollare sul Manghen per un malanno al Giro era messo benissimo in classifica, così come qui è ancora nella top 10 pur correndo da gregario ed essendo stato (secondo me troppo frettolosamente) sacrificato nella tappa di Valdezcaray per aspettare e tirare Valverde quando era in lizza per la maglia roja.

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
.............

Nemmeno io credo a un tripletta. Mi piacerebbe assistere ad una impresa del genere, per la grandezza dell'impresa, ma al giorno d'oggi ove i più forti puntano solo determinati obiettivi, se non sei al top rischi di non vincere manco se ti chiami Contador. Infatti l'anno scorso, non essendo al top al tour, anche per qualche sfortuna, non vinse...eppure appena un mese prima al Giro aveva strabiliato. Anche questa Vuelta, se la vincerà come sembra, vi è riuscito estraendo (lui e Rijs) il classico coniglio dal cilindro, ma sarebbe bastato forse un pò più acume tattico di Purito, che l'impresa avrebbe fruttato al più pochi secondi e forse manco quelli.
E non credo che nemmeno abbia la voglia di provare una massacrata di quel genere che, ricordiamolo, non è mai riuscita a nessuno (anche perchè in passato la Vuelta era troppo più a ridosso del Giro).
Mi incuriosirebbe vederlo puntare a qualche classica piuttosto.
L'anno scorso però il Giro aveva salite veramente dure. Secondo me Contador ha pagato quello. Un accoppiata Giro - Tour come quest'anno invece era più fattibile!

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Sapreste dirmi perchè Contador veste la maglia bianca (non è certo il miglior giovane) e di che colore sono, alla Vuelta, le divise di: miglior giovane, miglior velocista e miglior scalatore?
Infine, il soprannome di JRO (purito) che significa?
La corsa spagnola non prevede mai la crono finale, come al giro e tour, oppure solo quest'anno è così?
Grazie.

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
etp18.gif
In teoria è un arrivo per velocisti ma in questa Vuelta ci si può aspettare di tutto!!

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Che schifo di informazione che abbiamo:
Nei tg sport manco mezza news x la vuelta
un impresa del genere e' da dare al tg5 delle 20:00 come prima notizia!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'anno scorso però il Giro aveva salite veramente dure. Secondo me Contador ha pagato quello. Un accoppiata Giro - Tour come quest'anno invece era più fattibile!
Il Giro dell'anno scorso,Contador lo vinse a passeggio, andando col freno a mano tirato quasi sempre, anche perchè non aveva motivo di spremersi. Il Tour non lo vinse non per il Giro, ma perchè sino all'ultimo momento, causa possibile squalifica, non sapeva se lo avrebbe fatto e non ci arrivò al meglio....e non fu nemmeno fortunato in qualche circostanza.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Avete già detto tutto voi. L'intervento di lucianogiuseppe (che dice di avere una grande cultura ciclistica ma cita wikipedia :mrgreen:) aveva lasciato perplesso anche me.

Su Quintana aggiungo che al Delfinato si è involata sul Col de Joux Plane mentre la Sky controllava facendo un ritmo infernale. Che sia uno degli astri nascenti del ciclismo colombiano è indiscutibile. Resta il fatto che molti colombiani promettenti poi fatichino a fare il salto di qualità tra i pro e diventare competitivi nelle grandi corse a tappe. Della new generation (che comprende anche Sarmiento, Chaves, Betancur, Anacona, Duarte ecc...) forse il solo Henao sarà in lizza per vincere un grande Giro.

Su Intxausti aggiungo che prima di crollare sul Manghen per un malanno al Giro era messo benissimo in classifica, così come qui è ancora nella top 10 pur correndo da gregario ed essendo stato (secondo me troppo frettolosamente) sacrificato nella tappa di Valdezcaray per aspettare e tirare Valverde quando era in lizza per la maglia roja.
Io non saprò niente di Ciclismo, ma Valverde è arrivato con Henau e Vertugo a soli 6" da Contador e appena dietro Nocentini ( che non mi sembrano dei fuoriclasse in salita, specie quando si va a tutta)...Quintana e Intxausti ve li siete inventati voi...

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Salve. Sapreste dirmi perchè Contador veste la maglia bianca (non è certo il miglior giovane) e di che colore sono, alla Vuelta, le divise di: miglior giovane, miglior velocista e miglior scalatore?
Infine, il soprannome di JRO (purito) che significa?
La corsa spagnola non prevede mai la crono finale, come al giro e tour, oppure solo quest'anno è così?
Grazie.
Era quella della combinata. Poi cè quella verde a punti, e quella bianca con i puntini blu di miglior scalatore (mi sembra) e poi cè quella rossa del leader della generale.
È soprannominato El Purito, ossia "Il Piccolo Sigaro": tale nomignolo risale al 2001, suo primo anno tra i pro, ed è legato ad un episodio avvenuto durante un allenamento con i compagni della ONCE.[2] Su un tratto in salita Rodríguez, per mostrare l'estrema facilità con cui riusciva a pedalare, andò ad affiancare i più esperti Jalabert, Sastre e Olano, facendo il gesto di fumare un sigaro; in serata, a tavola, venne però "punito" e costretto a fumare un sigaro intero in presenza dei compagni.[2] Da lì il soprannome. (da Wikipedia)
Poi penso che sia solo quest'anno che non ci sia la crono fianle alla Vuelta

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Io non saprò niente di Ciclismo, ma Valverde è arrivato con Henau e Vertugo a soli 6" da Contador e appena dietro Nocentini ( che non mi sembrano dei fuoriclasse in salita, specie quando si va a tutta...Quintana e Intxausti ve li siete inventati voi...
Quintana e Intxausti sono stati determinanti per l'inseguimento, senza il quale Nocentini, Vertugo, Henao e gli altri che stavano in fuga non avrebbero mai ripreso la tete de la course.
Di' la la verità, ma l'hai vista la corsa o hai guardato l'ordine d'arrivo?o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non saprò niente di Ciclismo, ma Valverde è arrivato con Henau e Vertugo a soli 6" da Contador e appena dietro Nocentini ( che non mi sembrano dei fuoriclasse in salita, specie quando si va a tutta)...Quintana e Intxausti ve li siete inventati voi...
Eh no, i due gregari che hanno accompagnato Valverde erano proprio Quintana e Intxausti che lo hanno aspettato in tempi differenti e lo hanno portato vicino a Contador.
Henao, Verdugo e Nocentini (che sono tutt'altro che brocchi soprattutto il primo) erano nella fuga dei 13 e sono stati raccolti da Valverde strada facendo, dopodiché si sono messi a ruota altrimenti col cavolo che si sarebbero riavvicinati a Contador.
Mi sa che davvero la tappa non l'hai vista...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Quintana e Intxausti sono stati determinanti per l'inseguimento, senza il quale Nocentini, Vertugo, Henao e gli altri che stavano in fuga non avrebbero mai ripreso la tete de la course.
Di' la la verità, ma l'hai vista la corsa o hai guardato l'ordine d'arrivo?o-o
Purtroppo solo la 2°...o-o
Infatti io ho solo detto che 2 gregari ( e Henau lo è ancora) hanno recuperato 1' a Contador nell'ultima salita, cosa mai successa col Contador in condizioni normali...o-oo-o