Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi tocca quotare anche brio :mrgreen:.

Qualche (forse anche più di "qualche") sponsor ne trae beneficio grazie alla disciplina fiscale delle squadre amatoriali che come sappiamo lascia ampi spazi per evadere le tasse e creare fondi neri, ma il driver principale lo vedo in questo e non certamente in tizio che va a rivendere il pacco di nocciole.

A volte ho il sospetto che lo sponsor faccia leva sulla vanità (stupidità) del singolo per farlo sentire un campione e ricevere benefici fiscali in cambio.

Ultima modifica:

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Io aspetto solo che il mio amico che lavora in terapia intensiva mi dica che ha come ospite in dopato!!

Come dicevo per :bua:: Se sei fortunato ti porto i cioccolatini in ospedale, altrimenti ti porto i fiori sulla tomba!!!

CONTINUATE a doparvi, bandiere della disonetà sociale!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bene avanti cosi!
apprendo solo ora la triste-felice notizia di questi nuovi casi di doping!
triste perche come dice giustamente Cavallini nell suo ultimo articolo il messaggio che passa e' che:
1 i ciclisti sono tutti dopati
2 prendo l'epo e vinco la martona (ovvio da asino non diventi purosangue ma da buon cavallo si)
3 visto che le pene non sono poi cosi' severe e la probabilita' di farmi beccare non sono alte,a qualcuno puo' venire in mente di doparsi per vincere la maratona o altre GF
4 visto che ad ogni controllano ne beccano tot ,ma quanti sorrenti ci sono in gruppo?
l'unica nota positiva e' che i controlli funzionano,aspettiamo quindi in trepitante attesa il prossimo caso.
Finora, nel sostenere che il doping fa andare più forte, si è omesso un particolare di non poco conto: gli effetti sulla salute.
Nel lungo periodo gli effetti di assunzione di certe sostanze sono devastanti per il nostro organismo e, ci sono tantissimi casi di gente che si è rovinata la salute e alcuni che sono finiti anche con la morte.
Siccome una carriera cicloamatoriale è piuttosto lunga (anche più di quella di un pro) e si arriva anche a età "pericolose", nel lungo periodo ci si arriva spesso e l'incidenza dei danni da doping ancora più evidente che in altri ambiti.

PS: Spero che questo intervento bilanci alcuni interventi inconsapevolmente pro-doping che si sono letti in questo topic (d'altronde la preoccupazione di Cavallini che passi un certo messaggio è più che condivisibile)

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Io non capisco come si possa pensare che ci si dopa per vincere il premio e rivenderlo al mercatino..A mala pena in questo modo si va flat con i costi del doping.
Non credo neppure si faccia per la bici. Francamente delle bici regalate dalle squadre non vedo telai top, la f..w non è una trek e la he..h è sconosciuta..

E' quindi evidente che chi si dopa non lo fa per diventare ricco. Se poi spaccia allora è un discorso diverso...e forse ci si avvicina molto di più alla verità!

Stesso discorso per i negozi. Io lavoro nel marketing da 10 anni e sono CERTO che a sponsorizzare il vincitore di turno i ritorni in termini di immagine, brand e vendite sono ridicole... Quindi non si capirebbe il motivo per cui spendere in telai e rimborsi. Forse anche qui la verità è da un'altra parte, magari nelle solite pratiche italiane che hanno a che fare con il soldo che gira e che non viene magari fatturato??

Credo si tratti di una sorta di associazione fra delinquenza, piccole illegalità e furbizie italiane che fanno leva su tanti mezzi figuri che cercano nel ciclismo un modo per primeggiare, ascendere nell'ambiente a loro tanto caro e essere da tutti rispettati e amati..Oltre a questi essere purtroppo il doping e questi delinquenti si abbattono su figure ancora più deboli come i tanti giovani che si avvicinano a questo sport.

Io credo che l'unica speranza non sia tanto la giustizia sportiva per gli sfigati di turno, quanto la galera per chi comanda la baracca..

A me spiace soprattutto per il discorso dei giovani che arrivano al ciclismo, per il resto interessa molto poco perchè non ho particolari ansie relazionali, anzi un po' come clodovico son ben fiero dei miei 18.000km fatti per lo più in solitaria...e poi anche togliendo i dopati non vincerei nulla comunque. Sinceramente se poi uno deve passare la vita a doparsi e correre per vincere il pacco di nocciole e sbattersi per andarsele a rivendere al negozietto sotto caso per farsi dare 10 euro, sinceramente, dal profondo del cuore, sono molto contento di fare un altro lavoro..ma anche se non avessi un lavoro preferirei tornare a fare il contadino nella vigna come mio nonno piuttosto di una vita di espedienti...

OTsu questo aspetto ci sto lavorando.....la vigna ce l'ho il nonno ahimè non piu,fine OT

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Finora, nel sostenere che il doping fa andare più forte, si è omesso un particolare di non poco conto: gli effetti sulla salute.
Nel lungo periodo gli effetti di assunzione di certe sostanze sono devastanti per il nostro organismo e, ci sono tantissimi casi di gente che si è rovinata la salute e alcuni che sono finiti anche con la morte.
Siccome una carriera cicloamatoriale è piuttosto lunga (anche più di quella di un pro) e si arriva anche a età "pericolose", nel lungo periodo ci si arriva spesso e l'incidenza dei danni da doping ancora più evidente che in altri ambiti.

PS: Spero che questo intervento bilanci alcuni interventi inconsapevolmente pro-doping che si sono letti in questo topic (d'altronde la preoccupazione di Cavallini che passi un certo messaggio è più che condivisibile)

Ti straquoto al 100%!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Dunque eccomi qua. Il mio pensiero ė il seguente:

1) Per me tutti hanno diritto a una seconda chance, anche perché i casi del Gentalyn Beta possono effettivamente accadere, anche se poi come scusa viene tirata in ballo 100 volte di più dei casi in cui accade effettivamente;
2) Questa posizione, una volta molto ferma, viene fatta vacillare da casi come quello di Giuseppe Sorrenti Mazzocchi. Rivedere un atleta così in griglia lo troverei fuori luogo. Fosse possibile gli proporrei di scegliere tra squalifica a vita o squalifica di 2 anni con obbligo di 10kgs di pancetta al ritorno, in modo che torni per fare il dopolavorista e non il pseudo professionista in cui ha fallito miseramente per mancanza di rettitudine morale. Mi rendo conto ovviamente che ciò ė impossibile quindi incomincio a propendere per le squalifiche a vita alla prima infrazione grave, come nel caso di EPO. Ma come detto ė una posizione in divenire.
3) Credo che se una manifestazione decide di non fare partire una determinata categoria di persone debba essere messa in grado di farlo. Quindi se il sistema vivacchia tra enti multipli il cui scopo principale ė il poltronificio, e gli imbroglioni in questo ci sguazzano, credo sarebbe opportuno qualcuno obbligasse gli enti a muoversi, facendo il loro lavoro.
4) Detto questo, se una persona ha commesso un atto illecito secondo me deve pagare le pene previste, ma se chiede scusa ci fa se non altro una bella figura. Chiamatemi un utopista, ma le belle figure a me sono sempre piaciute. Ogni volta che faccio uno sbaglio nella vita, anche involontario, ne pago le conseguenze come tutti ma chiedo scusa. Nella sostanza non cambia nulla, ma migliora la mia giornata (e spero anche quella di chi le riceve) come un fiore può migliorare un balcone. Non ci mangi e della realtà oggettiva non cambia nulla, ma ė bello.

Sulla ultima frase ti chiedo cortesemente se mi spieghi come io per esempio ne traggo vantaggio, perché non lo capisco.
Sono tornato da poco anche io...grazie della risposta....messo così mi piace di più cioè dicendo..beh comunque io anche se le scuse non sono sincere mi piace comunque riceverle..ok!!! ma come dici tu non sposta il problema di una virgola...ti sei dopato e paghi.
Per quanto riguarda i vantaggi , se tu ricevi telai gartis, gruppi gratis, abbigliamento gratis, integratori, iscrizioni gratis..direi che i vantaggi del sistema sono questi, se poi vinci anche e ti rivendi i premi ancora di più, se poi ti danno anche un rimborso spese..e tutti sappiamo che sono stipendi veri e propri...cosa dobbiamo aggiungere per dire che questo è ciclismo professionistico e non amatoriale? Ah già il fatto che tutti ti considerano l'idolo della zona......
capisco che chi riceve queste attenzioni non vuole rinunciarci...ma chi le riceve non è un amatore diciamo che è uno che fà un doppio lavoro ..nel migliore dei casi!?!? O mi sbaglio?

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Mi tocca quotare anche brio :mrgreen:.

Qualche (forse anche più di "qualche") sponsor ne trae beneficio grazie alla disciplina fiscale delle squadre amatoriali che come sappiamo lascia ampi spazi per evadere le tasse e creare fondi neri, ma il driver principale lo vedo in questo e non certamente in tizio che va a rivendere il pacco di nocciole.

A volte ho il sospetto che lo sponsor faccia leva sulla vanità (stupidità) del singolo per farlo sentire un campione e ricevere benefici fiscali in cambio.
Benefici fiscali? ma lo sappiamo tutti che lo sponsor ti dà 10 e tu fatturi 120...basyta con queste ipocrisie...e non sono pacchi di noccioline, ma sono telai, ruote, ecc.ecc..

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
è tutto un sistema organizzato ... da una parte sedicenti atleti a caccia di gloria e del fatto di essere sulla bocca di chi non ha meglio di parlare delle loro gare-truffe e dall'altra chi ci guadagna (e pure truffa il sistema sanitario nazionale comne pure quell'altro fenomeno di bologna che fergava l'epo in ospedale) vendendo sta roba a sti coglio...azzi

anche oggi ...

http://www.romagnanoi.it/news/News/736993/Ricette-false-e-doping-due-medici-arrestati.html

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
così prima ci battono,ci deridono e magari fanno gli offesi quando gli beccano..
poi diventano MALATI DA CURARE con costi esosi a carico della comunita'!
Vedi mo' che doppato=tossico!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.461
3.246
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ale, la differenza di percezione è legato più che altro al fatto che da noi:
1) c'è più abitudine a uscire in gruppo (spesso anche numeroso) che da altre parti
2) il fenomeno doping è più diffuso, e si estende anche a quelli che comunque continuano ad andare piano (ricordi quando trovarono la rubrica di quel medico di Lucca socio di Santuccione? gente da oltre il 100° nelle mf!)
3) c'è un notevole spirito di emulazione, soprattutto dei cattivi esempi

Premetto: sono serissimo.
€a se invece di squalificare gente che si dopa per arrivare 120esimo alle mediofondo, li si obbligasse a fare qualche seduta dallo psicologo? Credo che doparsi per ottenere quei piazzamenti sia indice di qualche complesso psicologico (sensazione di inadeguatezza, mancanza di autostima, ecc)
credo che qualche anno di squalifica non servano a niente, il problema in quel caso è psicologico

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Premetto: sono serissimo.
€a se invece di squalificare gente che si dopa per arrivare 120esimo alle mediofondo, li si obbligasse a fare qualche seduta dallo psicologo? Credo che doparsi per ottenere quei piazzamenti sia indice di qualche complesso psicologico (sensazione di inadeguatezza, mancanza di autostima, ecc)
credo che qualche anno di squalifica non servano a niente, il problema in quel caso è psicologico

Mah, mi pare sia un po' come dire che il problema di Fiorito sono gli zuccheri.

La ricerca della causa prima è operazione del tipo "Achille e la tartaruga", a mio modesto avviso.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Stesso discorso per i negozi. Io lavoro nel marketing da 10 anni e sono CERTO che a sponsorizzare il vincitore di turno i ritorni in termini di immagine, brand e vendite sono ridicole... Quindi non si capirebbe il motivo per cui spendere in telai e rimborsi. Forse anche qui la verità è da un'altra parte, magari nelle solite pratiche italiane che hanno a che fare con il soldo che gira e che non viene magari fatturato??

E' il soldo che viene fatturato in piu' il motore delle sponsorizzazioni, una ragione per sponsorizzare per chi vuole scaricare tasse a buon mercato c'e' sempre, piu' si abbassa il volume delle cifre e del ritorno pubblicitario in ballo piu' questo fattore diviene determinante nella scelta di un'azienda di sponsorizzare un'attivita' sportiva. Quanto sia diffuso non lo so ma se mi dicessero che in Italia il 99,9% delle sponsorizzazioni viene gonfiata nelle fatture non mi stupirei affatto.

O.T. mikimetal vai a leggere nella discussione sulla precisione delle altimetrie di salite.ch che ti ho chiesto una cosa sulla mia del colle della maddalena. ciao ciao o-o

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
E' il soldo che viene fatturato in piu' il motore delle sponsorizzazioni, una ragione per sponsorizzare per chi vuole scaricare tasse a buon mercato c'e' sempre, piu' si abbassa il volume delle cifre e del ritorno pubblicitario in ballo piu' questo fattore diviene determinante nella scelta di un'azienda di sponsorizzare un'attivita' sportiva. Quanto sia diffuso non lo so ma se mi dicessero che in Italia il 99,9% delle sponsorizzazioni viene gonfiata nelle fatture non mi stupirei affatto.

Beh, ci sono state fior di inchieste, in tale direzione, in ambito rallystico e sicuramente il modus operandi non è differente nelle altre discipline sportive, ciclismo compreso ;-)

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
OTsu questo aspetto ci sto lavorando.....la vigna ce l'ho il nonno ahimè non piu,fine OT[/QUOTE]

OT velocissimo anche io..sono nella tua stessa condizione: vigna che aspetta e niente più nonno...qualche anno in meno di te :-) , passo il tempo a pensare se sia più saggio continuare a pedalare qualche anno o passare da subito a trattore, falciatrice, botti, etc..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.