Intanto, prendendo spunto da questa inserzione
http://www.ebay.com.au/itm/251173916515?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Ho scoperto che esistono Bianchi fatte in Giappone. Pensavo ad un errore o una buffonata del venditore, ma invece e' vero, stando alla ricerchina internet che ho appena fatto.
Lavorando sui progetti originali, costruttori locali in Giappone, Taiwan e Cina, producevano localmente i telai, con componenti alternativi rispetto - esempio - a campagnolo, gipiemme, universal ecc e soprattutto con tubature non Columbus, ma Ishiwata (o qualche nome a caso da cartone animato giapponese dei primi anni 80).
Pare fosse un sistema per contenere i costi (trasporto, import-export) e nello stesso tempo riuscire a garantire la circolazione del marchio ed un piu' ampio sfruttamento delle risorse acquisite (progetti, know-how ecc).
Cosi', mentre ora (come tutte le case che producono in larga scala) Bianchi fa produrre i telai a Taiwan e li assembla in Italia (almeno cosi' mi pare) cercando di tenere il fatto il piu' segreto possible, fino a qualche anno fa Bianchi aveva - in via ufficiale - alcuni modelli prodotti in Giappone, da destinarsi al mercato asiatico!
Immagino diversi lo sapessero gia' - ma e' un fatto "minore" e forse altri come me non lo conoscevano, dunque ho pensato di parlarne.