Impossibile superare il 30 Km/h di media

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Si vede che eri in forma, il percorso lo conosco bene visto che studio a Urbino e abito a Fermignano. Al di là della salita e discesa, ce la puoi fare a tenere una media simile, sta di fatto però che se sali a 30 all'ora, a ritorno(dato che è pianura in leggera discesa) dovresti fare i 45 e passa...Ti faccio i miei complimenti.o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
però 194bpm è davvero tanto,io per esempio ho 203bpm.ricordiamoci che è una persona che ha 51 anni e io non conosco nessuno che a 51 anni ha 194bpm di FC Max.

è il primissimo dato che ho guardato e mi ha sconvolto, per cui ho evitato di scrivere qualunque cosa.
avere 194 ALMENO (perchè parliamo di fc max per quel giro, non in assoluto ...) di fc max per un 51enne è per me semplicemente sconvolgente, ben oltre le velocità di cui si parla, quindi posso credere a qualunque cosa il ns alfermoto abbia fatto
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
è il primissimo dato che ho guardato e mi ha sconvolto, per cui ho evitato di scrivere qualunque cosa.
avere 194 ALMENO (perchè parliamo di fc max per quel giro, non in assoluto ...) di fc max per un 51enne è per me semplicemente sconvolgente, ben oltre le velocità di cui si parla, quindi posso credere a qualunque cosa il ns alfermoto abbia fatto
è per quello che dico che se avesse iniziato a praticar cilcismo da giovane si sarebbe potuto togliere delle belle soddisfazioni.non so fino a che punto avrebbe potuto arrivare però...
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Si vede che eri in forma, il percorso lo conosco bene visto che studio a Urbino e abito a Fermignano. Al di là della salita e discesa, ce la puoi fare a tenere una media simile, sta di fatto però che se sali a 30 all'ora, a ritorno(dato che è pianura in leggera discesa) dovresti fare i 45 e passa...Ti faccio i miei complimenti.o-o
grazie,se abiti a fermignano allora siamo paesani!ci sono nato.
in effetti sono salito ad urbino alla media di 31 km/h poi a venir giù sempre abbondantemente sopra i 40 all'ora fino a pesaroo-o
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
è il primissimo dato che ho guardato e mi ha sconvolto, per cui ho evitato di scrivere qualunque cosa.
avere 194 ALMENO (perchè parliamo di fc max per quel giro, non in assoluto ...) di fc max per un 51enne è per me semplicemente sconvolgente, ben oltre le velocità di cui si parla, quindi posso credere a qualunque cosa il ns alfermoto abbia fatto

no no! scusate mi sono dimenticato di dire che la frequenza max non è assolutamente giusta ,ogni tanto lo fà forse la fascia non stretta bene il vento non so,sta di fatto che qualche volta da dei picchi strani,come del resto capita con la cadenza massima supera i 200 stranezze dell'elettronica bho..
 

THEOS

Novellino
6 Dicembre 2011
57
0
Campagna Ravennate
Visita sito
Bici
diamond heights
Allora spiegami quelli che chiudono i circuiti non totalmente piatti ad oltre 40 kmh di media... Va bene, sono in gruppo, ma comunque da soli saranno anche il grado di fare i 34-35 kmh, altrimenti non li tieni i 40 in gara. o-o

Io ieri ad una G.F sono arrivato ai piedi della prima salita con i 44 di media, in pianura da solo in allenamento non supero i 34, e nelle G.F solitamente finisco nei primi 100, tu con quelle medie staresti con i primi penso, poi vedi tu!o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io ieri ad una G.F sono arrivato ai piedi della prima salita con i 44 di media, in pianura da solo in allenamento non supero i 34, e nelle G.F solitamente finisco nei primi 100, tu con quelle medie staresti con i primi penso, poi vedi tu!o-o

Eh magari... Non ho ancora la tenuta per tenere quei ritmi per 3-4 ore. L'anno prossimo magari... o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io ieri ad una G.F sono arrivato ai piedi della prima salita con i 44 di media, in pianura da solo in allenamento non supero i 34, e nelle G.F solitamente finisco nei primi 100, tu con quelle medie staresti con i primi penso, poi vedi tu!o-o

Non è così semplice.
Per andare forte in pianura basta avere potenza, anche se pesi uno sproposito. Per andare forte in salita ci vuole invece un ottimo rapporto potenza/peso.

Per andare forte in una GF servono entrambe le cose. In aggiunta si deve essere in grado di tenere un certo ritmo per 4h o più ore, per più salite e si deve essere in grado di fare sparate soprasoglia enza pagare troppo quando le condizioni gara lo richiedono.

Insomma, non è da una media che si valuta un atleta.

Massimo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non è così semplice.
Per andare forte in pianura basta avere potenza, anche se pesi uno sproposito. Per andare forte in salita ci vuole invece un ottimo rapporto potenza/peso.

Per andare forte in una GF servono entrambe le cose. In aggiunta si deve essere in grado di tenere un certo ritmo per 4h o più ore, per più salite e si deve essere in grado di fare sparate soprasoglia enza pagare troppo quando le condizioni gara lo richiedono.

Insomma, non è da una media che si valuta un atleta.

Massimo

Ed io ho un deficit in più punti... Sono leggero, ma riesco a difendermi in pianura, devo ancora migliorare il recupero dopo i cambi di ritmo su salite molto dure (pendenza>7-8%), ma soprattutto non ho il ritmo sulle 4h e manco di esperienza, che è ovviamente molto importante.
Ecco perché la media dice molto molto poco sia di un atleta che di un allenamento o-o
 

THEOS

Novellino
6 Dicembre 2011
57
0
Campagna Ravennate
Visita sito
Bici
diamond heights
Non è così semplice.
Per andare forte in pianura basta avere potenza, anche se pesi uno sproposito. Per andare forte in salita ci vuole invece un ottimo rapporto potenza/peso.

Per andare forte in una GF servono entrambe le cose. In aggiunta si deve essere in grado di tenere un certo ritmo per 4h o più ore, per più salite e si deve essere in grado di fare sparate soprasoglia enza pagare troppo quando le condizioni gara lo richiedono.

Insomma, non è da una media che si valuta un atleta.

Massimo


Quello che dici è verissimo, ma quì si parla di uno che tiene i 35 di media già con 500m di disl in solitario, in teoria in G.F di 1000m di disl che solitamente vanno dai 90 ai 100 km, non dovrebbe avere nessun problema a mantenere almeno la stessa media. Poi sicuramente se non hai esperienza nelle prime G.F paghi le partenze a tutta, ma poi ci prendi anche la mano.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Quello che dici è verissimo, ma quì si parla di uno che tiene i 35 di media già con 500m di disl in solitario, in teoria in G.F di 1000m di disl che solitamente vanno dai 90 ai 100 km, non dovrebbe avere nessun problema a mantenere almeno la stessa media. Poi sicuramente se non hai esperienza nelle prime G.F paghi le partenze a tutta, ma poi ci prendi anche la mano.

Io non ho mai detto di tenere i 35 di media con 500m di dislivello :mrgreen:
A meno che non ti riferisci ad alfermoto...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quello che dici è verissimo, ma quì si parla di uno che tiene i 35 di media già con 500m di disl in solitario, in teoria in G.F di 1000m di disl che solitamente vanno dai 90 ai 100 km, non dovrebbe avere nessun problema a mantenere almeno la stessa media. Poi sicuramente se non hai esperienza nelle prime G.F paghi le partenze a tutta, ma poi ci prendi anche la mano.

Come ho già scritto, tenere i 34-35 di media con 500m di dislivello x 2h non è sta prestazione fuori dal comune. E' una prestazione nella media per un buon passista. Anche perchè il dislivello è ben distribuito su una 70na di km e quindi quasi neanche lo senti. Perdi 2-3 km/h di media nel tratto che sale e li guadagni nel tratto che scende, come puoi vedere ad esempio nel tracciato mio dove ho fatto i 34 di media Garage-Garage, quindi senza manco togliere i primi tratti fatti più piano per riscaldarmi e gli ultimi per defaticare. Dovrei misurarlo, ma per 1h30' penso di aver superato i 36 di media.

[URL]http://connect.garmin.com/activity/219189528[/URL]

Qui il dislivello era di ~200m, ma sono sicuro che con un po' di impegno i 34-35 li terrei per 2h anche con 500m. Se poi butto su pure le ruote a profilo alto li si fa senza problemi.

Eppure sono uno che in una GF se arriva tra metà classifica e tre quarti è già un buon piazzamento. Ho una FTP di 260w e riesco a tenere tranquillamente 240w per 2h. Ma in salita con i miei 79 kg non posso certo competere con gente che pesa 50 kg bagnata...

Niente da paragonare a chi fa i 34-35 media su MF di 90-120 km x 1000m-2000m di dislivello e salite vere.

Massimo
 

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Ieri, con il mio compare di allenamenti abbiamo fatto 120 km e 980 mt D+ ai 32 di media. Percorso vallonato con salita finale. Senza ammazzarci di fatica. Certo in pianura devi essere vicino ai 40 km/h, altrimenti non riesci. Per azzerare le fermate ai semafori o alle rotonde devi spingere spesso ai 45, sfruttando sempre i tratti in leggera discesa. Presa la gamba comunque non è nulla di che.
La difficoltà inizia quando inizi ad avere salite vere, magari verso i 2000 mt di dislivello.
A quel punto non puoi forzare più di tanto in pianura, altrimenti arrivi con le gambe di legno alla salita, e la media cala drasticamente.
 

THEOS

Novellino
6 Dicembre 2011
57
0
Campagna Ravennate
Visita sito
Bici
diamond heights
Come ho già scritto, tenere i 34-35 di media con 500m di dislivello x 2h non è sta prestazione fuori dal comune. E' una prestazione nella media per un buon passista. Anche perchè il dislivello è ben distribuito su una 70na di km e quindi quasi neanche lo senti. Perdi 2-3 km/h di media nel tratto che sale e li guadagni nel tratto che scende, come puoi vedere ad esempio nel tracciato mio dove ho fatto i 34 di media Garage-Garage, quindi senza manco togliere i primi tratti fatti più piano per riscaldarmi e gli ultimi per defaticare. Dovrei misurarlo, ma per 1h30' penso di aver superato i 36 di media.

[URL="http://connect.garmin.com/activity/219189528"][url]http://connect.garmin.com/activity/219189528[/URL][/URL]

Qui il dislivello era di ~200m, ma sono sicuro che con un po' di impegno i 34-35 li terrei per 2h anche con 500m. Se poi butto su pure le ruote a profilo alto li si fa senza problemi.

Eppure sono uno che in una GF se arriva tra metà classifica e tre quarti è già un buon piazzamento. Ho una FTP di 260w e riesco a tenere tranquillamente 240w per 2h. Ma in salita con i miei 79 kg non posso certo competere con gente che pesa 50 kg bagnata...

Niente da paragonare a chi fa i 34-35 media su MF di 90-120 km x 1000m-2000m di dislivello e salite vere.

Massimo


Io non sono espertissimo di calcoli matematici, ma se uno solo riesce a mantenere certe medie x tot disl e tot km, mi immagino che con l' aiuto di un folto gruppo e l' adrenalina agonistica, perlomeno possa mantenere le stesse medie anche in gara, considerando che più o meno i ciclisti amatori in gara sullo stesso percorso rispetto ad un allenamento solitario, possono migliorare dai 2 fino ai 7 km orari di media in alcuni casi.o-o
 

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Io non sono espertissimo di calcoli matematici, ma se uno solo riesce a mantenere certe medie x tot disl e tot km, mi immagino che con l' aiuto di un folto gruppo e l' adrenalina agonistica, perlomeno possa mantenere le stesse medie anche in gara, considerando che più o meno i ciclisti amatori in gara sullo stesso percorso rispetto ad un allenamento solitario, possono migliorare dai 2 fino ai 7 km orari di media in alcuni casi.o-o

certo, tieni conto che in doppia fila, se sei in coda, ai 40 km/h puoi tranquillamente suonare il clarinetto :-x:-x
questo in pianura, poi quando la strada sale :wacko::wacko::wacko:
 

THEOS

Novellino
6 Dicembre 2011
57
0
Campagna Ravennate
Visita sito
Bici
diamond heights
certo, tieni conto che in doppia fila, se sei in coda, ai 40 km/h puoi tranquillamente suonare il clarinetto :-x:-x
questo in pianura, poi quando la strada sale :wacko::wacko::wacko:


Si, ma stiamo parlando di 500/1000m di disl, non di tapponi dolomitici da 5/6000m, a meno che uno alle prime pendenze non passi dai 40 ai 5 KMH, non dovrebbe avere patricolari problemi;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io non sono espertissimo di calcoli matematici, ma se uno solo riesce a mantenere certe medie x tot disl e tot km, mi immagino che con l' aiuto di un folto gruppo e l' adrenalina agonistica, perlomeno possa mantenere le stesse medie anche in gara

Infatti se sai stare in gruppo li tieni... fino alla prima salita :mrgreen:
Lì poi la scia conta praticamente niente, o sfoderi i giusti W/kg o vai a casa.
Nelle GF se parti davanti e ti tieni agganciato ai primi guadagni un casino, a patto che la prima salita non sia dietro l'angolo. Ma devi saper stare a ruota e non è affatto facile visto che le partenze sono a bomba ai 45-50 all'ora. Rischi di saltare ancora prima della prima salita.

Massimo