Chi c'è di Padova? (parte 16)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Dopo ogni uscita strofina delicatamente la catena con uno straccio. Ogni 8-10 uscite metti il finish line ceramico umido (qualche goccia facendo girare la catena). Quando pulisci la bici (una volta al mese o ogni volta che prendi acqua) usa lo spray Muc-off chain cleaner anche per il pacco pignoni e moltiplica. :eek:

ok anche così, prodotti specifici per la pulizia, mai usati ma so che sono ok

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
il wd-40 è un lubrificante, lo trovi un pò dappertutto

per me 'basta' pulirla con un panno e lubrificare prima di ogni uscita, quando lavi la bici ci metti del sgrassatore chante clair (se si scrive così) e ti diventa lustra come la catena di un rapper, se lo metti anche sul pacco pignoni meglio

Io, ogni tanto, con uno straccio "corposo" (pulisce meglio le maglie) imbevuto di Chante Clair, quindi lubrifico. Ma non prima di ogni uscita, sacranon, va bon che sì forti, ma la catena resta lubrificata per qualche giorno!

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
Mumble mumble
Finora ho fatto cosi:
Panno, sciante-cler (si scrive certamente cosi :asd:) come se piovesse, panno, compressore
Oliata ogni 2 o 3 uscite (praticamente 'na volta al mese :bua:)

Proveró lo sgrassante (i soliti degreasers), che finora avevo usato solo una volta, pacco compreso, ed in effetti era tutto pulito ma per terra avevo fatto un disastro :wacko:

Magari prima provo a lasciare lo sciantecler ad agire per più tempo, vediamo cosa "tira giù" dalla catena

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Dopo ogni uscita strofina delicatamente la catena con uno straccio. Ogni 8-10 uscite metti il finish line ceramico umido (qualche goccia facendo girare la catena). Quando pulisci la bici (una volta al mese o ogni volta che prendi acqua) usa lo spray Muc-off chain cleaner anche per il pacco pignoni e moltiplica. :eek:

8-10 uscite: per Sandro vuol dire ogni 6 mesi!!
Ammazza che forte che è Sandro, nonostante il suo poco allenamento :bua:

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Io, ogni tanto, con uno straccio "corposo" (pulisce meglio le maglie) imbevuto di Chante Clair, quindi lubrifico. Ma non prima di ogni uscita, sacranon, va bon che sì forti, ma la catena resta lubrificata per qualche giorno!

io ho quella mania, che vuoi farci... se proprio sono di fretta non lo faccio

cmq il chante clair è magggico, basta avere voglia di lavare la bici quelle 2 volte all'anno

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io ho quella mania, che vuoi farci... se proprio sono di fretta non lo faccio

cmq il chante clair è magggico, basta avere voglia di lavare la bici quelle 2 volte all'anno

Qui invece sono un maniaco: dopo ogni uscita!
La bici pulita mi pare scorrere meglio, ma ahimè resta solo una sensazione....

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Mumble mumble
Finora ho fatto cosi:
Panno, sciante-cler (si scrive certamente cosi :asd:) come se piovesse, panno, compressore
Oliata ogni 2 o 3 uscite (praticamente 'na volta al mese :bua:)

Proveró lo sgrassante (i soliti degreasers), che finora avevo usato solo una volta, pacco compreso, ed in effetti era tutto pulito ma per terra avevo fatto un disastro :wacko:

Magari prima provo a lasciare lo sciantecler ad agire per più tempo, vediamo cosa "tira giù" dalla catena

secondo me i tempi sono maturi per delle catene usa e getta. forse per delle bici usa e getta.

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
8-10 uscite: per Sandro vuol dire ogni 6 mesi!!
Ammazza che forte che è Sandro, nonostante il suo poco allenamento :bua:

:sborone:

:==

secondo me i tempi sono maturi per delle catene usa e getta. forse per delle bici usa e getta.

mi stavo giusto chiedendo dove fosse giob
e leo? e pierlu? e esco?

prova a farla senza chante claire

:asd:

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito

che bella, sempre bello il master, rosso-bianco poi!

caspita.... anche Zat.... ma davvero pulite/ingrassate la catena dopo OGNI uscita?
:hail:

bravi, io la catena la sgrasso/pulisco/olio quando lavo la bici.
però è carina l'idea del panno imbevuto di santecler... ;-)

azie :asd:

mi stavo giusto chiedendo dove fosse giob
e leo? e pierlu? e esco?
:asd:

eccomi! oggi lavato il cigno dopo l'infangata di ieri... profuma di lavanda adesso :asd:

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
poco fa c'era la storia di Pantani su raisport2
belle immagini..
caspita ma come scattavano in gara
adesso sono tutti là in gruppo che si guardano fino a 100 metri dall'arrivo.
oh, il Panta scattava sempre e andava!
ma perché non fanno più così voi che sapete? mah...

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
poco fa c'era la storia di Pantani su raisport2
belle immagini..
caspita ma come scattavano in gara
adesso sono tutti là in gruppo che si guardano fino a 100 metri dall'arrivo.
oh, il Panta scattava sempre e andava!
ma perché non fanno più così voi che sapete? mah...

Visto anch'io. Che nostalgia :cry
Ho iniziato a pedalare guardando Marco, avevo pure la bandana... e in salita sempre sui pedali:wacko:

Sul perché non fanno più come il Pirata:
1. perché (forse) si dopano meno e quindi c'è stato un livellamento generale dei valori;

2. perché adesso ci sono tappe con dislivelli inumani (5-6000 m) e tutti hanno paura di scoppiare prima dell'arrivo;

3. perché Pantani non aveva la squadra e doveva arrangiarsi. Gente come Wiggins tanto per fare un esempio non ha alcun interesse a scattare lontano dal traguardo, mette i compagni a lavorare e fare il ritmo in salita e poi guadagna a cronometro...

4. perché Pantani era un vero Campione, l'ultimo capace di vincere Giro e Tour nello stesso anno, il 1998.
Tra i corridori di oggi l'unico in grado di riuscirci mi sembra Contador (anche se nel 2011 gli è andata male...) e infatti ha vinto l'ultima Vuelta con un'azione da lontano vecchio stile, mandando in crisi il bravo Rodriguez che non si aspettava nulla del genere.

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Visto anch'io. Che nostalgia :cry
Ho iniziato a pedalare guardando Marco, avevo pure la bandana... e in salita sempre sui pedali:wacko:

Sul perché non fanno più come il Pirata:
1. perché (forse) si dopano meno e quindi c'è stato un livellamento generale dei valori;

2. perché adesso ci sono tappe con dislivelli inumani (5-6000 m) e tutti hanno paura di scoppiare prima dell'arrivo;

3. perché Pantani non aveva la squadra e doveva arrangiarsi. Gente come Wiggins tanto per fare un esempio non ha alcun interesse a scattare lontano dal traguardo, mette i compagni a lavorare e fare il ritmo in salita e poi guadagna a cronometro...

4. perché Pantani era un vero Campione, l'ultimo capace di vincere Giro e Tour nello stesso anno, il 1998.
Tra i corridori di oggi l'unico in grado di riuscirci mi sembra Contador (anche se nel 2011 gli è andata male...) e infatti ha vinto l'ultima Vuelta con un'azione da lontano vecchio stile, mandando in crisi il bravo Rodriguez che non si aspettava nulla del genere.

:hail:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.