Chi c'è di Padova? (parte 16)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
CT se decido di vendere la S2 mi conviene farlo come bici completa o a pezzi? ;nonzo%
O guadagno di più a darla dentro per parte della nuova?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Calma e gesso. la campanatura perfetta di una ruota in pratica altro non è che l'aver il cerchio perfettamente allineato al centro della forcella e per ottenerla si agisce tirando ed allentando i raggi, non sul mozzo.
Se i fradei ti hanno rifatto la campanatura significa che la ruota era abbastanza disallineata. Quando cambi ruote si parla di piccole discostamenti per il quali è necessario cmq una (piccola) regolazione del freno, ma arrivare a rifare la campanatura ce ne vuole.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
In realtà non so che ho detto, so che dai Fradei (quando avevo le DA in cartonio) mi avevano modificato sta "campanatura" ai mozzi delle ruote in plastica e non dovevo più regolare i pattini.

Qui però il problema è la differenza marcata tra la forma/dimensioni dei due cerchi.
C'è anche un problema di campanatura (delle cinesi o delle Mavic? ;nonzo%), in ogni caso, visto che nel passaggio da una ruota all'altra i freni risultano parecchio disallineati :asd2:

Ma hai la brugolina?

Quando si cambiano le ruote è prassi dover rivedere la centratura dei freni. A volte i cerchi sono anche più stretti o più larghi, quindi si deve agire in primis sulla manopolina tendicavo per allargare o stringere i pattini (e quindi sulla vitina per la centratura finale).

Ho tutto, posso aprire un'officina domani :mrgreen:
Beppe vanta tempi di cambio pattini da eiaculatore precoce! Evidentemente la differenza nel suo caso è minima.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Qui però il problema è la differenza marcata tra la forma/dimensioni dei due cerchi.
C'è anche un problema di campanatura (delle cinesi o delle Mavic? ;nonzo%), in ogni caso, visto che nel passaggio da una ruota all'altra i freni risultano parecchio disallineati :asd2:

Beppe vanta tempi di cambio pattini da eiaculatore precoce! Evidentemente la differenza nel suo caso è minima.

Ma un conto è cambiare solo i pattini e la larghezza dell'apertura della pinza, un conto anche centrare la pinza.
Nel primo caso dipende dalla larghezza di un cerchio rispetto all'altro, nel secondo caso (IMHO :mrgreen:) è un problema di campanatura din don dan diavoeo can.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
CT se decido di vendere la S2 mi conviene farlo come bici completa o a pezzi? ;nonzo%
O guadagno di più a darla dentro per parte della nuova?

Secondo me è assolutamente sconsigliabile rientrala perchè te la valutano meno e poi sul nuovo ti apllicano il listino pieno. Di solito è così. Se invece vendi per conto tuo allora prendi di più ed hai pure lo sconto sul nuovo. Però si s anche vendere, magari se si ha fretta, è sempre difficile, a meno di non avere il cu** di Zat!
Vendere a pezzi sicuramente prendi qualcosa in più, però hai la rogna che magari certi componenti ti restano. Il telaio dovrebbe andare con facilità, come il gruppo e le le ruote (ma quali sono?), ma curva, attacco, pedali, sella potresti doverli svendere.....

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Ma un conto è cambiare solo i pattini e la larghezza dell'apertura della pinza, un conto anche centrare la pinza.
Nel primo caso dipende dalla larghezza di un cerchio rispetto all'altro, nel secondo caso (IMHO :mrgreen:) è un problema di campanatura din don dan diavoeo can.

Infatti te go dà rasòn suea campanatura!!
Ma nel mio caso c'è anche una bella differenza di sezione del cerchio: del resto si sa che gli asiatici sono meno dotati degli europei :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Calma e gesso. la campanatura perfetta di una ruota in pratica altro non è che l'aver il cerchio perfettamente allineato al centro della forcella e per ottenerla si agisce tirando ed allentando i raggi, non sul mozzo.
Se i fradei ti hanno rifatto la campanatura significa che la ruota era abbastanza disallineata. Quando cambi ruote si parla di piccole discostamenti per il quali è necessario cmq una (piccola) regolazione del freno, ma arrivare a rifare la campanatura ce ne vuole.

Mi hanno leggermente avvitato con una brugola da 5 circa :mrgreen: dove batte la forcella, tra coni e galletto...che tecnicismi. :-x

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Secondo me è assolutamente sconsigliabile rientrala perchè te la valutano meno e poi sul nuovo ti apllicano il listino pieno. Di solito è così. Se invece vendi per conto tuo allora prendi di più ed hai pure lo sconto sul nuovo. Però si s anche vendere, magari se si ha fretta, è sempre difficile, a meno di non avere il cu** di Zat!
Vendere a pezzi sicuramente prendi qualcosa in più, però hai la rogna che magari certi componenti ti restano. Il telaio dovrebbe andare con facilità, come il gruppo e le le ruote (ma quali sono?), ma curva, attacco, pedali, sella potresti doverli svendere.....

Curva, attacco, pedali, sella potrebbereo essere le uniche cose che tengo...visto che mi ci trovo da dio e sono top(pe) di gamma.
Ruote pensavo di vendere le R0 e le R1 o le assemblate Dura Ace da 32 raggi.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Controlla bene, una volta montate le ruote, se sono in asse.
In particolare devi controllare che in basso la ruota sia alla stessa distanza tra un tubo e l'altro del carro (per la post), pe rl'anteriore dev'essere al centro del freno.
Se sono fuori abbastanza, allora sì che devi rivedere la campanatura.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Controlla bene, una volta montate le ruote, se sono in asse.
In particolare devi controllare che in basso la ruota sia alla stessa distanza tra un tubo e l'altro del carro (per la post), pe rl'anteriore dev'essere al centro del freno.
Se sono fuori abbastanza, allora sì che devi rivedere la campanatura.

Ok, farò anche questa verifica o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi hanno leggermente avvitato con una brugola da 5 circa :mrgreen: dove batte la forcella, tra coni e galletto...che tecnicismi. :-x
No go capìo cosa che xè il galletto. ;nonzo%

Curva, attacco, pedali, sella potrebbereo essere le uniche cose che tengo...visto che mi ci trovo da dio e sono top(pe) di gamma.
Ruote pensavo di vendere le R0 e le R1 o le assemblate Dura Ace da 32 raggi.

Allora vendi a pezzi! Il telaio lo vendi al 150% e bene, il DA7800 (completo?) anche, ma probabilmente non prendi tanto perchè è fuori catalogo da un pezzo. Le R0 vanno via come il pane, probabilmente anche le R1, mentre per le assemblate 32 raggi ho dei dubbi, ma se le svendi.....

In ogni caso prima informati su quanto ti darebbero in caso di rientro e quanto dovresti aggiungere per la bici che hai in mente. Poi puoi fare i tuoi calcoli con dati alla mano.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
No go capìo cosa che xè il galletto. ;nonzo%

Allora vendi a pezzi! Il telaio lo vendi al 150% e bene, il DA7800 (completo?) anche, ma probabilmente non prendi tanto perchè è fuori catalogo da un pezzo. Le R0 vanno via come il pane, probabilmente anche le R1, mentre per le assemblate 32 raggi ho dei dubbi, ma se le svendi.....

In ogni caso prima informati su quanto ti darebbero in caso di rientro e quanto dovresti aggiungere per la bici che hai in mente. Poi puoi fare i tuoi calcoli con dati alla mano.

Non mi ricordo come si chiama, quello per chiudere la ruota, il morsetto di bloccaggio? ;nonzo%
Dici che tra ruote, gruppo, guarnitura e telaio 2500 li porto a casa? Sarebbe ottimo.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non mi ricordo come si chiama, quello per chiudere la ruota, il morsetto di bloccaggio? ;nonzo%
Dici che tra ruote, gruppo, guarnitura e telaio 2500 li porto a casa? Sarebbe ottimo.

telaio: non ho idea
gruppo: 300-350 euro i 6 componenti, se c'è la guarnitura originale 400-420
ruote: 500 le R0

Il galletto sarebbe quel dado che si usava una volta, per fissare le ruote, con le orecchie.... tipo questo, ma più grande
09000906.bmp

ora c'è il bloccaggio o sgancio, oppure levetta del bloccaggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.