farsi una lenticolare da 4 soldi...

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
Porto la mia esperienza: qualche anno fa ho acquistato in USA i disci in policarbonato di wheelbuilder che ho usato su una mavic ksyrium SL costruendovi una lenticolare ed usandola in moltissime cronometro.
Da circa un anno ho invece acquistato una lenticolare per tubolare completamente in carbonio che sto usando.
Dall'esperienza fatta posso dirvi che per quanto riguarda il fattore aerodinamico (una volta che la ruota è lanciata) ho trovato pochissima differenza. Diversa è invece la rigidità della ruota soprattutto in curva...

...parli di questi vero?! [url]http://www.wheelbuilder.com/store/disc-covers/[/URL]

...secondo te è possibile "farsi in casa" delle cose del genere?!...o-o
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
...parli di questi vero?! [URL="http://www.wheelbuilder.com/store/disc-covers/"][URL]http://www.wheelbuilder.com/store/disc-covers/[/URL][/URL]

...secondo te è possibile "farsi in casa" delle cose del genere?!...o-o
si, io ho comprato proprio quelli...
credo che farli sia possibile ma difficile... non sono semplici dischi di plastica ma hanno sia una forma differenziata (destro da sinistro - il sinistro è chiaramente più concavo), sia un bordo sagomato che facilita l'adesione al cerchio ed al mozzo... poi chiaramente i fori per il fissaggio, con apposite viti in plastica, che non si intrecciano con i raggi... Visto il costo abbastanza limitato non so se valga la pena mettersi a farli "in proprio"
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
si, io ho comprato proprio quelli...
credo che farli sia possibile ma difficile... non sono semplici dischi di plastica ma hanno sia una forma differenziata (destro da sinistro - il sinistro è chiaramente più concavo), sia un bordo sagomato che facilita l'adesione al cerchio ed al mozzo... poi chiaramente i fori per il fissaggio, con apposite viti in plastica, che non si intrecciano con i raggi... Visto il costo abbastanza limitato non so se valga la pena mettersi a farli "in proprio"

...ah quindi è una cosa "fatta bene" :mrgreen:...grazie!!!...o-o
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
grandioso!!!
benvenuto nel club dei trafficoni.. o-o
Grazie... pensavo quasi di proporre una sezione "Trafficoni, Restauri e Autocostruzioni":mrgreen:

Psichedelica! Se al video metti sottofondo dei Doors, uno sfondo scuro e un po' di nebbia... :mrgreen:

Boiate a parte, mi piace tantissimo!

o-o

Torno a ribadire che non l'ho fatto per la prestazione (che non potrebbe mai avere in confronto ad una lenticolare vera), ma solo xkè mi voglio lenticolarizzare una ruota per la fissa e per fare lo sborone:cool: quest'inverno.
Sto gia pensando all'evoluzione per non appesantirla troppo e migliorare la superfice della scocca in modo da avere meno problemi in fase di disegno/pitturazione
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Bella!Complimenti renatiello!
purtroppo sono ancora sprovvisto di ruota da lenticolarizzare(che fatica scrivere sta parola...:mrgreen:) se no ci avevo già provato.
Dai peroò adesso ti devi mettere a fare una 28" cosi mi dici quante bombolette comprare, e mi fai vedere come viene.
Ciao
 

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Volendo sono montabili anche sulla ruota anteriore?
Difficoltà di montaggio?
Si applicano sia su ruote a basso profilo e alto profilo?
Scusa se ti tempesto di domande ma sarei interessato all'acquisto di tali cover.
Grazie.

si, io ho comprato proprio quelli...
credo che farli sia possibile ma difficile... non sono semplici dischi di plastica ma hanno sia una forma differenziata (destro da sinistro - il sinistro è chiaramente più concavo), sia un bordo sagomato che facilita l'adesione al cerchio ed al mozzo... poi chiaramente i fori per il fissaggio, con apposite viti in plastica, che non si intrecciano con i raggi... Visto il costo abbastanza limitato non so se valga la pena mettersi a farli "in proprio"
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
L'ho messa nella bici da palo al posteriore, ho usato i fogli che si trovano al Brico, 2000*1000*2.5 costo 7.80 Euro, per ancorare le coperture alla ruota ho usato la colla a caldo su entrambi i lati e il raggio che ho trovato utile per il mio cerchio a basso profilo Nisi HR 22 mi sembra, è 305.

Funziona? Gira, il primo lato peggio del secondo, io non ho percepito differenze, ho fatto solo un giretto di collaudo.

Ciao, Mirco
 

drughet

Novellino
8 Agosto 2011
1
0
Visita sito
Bici
Vintage
si ma a una cifra!!!..io con molto meno mi sono fatto le lenticchie da pista ant&post,sempre partendo da due ruote a raggi ,raggiate da me.

sul sito dice che e' sconsigliato l'uso oltre i 28km/h per le anteriori.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si ma a una cifra!!!..io con molto meno mi sono fatto le lenticchie da pista ant&post,sempre partendo da due ruote a raggi ,raggiate da me.

sul sito dice che e' sconsigliato l'uso oltre i 28km/h per le anteriori.

Si ma non si è mai visto una lenticolare messa all'anteriore.
L'importante che funzioni al posteriore.
Comunque molto intessante come soluzione.
:mrgreen:
 
Ultima modifica: