Comprata ieri la seconda (!) salopette invernale
Northwave. Felpata e corta da abbinare a ginocchiere o gambali, a seconda del freddo... Ne avevo un'altra identica comprata l'anno scorso, ancora in ottimo stato, la seconda mi serve come ricambio: per 75 si compra un articolo con un
fondello davvero ottimo (con la sella giusta, si resta in bici anche tutto il giorno senza nessun problema), tessuto resistente e ultra flessibile e un taglio caldo ma versatile (essendo essenzialmente un pantalone corto).
Non è il meglio che c'è sul mercato, ma è il miglior rapporto qualità/prezzo, secondo me.
Sempre secondo me, il meglio è rappresentato dal fondello modello "X2" di
Castelli. Le divise della mia società sono di questa marca, con queste tipologie di fondelli (sia estive che invernali), ci fai tranquillamente randonneè o percorsi lunghissimi e vanno alla grande, chiaro che qui il prezzo sale non di poco (Castelli, come tutti, fa diverse tipologie di fondelli, X2 è il top)...
...Assos? Ognuno ha il proprio modo di vederla, a mio parere hanno un rapporto qualità prezzo troppo sfavorevole, e comunque quello che la concorrenza offre, in alcuni casi (vedi sopra), è già a livello di eccellenza... fermandosi a poco più di metà prezzo...
per quanto riguarda il resto... IMHO l'intimo è essenziale, deve essere di qualità eccellente per non trattenere l'umidità e tenere caldo.. in questo senso il deca mi ha dato esperienze negative (anche se a prezzi molto vantaggiosi). Per l'intimo le marche migliori che ho provato sono Craft, Sixs, Odlo... ottime anche come sottoguanti quando fa davvero freddo...
Chiaro che per non bagnarsi, meglio non usare troppi strati di wind stopper (uno basta e avanza), per favorire la traspirazione... Non mi sono mai pentito di aver speso qualche soldino in più per un buon intimo invernale, semmai il contrario...
Ciao!