Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Correre con la pioggia era una delle cose che preferivo; le scarpe e le calze zuppe diventavano dei "pesi applicati" e l'allenamento si trasformava così in un'ottima seduta di potenziamento muscolare :mrgreen: o-o
è oggi sarebbe stato bello se non ci fosse stato qualche stronzo che mi sbruffava addosso ogni volta.il bello è che poi io faccio strade di campagna dove la gente ''dovrebbe'' andare piano.spero che nei prossimi giorni il tempo sia più clemente anche se ho visto le previsioni e danno pioggia fino a lunedì(io abito nell'est bolognese).sta settimana devo fare ancora un uscita in bici di 2 ore poi ho finito.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Correre con la pioggia era una delle cose che preferivo; le scarpe e le calze zuppe diventavano dei "pesi applicati" e l'allenamento si trasformava così in un'ottima seduta di potenziamento muscolare :mrgreen: o-o

io lo trovo rilassante, ma devo dire che le ultime scarpe prese sono più dei pattini che altro con la pioggia! :DDDD

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
fine settimana iniziato male...ho scoperto oggi pomeriggio che la ruota posteriore è forata anche se non ho capito dove.quindi domani non vado in bici ma mi faccio 1h e 45m di cyclette al chiuso.peccato perchè per mercoledì 31 Ottobre avevo già prenotato la manutenzione con cambio di camere e copertoni(che hanno comunque 3700km e sono degli schwalbe lugano).

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho fatto 1 ora e 40 minuti continui di cyclette.sul pavimento per quanto ho sudato c'era il sale...comunque è stata una noia pazzesca perchè ero davanti a un muro e avevo solo un mp3.inoltre dal 60esimo minuto non ho più bevuto poichè mi era caduta la borraccia...infatti non ho mai smesso di pedalare per un secondo.tuttavia fare la cyclette non è come andare in bici però è meglio che stare a poltrire sul divano.La gara studentesca sarà tra 32gg e entro quella data il mio obbiettivo è abbattere il muro dei 45'...e ci riuscirò.o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho fatto 1 ora e 40 minuti continui di cyclette.sul pavimento per quanto ho sudato c'era il sale...comunque è stata una noia pazzesca perchè ero davanti a un muro e avevo solo un mp3.inoltre dal 60esimo minuto non ho più bevuto poichè mi era caduta la borraccia...infatti non ho mai smesso di pedalare per un secondo.tuttavia fare la cyclette non è come andare in bici però è meglio che stare a poltrire sul divano.La gara studentesca sarà tra 32gg e entro quella data il mio obbiettivo è abbattere il muro dei 45'...e ci riuscirò.o-o
Obbiettivo completato.oggi ho percorso 10km in 44'58''.ho incluso nell'allenamento ripetute sui 600m e riscaldamento.in condizione di gara forse potrei scendere sotto il muro dei 44'15''.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Obbiettivo completato.oggi ho percorso 10km in 44'58''.ho incluso nell'allenamento ripetute sui 600m e riscaldamento.in condizione di gara forse potrei scendere sotto il muro dei 44'15''.

bravo!
Ora concentrati sulle distanze da mezzofondo puro, perchè devi allenare, come ormai sai, molto di più il motore anaerobico.
Ripetute brevi, fartlek breve, ecc...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
bravo!
Ora concentrati sulle distanze da mezzofondo puro, perchè devi allenare, come ormai sai, molto di più il motore anaerobico.
Ripetute brevi, fartlek breve, ecc...
i fartlek li sostituisco a cosa? al lungo da 14km,al medio da 13km o al medio con ripetute sui 500m di 10km? la mia idea sarebbe o fare una seduta a parte e quindi aumentare glia allenamenti di corsa a 4 oppure togliere il lungo lento da 14km.da inizio dicembre aumenterò a 2 le uscite in bici e manterrò a 1 le sedute in palestra.quindi da dicembre la corsa la potrò fare 3 volte quindi non ha molto senso passare a 4 di corsa per poi ritornare dopo 3 settimane a 3.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
allora, se fai 4 uscite di corsa, io lascerei il lungo lento, idem per il medio (ma la corsa al medio la farei sui 10k escluso il riscaldamento, di più non mi pare aver senso ora). Poi potresti inserire una uscita tranquilla di 8-10k a ritmo da lento o poco più, e alternare i lavori di ripetute coi fartlek.
Medio più ripetute mi pare troppo stressante, rischi di peanalizzarti.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
intanto stamattina ho fatto il medio di 13km compreso riscaldamento.ritmo complessivo: 4'43''.Allenamento molto duro dato che c'era un forte vento di bora.all'inizio hospinto troppo in quanto avevo il vento contro,nonostante il vento favorevole nella seconda parte sono andato più piano.Domani seconda giornata di recupero poi Sabato-bici e domenica-Lungo di corsa.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho molto male nella parte inferiore della caviglia destra.ho paura che sia il tendine d'achille.un male abbastanza intenso ma sopportabile almeno per camminare.domani non so se fare riposo o fare il lungo lento da 14km.cosa ci posso dare? ho provato con fastum gel e domani mattina faccio una sessione di elettrostimolatore.il ghiaccio conta? .oggi ho forzato davvero troppo all'inizio e in pratica ho fatto un riscaldamento di soli 2 minuti dato che il primo km l'ho fatto in 4'50''.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
555
Visita sito
riposati assolutamente. e sabato stai bene attento alle sensazioni: se cominci a sentire nuovamente dolore (anche lieve) rientra camminando e riposa ancora. altrimenti rischi. ciao.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ok,allora oggi uso la mia ultima,per questa settimana,giornta di riposo.poi sabato vado in bici e domenica a fare il lungo.il ghiaccio conta? e l'elettrostimolatore? grazie tante.

Per le infiammazioni usa solo ghiaccio e pomata. Non ci giocare troppo, se ti fa male stai fermo a riposati anche domani e dopo domani, con le infiammazioni non si scherza, se curate male possono ripresentarsi anche dopo mesi.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per le infiammazioni usa solo ghiaccio e pomata. Non ci giocare troppo, se ti fa male stai fermo a riposati anche domani e dopo domani, con le infiammazioni non si scherza, se curate male possono ripresentarsi anche dopo mesi.
adesso vedo,oggi sto sicuramente a riposo.poi domani la mia intenzione era andare in bici.adesso ho appena completato una sessione da 30 minuti di elettrostimolatore e mi sto dando fastum gel.oggi pomeriggio altra sessione di elettrostimolatore e ci do il ghiaccio.il fastum gel va bene o mi consigliate qualche altra pomata?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ghiaccio va bene
Fai stretching
Usa l'arnica funziona e nn ha effetti collaterali
Più che altro devi capire perché ti è' venuta
Scarpe? Troppo carico allenante? Ecc
Se nn risolvi subito rischi di portartela dietro anni come me

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ghiaccio va bene
Fai stretching
Usa l'arnica funziona e nn ha effetti collaterali
Più che altro devi capire perché ti è' venuta
Scarpe? Troppo carico allenante? Ecc
Se nn risolvi subito rischi di portartela dietro anni come me
la causa è che ieri il primo km l'ho fatto in 4'47'' e il mio ritmo gara è di 4'35''.quindi sono partito troppo forte e probabilmente ho bruciato le tappe.infatti in un mese e mezzo sono passato dalla bici a farmi 40km a settimana di corsa.inoltre è bene ri cordare che io non correvo da quando avevo 12 anni...lo streching lo faccio qasi sempre dopo ogni uscita.