Qualità Mozzi

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
La prova sono state la strada e le mie gambe. La ruota posteriore non girava, provato a togliere il parapolvere non giravano lo stesso.
Mi fido di più dell'esperienza di un meccanico che è venti anni che segue le squadre prof che di quello che dice la teoria.
Non è possibile che tutti i mozzi scorrano allo stesso modo. Come in tutte le cose, ci saranno quelli fatti meglio e quelli di scarsa qualità
 
  • Mi piace
Reactions: mika

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
La prova sono state la strada e le mie gambe. La ruota posteriore non girava, provato a togliere il parapolvere non giravano lo stesso.
Mi fido di più dell'esperienza di un meccanico che è venti anni che segue le squadre prof che di quello che dice la teoria.
Non è possibile che tutti i mozzi scorrano allo stesso modo. Come in tutte le cose, ci saranno quelli fatti meglio e quelli di scarsa qualità



Se pensi che le "sensazioni" e "percezioni" possano sostituire prove documentate e teoria allora sei pronto per saibaba che cammina sulle acque. :mrgreen: Che i mozzi abbiano differenze di scorrimento impercettibili e' certezza.
Puo' essere, ovviamente, che i tuoi mozzi fossero fallati.
Ma questo non inficia le innumerevoli prove fatte; indica semplicemente che i tuoi mozzi erano difettosi e dunque non fanno testo.
D'altro canto anche Galileo pati' non poco per aver detto che la terra girava intorno al sole...:mrgreen:
I mozzi non scorrono tutti allo stesso modo e ci sono quelli fatti meglio e fatti peggio. Ma le differenze sono impercettibili e non e' possibile percepirle.
Questa e' certezza.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La prova sono state la strada e le mie gambe. La ruota posteriore non girava, provato a togliere il parapolvere non giravano lo stesso.
Mi fido di più dell'esperienza di un meccanico che è venti anni che segue le squadre prof che di quello che dice la teoria.
Non è possibile che tutti i mozzi scorrano allo stesso modo. Come in tutte le cose, ci saranno quelli fatti meglio e quelli di scarsa qualità


Lascia perdere CM..ormai gli hanno codificato in testa quel file lì e lo ripete in looping..Hai presente Matrix pillola rossa e blue ?..ecco. Prima poi la pillola giusta la prenderà, speriamo almeno! :mrgreen:


Se pensi che le "sensazioni" e "percezioni" possano sostituire prove documentate e teoria allora sei pronto per saibaba che cammina sulle acque. :mrgreen: Che i mozzi abbiano differenze di scorrimento impercettibili e' certezza.
Puo' essere, ovviamente, che i tuoi mozzi fossero fallati.
Ma questo non inficia le innumerevoli prove fatte; indica semplicemente che i tuoi mozzi erano difettosi e dunque non fanno testo.
D'altro canto anche Galileo pati' non poco per aver detto che la terra girava intorno al sole...:mrgreen:
I mozzi non scorrono tutti allo stesso modo e ci sono quelli fatti meglio e fatti peggio. Ma le differenze sono impercettibili e non e' possibile percepirle.
Questa e' certezza.

o-o

L'unica certezza è che hai certezze poco certe. :-x
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Lascia perdere CM..ormai gli hanno codificato in testa quel file lì e lo ripete in looping..Hai presente Matrix pillola rossa e blue ?..ecco. Prima poi la pillola giusta la prenderà, speriamo almeno! :mrgreen:




L'unica certezza è che hai certezze poco certe. :-x


Mika, vuoi dirmi che tu sei in grado di percepire le differenze di scorrevolezza fra un mozzo e l'altro? Attento, non parlo di differenze fra "sistema ruota" e "sistema ruota". Parlo di differenze fra un mozzo e l'altro (ammesso che uno non sia fallato).
Se cosi' fosse, ti hanno rapito gli extraterrestri e ti hanno lasciato un dono.
Controlla che non ti abbiano lasciato altro...:mrgreen:

:eek:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Mika, vuoi dirmi che tu sei in grado di percepire le differenze di scorrevolezza fra un mozzo e l'altro? Attento, non parlo di differenze fra "sistema ruota" e "sistema ruota". Parlo di differenze fra un mozzo e l'altro (ammesso che uno non sia fallato).
Se cosi' fosse, ti hanno rapito gli extraterrestri e ti hanno lasciato un dono.
Controlla che non ti abbiano lasciato altro...:mrgreen:

:eek:
Sotto Controllo Alieno - South Park (ITA) - Ep.1 St.1 - YouTube
:mrgreen:
comunque credo che una differenza di 3 watt sia poca roba, ma comunque percepibile, anche se difficilmente.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, vuoi dirmi che tu sei in grado di percepire le differenze di scorrevolezza fra un mozzo e l'altro? Attento, non parlo di differenze fra "sistema ruota" e "sistema ruota". Parlo di differenze fra un mozzo e l'altro (ammesso che uno non sia fallato).
Se cosi' fosse, ti hanno rapito gli extraterrestri e ti hanno lasciato un dono.
Controlla che non ti abbiano lasciato altro...:mrgreen:

:eek:

I miei simili non mi rapirebbero mai :face4:

Solo se c'è molta differenza. E fra alcuni ce n'è..puoi dire di no finchè vuoi, ma le differenze a volte sono non dico marcate, ma percepibili sì.
Ovviamente se prendi un qualsiasi mozzo Shimano ed un altro Campy (per fare un esempio) è impossibile notare differenze, e probabilmente non ve ne sono di percepibili.
Poi le differenze non si percepiscono dando 4 pedalate. Sono cose piccole è vero, ma che arrivano con qualche uscita, ma arrivano.
Ricordati che i mozzi da nuovi sono tutti belli precisini, con le tolleranze ai minimi, piste scorrevoli e tutto quanto. Ma vogliamo provarli dopo 10-15.000 km per favore? Li apriamo e vediamo un po' sta usura e sti giochi che si sono creati?
Vediamo un po' se scendendo giù dalla discesa di Meltina se a metà strada scorrono ancora tutti uguali, o quali si sono chi surriscaldati troppo perdendo parte dell'efficacia? La costanza di rendimento non è uguale per tutti i prodotti. Vogliamo fare queste prove su strada o dobbiamo proprio chiuderci nel lab per capire che a far girare una ruota per 30 secondi scorre come un'altra? La certezza che non vuoi metabolizzare è che in laboratorio si testa una piccolissima parte di quanto si dovrebbe in realtà fare.



Ma chi è !? no ma cosa?! nooo aiutoooo, noooo vi prego, non portatemi viaaaaaaaaaa......

.....

ma cos'è quella?! Mah, sembra..sì...nooo...ma dai...ma è la Terra !! Cacchio vista dallo spazio come gira !!! eh deve avere dei mozzi Spada...sì di sicuro ce li ha! No si ferma più... che mi potete riportare giù ora? devo dirlo Soft dei mozzi della Terra dai....
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ovviamente se prendi un qualsiasi mozzo Shimano ed un altro Campy (per fare un esempio) è impossibile notare differenze, e probabilmente non ve ne sono di percepibili.



Ma chi è !? no ma cosa?! nooo aiutoooo, noooo vi prego, non portatemi viaaaaaaaaaa......

.....

ma cos'è quella?! Mah, sembra..sì...nooo...ma dai...ma è la Terra !! Cacchio vista dallo spazio come gira !!! eh deve avere dei mozzi Spada...sì di sicuro ce li ha! No si ferma più... che mi potete riportare giù ora? devo dirlo Soft dei mozzi della Terra dai....


Eccoti arrivato:asd:
Il problema e' proprio questo: interventi di persone che passano da Zonda a Shamal e decantano scorrevolezza doppia. L'esempio e' valido anche per Shimano.
E che dire delle affermazioni su Mavic e la leggenda dei mozzi che non scorrono su ruote da 1000 Euro?
Ti rendi conto dell'assurdita' delle affermazioni dettate dal sentito dire, dalle leggende metropolitane e dal marketing?

Che poi le differenze fra ruota esistano e che riguardano soprattutto la longevita', la precisione di montaggio e i materiali non l'ho mai negato. Ma torno a ripetere che consigliare ad un principiante, e non solo, il cambio ruota parlando di considerevoli ed evidenti vantaggi prestazionali sia assurdo.

In ultima analisi...sapevo benissimo che la tua "capigliatura" era semplicemente un casco integrato in materiale alieno per sopportare viaggi astrali...:asd2:
Non percepisco differenze fra ruote ma a voi extraterrestri vi riconosco al primo sguardo.
Che sono Agente affa', altrimenti :cool:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Che poi le differenze fra ruota esistano e che riguardano soprattutto la longevita', la precisione di montaggio e i materiali non l'ho mai negato. Ma torno a ripetere che consigliare ad un principiante, e non solo, il cambio ruota parlando di considerevoli ed evidenti vantaggi prestazionali sia assurdo.
invece sta proprio qui l'importante: tutte le ruote girano bene da nuove, ma se si provasse a fare lo stesso test dopo 20'000km di pavè, buche, scatti, tombini... pensi che le prestazioni sarebbero ancora così vicine?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
invece sta proprio qui l'importante: tutte le ruote girano bene da nuove, ma se si provasse a fare lo stesso test dopo 20'000km di pavè, buche, scatti, tombini... pensi che le prestazioni sarebbero ancora così vicine?


Premesso che difficilmente ho visto amatori considerare o tenere ruote con 20000 km sul gobbone (soprattutto se si parla di coloro i quali pare percepiscano differenze di 2 watt:mrgreen:), si parla generalmente di affermazioni concernente ruote nuove.
Anche sul mercatino, ruote con dichiarati 20000 km trovano difficilmente un acquirente, anche se di alta gamma.
Dunque il punto sul quale focalizzarsi non e' quello che Mika ha, in ultima analisi, portato in evidenza.
Detto questo, credo che le differenze rimangano impercepibili.
Occorrerebbe fare test dopo 20000 km, certo.
Ne' tu ne' io ne abbiamo fatti e, dunque, dovremmo andare su supposizioni e fede. Ed e' un dono che la natura mi ha negato.
In compenso, nacqui Agente:mrgreen:

o-o

P.S. fra l'altro, nel punto da te quotato, parlavo di "cambio ruota" con ovvio riferimento a ruote nuove. Di questo passo finiremo per giustificare chi sente notevoli cambiamenti aereodinamici prestazionali utilizzando bici con cavi interni. Affermazioni gia' lette sul forum...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Premesso che difficilmente ho visto amatori considerare o tenere ruote con 20000 km sul gobbone (soprattutto se si parla di coloro i quali pare percepiscano differenze di 2 watt:mrgreen:), si parla generalmente di affermazioni concernente ruote nuove.
Anche sul mercatino, ruote con dichiarati 20000 km trovano difficilmente un acquirente, anche se di alta gamma.
Dunque il punto sul quale focalizzarsi non e' quello che Mika ha, in ultima analisi, portato in evidenza.
Detto questo, credo che le differenze rimangano impercepibili.
Occorrerebbe fare test dopo 20000 km, certo.
Ne' tu ne' io ne abbiamo fatti e, dunque, dovremmo andare su supposizioni e fede. Ed e' un dono che la natura mi ha negato.
In compenso, nacqui Agente:mrgreen:
neanche io ho il dono della fede grazie a dio :mrgreen:
però credo che un amatore evoluto stia sui 15'000km/anno, e quindi quando si parla di ruote con 20'000km non si parla di catorci dell'anteguerra, ma ruote con 2 anni o-o
poi se c'è gente che ha ruote top e va in bici solo la domenica, beh, non meritano di essere inclusi nel discorso!
concordo sul fatto che nè io nè te abbiamo fatto i suddetti test, ma sarebbe simpatico farli ;)

 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
poi se c'è gente che ha ruote top e va in bici solo la domenica, beh, non meritano di essere inclusi nel discorso!
concordo sul fatto che nè io nè te abbiamo fatto i suddetti test, ma sarebbe simpatico farli ;)


Per la mia esperienza sono proprio quelli che piu' si preoccupano di scorrevolezza e sofismi del genere che poi il mezzo lo utilizzano assai poco. Gli altri, quelli che pedalano, menano e basta :mrgreen:

Si, mi piacerebbe fare dei test del genere: sia su ruote nuove che su ruote usate...
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
le mie ne hanno 35000km sul groppone e devo dire che le sensazioni attuali rispetto a quando erano nuove non si discostano del 1-1,2% nel range dei 270-300W. Si, è vero, sono passati tanti anni, ma le sensazioni le so riconoscere anche a distanza di secoli.
:))):
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Per la mia esperienza sono proprio quelli che piu' si preoccupano di scorrevolezza e sofismi del genere che poi il mezzo lo utilizzano assai poco. Gli altri, quelli che pedalano, menano e basta :mrgreen:

Si, mi piacerebbe fare dei test del genere: sia su ruote nuove che su ruote usate...
se vuoi posso inviarti le ruote della mia bici decathlon b'twin sport 2
una bici da 240 euro, comprata 3 anni fa, con almeno 10'000 km percorsi... ah c'è da dire che per valutare la scorrevolezza bisogna,IMHO, montare la/le ruote con 50kg di carico, facendole rotolare su un rullo d'acciaio (o meglio d'asfalto), sia perfettamente perpendicolare, che con un moto oscillatorio che simuli il fuorisella!
e ovviamente usare per tutte le ruote gli stessi copertoncini/tubolari, che sennò la prova non isolerebbe il solo rendimento del mozzo o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
se vuoi posso inviarti le ruote della mia bici decathlon b'twin sport 2
una bici da 240 euro, comprata 3 anni fa, con almeno 10'000 km percorsi... ah c'è da dire che per valutare la scorrevolezza bisogna,IMHO, montare la/le ruote con 50kg di carico, facendole rotolare su un rullo d'acciaio (o meglio d'asfalto), sia perfettamente perpendicolare, che con un moto oscillatorio che simuli il fuorisella!
e ovviamente usare per tutte le ruote gli stessi copertoncini/tubolari, che sennò la prova non isolerebbe il solo rendimento del mozzo o-o


Dovremmo "noleggiare" un laboratorio adatto...
Sono convinto che pur di farci tacere i risultati saremmo pagati dai brand produttori di ruote... :asd:
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
se vuoi posso inviarti le ruote della mia bici decathlon b'twin sport 2
una bici da 240 euro, comprata 3 anni fa, con almeno 10'000 km percorsi... ah c'è da dire che per valutare la scorrevolezza bisogna,IMHO, montare la/le ruote con 50kg di carico, facendole rotolare su un rullo d'acciaio (o meglio d'asfalto), sia perfettamente perpendicolare, che con un moto oscillatorio che simuli il fuorisella!
e ovviamente usare per tutte le ruote gli stessi copertoncini/tubolari, che sennò la prova non isolerebbe il solo rendimento del mozzo o-o

contano di piu i copertoni e la pressione dell'aria. i mozzi sono "sfere lubrificate che ruotano" a velocità lentissime rispetto ad altri sistemi industriali, questi cuscinetti non sono di burro ne hanno carichi che li deforma in modo significativo per variarne la resa, che siano adesso ceramici o in acciaio poco conta.
conta di più abbassarsi (posizione piu aerodinamica) di 2cm, ma le tue sensazioni sostengono che sono i mozzi a determinarti 3Watt in più. che dire, complimenti per questa sensibilità e soprattutto per questa certezza che hai. o-o
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
contano di piu i copertoni e la pressione dell'aria. i mozzi sono "sfere lubrificate che ruotano" a velocità lentissime rispetto ad altri sistemi industriali, questi cuscinetti non sono di burro ne hanno carichi che li deforma in modo significativo per variarne la resa, che siano adesso ceramici o in acciaio poco conta.
conta di più abbassarsi (posizione piu aerodinamica) di 2cm, ma le tue sensazioni sostengono che sono i mozzi a determinarti 3Watt in più. che dire, complimenti per questa sensibilità e soprattutto per questa certezza che hai. o-o
boh magari tu sprigioni vagonate di watt, ma già solo passare (per me) da 298watt a 301, la differenza la sento!
e comunque quello che cerco di sostenere, è che magari da nuovi la differenza è di 1-2 watt, perchè da nuove scorrono tutte bene le ruote, magari con 20'000km sul groppone il comportamento cambia! ma io non sto dicendo "sono sicuro che cambi", è solo un'ipotesi