14 ottobre 2012 Granfondo di Roma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Io penso che certe visioni siano troppo critiche. I pro ed i contro li sapevamo sin dall'inizio. I problemi ci sono stati ma secondo me certi modi di esporli sono fuorvianti.

Considerando il contesto secondo me alla fine è accettabile la situazione.

D'altronde è impensabile garantire a quello che passa a 3 ore dal primo lo stesso livello di servizio (anche se questo paga come primo). D'altronde questo è logico ed evidente. E lo dovevate sapere sin da prima di partire.

Ho partecipato a Gf dove pur essendo più vicino dalla testa della corsa di quanto non lo fossi ieri sono stato superato dal fine corsa prestissimo (quando ero sicuramente a meno di dieci minuti dalla testa). Ieri sul corto il fine corsa è passato sicuramente almeno dopo mezzora.
In fondo vi siete iscritti ad una gara (pur se non tutti avevano l'intento corsaiolo) e non ad un cicloraduno.

Ed è altrettanto evidendente che dover finire la gara dovendo rispettare il codice ed a strade aperte non è la stessa cosa farlo a Roma piuttosto che a Recanati o a Vasanello.

Benvenuti nel mondo Gf.

Di questo passo però alle prossime sarete in 200 e...non so se gli organizzatori converrà più organizzarle!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si, uno va al risorante alle 10, perchè dopo gli chiudono le strade e viene via alle 18 quando le strade sono riaperte :-)

comunque si sono creati disagi esagerati. Molti di loro son cafoni e non hanno rispetto per nessuno, ma già sapere che anche solo una persona educata ha fatto un'ora di coda o ha disdetto i programmi a causa della gara non è giusto. O si permettono e si programmano percorsi alternativi per gli automobilisti oppure la gf ai castelli non si può fare. La coda arrivava giù fino all'appia!!:wacko:
Oppure si fa ma a numero ristretto, come detto da molti. Perchè tra il primo e l'ultimo non ci possono essere 3 ore e 5000 persone in mezzo.

Evitate di circolare ai castelli per un po' :mrgreen:
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Le lunghe file erano ai castelli (e non a Roma), dove il blocco non c'era e dove gran parte dei romani si era riversato!

Poichè ai castelli non vi era il blocco è normale che si creassero ingorghi.Ma dopo mezzora dal primo non puoi ancora tener ferme le auto ; questo lo sappiamo tutti,ma qui sembra che ciascuno debba vincere il suo personale giro d'Italia,per cui molti si sono lamentati che le vetture si immettessero sul percorso.
Sia per uscire che nel ritornare a Roma ,entro la fascia verde, gli ultimi hanno trovato semafori rossi e sono stati (giustamente) fermati dai vigili.Io mi sono fermata tre quattro volte perdendo non più di 5-6 minuti ,ma quelli che stavano con me ,da veri incoscienti, passavano con il rosso nonostante l'alt dei vigili.
Comunque, nella fascia verde ,il divieto di circolazione alle auto non è stato rispettato perchè passano vetture sicuramente non euro5 ; in pratica dentro Roma sono stati indisciplinati gli automobilisti che non hanno rispettato l'ordinanza ma anche i ciclisti che pur avendo ritardi abissali non hanno rispettato il codice della strada.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io spero che l'esperienza di roma si possa applicare anche a berlino, parigi, londra, milano, napoli, palermo ecc ecc

inzomma in ogni dove

forse q auel punto le GF assumeranno il vero valore che meritano: essere promotrici di un cambiamento
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ragazzi una domanda... ma la medaglia da finalista che riproduceva il sesterzio romano qualcuno di voi ce l'ha? ;nonzo%

io spero che l'esperienza di roma si possa applicare anche a berlino, parigi, londra, milano, napoli, palermo ecc ecc

inzomma in ogni dove

forse q auel punto le GF assumeranno il vero valore che meritano: essere promotrici di un cambiamento

STRAQUOTONE o-o
Ma non dovrebbe anche esserci in programma un GF a Firenze o sbaglio? ;nonzo%
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Comunque sia andata è stata una bella esperienza.
E' stato bello partecipare ed è stato bello seguire questa accalorata discussione sul forum...

Personalmente mi aspettavo una cosa del genere... quello che dispiace è vedere degli errori evitabilissimi.

Perchè bloccare tutti i castelli per un giorno o asfaltare tutte le strade è una cosa difficile ma prevedere ad esempio dei punti ristoro in posti + adeguati, mettere un rifornimento alla fine, tener fede all'impegno di stilare le classifiche in base al tempo reale, un pasta party minimamente accettabile, magari snellire le operazioni preliminari disponendo + punti, ecco queste sono cose facili da realizzare...

A mio avviso c'è stato un problema di comunicazione alla cittadinanza, questa comunicazione andava fatta non sui gornali, non tutti li leggono ma sul posto.
Ad esempio ho visto delle code di macchine sulla via dei laghi all'incrocio dei pratoni del Vivaro, quelle macchine andavano informate prima di farle immettere sulla strada a Velletri o a Ciampino si dovevano mettere dei punti di informazione, magari con dei volantini informando preventivamente gli automobilisti sul rischio che si poteva correre percorrendo quel tratto.
In questo modo tutti sarebbero giunti a destinazione senza saltare il pranzo al ristorante della domenica (sacrosanto aggiungo...)

Comunque la mia proposta è di mettere uno stop alla fase delle critiche sterili e di creare uno spazio con le nostre proposte per le edizioni che verranno.

Magari si potrebbero suggerire anche dei percorsi diversi.
Vista la grande affluenza di quest'anno magari molti comuni saranno + accondiscendenti al passaggio dei ciclisti nella propria zona...
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ragazzi, non so se si è ben compreso: ieri abbiamo partecipato ad un EVENTO EPOCALE

ha, e i ben addentro ai lavori lo sanno, la FORZA di cambiare il corso della storia, di dare una grande sterzata

non guardiamolo nel piccolo della giornata di domani ma nella prospettiva della GRANDEZZA che può rappresentare
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Scusami, permettimi una domanda, secondo il tuo punto di vista: cosa proporresti per evitare ciò di cui ti stai lamentando e che consenta ugualmente di organizzare eventi così?

Io credo semplicemente che il problema non sia di Roma, ma del suo hinterland, il cui coinvolgimento in una GF da 5000 persone non è immaginabile.
Per la densità abitativa, per la struttura stradale, se non si ha la cura, o la possibilità, di "proteggere" TUTTI, e dico TUTTI, i partecipanti, devi ridurre la partecipazione, ed ecco che restano i 200/500 affamati del "timing".
Se dovevo fare un uscita in mezzo al traffico me la facevo...aggratis!
Forse per Roma ed il suo hinterland è più adatto un cicloraduno.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Comunque sia andata è stata una bella esperienza.
E' stato bello partecipare ed è stato bello seguire questa accalorata discussione sul forum...

Personalmente mi aspettavo una cosa del genere... quello che dispiace è vedere degli errori evitabilissimi.

Perchè bloccare tutti i castelli per un giorno o asfaltare tutte le strade è una cosa difficile ma prevedere ad esempio dei punti ristoro in posti + adeguati, mettere un rifornimento alla fine, tener fede all'impegno di stilare le classifiche in base al tempo reale, un pasta party minimamente accettabile, magari snellire le operazioni preliminari disponendo + punti, ecco queste sono cose facili da realizzare...

Secondo me abbiamo fatto bene a segnalare queste cose che, in una prima edizione potrebbero essere degli "errori di gioventù".
Banali, evitabili ma ci sono stati e non mettono in ombra la GRANDEZZA e la MEMORABILITA' dell'evento o-o

ragazzi, non so se si è ben compreso: ieri abbiamo partecipato ad un EVENTO EPOCALE

ha, e i ben addentro ai lavori lo sanno, la FORZA di cambiare il corso della storia, di dare una grande sterzata

non guardiamolo nel piccolo della giornata di domani ma nella prospettiva della GRANDEZZA che può rappresentare

Perfettamente d'accordo o-oo-oo-o
 

mhr369

Novellino
22 Luglio 2012
60
3
Visita sito
Bici
un cancello
Comunque sia andata è stata una bella esperienza.
E' stato bello partecipare ed è stato bello seguire questa accalorata discussione sul forum...

Personalmente mi aspettavo una cosa del genere... quello che dispiace è vedere degli errori evitabilissimi.

Perchè bloccare tutti i castelli per un giorno o asfaltare tutte le strade è una cosa difficile ma prevedere ad esempio dei punti ristoro in posti + adeguati, mettere un rifornimento alla fine, tener fede all'impegno di stilare le classifiche in base al tempo reale, un pasta party minimamente accettabile, magari snellire le operazioni preliminari disponendo + punti, ecco queste sono cose facili da realizzare...

A mio avviso c'è stato un problema di comunicazione alla cittadinanza, questa comunicazione andava fatta non sui gornali, non tutti li leggono ma sul posto.
Ad esempio ho visto delle code di macchine sulla via dei laghi all'incrocio dei pratoni del Vivaro, quelle macchine andavano informate prima di farle immettere sulla strada a Velletri o a Ciampino si dovevano mettere dei punti di informazione, magari con dei volantini informando preventivamente gli automobilisti sul rischio che si poteva correre percorrendo quel tratto.
In questo modo tutti sarebbero giunti a destinazione senza saltare il pranzo al ristorante della domenica (sacrosanto aggiungo...)

Comunque la mia proposta è di mettere uno stop alla fase delle critiche sterili e di creare uno spazio con le nostre proposte per le edizioni che verranno.

Magari si potrebbero suggerire anche dei percorsi diversi.
Vista la grande affluenza di quest'anno magari molti comuni saranno + accondiscendenti al passaggio dei ciclisti nella propria zona...


quoto,ma per quanto riguarda l'informazione agli automobilisti credo il c.o. abbia oggettivamente minor colpa..
è compito delle amministrazioni avvisare se una strada verrà chiusa al traffico per manifestazione sportiva..
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Forse per Roma ed il suo hinterland è più adatto un cicloraduno.

Beh ma alla fine cosa cambierebbe? ;nonzo%
Avresti comunque un mare di automobilisti inferociti bloccati nel traffico :rosik:
Oppure vorresti un cicloraduno senza chiusure, blocchi, etc... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

quoto,ma per quanto riguarda l'informazione agli automobilisti credo il c.o. abbia oggettivamente minor colpa..
è compito delle amministrazioni avvisare se una strada verrà chiusa al traffico per manifestazione sportiva..

Esatto, anche perchè se hanno rilasciato i permessi di transito al C.O., i comuni interessati non possono dire che non lo sapevano!!!
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
ragazzi, non so se si è ben compreso: ieri abbiamo partecipato ad un EVENTO EPOCALE

ha, e i ben addentro ai lavori lo sanno, la FORZA di cambiare il corso della storia, di dare una grande sterzata

non guardiamolo nel piccolo della giornata di domani ma nella prospettiva della GRANDEZZA che può rappresentare

Ma va la!!!
Tu mi sembri un po troppo "convinto"!
Che storia pensi possa cambiare?
Abbiamo preso degli accidenti da almeno 5000 automobilisti che hanno dovuto subire gli effetti di una organizzazione scandalosa!
Ci si fa belli esibendo un così alto numero di partecipanti senza preoccuparsi di un livello minimo di sicurezza e scorrevolezza del traffico.
Per chi mi chiede come avrei fatto io, ripeto ciò che scrivo da ieri sera: chiudere gli iscritti a 2000 come primo anno e poi prendi le misure per gli anni successivi.
Io vedo le GF anche dal punto di vista degli altri "attori" ed essere un automobilista ieri è stato certamente un supplizio.
E ringraziamo che il 90% di quegli automobilisti non conosce questo forum, altrimenti....
Lascia perdere va...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.