- 31 Dicembre 2008
- 6.146
- 164
- Bici
- Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sono sempre di più i randonneur e i cicloturisti che utilizzano il GPS o altre diavolerie hi-tech durante i loro lunghi viaggi. Oggi vengono offerti ottimi prodotti, ma il problema comune per tutti è sempre quello: quando si sta fuori per più giorni, come fare con le batterie che si scaricano?
Il discorso vale per tutti i congegni elettronici, inclusi i telefoni cellulari che sempre più spesso assolvono anche alla funzione di GPS, tablet eccetera. Ho pensato di staccare questo argomento dal thread dedicato ai GPS per tentare di raccogliere in maniera più organica tutti i "tips" degli amici forumendoli smanettoni che (chissà) magari hanno già trovato delle soluzioni valide per il randonneur tecnologico del XXI secolo.
Qualcosa si trova già in commercio (quanti utilizzano il mozzo dinamo probabilmente già conoscono lo "scatolotto magico" E-Werks della B&M, tanto per fare un esempio), ma non è facile capirci qualcosa tra batterie tampone, regolazioni di tensione, problemi di shut-off eccetera. I libretti delle istruzioni sono complicati e sempre in lingua straniera e, quindi, l'unico modo per uscirne secondo me è il passaparola di coloro i quali già hanno testato sul campo pratico le varie soluzioni. :eek:
Che sia green-energy proveniente da una dinamo, da un pannello solare, o semplici batterie portate da casa... chi ne sa, condividesse!
Il discorso vale per tutti i congegni elettronici, inclusi i telefoni cellulari che sempre più spesso assolvono anche alla funzione di GPS, tablet eccetera. Ho pensato di staccare questo argomento dal thread dedicato ai GPS per tentare di raccogliere in maniera più organica tutti i "tips" degli amici forumendoli smanettoni che (chissà) magari hanno già trovato delle soluzioni valide per il randonneur tecnologico del XXI secolo.
Qualcosa si trova già in commercio (quanti utilizzano il mozzo dinamo probabilmente già conoscono lo "scatolotto magico" E-Werks della B&M, tanto per fare un esempio), ma non è facile capirci qualcosa tra batterie tampone, regolazioni di tensione, problemi di shut-off eccetera. I libretti delle istruzioni sono complicati e sempre in lingua straniera e, quindi, l'unico modo per uscirne secondo me è il passaparola di coloro i quali già hanno testato sul campo pratico le varie soluzioni. :eek:
Che sia green-energy proveniente da una dinamo, da un pannello solare, o semplici batterie portate da casa... chi ne sa, condividesse!