Parere su foto pista frenante carbonio

alepet76

Novellino
20 Settembre 2012
22
0
Visita sito
Bici
bici
ciao,non mi vorrei sbagliare ma per me è solo un difetto di verniciatura.sulla mia moto o vari pezzi in carbonio ed uno mi è arrivato con lo stesso difetto del tuo cerchio,rispedito al carbonaro e riverniciato (dicendomi che strutturalmente andava bene lo stesso perche il carbonio è tenuto insieme dalla resina epposidica cioè preimpregnato)

guasco

Novellino
23 Giugno 2009
20
3
casalpusterlengo
Visita sito
Bici
made in china ;)
le tele di carbonio possono essere si pre-impregnate, ma ciò che le rende poi in grado di sopportare il carico di rottura previsto è l'impregnatura di resina che viene poi "cotta" in autoclave.

il dettaglio riportato è difficile da analizzare in foto, potrebbe essere un difetto di verniciatura come un ammanco di resina in fase di realizzazione del cerchio.

stabilire "a vista" se il cerchio possa reggere alle sollecitazioni o meno sarebbe un azzardo da parte di chiunque.

molto probabilmente in quel punto la frenata sarà diversa rispetto ad altre parti del cerchio

personalmente mi sarei fatto sostituire il cerchio, visto che è nuovo.

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
non è niente, solo un difetto estetico magari del trasparente sulla pista, ne avevo un paio anch'io con quel particolare e non ho mai sofferto di problemi in frenata, comunque se sono nuove e non ti fidi ti puoi sempre far sostituire il cerchio

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ragazzi mi date un parere su questa foto...

ho queste due ruote da vendere e la posteriore presenta questo "difetto"
le ruote sono nuove mai messe in strada e le vorrei mettere nel mercatino però vorrei essere sicuro di non dare/creare problemi..
grazie

tranquillo le mie ruote super lite costruite da me con cerchi Sonata hanno lo stesso difetto,identico,forse meno evidente,ma uguale. Ormai hanno miglaia di km e diverse gare neanche il minimo problema.o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
E' il gelcoat trasparente che separa la fibra dallo stampo che non è stato steso correttamente, hai la fibra esposta..

Strutturalmente non cambia nulla (ho messo mano su delle LW da n miliardi di euro ed erano ttute così..)

Il problema è che essendo pista frenante la superficie non è uniforme, in quel punto in teoria cambia l'attrito e potrebbe generare una frenata non proprio uniforme..

Non credo che una passata di "vernice" risolva molto.. più che altro essendo materiale diverso dal gelcoat con lo scaldarsi dovuto alla frenata potrebbe deteriorare in maniera differenziata rispetto al resto..

Per fare un lavoro come si deve si dovrebbe dare una passata di resina possibilmente a tutta la pista frenante e poi fare una nuova rettifica..

Poi non è detto che dia problemi "avvertibili"