Porta indietro la sella...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per la prima volta, dopo avere letto tanto e tanto sul posizionamento in sella, su lodi sperticate e altrettante critiche aspre verso i biomeccanici (o esperti di turno come sopra definiti), mi permetto di esprimere il mio umile parere, da ciclista che vive in sella da soli 2 mesi, e con alle spalle 2000 soli km.
E non entro in tematiche tecniche di posizionamento, sulle quali non sono in grado di esprimere alcun parere, ma vorrei solo esprimere una mia sensazione in generale.

Io ho smesso di correre in moto da qualche anno, ho alle spalle una mediamente lunga carriera di competizioni in pista ... cosa c'entra ? c'entra c'entra.
Quando iniziai ad appoggiare il sedere su una moto da pista e in pista, nonostante la teoria fosse molto chiara, non avevo idea di quali fossero poi i reali effetti di chiudi qua, molla li, alza la ... a me sembrava tutto uguale, non avevo proprio idea di quale fosse "il corretto setting". e non avevo idea di quale fosse per 2 ragioni:
1) andavo talmente "piano" (piano rispetto al portare la moto in condizioni di subire perdite di aderenza, scuotimenti, chattering, ...) che non avrei comunque potuto sentire nulla
2) ognuno ha il proprio setting che ricava solo con l'esperienza, il proprio stile di guida, le proprie senzazioni, ...
ma il punto 2 arriva solo dopo il punto 1, ma molto dopo. Se non si parte da un punto di partenza abbastanza valido, non si arriva mai al punto 2.
Come per la bdc, io in moto mi sono fatto aiutare nel mettere l'assetto in condizioni "da pista" accettabili, non le migliori per me ma accettabili.
E solo dopo un anno o 2, quando la ruota cominciava a scivolare girando il gas, quando l'anteriore sbacchettava in determinate uscite di curva, quando in staccata il posteriore saltellava, quando la gomma strappava, ... ho cominciato a capire dove e come agire provando e sentendo gli effetti.

Tutto ciò per dire che io leggo personaggi simpatici che criticano continuamente i posizionatori biomeccanici facendo affermazioni sintetizzabili in "non servono a nulla, sistemati usando le tue sensazioni, fai da solo, ...", un po come qui sopra. Peccato che questi personaggi vivono la bdc da anni, e per loro la bdc non ha più segreti. Io ancora non sono in grado di capire assolutamente nulla su come pedalo; per me (e per probabilmente il 90% dei ciclisti) è necessario rivolgermi a qualcuno che sia in grado di fare si che i miei primi 20 milioni di pedalate non mi rovinino; e magari dopo 2 anni di pedalate quotidiane potrò anche cominciare a fare prove/esperimenti da solo e percepire miglioramenti, peggioramenti, ... ma oggi la mia attenzione è dedicata a pulsazioni, cadenza, ... non riesco a dedicare (e non sono in grado) attenzione ad aspetti legati alla postura, perché tanto è tutto talmente strano in bdc che non saprei proprio cosa dire, esattamente come lo era quando cominciai a scendere in pista in moto, nonostante in strada vivessi la moto quotidianamente e come vivo la bici da passeggio quotidianamente.

Sintetizzando questo spataffione, la mia personale idea è che tutti i consigli del tipo "i posizionatori non servono, senti il tuo corpo" siano pressochè inutili perché coloro che li possono applicare sono coloro che hanno una esperienza enorme e sono già sistemati e non ne hanno bisogno; e coloro a cui sono diretti (cioè quelli che chiedono consigli) sono coloro che di esperienza non ne hanno o ne hanno poca, e di un posizionamento di base corretto ne hanno assoluta necessità.

Quoto.
E' il mio pensiero,non avrei potuto esprimerlo meglio.o-o

S

stefano59

Guest
La domanda del topic è se qui nel forum non si consigli con troppa leggerezza di arretrare la sella, il più delle volte senza far verificare all'interessato dove cada il ginocchio con il metodo del filo a piombo.

La domanda non é se sia meglio arrangiarsi da sé o rivolgersi ad un biomeccanico.
Su quell'argomento c'era un altro tread che è stato chiuso, purtroppo...

Sarebbe bello rimanere sul tema di questo topic, magari per contrastare la mia critica, dicendo (ad esempio) che la teoria del filo a piombo è una roba superata e che stare arretrati col ginocchio anche di 2-3-5 cm rispetto al pedale è oggi la linea guida.

Siccome spulciando manuali anche di recente pubblicazione, io continuo a veder consigliato di non allontanarsi troppo da quella verticale, ecco il motivo della mia perplessità.

Chiederei cortesemente a tutti di rimanere in tema; grazie.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
il portare tutto indietro la sella ed avanzare le tacchette e' una pratica molto praticata da un "posizionatore"vronese molto noto a cui mi son rivolto anch'io.
non posseggo le conoscenze di chi lo fa' x lavoro o per passione,ma posso dire che la posizione perfetta x me non esiste.
Nel mio piccolo anche solo la variazione di 1 mm mi crea dissseti psico/fisiologici enormi.
Avrei voglia(piu' x curiosita' che x necessita')provare la Posizione di qualcuno(Emanuele?),pero' son convinto che poi la mia testardaggine e la mia riluttanza ai cambiamenti mi porterebbero a cancellare il tutto.
Ancora adesso x me vale il filo a piombo,la distanza sella-pedale rilevata sul tacco della scarpa con gamba estesa e x quanto riguarda l'avanzamento, in posizione presa bassa essere perpendicolari al manubrio e al mozzo con lo sguardo.
Lo so' son un caso particolare...e prima o dopo ve lo faro' vedere!
Il modo di pedalare...recie!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La domanda del topic è se qui nel forum non si consigli con troppa leggerezza di arretrare la sella, il più delle volte senza far verificare all'interessato dove cada il ginocchio con il metodo del filo a piombo.

La domanda non é se sia meglio arrangiarsi da sé o rivolgersi ad un biomeccanico.
Su quell'argomento c'era un altro tread che è stato chiuso, purtroppo...

Sarebbe bello rimanere sul tema di questo topic, magari per contrastare la mia critica, dicendo (ad esempio) che la teoria del filo a piombo è una roba superata e che stare arretrati col ginocchio anche di 2-3-5 cm rispetto al pedale è oggi la linea guida.

Siccome spulciando manuali anche di recente pubblicazione, io continuo a veder consigliato di non allontanarsi troppo da quella verticale, ecco il motivo della mia perplessità.

Chiederei cortesemente a tutti di rimanere in tema; grazie.

il thread lo hai aperto tu cominciando a parlare di arretramento sella (ma infilando come seconda frase un po di polemica) e poi io ho risposto a questa tua (non di altro utente) affermazione; per cui direi che dovresti cominciare tu a rimanere in tema, perché io ci sono rimasto rispondendo solo ad una tua affermazione. hai parlato di sprovveduti che chiedono consigli ad esperti: ed a quello io ho risposto in quanto perfettamente in topic: io sono uno sprovveduto che chiede regolarmente consigli ad esperti in ogni nuova attività che pratica, sportiva e non.

stefano59 ha scritto:
Un "punto zero" dal quale muoverci, come ho scritto in un altro topic o se volete, un metodo di lavoro da insegnare a tutti, affinché anche il più sprovveduto prenda coscienza di ciò che sta facendo, invece di affidarsi ciecamente all'occhio clinico dell'esperto di turno.

Anche se ormai appare chiaro a tutti, compreso ad uno che legge bdc da solo qualche mese come me, quale sia l'obiettivo di questi tuoi interventi e che il tema arretramento sella sia solo pretestuoso.
E che quelli che tu consideri OT lo sono pretestuosamente, solo per gli altri e chiaramente quando non coincidono con il tuo pensiero.

per me comunque fine, saluti.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la teoria del filo a piombo è una roba superata e che stare arretrati col ginocchio anche di 2-3-5 cm rispetto al pedale è oggi la linea guida.
2-3-5 cm mi sembra un po' troppo..... con l' aumentare della taglia della bici il piantone si sdraia sempre di più e anche i pistoloni più alti riescono a trovare il giusto arretramento.....però non ho mai visto nessuno così indietro..... più la taglia è piccola e più il piantone è in piedi, ma non tutti i ciclisti piccoli hanno il femore corto....

Mah.... guarda....per quel che mi riguarda ho potuto notare che le posizioni classiche "da manuale" e con filo a piombo per me non andavano bene, ma non è che fossi così distante da quella posizione..... parlo di circa 1 cm di altezza sella e circa 1 cm di arretramento in più del consigliato da Emanuele per esempio.... 1 cm è tanto, è vero, soprattutto per quanto riguarda l' arretramento, però mi trovavo meglio così...... diversamente avevo grossi problemi alla schiena.
Su questo cm c' è stata una vera e propria guerra in passato tra me e Emanuele..... se andate a rileggere quello che è stato scritto potrete notare che in fondo anche lui ha ammesso che per me quel cm in più di arretramento serviva......

Sintetizzando questo spataffione, la mia personale idea è che tutti i consigli del tipo "i posizionatori non servono, senti il tuo corpo" siano pressochè inutili perché coloro che li possono applicare sono coloro che hanno una esperienza enorme e sono già sistemati e non ne hanno bisogno; e coloro a cui sono diretti (cioè quelli che chiedono consigli) sono coloro che di esperienza non ne hanno o ne hanno poca, e di un posizionamento di base corretto ne hanno assoluta necessità.
Se un utente chiede consiglio sul forum è per uno dei motivi che elenco.... può sfuggirmene qualcuno ma credo di non sbagliare:

1- non sa a chi rivolgersi
2- non ha modo di recarsi da un esperto per vari motivi
3- dopo aver letto tutto quello che c' era da leggere e dopo aver capito che ognuno ti posiziona come cacchio gli pare, non vuole iniziare la processione dai vari esperti senza concludere una fava, quindi prova prima a chiedere qualche consiglio per vedere se ottiene qualche risultato gratis.

Se vai a leggere quello che ho scritto in passato e se ti documenti un attimo, puoi capire da solo che nel corso dei primi anni la muscolatura del ciclista che ha iniziato da poco l' attività cambia notevolmente, per poi assestarsi...... ora, se dopo pochi km vuoi andare da uno degli esperti che più ti garba fai pure, ma sappi che dovrai ritornarci. o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se un utente chiede consiglio sul forum è per uno dei motivi che elenco.... può sfuggirmene qualcuno ma credo di non sbagliare:

1- non sa a chi rivolgersi
2- non ha modo di recarsi da un esperto per vari motivi
3- dopo aver letto tutto quello che c' era da leggere e dopo aver capito che ognuno ti posiziona come cacchio gli pare, non vuole iniziare la processione dai vari esperti senza concludere una fava, quindi prova prima a chiedere qualche consiglio per vedere se ottiene qualche risultato gratis.

Se vai a leggere quello che ho scritto in passato e se ti documenti un attimo, puoi capire da solo che nel corso dei primi anni la muscolatura del ciclista che ha iniziato da poco l' attività cambia notevolmente, per poi assestarsi...... ora, se dopo pochi km vuoi andare da uno degli esperti che più ti garba fai pure, ma sappi che dovrai ritornarci. o-o

non mi devi minimamente convincere, ne sono certo.
tanto quanto sono certo che se dovessi continuare con costanza a praticare la bdc, tra qualche anno avrò molto meno bisogno di chiedere consigli di quanto non debba fare ora, come per ogni attività, lavorativa, sportiva, ... o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono certo che se dovessi continuare con costanza a praticare la bdc, tra qualche anno avrò molto meno bisogno di chiedere consigli di quanto non debba fare ora
E tra qualche anno cosa farai se qualcuno ti chiederà una mano ? proverai ad aiutarlo o lo manderai direttamente dal biomeccanico ? Io ho fatto la mia scelta......

Scusa Stefano59, basta O.T. da parte mia o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E tra qualche anno cosa farai se qualcuno ti chiederà una mano ? proverai ad aiutarlo o lo manderai direttamente dal biomeccanico ? Io ho fatto la mia scelta......

Scusa Stefano59, basta O.T. da parte mia o-o

messa giù così la domanda accetta una sola risposta :mrgreen: un amico che ti chiede una mano non può non ricevere un aiuto :mrgreen:
anche perché tu metti in contrapposizione l'aiutarlo con il mandarlo da un biomeccanico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la domanda giusta dovrebbe essere: "aiuteresti di più il tuo amico dandogli direttamente dei consigli sul posizionamento o mandandolo da un esperto ?"

S

stefano59

Guest
messa giù così la domanda accetta una sola risposta :mrgreen: un amico che ti chiede una mano non può non ricevere un aiuto :mrgreen:
anche perché tu metti in contrapposizione l'aiutarlo con il mandarlo da un biomeccanico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la domanda giusta dovrebbe essere: "aiuteresti di più il tuo amico dandogli direttamente dei consigli sul posizionamento o mandandolo da un esperto ?"
Ma allora questa sezione a cosa serve?
A me pare assurdo concepirla solo per consigliare "vai dal biomeccanico"... o per prendere appuntamento con Emanuele e cito sempre lui perché è l'unico che è qui rimasto a scrivere.
Oggi abbiamo la fortuna di avere internet per scambiarci opinioni ed informazioni oltre a tanta manualistica che in passato non c'era.
Guarda però che in bdc si andava forte anche 50-60 anni fa e la gente non si è mai ridotta sulle stampelle per una sella non alzata alla perfezione millimetrica...

Ragionare su come e quanto consigliare agli altri di arretrare è un modo di scambiarci opinioni e far lavorare il proprio cervello.
Lo spirito guida dei miei interventi è sempre e solo questo.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
"aiuteresti di più il tuo amico dandogli direttamente dei consigli sul posizionamento o mandandolo da un esperto ?"
La seconda che hai detto..
Ti fai regolare la bici e non la devi più toccare.
Se devi cambiare sella/reggisella/manubrio etc avrai le quote da riportare e ti sentirai vincolato a quelle misure.

La cosa più naturale per me è avere un mezzo con misure pre-determinate alle quali il tuo corpo si adatterà perchè non esiste niente di più elastico ed analogico del tuo fisico.
Ed è inutile imho pretendere questa elasticità da un mezzo meccanico costruito con materiali rigidi quando la predisposizione alla flessibilità l' abbiamo noi e non la bici.

Si può fare da soli? Certo che si può, con l' esperienza puoi diventare un biomeccanico a tua volta, fatti due conti e vedi se trovi piacere ad acquistare e provare più tipi di selle ad esempio o se preferisci un tizio aggiornato sui prodotti del mercato che arriva a consigliarti anche il tipo e la marca di scarpe che fa per te.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dico la mia, per carità non insorga nessuno ......

Ho cominciato con la MTB nel 1993 per tonificare la muscolatura di una gamba con un ginocchio distrutto da un incidente di motocross.

All'inizio NON mi sono affatto posto il problema della posizione, il sivende mi ha affibbiato una torpado in alluminio usata per 150.000 Lire e mi ha detto: "vai tranquillo che è proprio della tua misura".

Ho cominciato a pedalare.
Mal di schiena, sempre.

Ho cominciato a leggere ovunque e sotto con metro e filo a piombo alla fine sembrava andare meglio molto probabilmente perché nel frattempo la muscolatura aveva cominciato ad abituarsi.

Nel 2007 ho affiancato alla MTB la BDC che ormai ha quasi monopolizzato le mie uscite. La misura della prima BDC l'ho ricavata leggendo articoli in giro.

Sembrava andasse benino ma poi passando da 2.000 a 4.000 e poi a 6.000 e poi ad 8.000 Km/anno la schiena ha ricominciato a farsi sentire senza sosta. Ho letto ancora, ho cambiato attacco ecc ecc.

Un amico mi ha casualmente detto che presso un negozio dalle mie parti avrebbe fatto tappa un noto biomeccanico (Fulvio), sono andato, ma questo dopo alcuni anni e moltissimi chilometri autogestiti.

Ho subito detto che non puntavo alla prestazione ma mi interessava il confort (salvo poi realizzare che le due cose non sono affatto disgiunte).

Dopo prove, laser sui punti notevoli durante la pedalata ed altri accidenti nel giro di poco meno di un'ora viene fuori che è opportuno fare quanto segue:

1) Misura telaio esatta (meno male):wacko:
2) Aumentare arretramento della sella da 23,5 a 24,5 cm (tra la verticale sul mc e la sella nel punto dove questa è larga i canonici 7cm).
3) Attacco da sostituire con uno più lungo di cm 1 (da 110 a 120 mm).
4) Sella da abbassare di 1 cm circa (appena meno).

Il mal di schiena è scomparso (oddio dopo una randonnee di 1.000 Km non potrei giurarci ... ma tanto a me per ora non interessa).

Certo io mi ero avvicinato ma non disponendo delle conoscenze e delle attrezzature necessarie non sarei potuto arrivare al risultato che mi interessava.
Avrei potuto continuare per tentativi ma a causa delle molteplici variabili presenti avrei potuto anche girare all'infinito intorno alla posizione ricercata.
Magari alla fine l'avrei anche "beccata", ma, ritengo, per caso.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima del biomecca, sarebbe meglio essere sicuri di essere a posto fisicamente..... tensioni, ernie, acciacchi vari..... è inutile che andiate dall' esperto messi a pecora, lui non vi raddrizza di sicuro, anzi, vi manda dall' osteopata e da altri esperti, voi vi incacchiate e dite che è un pirla e via dicendo......

Comunque come al solito siamo O.T. e tra un po' chiuderanno anche questa discussione.....:cry

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Dico la mia, per carità non insorga nessuno ......

Ho cominciato con la MTB nel 1993 per tonificare la muscolatura di una gamba con un ginocchio distrutto da un incidente di motocross.

All'inizio NON mi sono affatto posto il problema della posizione, il sivende mi ha affibbiato una torpado in alluminio usata per 150.000 Lire e mi ha detto: "vai tranquillo che è proprio della tua misura".

Ho cominciato a pedalare.
Mal di schiena, sempre.

Ho cominciato a leggere ovunque e sotto con metro e filo a piombo alla fine sembrava andare meglio molto probabilmente perché nel frattempo la muscolatura aveva cominciato ad abituarsi.

Nel 2007 ho affiancato alla MTB la BDC che ormai ha quasi monopolizzato le mie uscite. La misura della prima BDC l'ho ricavata leggendo articoli in giro.

Sembrava andasse benino ma poi passando da 2.000 a 4.000 e poi a 6.000 e poi ad 8.000 Km/anno la schiena ha ricominciato a farsi sentire senza sosta. Ho letto ancora, ho cambiato attacco ecc ecc.

Un amico mi ha casualmente detto che presso un negozio dalle mie parti avrebbe fatto tappa un noto biomeccanico (Fulvio), sono andato, ma questo dopo alcuni anni e moltissimi chilometri autogestiti.

Ho subito detto che non puntavo alla prestazione ma mi interessava il confort (salvo poi realizzare che le due cose non sono affatto disgiunte).

Dopo prove, laser sui punti notevoli durante la pedalata ed altri accidenti nel giro di poco meno di un'ora viene fuori che è opportuno fare quanto segue:

1) Misura telaio esatta (meno male):wacko:
2) Aumentare arretramento della sella da 23,5 a 24,5 cm (tra la verticale sul mc e la sella nel punto dove questa è larga i canonici 7cm).
3) Attacco da sostituire con uno più lungo di cm 1 (da 110 a 120 mm).
4) Sella da abbassare di 1 cm circa (appena meno).

Il mal di schiena è scomparso (oddio dopo una randonnee di 1.000 Km non potrei giurarci ... ma tanto a me per ora non interessa).

Certo io mi ero avvicinato ma non disponendo delle conoscenze e delle attrezzature necessarie non sarei potuto arrivare al risultato che mi interessava.
Avrei potuto continuare per tentativi ma a causa delle molteplici variabili presenti avrei potuto anche girare all'infinito intorno alla posizione ricercata.
Magari alla fine l'avrei anche "beccata", ma, ritengo, per caso.
l'intervento è più che corretto e ribadisce quello che a mio parere è il punto fondamentale della questione e cioè che per alcuni l'ausilio di un buon biomeccanico è assolutamente consigliato altri, per doti personali, particolare sensibilità, trascorsi sportivi ecc., riescono a trovare il proprio assetto da soli.

p.s. per curiosità quanto sei alto e quanto hai di cavallo?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
l'intervento è più che corretto e ribadisce quello che a mio parere è il punto fondamentale della questione e cioè che per alcuni l'ausilio di un buon biomeccanico è assolutamente consigliato altri, per doti personali, particolare sensibilità, trascorsi sportivi ecc., riescono a trovare il proprio assetto da soli.

p.s. per curiosità quanto sei alto e quanto hai di cavallo?

H= 187 cm
Cavallo = 89,5 cm

Saluti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma allora questa sezione a cosa serve?
A me pare assurdo concepirla solo per consigliare "vai dal biomeccanico"... o per prendere appuntamento con Emanuele e cito sempre lui perché è l'unico che è qui rimasto a scrivere.
Oggi abbiamo la fortuna di avere internet per scambiarci opinioni ed informazioni oltre a tanta manualistica che in passato non c'era.
Guarda però che in bdc si andava forte anche 50-60 anni fa e la gente non si è mai ridotta sulle stampelle per una sella non alzata alla perfezione millimetrica...

Ragionare su come e quanto consigliare agli altri di arretrare è un modo di scambiarci opinioni e far lavorare il proprio cervello.
Lo spirito guida dei miei interventi è sempre e solo questo.

personalmente credo che questa sezione serva per porre quesiti e ricevere consigli disinteressati (si chiama spirito dei forum in genere)
nelle sezioni principianti, ruote, ... funziona così.

personalmente credo che questa sezione NON serva per fare polemica ogni volta che se ne presenta l'occasione
in questa sezione invece, ... funziona così, in questa sezione si leggono solo attacchi personali o verso una categoria

mai letto attacchi verso chi vende abbigliamento nella sezione di all4cycling o gore bike
mai letto attacchi verso che vende accessori bdc nella sezione cicli cornale
mai letto attacchi verso i venditori di ruote nella sezione ambrosio

ma nella sezione dei biomeccanici si leggono continuamente attacchi verso la professione

ecco, secondo me questo è proprio quello che non serve in un forum. non ti gusta la professione del biomeccanico ? ok, abbiamo capito, ma basta

anche a me stanno sui maroni i notai, ma non per questo vado sui forum di notai a scriverlo ogni volta

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Prima del biomecca, sarebbe meglio essere sicuri di essere a posto fisicamente..... tensioni, ernie, acciacchi vari..... è inutile che andiate dall' esperto messi a pecora, lui non vi raddrizza di sicuro, anzi, vi manda dall' osteopata e da altri esperti, voi vi incacchiate e dite che è un pirla e via dicendo......

Comunque come al solito siamo O.T. e tra un po' chiuderanno anche questa discussione.....:cry

ma hai ragionissima ! non credo nessuno abbia mai messo in dubbio ciò che hai appena scritto.
guarda, io ti leggo sempre con estrema attenzione, è chiaro che sei una delle persone più competenti tra quelle che scrivono su questo forum. Purtroppo capisco il 10% di ciò che dici quando parli di come sistemare la bdc ma imparerò, e mi piace molto il modo con cui scrivi, schietto, ma quello che si nota quando scrivi è un astio che ancora non comprendo verso il biomeccanico in generale

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Probabilmente io farò parte della categoria da te definita con giudizio così lapidario, ma non me la prendo; può darsi anche che ci sia del vero in quel che dici...
Però tu non sai muoverti nel forum e poi dopo ti lamenti in modo antipatico.
Sei entrato in un topic dove si sta parlando in generale di arretramento, per postare il tuo problema personale di posizionamento, rivolgendoti tra l'altro ad una persona sola.
Apri un topic tuo invece di inquinare quello degli altri con richieste e successivi commenti OT; probabilmente riceverai più attenzione.

Se invece vuoi contribuire a questa discussione, sei ovviamente ben accetto, come tutti.

La mia risposta "LAPIDARIA" ahah mi viene da ridere, non era nei tuoi confronti.
Visto che tu sai muoverti meglio di me nel forum, avresti anche visto che postavo anche la citazione che mi aveva urtato.

Considerando però la tua reazione anche se non eri direttamente chiamato in causa, mi fa dedurre che la tua coda prenda fuoco facilmente, eh??

Il mio rivolgermi ad una persona specifica è dettato dal leggere prima tutte le vostre "discussioni costruttive" e poi rivolgermi a chi sempre secondo me, ne sa di più, tutto quì.

In conclusione ti dico che mi dispiace aver toccato un tuo nervo scoperto, ma l'ho fatto senza saperlo. Mica ti conosco.
Poi se vuoi aiutarmi a risolvere il mio problema, ti do una mano a disinquinare il "TUO" bellissimo topic.

Ma roba da matti!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma hai ragionissima ! non credo nessuno abbia mai messo in dubbio ciò che hai appena scritto.
guarda, io ti leggo sempre con estrema attenzione, è chiaro che sei una delle persone più competenti tra quelle che scrivono su questo forum. Purtroppo capisco il 10% di ciò che dici quando parli di come sistemare la bdc ma imparerò, e mi piace molto il modo con cui scrivi, schietto, ma quello che si nota quando scrivi è un astio che ancora non comprendo verso il biomeccanico in generale
Grazie per i complimenti ma l' ho preso nel buco del gnao anch' io come molti altri, è servito per carità, ho capito molte cose, ma ho perso tempo, non mi sono divertito e alla fine ho dovuto imparare a usare la testa.

Tutto quello che scrivo e che non è chiaro posso ripeterlo cercando di spiegarmi meglio che posso, ma ho dei limiti ben precisi..... credo molto nello scambio di informazioni, analizzo quello che scrivete tutti perchè prima o poi serve tutto.
Purtroppo non pedalo più (non fatemi spiegare di nuovo perchè, vi prego) ma quello che ho imparato qui e sulla strada l' ho trasferito nel mondo delle minimoto, dove si destreggiano mia figlia e mio figlio. Sembrerà una stronxata ma il cambio di posizione in sella di mio figlio gli ha fatto recuperare un secondo al giro (sulla mini di quest' anno all' inizio faceva schifo).

Astio ? certo, come no ? ma fa parte del passato.....Penso che se in quel periodo avessi trovato Emanuele per strada lo avrei buttato in un fosso. Avevo i miei buoni motivi allora e recentemente ho segnalato quello che non digerivo. Ora pare che abbia cambiato rotta, mi sembra persino che dia consigli più vicini al mio modo di pensare, io scrivo tranquillamente quello che mi sento di dire, poi ognuno è libero di agire come crede.

Questa discussione ha preso la solita piega..... tornate a parlare di selle arretrate dai.... è più facile per tutti o-o