Chiarimento portabici posteriore

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Alu Carbon 2006 . Campagnolo Veloce 10v
Salve a tutti, so che è un argomento piuttosto dibattuto, però ho un dubbio che nessuno è riuscito a chiarirmi in maniera convincente. O meglio ognuno dice la sua.
Ho acquistato un portabici posteriore (può sostenere fino a tre bici) della Peruzzo. In pratica è piuttosto semplice da montare e regolare.
Andiamo al dunque. Io lo monto su una Panda (il modello vecchio che va dagli anni '80 a inizi 2000) e le ruote delle bici sporgono lateralmente.
Ho tolto la ruota anteriore e la bici sporge soltanto da un lato. Ho messo il quadrato bianco-rosso omologato.
Ecco il domandone: le ruote non devono in alcun modo sporgere? c'è un limite? di solito ai posti di blocco la stradale o i vigili fanno storie o sono piuttosto tolleranti?
Il codice della strada dice all'articolo 164 punto 3

"3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purchè la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo."

ma la circolare del 1998 dice anche

"In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti."

http://www.patente.it/normativa/articolo-164-cds

a quanto ho capito l'importante è che luci e targa siano non coperte, e che il carico può sporgere di 30 cm per lato, basta che non sia o un palo o il portabici stesso (a quanto pare definito struttura).
Sarebbe interessante che oltre a citare magari altre parti della normativa, mi raccontaste le vostre esperienze a riguardo

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve a tutti, so che è un argomento piuttosto dibattuto, però ho un dubbio che nessuno è riuscito a chiarirmi in maniera convincente. O meglio ognuno dice la sua.
Ho acquistato un portabici posteriore (può sostenere fino a tre bici) della Peruzzo. In pratica è piuttosto semplice da montare e regolare.
Andiamo al dunque. Io lo monto su una Panda (il modello vecchio che va dagli anni '80 a inizi 2000) e le ruote delle bici sporgono lateralmente.
Ho tolto la ruota anteriore e la bici sporge soltanto da un lato. Ho messo il quadrato bianco-rosso omologato.
Ecco il domandone: le ruote non devono in alcun modo sporgere? c'è un limite? di solito ai posti di blocco la stradale o i vigili fanno storie o sono piuttosto tolleranti?
Il codice della strada dice all'articolo 164 punto 3

"3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purchè la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo."

ma la circolare del 1998 dice anche

"In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti."

http://www.patente.it/normativa/articolo-164-cdshttp://www.patente.it/normativa/articolo-164-cds

a quanto ho capito l'importante è che luci e targa siano non coperte, e che il carico può sporgere di 30 cm per lato, basta che non sia o un palo o il portabici stesso (a quanto pare definito struttura).
Sarebbe interessante che oltre a citare magari altre parti della normativa, mi raccontaste le vostre esperienze a riguardo
Io tolgo la ruota anteriore ma la posteriore sporge (credo piu di 30 cm) e la targa e visibile solo in parte causa gancetti nella parte bassa. Ogni volta che esco cosi pero mi chiedo che succede se la polizia mi ferma? Per ora non e mai accaduto ma se mi beccano secondo me la multa ci scappa:-x Togliere entrambe le ruote mi risulterebbe alquanto complicato...

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Io tolgo la ruota anteriore ma la posteriore sporge (credo piu di 30 cm) e la targa e visibile solo in parte causa gancetti nella parte bassa. Ogni volta che esco cosi pero mi chiedo che succede se la polizia mi ferma? Per ora non e mai accaduto ma se mi beccano secondo me la multa ci scappa:-x Togliere entrambe le ruote mi risulterebbe alquanto complicato...

esatto! quoto in pieno!

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Quando ho preso il mio portabici, il negoziante mi ha detto che il portabici non deve coprire, nemmeno parzialmente, luci posteriori e targa e che le biciclette non devono fuoriuscire dalla sagoma della vettura compresi gli specchietti.
E che il cartello deve essere omologato. Io avevo già a casa un cartello di vecchio tipo (quello con i quattro catarifrangenti rotondi agli angoli) ed ho continuato ad usare quello.
Questa estate mi ha fermato una pattuglia della polizia stradale per un controllo, e non mi han detto nulla, nè per le biciclette sporgenti di lato nè per il cartello non a norma.

D'altro canto basta andare in autostrada durante un esodo estivo qualsiasi e si vede di tutto e di più (ho pure visto un'auto perdere tre biciclette in autostrada), penso che se si montano le biciclette con un pò di buonsenso nessuno avrà da ridire nulla.

• Mi piace
Reactions: airmat

bianchista06

Novellino
2 Giugno 2012
52
6
Visita sito
Bici
Ah quello con i 4 catarifrangenti non è a norma? Ma ancora si trova in vendita nei negozi. Perchè non lo è più? Potresti citarmi il regolamento che spiega quale cartello utilizzare?

PS immagino la felicità di quello che ha perso 3 bici in autostrada...ahhahaha

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quando ho preso il mio portabici, il negoziante mi ha detto che il portabici non deve coprire, nemmeno parzialmente, luci posteriori e targa e che le biciclette non devono fuoriuscire dalla sagoma della vettura compresi gli specchietti.
E che il cartello deve essere omologato. Io avevo già a casa un cartello di vecchio tipo (quello con i quattro catarifrangenti rotondi agli angoli) ed ho continuato ad usare quello.
Questa estate mi ha fermato una pattuglia della polizia stradale per un controllo, e non mi han detto nulla, nè per le biciclette sporgenti di lato nè per il cartello non a norma.

D'altro canto basta andare in autostrada durante un esodo estivo qualsiasi e si vede di tutto e di più (ho pure visto un'auto perdere tre biciclette in autostrada), penso che se si montano le biciclette con un pò di buonsenso nessuno avrà da ridire nulla.

Purtroppo e un elemento che non e presente in tutti gl'uomini, e se quacuno di questi porta la divisa e gli giranno ...:angrymod:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ah quello con i 4 catarifrangenti non è a norma? Ma ancora si trova in vendita nei negozi. Perchè non lo è più? Potresti citarmi il regolamento che spiega quale cartello utilizzare?

PS immagino la felicità di quello che ha perso 3 bici in autostrada...ahhahaha

Il cartello a norma è quello sempre a righe oblique bianche rosse ma con tutta la superficie di tipo catarifrangente e non con i soli bollini agli angoli. Dietro il cartello ci deve anche essere un marchio di omologazione che ora non ricordo nei dettagli.

Il cartello vecchio tipo costava pochi euro e spesso te lo regalavano insieme al portabici, quello nuovo costa più di 40 euro e ovviamente non te lo regala nessuno.

Io per un pò ho usato il cartello vecchio, poi visto che il portabici lo uso spesso mi son rassegnato e ho speso i 40 euro per il cartello omologato, tanto per non avere noie (soprattutto in caso di incidente, si sa che le assicurazioni si attaccano a tutto).

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.869
655
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Le conseguenze di una infrazione sono, come al solito, variabili in base a chi ti ferma...

La normativa la conosco come dice tristano, se hai dubbi chiama la sezione di polizia stradale + vicina a te e chiedi a loro, perchè in rete si trova di tutto ed il contrario di tutto.
Io uso il cartello con strisce oblique non omologato che costa 5€; quello omologato è solo in metallo (il mio è in plastica). La cosa + importante è fissare bene la bicicletta e togliere eventuali parti facilmente staccabili come borsello sottosella, borracce, luci (se le hai), pompetta/bombolette, ecc. perchè se ti si stacca e dietro hai una moto potresti fare molto male al conducente... o peggio...

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Anch'io ho il Peruzzo, nella versione di alluminio, che monto sia sulla Tiguan che sulla Panda di mia moglie.
Preferisco sempre smontare entrambe le ruote (rimontarle è un attimo), evito di sovraccaricare il portellone, non copro la targa, e non sporge nulla. Le ruote sono protette nelle loro borse all'interno del cofano ;-)

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Anch'io ho il Peruzzo, nella versione di alluminio, che monto sia sulla Tiguan che sulla Panda di mia moglie.
Preferisco sempre smontare entrambe le ruote (rimontarle è un attimo), evito di sovraccaricare il portellone, non copro la targa, e non sporge nulla. Le ruote sono protette nelle loro borse all'interno del cofano ;-)

Scusa ma quando smonti la posteriore fissi cambio e catena in qualche modo o li lasci liberi "al vento"?
Anch'io ho preso il Peruzzo posteriore e ho qualche dubbio...

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
La scorsa estate andai in Sicilia con la mia ex morosa, portammo due bici e ancora adesso mi chiedo come ho fatto a non farmi arrestare dalla stradale.