Tutto sul Bushido e i-Genius

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
La calibrazione la fai una volta ogni tanto e devi aver l'accortezza di farla dopo aver gonfiato il copertoncino a 8-8 e mezzo e aver rullato 15/20' per portare il copertoncino in temperatura.

Se la calibrazione corretta la ottieni dopo aver stretto il controdado da 13 in modo che la rotella di regolazione sia completamente bloccata non è necessario rifarla ad ogni allenamento.
Prima di allenarti devi solo verificare che la pressione del copertoncino sia quella che hai usato per la calibrazione. Stop. il mio con questi accorgimenti tiene la calibrazione corretta per l'intera stagione salvo non usuri esageratamente il copertoncino.

Come influisce la pressione del copertoncino sulla restituzione del dato in watt? è proporzionale e lineare?
E ulteriormente: un basso valore di calibrazione (es.: sotto 10) fa si che il dato restituito in watt sia sottostimato?

;nonzo%

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Come influisce la pressione del copertoncino sulla restituzione del dato in watt? è proporzionale e lineare?
E ulteriormente: un basso valore di calibrazione (es.: sotto 10) fa si che il dato restituito in watt sia sottostimato?

;nonzo%

Immagino che a 10 sottostimi e a 15 sovrastimi ma non capisco l'utilità di questa informazione visto che da manuale il valore ottimale di calibrazione è 12,5.

Se sia proporzionale o lineare non saprei proprio ma se tu gonfi sempre alla stessa pressione (suggerita 8- 8,5bar) che hai usato per la calibrazione assicuri la ripetibilità della calibrazione senza doverla rifare tutte le volte.

Dopodiché se ritieni che sia un'informazione importante da avere puoi ricavarla calibrando a 12,5 con la pressione anzidetta e poi portare il copertoncino a pressioni di (3,4,5,6,7,8,9bar) e verificare come influisce sulla calibrazione. Tra l'altro è una specie di prova del 9 perché riportandola alla stessa pressione che hai usato per la calibrazione dovresti ottenere il dato rilevato in precedenza. Ovviamente prima di variare la pressione devi far raffreddare il copertoncino.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Immagino che a 10 sottostimi e a 15 sovrastimi ma non capisco l'utilità di questa informazione visto che da manuale il valore ottimale di calibrazione è 12,5.

Se sia proporzionale o lineare non saprei proprio ma se tu gonfi sempre alla stessa pressione (suggerita 8- 8,5bar) che hai usato per la calibrazione assicuri la ripetibilità della calibrazione senza doverla rifare tutte le volte.

Dopodiché se ritieni che sia un'informazione importante da avere puoi ricavarla calibrando a 12,5 con la pressione anzidetta e poi portare il copertoncino a pressioni di (3,4,5,6,7,8,9bar) e verificare come influisce sulla calibrazione. Tra l'altro è una specie di prova del 9 perché riportandola alla stessa pressione che hai usato per la calibrazione dovresti ottenere il dato rilevato in precedenza. Ovviamente prima di variare la pressione devi far raffreddare il copertoncino.

Grazie.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
in che senso??

certo che se tu a fine settembre ti stai già "sfondando" sul Bushido...prima di Gennaio lo hai fuso:mrgreen::mrgreen:
io vivo sui rulli ... :bua:
A fine allenamento non ho smesso di pedalare, ma ho cercato di interrompere l'allenamento con il tasto freccia sx sulla consolle, risultato:
frame di salvataggio (quello dove inserisici in nome della corsa) bloccato, come l'altra volta. Non c'è stato verso.
A proposito:
1- con l'allenamento libero watt-tempo (quindi non preimpostato) la barra spaziatrice ne il tasto ok sulla consolle permettono lo zoom
2- anche questa volta dopo l'ora le linee colorate (hrm,watt, cad, ...) si sono disaccoppiate dallo sfondo a barre....
:cry:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
A fine allenamento non ho smesso di pedalare, ma ho cercato di interrompere l'allenamento con il tasto freccia sx sulla consolle, risultato:
frame di salvataggio (quello dove inserisici in nome della corsa) bloccato, come l'altra volta. Non c'è stato verso.
A proposito:
1- con l'allenamento libero watt-tempo (quindi non preimpostato) la barra spaziatrice ne il tasto ok sulla consolle permettono lo zoom
2- anche questa volta dopo l'ora le linee colorate (hrm,watt, cad, ...) si sono disaccoppiate dallo sfondo a barre....

per recuperare l'allenamento o fare il salvataggio , quando succede così devi togliere la chiavetta ant+ e poi riattaccarla allora si sblocca :rosik:
te lo avevo già detto

strano il fatto dello zoom ;nonzo%

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
A proposito:
ma che pc hai?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
A proposito:

2) purtroppo su allenamenti lunghi e articolati (es. interval training)perdi, visivamente, la progressività e quindi devi tenere a mente dove sei in termini di ripetute/serie. La barra in basso con i valori, compreso il tempo, comunque continua a darti le indicazioni che ti servono tempo per tempo. Il problema e' che su alcune versioni il tempo va a scatti (es. passa da 30" a 60") e quindi risulta difficile fare z7. Non fare assolutamente picchi di potenza, il mio a 1056w e' svampato.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
2) purtroppo su allenamenti lunghi e articolati (es. interval training)perdi, visivamente, la progressività e quindi devi tenere a mente dove sei in termini di ripetute/serie. La barra in basso con i valori, compreso il tempo, comunque continua a darti le indicazioni che ti servono tempo per tempo. Il problema e' che su alcune versioni il tempo va a scatti (es. passa da 30" a 60") e quindi risulta difficile fare z7. Non fare assolutamente picchi di potenza, il mio a 1056w e' svampato.

per quei valori non c'è problema .... :face4:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
a questo sono abituato. Ed è il motivo per cui non ho mai creato un allenamento nemmeno con il G500...
:mrgreen:

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Ho tirato fuori,il rullo e la consolle,in quest'ultima mi sono dimenticato mi levargli le pile quando l'ho messo via :bua::wacko::angrymod: e hanno perso acido,ho provato a inserire pile nuove,ma non funziona,lunedì provo a dargli spray x contatti,sperando che ritorni in vita
:wacko:
Altrimenti, c'è da cambiare la consolle,sapete x caso se l'ha vendono ,oppure avete soluzioni

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ho tirato fuori,il rullo e la consolle,in quest'ultima mi sono dimenticato mi levargli le pile quando l'ho messo via :bua::wacko::angrymod: e hanno perso acido,ho provato a inserire pile nuove,ma non funziona,lunedì provo a dargli spray x contatti,sperando che ritorni in vita
:wacko:
Altrimenti, c'è da cambiare la consolle,sapete x caso se l'ha vendono ,oppure avete soluzioni
Se non riesci a risolvere prova a sentire il sig. Roberto Campagnolo di Ciclopromocomponents; fanno loro l'assistenza Tacx per l'Italia.
Ciao

http://www.ciclopromo.com/

Allegati

• T1980_Bushido_Tech_Info_1108-2.pdf
    400,6 KB · Visite: 35