Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao,
Sono appena passato da ruote per copertoncino a ruote per tubolari e ho una domanda.
Posseggo, ahime senza ancora averle usate, le ruote per tubolare da circa 20 giorni e le avevo gonfiate un po' (diciamo circa 7bar) in attesa di poterle usare e quindi gonfiare un po' di piu.

Dopo venti giorni, riprese in mano hanno perso piu di un bar di pressione. E' normale?
Non ho lattice all'interno in quanto il meccanico mi ha detto di non metterlo, almeno finchè non rimango a piedi, e i tubolari sono quasi nuovi, 700km percorsi.

E' più che normale e soprattutto dipende dai tubolari che hai montato. Se Vittoria / Veloflex / Vredestein perdono pressione che è un piacere, se Continental / Tufo molto meno ma anche loro dopo un po' di giorni perdono

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
E' più che normale e soprattutto dipende dai tubolari che hai montato. Se Vittoria / Veloflex / Vredestein perdono pressione che è un piacere, se Continental / Tufo molto meno ma anche loro dopo un po' di giorni perdono

Ah ok! non vorrei mi perdessero tanta pressione durante i miei giri :)

Sui tubolari sono totalmente a zero, montati ci sono dei bontrager che mi ha lasciato il vecchio proprietario..

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ah ok! non vorrei mi perdessero tanta pressione durante i miei giri :)

Sui tubolari sono totalmente a zero, montati ci sono dei bontrager che mi ha lasciato il vecchio proprietario..

I bontrager perdono molto in fretta devo rimetterli in pressione già dopo un giorno, ma li sto provando adesso (xxxlite) e per il resto, tenuta, durata e confort li trovo ottimi.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
I bontrager perdono molto in fretta devo rimetterli in pressione già dopo un giorno, ma li sto provando adesso (xxxlite) e per il resto, tenuta, durata e confort li trovo ottimi.

Ma così per sapere, quanto ti perdono dopo un giorno? perchè io per provare li ho messi a 10, e dopo un giorno e mezzo li ho ritrovati a 6 e mezzo..

Io sono abituato con i copertoncini che gonfio a 8 e di solito sono ancora a 8 quando torno a casa... tu noti molta differenza di pressione tra l'inizio del giro e la fine?
Sono un po' preoccupato perchè a volte faccio anche lunghi da 8-9 ore, e non vorrei ritrovarmi a metà giro con le ruote sgonfie.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma così per sapere, quanto ti perdono dopo un giorno? perchè io per provare li ho messi a 10, e dopo un giorno e mezzo li ho ritrovati a 6 e mezzo..

Io sono abituato con i copertoncini che gonfio a 8 e di solito sono ancora a 8 quando torno a casa... tu noti molta differenza di pressione tra l'inizio del giro e la fine?
Sono un po' preoccupato perchè a volte faccio anche lunghi da 8-9 ore, e non vorrei ritrovarmi a metà giro con le ruote sgonfie.

Più o meno la stessa cosa, il giorno dopo hanno perso qualche Atm.
Stasera li metto a dieci, domani mattina li testo per vedere esattamente e ti faccio sapere con precisione.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Allora, gonfiato a 10Atm ieri mattina alle 11, questa sera alle 21 è a 7, ieri ho fatto circa tre ore x circa 90Km.

Ora l'ho gonfiato di nuovo a 10 e domani mattina verifico, ovviamente senza uscire stanotte :mrgreen:.
Poi ti faccio sapere.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stamattina è a 8,3, quindi ha perso 1,7 Atm in 12 ore.
È molto ma penso non troppo.
Questo stando fermo, sarà utile vericare il calo in marcia nelle prime ore , che poi è la cosa che ci interessa di più .
Appena ho dati significativi li pubblico.

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
Mi intrometto nella discussione,in quanto ho cominciato a marzo con i tubolari e ho subito notato questa "sgonfiaggio" repentino, tanto è vero che sono costretto ogni volta che esco a gonfiarli(quindi anche tutti i giorni se faccio uscite continue).
Inizialmente ho usato gli Ultremo ht, adesso ultremo ht ant. Vittoria cx post.,con lattice il mio meccanico mi dice che è normale ,ma mi rimangono dei dubbi oltre al fastidio di usare la pompa tutti i giorni

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi intrometto nella discussione,in quanto ho cominciato a marzo con i tubolari e ho subito notato questa "sgonfiaggio" repentino, tanto è vero che sono costretto ogni volta che esco a gonfiarli(quindi anche tutti i giorni se faccio uscite continue).
Inizialmente ho usato gli Ultremo ht, adesso ultremo ht ant. Vittoria cx post.,con lattice il mio meccanico mi dice che è normale ,ma mi rimangono dei dubbi oltre al fastidio di usare la pompa tutti i giorni

Dipende dalla marca e dalla struttura interna del tubolari.
Mediamente Continental e Tufo si sgonfiano molto poco.
Tra le due marche ho preferito Continental con i Competition meglio di tutti ma costano un botto.
Comunque per abitudine controllo la pressione ogni volta prima di partire quindi per me non è un problema particolare.
Per es. i Bontrager che sto usando adesso li trovo ottimi ma, come detto, devo gonfiarli ogni volta.
Saluti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
dovrebbero essere dei veloflex rimarchiati ,,,,

Infatti, tanto è vero che si sgonfiano come i Veloflex e c'è scritto sopra "Engineered in Italy", anche se come finitura esterna mi paiono leggermente differenti.
I Bonty XXXLite dovrebbero esere i Velo Carbon,

Comunque i Veloflex ci sono rimarchiati con diverse etichette (spesso Hutchinson) e ancora più spesso si trovano senza marchio sulle bici dei pro per questioni di sponsors.
Questo perché vanno benissimo ed a loro del fatto che vanno mesi in pressione ogni volta prima di partire non importa ovviamente un ...

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti, tanto è vero che si sgonfiano come i Veloflex e c'è scritto sopra "Engineered in Italy", anche se come finitura esterna mi paiono leggermente differenti.
I Bonty XXXLite dovrebbero esere i Velo Carbon,

Comunque i Veloflex ci sono rimarchiati con diverse etichette (spesso Hutchinson) e ancora più spesso si trovano senza marchio sulle bici dei pro per questioni di sponsors.
Questo perché vanno benissimo ed a loro del fatto che vanno mesi in pressione ogni volta prima di partire non importa ovviamente un ...

No infatti non importa nemmeno a me rigonfiare ogni volta, tant'è che un ritocchino lo faccio per sicurezza ogni volta anche sui copertoncini. La mia unica preoccupazione è arrivare alla volata finale con le ruote sgonfie :)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

La storia delle camere in lattice è vero ma quelle dei Vittoria sono devastanti.............per quanto mi riguarda mai più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.